La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#7247
ho letto le vostre esperienze con le pappe ma sono un pò confusa.
Io ora preparo il brodo con 2 lt di acqua e lo congelo (me ne escono x 6 volte circa.). Anche io non ho mai spazio in freezer e riesco a farci stare solo 2 bottigliette da 500 e 2 bormioli (e giusto xchè hanno il tappo).
Al momento gli aggiungo le farine, olio e formaggio.
Potrei iniziare la carne ma il peddy mi ha scritto 1/2 omogeneizzato... se volessi farlo io? Come si fa e che dose?

Poi è scritto dai 6 mesi (immagino compiuti) 1 vasetto di carne e 1-2 cucchiai di passato. Mi pare che molte di voi danno le verdure da subito. Faccio male se inizio?
A 7 mesi 2° pappa con pastina in brodo di carne, 1/2 omo pesce o prosciutto o 1 formaggino.

Quindi in pratica le farine e il passato si usano solo finchè non si introduce la pastina?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#7248
Dolores io lo svezzamento l'ho iniziato a 6 mesi compiuti e il pediatra mi ha lasciato liberissima sulle cose da dargli, omogeneizzati il meno possibile, ma Aurora è più piccola quindi nn saprei consigliarti. Anche per le quantità conta che io ho iniziato con 30g di carne, ma è stato subito troppo poco.
Poi ti devi regolare con la bimba...il ped mi aveva detto di dare a Riccardo la seconda pappa a 8 mesi...io l'ho messa a 7 mesi e mezzo perchè non c'era latte che bastava...nonostante gli N biscotti sciolti! Da quel momento ho finito le scatole delle varie cremine e non l'ho più usate.
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#7249
Se l'omo di carne volessi farlo tu conta che nei vasetti nemmeno il 50% è carne, ma tutta roba che viene aggiunta per la conservazione e la fluidificazione, quindi se ad Aurora serve mezzo vasetto (e su questo ti devi fidare del pediatra) vuol dire che 20g di carne sono più che sufficienti...lei è ancora piccolina.
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#7250
Dolores ha scritto:

Quindi in pratica le farine e il passato si usano solo finchè non si introduce la pastina?

Una volta inserita la pastina in teoria non dai più le farine. Però il passato continui a darlo, semplicemente lo mischi nella pastina.

Poi ho visto che la pappina di Aurora viene parecchio liquida, io vado ad occhio e aggiungo le farine finchè non diventa più consistente. Bibi ancora non ne vuole sapere di pastina :roll: stiamo andando avanti a semolino.
Io per i primi 15 gg ho dato solo brodo vegetale e poi ho aggiunto le verdure frullate.

#7251
primi 15 giorni solo brodo vegetale come mauchia, poi aggiunto piano piano la verdura e ora solo passato bello cremoso.....ari adora la minestrina ma adorava pure le farine, insomma se magna tutto :lol: :lol: :lol: :lol:

la mia pediatra si è racocmandata di iniziare con gli omogeneizzati perchè più controllati rispetto alla normale verdura e carne........io uso solo hipp, coop e mio perchè sono gli unici che non contengono sale e zucchero aggiunto(hipp e coop sono biologici).
io con 500gr di carota + 500 di patata e 500 di zucchina ci faccio circa 25 bicchierini da caffè colmi di verdura passata(cotta la vapore con meno di 1 litro d'acqua e poi frullata col minipimer insieme alla stessa acqua di cottura).

per chi congela mi raccomando di consumare il passato o l'omogeneizzato al massimo entro 24 ore dallo scongelamento.


se vuoi fare la carne da te fai le porzioni da 20 grammi l'una(equivale a circa mezzo vasetto di omo)
mi racocmando, per il formaggino, non usare quelli normali ma il formaggino omogeneizzato(i formaggini classici sono un aggragato di schifezze ) :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7252
Beh in effetti il formaggino non lo mangio nemmeno io! Io gli ho dato direttamente lo stracchino, la ricotta di mucca...poi quando vede il philadelphia impazzisce!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#7253
:arrow: Ila facci sapere. Incrocio XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

:arrow: Sto leggendo con attenzione quanto scrivete sulle pappe e cuocipappe. Mi par di aver capito che tra l'introduzione della prima pappa e l'introduzione della seconda passino due mesi. Ho capito bene?
Posso chiedere quanto mangia, cosa e a che ora un bimbo di 7-8 mesi? Vorrei capire anche quanto latte (e a che orari).
Scusate la raffica di domande, ma vorrei farmi un'idea per quando torno al lavoro :wink:
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#7254
Elis a 8 mesi mangia 3/4 volte...come noi...colazione, pranzo e cena e non disdegnano la merenda!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#7255
E uno spuntino a metà mattina, no? io faccio anche quello.... :lol:
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

#7256
x ora ha fatto a brandelli un tovagliolo di carta e ha cercato di mangiarselo!!

Dite che x prova inizio con gli omo di carne e vedo se le piacciono, e più avanti li faccio io?
Quindi voi avete dato prima le verdure frullate che la carne?

Elis x le dosi io ho:
-5 mesi: 200 ml brodo con 2-3 cucchiai di farine (semolino, cereali), 1 cucchiaino olio e uno di grana
Quando la mangia volentieri aggiungere 1/2 omo carne
-6 mesi: 1 omo e 1-2 cucchiai passato verdura
-7 mesi: 30-40 gr pastina in brodo carne più omo pesce/ prosciutto o 1 formaggino plasmon

Per ora Aurora mangia tutta la pappa che preparo, vedo che la gradisce di più se la faccio più densa

Quali sarebbero i farmaggini omogeneizzati?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#7257
I bambini si abituano a fare quello che fanno i genitori (o per lomeno chi li tiene!)...quindi se tu fai lo spuntino vedrai che anche lui gradirà!

Dolores io la primissima pappa l'ho fatta completa con brodo, verdura, parmigiano, carne e farinella, come mi aveva detto il pediatra, e Riccardo mi si voleva mangiare anche a me! Se il pediatra non ti ha specificato tutte queste separazioni....non le fare...altrimenti attieniti!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#7258
Dol i formaggini omo li trovi anche al super, sono nel vasettino, Plasmon, Mellin :wink:
Immagine
Non so perchè i pediatri consiglino di partire dagli omo di carne, il mio mi ha fatto iniziare con la carne fatta da me lessata nel brodo 2 ore insieme alle verdure, secondo me quella fatta in casa è più gradevole per i bimbi che devono cambiare sapore (dal latte o dalle pappe), gli omo hanno un sapore molto forte e non tutti i bimbi li gradiscono :roll: Però è giusto che ognuno segua le indicazioni del proprio peddy, sennò si diventa matte :wink:
Immagine
Immagine

#7259
Anche la mia pad mi ha detto di partire con gli omo di carne (anzi, veramente con i liofilizzati, che però io non gli ho mai dato, siamo partiti subito con gli omo): lei dice che i bimbi inizialmente li accettano meglio della carne fresca, soprattutto se, come nel nostro caso, si comincia lo svezzamento prima dei 6 mesi canonici.
Comunque io la pappa di Lory l'ho assaggiata, e secondo me ha un sapore piuttosto neutro, la carne si sente poco. Forse giusto l'agnello un po' di più. Ma decisamente non hanno sapori forti (anche perchè dentro quel pappone di farina ci si perdono :lol: :lol: )
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#7260
Io le farine ho continuato a darle anche dopo l'introduzione della pastina, perchè era estate ed era più semplice prepararle in spiaggia, bastava unirle al brodo che portavo caldo in un termos e alle verdure+carne+olio che portavo in un altro termos.

Il secondo pasto il ped disse di introdurlo dopo 10 giorni, io lo feci dopo diverso tempo perchè lei già non mangiava a pranzo, figuriamoci con 2 pasti! Per mesi ho preparato mezza dose e lei non la finiva!!!
Immagine
Immagine