La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#29566
Che belli questi progressi dei nostri bimbi!!
Io ho bisogno di un consiglio:ieri sera c'era mia suocera a casa nostra durante la cena di Elena.
Le avevo preparato un hamburger. Gliel'ho spezzettato nel piatto, le ho dato in mano la forchettina e lei, come al solito, ha cominciato ad infilzare i pezzetti e a mangiare da sola.
Mia suocera è tuonata: "Ma come? Le dai la forchetta in mano? Si fa male!" (mai successo che si sia fatta male!)
AL che è iniziato un confronto perchè io le dicevo che adesso è grande e, quando possibile, deve mangiare da sola (cosa che, almeno a casa,, Elena fa da tempo :roll: ) mentre lei continuava ad affermare che ha paura a darle la forchettina, che lei la imbocca sempre, che al massimo potremmo provare con una forchettina di plastica ma quella di acciaio (uso quella da bimbi ovviamente...) proprio no!Mi sono sentita pure criticare su cosa do in mano a mia figlia!! :shock:
Io mi sono impuntata e le ho chiesto di comprarle una forchettina adatta e farla cominciare a mangiare da sola.
Quando ho raccontato la cosa a mio marito mi ha detto "Ehhhh...ma lei lo fa perchè si sente responsabile per la bimba ed ha paura che si possa far male" Si vabbè....ma mica possiamo farla crescere in una campana di vetro!!!
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29567
Grazie a tutte!

noi siamo ancora alle mani, le posate si lanciano a terra, però anche al nido mi hanno detto che fra poco inizieremo ad far capire come si usano le posate, quindi direi che non è per nulla presto.

Purtroppo i nonni vorrebbero sempre proteggerli, a volte facendo loro del male. Ad esempio sabato la suocera continuava a urlare ad ogni sbilanciamento di Elena. ai pasti invece continua a ridere a sguarciagola perché mangia e beve da sola, il che mi irrita e non poco, allora il marito l'ha ripresa dicendole "cosa c'è da ridere, sta solo mangiando". Mia mamma invece ha la tattica di non farmi sapere quando le fa fare cose che non voglio! :lol:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29568
Elicita, porta pazienza... e fai come vuoi tu, almeno a casa tua, così la bimba si allena e la prox volta che la suocera la vede sarà più brava...

anche io vorrei che A provasse a mangiare da solo (al nido lo fa), ma a casa mi guardano male perchè "sporca e si sporca" (sì, e allora? dovrà pure imparare in qualche modo, no?)
la nonna è convinta che andrea ancora non cammini e se lo tiene in braccio appena può :roll: mentre mio marito è stato imboccato ed è andato avanti ad omogeneizzati fino ai due anni e mezzo (mi han detto) :shock:

questo per dire che ogni famiglia ha le sue convinzioni... l'importante è che giunti ai 20 anni siano tutti autonomi e pronti ad andar fuori di casa :mrgreen: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#29569
ed al settimo anno arrivarono i pidocchi!
e qui ci starebbe bene una imprecazione toscana che inizia con maremma e finisce con maiala :twisted: visto che abbiamo gia dato con gli ossiuri
ho dovuto tagliargli i capelli che aveva lunghissssssssimi ma anche questo taglio a meta ho gia capito non va bene perche e' pieno di uova che non vengono via nemmeno col pettinino di metallo
cheschifooo
cosa non veniva via con il pettinino :shock:
aveva attraversato incolume ogni epidemia dai 2 anni ad ora, ci son rimasta veramente di cacca e stamani mi prudo anche io :evil: :evil:
c'e' da tornare dal barbiere, gli faro il taglio che vuole da tempo
certo vdere tutti i capelli sul pavimento mi ha fatto una rabbia, li aveva piu lunghi di me :cry:
ora dico, secondo voi c'e' una correlazione fra dieta e pidocchi? perche da prima di natale dammino sta dimagrendo ha perso l appetito fa storie per mangiare e mangia sempre le stesse cose mentre prima ha sempre avuto un'ottima dieta varia, sinceramente lo vedo un po sciupatino :cry: ora ha perso anche la criniera e' uno scricciolo
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: Piccoli Forummini crescono

#29570
Elicita, lascia stare la forchettina di plastica che non inforca niente :x
Se proprio la nonna non cede dille di farle usare il cucchiaino.

Io sono mooooolto tollerante, lascio fare alla nonna (e al nido) come meglio credono, a meno che questo non abbia impatti su quando è a casa con me e per adesso non è mai successo.

Claudia è ancora al cucchiaino (misto mani :P ). Dalla nonna a mangiare ci sta solo quando è malata e sono sicura che lei la imbocca, così come sono abbastanza sicura che la addormenti in braccio. Eppure quando è a casa con noi dorme nel suo lettino senza problemi :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29571
dammispazio ha scritto:ora dico, secondo voi c'e' una correlazione fra dieta e pidocchi?
secondo me, no
specialmente se mangia poco da Natale...

qui i pidocchi li stiamo aspettando al varco, al nido ci sono
per ora uso il rimedio della nonna, risciacquo con aceto dopo lo shampoo (pare sia una questione di ph a tenerli lontani)
dopo il bagno gli facevo il massaggio con l'olio, adesso ho aggiunto il risciacquo con aceto, si può proprio dire che è lavato e ben condito :D
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#29572
Elicita, due cose. Io son stra d'accordo con te. Spesso lorenzo ha mangiato con le mani, si è sporcato, ma si è arrangiato. A un certo punto ha voluto la forchetta, io ero restia, ma era lui che la voleva. Gliel'ho data, quella per bimbi, e non si è mai fatto male.
Però le forchettine di plastica son pericolose: una mia amica mi raccontava che nell'asilo dove insegna, una forchettina si è rotta e la maestra che l'aveva ingoiata è finita all'ospedale. Meglio quelle di metallo!
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

Re: Piccoli Forummini crescono

#29573
Chiaretta, si usavo anche io l aceto quando era piu piccolo e piu gestibile poi ho smesso e mi ero un po dimenticata laprevenzione anche perche se ne parla meno di pidocchi forse dando per scontato che in ogni scuola ci siamo SEMPRE!
Ecco appunto se dipende dal ph... il ph dipende dalla dieta? no? boh :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: Piccoli Forummini crescono

#29576
conchicca ha scritto:
Verderia ha scritto:La cosa stracomoda dell'ovetto è che lo posso sganciare ed usare come seggiolino auto senza disturbare la signorina che dorme :wink: con il passeggino questo non lo potrò fare :roll:

Il passeggino è sconsigliato solo "dritto" se lo reclini va benissimo anche prima dei sei mesi, solo che ci ballerà un po' dentro.
:
e se nel passeggino x evitare che lei ci balli troppo ci metto il riduttore dell'ovetto??
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29577
Lanternarossa ha scritto:
conchicca ha scritto:
Verderia ha scritto:La cosa stracomoda dell'ovetto è che lo posso sganciare ed usare come seggiolino auto senza disturbare la signorina che dorme :wink: con il passeggino questo non lo potrò fare :roll:

Il passeggino è sconsigliato solo "dritto" se lo reclini va benissimo anche prima dei sei mesi, solo che ci ballerà un po' dentro.
:
e se nel passeggino x evitare che lei ci balli troppo ci metto il riduttore dell'ovetto??
la pediatra mi aveva consigliato di usare un'asciugamano arrotolato e farlo girare dietro alle spalle e al sederino, o qualcosa del genere, ma è passato tempo e non mi ricordo più
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29578
E brava Elena che cammina! :D

Questione ovetto: Emma non l'ha mai amato, tutt'ora la tengo lì solo quando si addormenta in macchina e una volta fermati non si sveglia, il resto delle volte uso il passeggino.
Comunque avrò tolto il riduttore intorno ai 4 mesi, e messa nel passeggino a 5, e tieni anche conto che lei non è una gigante ed è anche magrolina, quindi secondo me se lo reclini la puoi mettere tranquillamente :wink:

Finalmente Emma ha ripreso a dormire la notte, dopo 3-4 notti insonni ora si sveglia un attimo solo 2-3 volte perchè perde il ciuccio, poi continua a ronfare fino alle 8 del mattino :D
Anche le pappe ha ricominciato a mangiarle + volentieri, ho provato anche con la pastina e riprovato a frullare io la carne, devo dire che stavolta ha apprezzato!
Sono un pò preoccupata però, perchè seppure sta mangiando tanto (secondo me), non butta su neanche un etto :(
Immagine


Immagine

http://album.alfemminile.com/album/cucciola16" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Piccoli Forummini crescono

#29579
Dressy, tranquilla che è normalissimo. Ormai ha 7 mesi e non cresce più come faceva prima. Elena ormai sono mesi che è ferma a 10 kg, ma anche la pediatra ha detto che è normalissimo. Una volta che mangia, bagna i suoi pannolini, è una bimba attiva non preoccuparti. Poi potrebbe essere che sta aumentando di altezza
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29580
lunapiena2 ha scritto:
Ad un dibattito nel mio paese in cui come relatore c'era Paolo Crepet, prendeva proprio il discorso posate come esempio su come tendiamo a "tenerli al riparo da qualsiasi pericolo, anche quando questo non sussiste, e questo li fa crescere insicuri e sempre meno autonomi" lui addirittura sosteneva di dargli il coltello da subito, "certo non quello super affilato, ma con un comune coltello da tavola in mano non si porteranno via un dito, al massimo si faranno un graffio e capiranno come e quando usarlo"
Grazie a tutte. Io continuo con la forchettina anche se non posso obbligare la nonna a fargliela usare...
Immagine


Immagine