La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#57916
arianh ha scritto:bizzy, anche a me mette tristezza la fascia sopra stampata, credo proprio non abbiano avuto tempo, ma quanto tempo prima gliel'hai detto???
Giovedì sera per domenica mattina :mrgreen: La tizia era anche da sola perchè la collega era non so dove per una torta nuzale.
MoCo, di farla così l'ho chiesto io perchè temevo che il cubotto sarebbe stato intagliabile. La torta era molto buona, copertura iperglicemica a parte che io, ma anche altri non ce l'abbiamo fatta a mangiarla, troppo dolce!

Questione anticipo scuola, io sono contenta di avere due Vergini solo per questo! Sono giusti per il loro anno, non devo pormi il problema di eventuali primine! Leo sarà anche sveglio, ma non abbastanza "maturo" emotivamente. Quest'anno in piscina dopo 3 lezioni in cui entra da solo, l'istruttrice ci ha consigliato di aspettare ancora un po' e fare il corso successivo dove entra ancora il genitore, perchè anche se sa galleggiare e a livello motorio è pronto, emotivamente no (vuole che io stia lì a bordo vasca altrimenti non fa nulla e piagnucola).

Re: Piccoli Forummini crescono

#57917
simo19691 ha scritto:Ari ma se qui c'è la guerra per entrare in graduatoria?????
io rimango basita dai vostri racconti perchè non ne avevo idea (credo che il problema si senta di più soprattutto nelle grandi città), ma se non ci sono disponibilità per tutti come si fa a rendere obbligatoria anche la materna? obbligando poi la gente a rivolgersi a strutture private (pagando )? :roll:

poi che il tuo discorso sia logico e sensato è tutto un altro paio di maniche
guarda, nel mio paese manco esiste la comunale, solo la privata. Il comune da un contributo (nemmeno poco, 80 euro al mese) per ogni bambino residente, ma sono anni che la nostra materna cerca di tirare avanti, a suon di rincari di rette e feste per racimolare soldi. Per fortuna, a differenza di anni fa, non si fanno più sconti alle persone in difficoltà, non riesci a pagare, non mandi il bambino a scuola, è un discorso "fastidioso" e per molti razzista, ma i genitori dei bambini paganti erano stufi di pagare anche per quelli che non pagano.

poi ovvio, sarebbe bello rendere obbligatorio almeno un anno di materna, ma ovvio che è pura fantascienza!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#57918
Bizzy ha scritto:
arianh ha scritto:bizzy, anche a me mette tristezza la fascia sopra stampata, credo proprio non abbiano avuto tempo, ma quanto tempo prima gliel'hai detto???
Giovedì sera per domenica mattina :mrgreen: La tizia era anche da sola perchè la collega era non so dove per una torta nuzale.
MoCo, di farla così l'ho chiesto io perchè temevo che il cubotto sarebbe stato intagliabile. La torta era molto buona, copertura iperglicemica a parte che io, ma anche altri non ce l'abbiamo fatta a mangiarla, troppo dolce!
Bizzy, direi che ti hanno fatto un mezzo miracolo :lol: :lol:
in ogni caso a me piace molto, il fatto che fosse "tagliabile" è un dettagio non da poco. E poi era pure buona!! Che vuoi di più?


Io mi chiedo come si farà mai a servire agli ospiti una torta tipo il castello che hai postato prima senza fare uno scempio :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#57920
il percorso scolastico obbligatorio a 12/18 mesi mi sembra esagerato :? però almeno un anno di materna prima delle elementari credo che dovrebbero farselo tutti!
poi penso che stia ad un genitori rendersi conto che il proprio figlio ha bisogno di interagire con il resto del mondo e ricevere stimoli diversi, come ho fatto io con Martina, nonostante potevo benissimo lasciarla ancora con i nonni...


per gli anticipatari è un discorso molto delicato, secondo me è davvero soggettivo e dipende da bambino a bambino... le differenze non saranno tante magari alle elementari, ma poi dalla pre-adolescenza un anno diventa un abisso e se non è maturo come gli altri ne risente.
nella scuola di Martina, alla riunione con la psicologa, è stato fortemente sconsigliato... senza poi contare che cmq a ogni open day dove sono andata hanno esordito confrasi tipo "c'è talmente tanta gente in graduatoria, che se siete anticipatari potete evitarvi direttamente l'iscrizione visto che in graduatoria non ci entrerete mai"

Re: Piccoli Forummini crescono

#57921
Per me si dovrebbe fare un anno di nido ALMENO: obbligatorio magari no, fortemente consigliato si, fermo restando che bisognerebbe poter garantire la possibilità di entrare a tutti, ovviamente.
Per quanto riguarda l'anticipare il primo anno di elementari, leggevo tempo fa un articolo in cui si parlava che, in realtà, spesso l'anno veniva perso più avanti durante il percorso scolastico, essenzialmente per una non sufficiente maturità. Chi conosco che ha anticipato, ha poi effettivamente perso un anno, al liceo di solito, ma anche tra ragazzi nati dall'estate in avanti. Concordo con chi dice che ai nati verso fine anno si dovrebbe dare la possibilità di fare un anno di nido o materna in più.
Il problema di anticipare è che la scelta la si fa quando il problema potrebbe essere lontano dal porsi: un bambino a 5 anni potrebbe annoiarsi alla materna, ma magari a 13 avere problemi in prima superiore. Perdere un anno, specialmente se lo si è guadagnato prima, non è certo una tragedia, ma non è comunque una bella esperienza per un ragazzo.
Essendo le mie nate a febbraio, penso vedremo, quando sarà il momento, se arriveranno segnali dalle maestre sul fatto che sia il caso di anticipare, certo che se fosse così per una sola, mentre per l'altra no, probabilmente non anticiperemmo neanche una delle due.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#57925
Il mio pensiero aveva infatti alcune premesse: che era senza esperienza diretta, che dipende dal bambino e che x me ora non si pone il problema avendo eleonora 1 anno e nata in ottobre. Era solo una riflessione pensando invece a figli di alcuni amiciiche sono prossimi alla scelta.
Premetto che abito in un paesino di provincia e che i nidi e le materne sono solo privati. Se penso a quando ero piccola io effettivamente alcuni bimbi non frequentavano la materna (men che meno il nido) e il loro primo ingresso in comunità con regole era la prima elementare. Ora però vedo moltissimi bimbi che già sanno stare insieme con delle regole già dal nido e salvo rari casi (spesso extracomunitari x questioni economiche) tutti frequentano la materna (x fortuna non abbiamo i problemi di liste di attesa delle citta). Quindi perché non anticipare un po x i nati ad inizio anno la prima elementare? Purtroppo invece spesso vedo che gli anticipatari sono proprio gli stranieri che pur di non pagare l'asilo privato mandano i figli in prima elementare (statale) con poca o nulla conoscenza dell'italiano.
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#57927
Moco, solo chi di noi, adulti, avesse anticipato, avrebbe davvero esperienza in merito, per gli altri sono considerazioni al massimo basate sulle esperienze di terzi, come nel mio caso. La verità e che probabilmente dovrebbe esistere un po' di elasticità, senza esagerare, che permetta a chi è avanti di andare avanti e a chi è un po' indietro (nel senso di maturità ovviamente) di aspettare. Io mi ricordo che, nella mia classe, in prima elementare, una bambina è stata bocciata, si chiamava Carla ed era bruttina (scusate, ma sono le cose che ricordo) e mi pare che in effetti non avesse imparato niente. Ora, la domanda è: ha senso umiliare un bambino di 6 anni e bocciarlo in prima elementare, quando in fondo devi aver imparato proprio poco? Io non so come sia andata avanti, ma d'altronde, se davvero la situazione era così tragica, sarebbe stato il caso di farla andare avanti e farle accumulare solo cose da imparare quando non era riuscita neanche con quelle della prima elementare? Quindi forse, non sarebbe meglio che le educatrici della materna potessero indicare se ci sono dei casi per cui è meglio posticipare l'ingresso a scuola, come immagino facciano in caso di anticipo?
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#57928
Io sono nata a gennaio e frequentai la primina,ero la più grande perchè insieme a me c'erano anche ragazze nate ad agosto...nessuna di noi ha mai avuto problemi successivamente. Andrea è nato a gennaio e adesso sta al secondo anno di materna,se non ci saranno problemi andrà alla primaria prima dei sei anni,credo dipenda molto da bambino a bambino,ma vedo che gli anticipatari,almeno da noi,sono quasi la maggioranza...diciamo che è una decisione che prenderò insieme alle maestre
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#57929
Mio fratello è nato il 22 gennaio ed ha anticipato la prima elementare al settembre precedente.
Nel suo caso è sempre andato tutto bene, anzi, si è diplomato nei tempi giusti ed è stato il più giovane laureato in veterinaria della nostra provincia :wink: Non ha mai sofferto le differenze di età. Scelta azzeccata.

Invece il bambino di un nostro carissimo amico è nato il 7 gennaio e le educatrici della materna gli sconsigliarono di iscriverlo alle elementari in anticipo perchè non lo reputavano ancora pronto. I genitori si sono fidati e il bambino ha iniziato adesso a quasi 7 anni. Bambino felice, pronto e attento. Scelta azzeccata.

Anche secondo me quindi dipende da caso a caso, si spera che le educatrici della materna siano in grado di dare delle indicazioni da seguire...

Per la cronaca, io, a suo tempo, frequentai solo un anno di materna prima delle elementari (e non rimanevo nemmeno nel pomeriggio perchè odiavo dormire sulle brandine...) e stavo a casa con mia mamma che era casalinga. Il nido dai 18 mesi addirittura obbligatorio mi pare un'esagerazione :roll:
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#57930
Jasmina81 ha scritto:Io sono nata a gennaio e frequentai la primina,ero la più grande perchè insieme a me c'erano anche ragazze nate ad agosto...nessuna di noi ha mai avuto problemi successivamente.
Come eri la più grande? :shock:
Non si è i più piccoli di solito?

Alice è di settembre, quindi perfettamente in linea con l'inizio delle scuole, però in linea di principio non vedo la necessità di fare "recuperare" un anno.
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html