La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#60408
Realexa é normale se si sforzano x la cacca o anche solo x'pieni d latte.


Io chiedo aiuto alle mamme d bimbi vivaci.
T ha 14 mesi,é testardo e rifiuta ogni cosa con urla altissime.
Non vuole spogliarsi,vestirsi,cambiare il pannolino....
Io non riesco ad essere paziente ed obbiettiva.(nonostante al lavoro lo sia)

Il pianto di T mi manda in confusione x'mi ricorda gli 8 mesi passati in giro x ospedali e i suoi pianti inconsolabili x più di 16h al giorno.se a questo si aggiunge il suo rifiuto ad essere toccato( per quasi sei mesi) ed il fatto che preferisca il papà a me...
Forse non riesco ad accettare la sua indipendenza x'non ho mai potuto dormire abbracciata a lui ocose così.

Quindi Vi chiedo cosa fate voi d fronte ai rifiuti? Anche i vostri bimbi ci sono passati?

Grazie
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#60409
Lara, non sono molto esperta di comportamenti ma ti posso dire la mia esperienza.
Eleonora caratterialmente è piuttosto equilibrata e segue una sua routine ben precisa. Non è mai stata molto affettuosa con me, ha sempre preferito suo papà (non mi spiego il perchè) e solo ora che ha 16 mesi ha imparato a dare baci e lo fa a tutti. Un bacio alla mamma è esattamente identico a quello che darebbe ad un estraneo ... Da qualche tempo però vedo che sta proprio cambiando, urla dal nervoso se non riesce a fare qualcosa, urla se le sfili dalla mano ciò che ha preso, e via dicendo.
Penso che molto dipenda dall'età. ci stiamo avvicinando ai terrible two (come li chiamano qui nel forum)...
cosa faccio? se vedo un pericolo (ad es quando afferra un coltello) intervengo incurante delle sue urla, se invece è un momento così cerco di ignorala qualche minuto, poi la calmo parlandole con voce rassicurante e poi le do in mano un oggetto che penso possa interessarla per distrarla un pò.
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#60410
Lara, sul preferire il papà, magari è legato alla sua esperienza, se in ospedale era prevalentemente con te, potrebbe essere che associa lo stare con il papà allo stare bene, al gioco... :roll:
Il rifiutarsi di fare le cose che dici...aaaaaah quanta pazienza ci vuole! Forse va solo preparato a quello che farete, prova a dirgli che dopo bisogna cambiare il pannolino altrimenti il culetto diventa rosso, bisogna togliere il pigiama per andare a giocare. Al nido ci hanno detto che ci sono bambini "passionali", che vivono tutto con forti emozioni, sono molti affettuosi, allegri e altrettanto teatrali nell'esprimere una loro frustrazione, che sia per non riuscire a fare una determinata cosa o perchè la mamma lo interrompe, ad esempio mentre sta giocando, per lavarlo/cambiarlo. Ci hanno detto che questi bambini vanno preparati al "distacco" da quello che stanno facendo.
Tempo fa Giacomo aveva acciuffato un bicchiere di vetro dal tavolo (non accettava il suo bicchiere di plastica e infatti devo dare anche a lui quello di vetro), solo per avergli detto di lasciarlo ed aver tentato di prenderlo, lui si è infuriato, urla disperate con lancio del bicchiere :shock: che si è rotto :x

Re: Piccoli Forummini crescono

#60411
Lara, benvenuta nel mio mondo!! :lol: :lol:

Alla preferenza del papà, me non mi causa alcuna gelosia, spererei solo lo chiamasse un pò anche la notte e non solo mamma. Lo preferisce perché con lui fa tanti giochi, mentre io, nonostante le dedico del tempo, sono anche quella che spesso mentre giochiamo faccio altro...

Per le urla, non urlare pure te (anche se per noi è liberatorio), però non ti ascoltano, e come dice bizzy, loro sono passionali, dimostrano il loro disappunto con i mezzi che hanno disponibili, adesso sta scoprendo la sua autonomia, tu devi accompagnarlo nella sua scoperta, cercando di porgli delle scelte, ove possibile.
Poi questa è solo teoria, la pratica è tutt'altra cosa :mrgreen:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#60412
Io dico solo che passo dall'avere una bimba bravissima e dolcissima al dovermi confrontare con un'adolescente in miniatura :roll:
Adesso fa pure quella che si offende e puntualizza tutto... E il nonno ha la dote innata di farla incazzare :twisted: ma se sai che è permalosa perché la stuzzichi?! :roll:
L'altro giorno era isterica perché il nonno le dice che ha la testa dura e lei urlava e frignava sostenendo che la sua testa è morbida :roll: :mrgreen:

Io vedo che con lei per farsi obbedire e tenerla buona bisogna farla collaborare... "Lo stai buona mentre io faccio" non attacca...

Re: Piccoli Forummini crescono

#60413
Lara la mia prima bimba é così
poco Avezza alle coccole e al contatto da sempre,con tuttutti
devo dire però che dai due anni e mezzo è migliorata
ha cominciato a chiedere carezze e a farsi abbracciare
porta pazienza quel momento arriverà e ti commuoverai
bisogna rispettare i loro tempi
Lei è molto teatrale ogni piccola cosa è una cosa enorme
con le urla abbiamo ancora da lavorare però
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#60414
lara7578 ha scritto:Realexa é normale se si sforzano x la cacca o anche solo x'pieni d latte.


Io chiedo aiuto alle mamme d bimbi vivaci.
T ha 14 mesi,é testardo e rifiuta ogni cosa con urla altissime.
Non vuole spogliarsi,vestirsi,cambiare il pannolino....
Io non riesco ad essere paziente ed obbiettiva.(nonostante al lavoro lo sia)

Il pianto di T mi manda in confusione x'mi ricorda gli 8 mesi passati in giro x ospedali e i suoi pianti inconsolabili x più di 16h al giorno.se a questo si aggiunge il suo rifiuto ad essere toccato( per quasi sei mesi) ed il fatto che preferisca il papà a me...
Forse non riesco ad accettare la sua indipendenza x'non ho mai potuto dormire abbracciata a lui ocose così.

Quindi Vi chiedo cosa fate voi d fronte ai rifiuti? Anche i vostri bimbi ci sono passati?


Grazie
Lara in alcuni atteggiamenti T è come mio figlio Lorenzo. NN ama essere toccato da nessuno, nn da i baci (se nn al cane). Era indipendente ( e lo è ancora tantissimo confrontato con il fratello). Nn ama essere cambiato ed è una lotta continua; è testardo peggio di un muro; se lo comandi nn ti fa niente. Se usciamo è difficile farlo stare fermo soprattutto se andiamo in luoghi chiusi dove ci sono le giostre (ci starebbe ore e ore)
Solo che lui, a differenza di tua figlio, per i primi 23 mesi della sua vita è stato un mammone: era in simbiosi estrema con me.

il consiglio che ti do e che diede la neuropsichiatra infantile a me è di lasciarlo perdere, darli i suoi tempi e nn forzarlo assolutamente se ha un temperamento testardo.

Poi cambiano: io lo vedo in Lorenzo. In un mese è cambiato tantissimo, soprattutto sul farsi toccare e si è anche calmato. Rimane sembre un bambino che nn ha vergogna di niente, che vuole fare le cose che dice lui, etc.......
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Piccoli Forummini crescono

#60415
Grazie x aver condiviso le vostre esperienze...

Io mi sento come se dopo la gravidanza ci sia stato il vuoto. :cry:
A volte di notte piango x'coccolo i bimbi di tutti e non il mio...mi sembra un legame spezzato.

Sarà il trasloco,gli ormoni,lo stress,la mancanza di sonno.....ma certi giorni gira cosi.
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#60416
Lara mi sono dimenticata di dirti che il mio primo figlio nn mi "accettava" come mamma: era un papone di prima categoria. Fino ad aprile era convinto di essere nato dal padre, mi chiamava con il nome di battesimo e voleva stare solo ed esclusivamente con mia madre. Da qui la ricerca di una nuova gravidanza, quel. desiderio di sentire che il rapporto che lega madre e figlio nn sia spezzato dal taglio del cordone (nn so come spiegarmi meglio). Gran parte dei comportamenti del mio secondo figlio erano indotti dall ambiente in cui viveva, cosi come il suo temperamento. Poi di colpo Ale e'cambiato: Io sono la sua mamma, adesso e'lui troppo mammone. Nn vuole più la nonna, nn vuole più il padre, deve dormire con me (cosa che nn ha mai ma mai fatto) nel lettone abbracciato. Ogni bambino è a se. Ora ti dico di nn preoccuparti anche se in realtà ti capisco: a suo tempo ci ho sofferto anche io, forse un po' di meno perché avevo in neonato a cui badare.

Fino a poco più di un anno fa mio marito per andare a lavoro doveva andare a vestirsi nell ambulatorio altrimenti se si svegliava e lo sentiva andare via era un pianto disperato. Era papone.
Si dice che i maschi sono legati alla madre e le femmine al padre: ecco il mio era in accezione.

Poi si legherà a te, porta solo pazienza.

Ora al padre si è legato Lorenzo: si sveglia alle cinque e mezza solo per vedere il padre vestirsi e farsi fare due coccole sul divano.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Piccoli Forummini crescono

#60419
ciao, vi chiedo un consiglio... la tanto temuta reazione al vaccino mpr è arrivata giovedì scorso (14° giorno) con febbre e qualche macchiolina sulla pancia. Febbre mai alta, max 38.7 che si è abbassata con solo un po' di tachipirina già tra sabato e domenica. Il problema è che le macchioline si sono allargate su tutto il corpo. inizialmente ho pensato alla reazione al vaccino ma non passavano e oggi mia mamma ha portato Eleonora dalla pediatra. secondo lei non è morbillo né scarlattina, devo stare a vedere ancora domani e al max giovedì fargliela rivedere. Se non ho capito male potrebbe essere una reazione dovuta alla febbre... a voi è capitato qualcosa di simile?
Lei ora sta bene, vispa, allegra come al solito e nemmeno ha prurito ma sono andata un pò in paranoia...
Grazie.
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#60420
moca nn è che sudando con la febbre qualche capo d'abbigliamento le ha dato allergia?
Da come le descrivi sembrerebbero macchioline di sudamina. Prova a fare un bagnetto con l'amido (se nn l'hai già fatto) e vedi se si schiariscono o dimunuiscono.
Lory suda eccessivamente anche in inverno (infatti per lui niente caldo cotone, solo cotone fresco) e ne soffre anche in inverno.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -