La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#22336
elicita ha scritto:
dolfino ha scritto:Anche oggi pomeriggio Tommi ha pianto unìora prima di addormentarsi.
Nel lettino non c'è stato verso, si addormentato alla fine nella sdraietta con io che lo accarezzavoe lo cullavo. Ho sbagliato vero? Però vederlo disperarsi in questo modo mi manda fuori di testa dopo un po :oops:
Sì Dolfino hai sbagliato in maniera esagerata ad accarezzare tuo figlio di tre (3) mesi per farlo addormentare.... :roll: :wink:
Ma se lo prendi in braccio e lo culli si addormenta o si dispera lo stesso?
Ed io mi chiedo....ma perchè c'è questa paura dilagante di addormentare i figli in braccio?????Da quando è venuta fuori questa "scuola" dell'addormentamento anomalo, dell'insegnare ai bambini a dormire?? Nessuno nasce senza saper dormire :shock:
Ma per secoli e secoli come hanno fatto le mamme?
I bimbi si cullano e si addormentano. Anche nell'iconografia classica la mamma culla il bimbo che si addormenta beato fra le braccia della madre, il luogo più bello, sicuro, caldo e accogliente per un esserino che ha passato 9 mesi nella pancia.
Boh. Sarò stramba io...ma sentirmi "alternativa" perchè addormento mia figlia in braccio, la cullo, la coccolo, l'allatto finchè non si addormenta (e non mi sento in colpa!!)mi pare davvero strano :roll:
Poi, per carità, ognuno fa come crede...ci mancherebbe!!!!
Ma magari si addormentasse cllato in braccio. Se cerco di stringerlo a me si agita e si dispera ancora di più, cosa che mi fa stare malissimo perchè lo vivo quasi come un rifiuto, anche se poi gli altri mi dicono che non devo pensare cosi perchè questa reazione ce l'ha con tutti, e io ci resto ancora più male perchè è come se sentisse la differenza tra stare tra le mie braccia e tra quelle di un'altra persona.

E cmq a me tutti mi hanno ripetuto tante volte che i bimbi si debbano addormentare da soli nel lettino che adesso ho paura a cullarlo in braccio o nel passeggino.
Ce lo disse il pediatra al primo incontro, le mie zie appena lo prendo in braccio un secondo subito a sentenziare che Tommaso si è già abituato alle braccia (per la cronaca io lo tengo pochissimo in braccio durante il giorno :evil: ), per non parlare di mia suocera, che oltre a none non aioutarci mai, non perde occasione per dare consigli. La novità di ieri, in piena crisi alle 21:00, era che Tommi avesse sete e che avrei dovuto dargli dell'acqua.
Passata la crisi alle 22:00 Tommaso era nel lettino, aveva poppato alle 19, e si è svegliato alle 1:30 (quasi 6 ore dopo) per ripoppare...secondo voi aveva sonno o sete :?:

Cmq lo ripeto che io adesso sarei ben felice di sapere che tra le mie braccia si addormenterebbe :cry: ma succede raramente ultimamente
Immagine


Immagine

#22337
Credo che nessuno pensi qui che un bimbo di 3 mesi non possa/debba essere addormentato in braccio o cullandolo.Detto questo ogni bimbo ha bisogni diversi anche in materia di addormentamento.C'è chi ha bisogno di ciucciare,chi di essere cullato, chi non ha bisogno di stimoli.
Rebecca non si è mai addormentata al seno ad esempio, neanche quando pesava 1,9 kg, se la si cullava s'irrigidiva e urlava.Quindi non era ciò di cui ha bisogno lei.Ha semplicemente bisogno di assenza di stimoli,cioè silenzio,al massimo musica classica e buio...certo non è stato subito chiaro :wink: e quindi abbiamo attraversato il delirio time in cui non c'era coccola che tenesse.Quando abbiamo imparato ad anticipare la sua eccessiva stanchezza le mettevamo il ciuccio e nel suo lettino si addormentava senza fiatare.
Avevamo invece i problemi con i risvegli e abbiamo applicato Estevill soft, cioè lei non è mai arrivata a piangere disperata. Il risultato è stato che ha iniziato a dormire tutta notte e anche i riposini di giorno erano molto più lunghi e tranquilli. QUando era sveglia era decisamente più tranquilla e serena.Magari con altri bimbi non funziona questo medoto.Bò con noi ha funzionato, senza tragedie, vomiti per il troppo pianto o chissà cos'altro.Abbiamo semplicemente ritardato sempre di più il nostro intervento.Nulla di più
Sicuramente Elena è una bimba che ha bisogno di addormentarsi in braccio.Rebecca ed altri bambini magari no.E quindi non ci trovo nulla di male nel suggerire che possono essere usate altre soluzioni senza dover passare per la senza cuore o la mamma poco coccolosa :wink:
Ultima modifica di elemauli il 20/06/11 22:44, modificato 2 volte in totale.
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#22338
Dolfino ((((()))))

Non stai sbagliando per niente, fai quello che ti senti... addormentalo in braccio, sul passeggino, con la tetta (ecco, magari non sul gas :mrgreen: )
Fai tutto quello che fa star bene prima di tutto TE, vedrai che piano piano starà meglio anche Tommy. Quando puoi smollalo al papà e se ti fa star bene vai in piscina.
Soprattutto cerca - anche se è durissima - di non dare retta a tutti quelli che passano da casa tua.

Per quel poco che posso io sono qui...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22339
quoto ele!
ovviamente ogni bimbo è a se e un bimbo che dorme in maniera "autonoma" è una gran botta di chiulo ma credo anche che noi genitori abbiamo una certa responsabilità in merito

Mi spiego: all'inizio magari hanno le coliche e tenerli in braccio è quasi inevitabile, ma se questo diventa un'abitudine il bimbo si abitua (come noi ci abituiamo a 2 cuscini o al lato del letto o al materasso morbido).
OK, è bellissimo averli in braccio mentre dormono, ma è meno bello se poi il bimbo non riesce a dormire da solo all'asilo o se per qualche motivo non ci sono i genitori. E nemmeno se quando cresce e i genitori vorrebbero riprendersi gli spazi normali di una coppia (cenare insieme, parlare, fare le faccende, uscire, guardare un film) uno dei 2 è perenemente vincolato col pupo in braccio....
io impazzirei!! ve l'ho già raccontato ma ho sempre in mente una cena fra colleghe (1 dopo anni) in cui una non s'è presentata (senza avvisare) xchè ha passato la serata a tenere la mano al figlio che senza di lei non voleva dormire.
Io l'ho trovato inconcepibile e ho giurato che non mi sarebbe mai accaduta la stessa cosa.
Quando aurora aveva 4 mesi abbiamo iniziato ad andare in piscina alle 19, i nonni a turno le davano la pappa e la metteva a letto.
Ok lei non ha mai avuto problemi x dormire, ma nemmeno le ho creato una sorta di "dipendenza" x cui senza di me non poteva farlo.
E tutt'ora dorme dovunque e con chiunque.
Ammiro molto le super mamme con i bimbi sempre addosso.... io davvero non ce la farei :oops:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22340
conchicca ha scritto:Dolfino ((((()))))
Soprattutto cerca - anche se è durissima - di non dare retta a tutti quelli che passano da casa tua.
Superquotone!
Il mio era un discorso in generale. Infatti prima di dire la mia ho chiesto a Delfino se a tenerlo in braccio si addormentasse. Non volevo certo farla passare per una mamma "senza cuore", lungi da me. Se è passato questo messaggio mi scuso, c'è stato un fraintendimento.
Sono daccordo che ogni bimbo ha i suoi bisogni...anche nell'addormentamento.
Io non ce la farei MAI ad applicare Estivil, manco ci provo e manco mi interessa. Se qualcuna di voi ha per caso seguito l'ultima serie di Desperate Housewife...io la penso come Susan :lol:
Per la cronaca: notti a diritto da quando Elena è nata= zero. Però lei si sveglia spesso ma non si incavola, piange un pochino, qualche sbruffo, tetta e si riaddormenta in 2 minuti...ed io con lei.
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22341
elicita ha scritto: Per la cronaca: notti a diritto da quando Elena è nata= zero. Però lei si sveglia spesso ma non si incavola, piange un pochino, qualche sbruffo, tetta e si riaddormenta in 2 minuti...ed io con lei.
ipotizzo.... ma non è che si sveglia xchè associa la fase nanna con la presenza della mamma??? ok non si incavola, ma si sveglia, e questo non dona una notte riposante nè a lei nè a te... :? e fra qualche mese quando non allatterai più che fai? gli prepari un bibe nel cuore della notte? fai un valzer? la porti nel lettone?

la nana da quando ha 2 mesi dorme 12 ore filate, mai addormentata in braccio (salvo casi eccezionali di periodi nervo), mai dormito nel lettone (c'ho provato 2 volte x mio gusto ma visto come si muoveva l'ho rispedita nel lettino), se capita che sta male e si sveglia di notte si va a turno cosi' non associa una persona al dormire, idem x andare a letto... la portiamo a turno (o in nonni se noi usciamo), nessun rito, bagno e/o pigiama prima o dopo come capita, nessuna favola (non le vuole), nessun pupazzo. Le dò il suo bibe e si addormenta bevendo. Se la tengo in braccio si arrampica.. lei vuole il silenzio come becky. Al massimo se è agitata le carezzo qualche minuto la schiena ma poi esco e ciao. Se sto in camera sua si distrae e vuol giocare.

Fortuna? sicuramente
Merito? in parte
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22342
conchicca ha scritto:Dolfino ((((()))))

Non stai sbagliando per niente, fai quello che ti senti... addormentalo in braccio, sul passeggino, con la tetta (ecco, magari non sul gas :mrgreen: )
Fai tutto quello che fa star bene prima di tutto TE, vedrai che piano piano starà meglio anche Tommy. Quando puoi smollalo al papà e se ti fa star bene vai in piscina.
Soprattutto cerca - anche se è durissima - di non dare retta a tutti quelli che passano da casa tua.

Per quel poco che posso io sono qui...
quotone! soprattutto l'ultima frase, la mamma sei tu, passi tutta la tua giornata con tommy quindi sei quella che lo conosce meglio, gli altri in genere parlano a vanvera, anche se magari sono in assoluta in buona fede (per non pensare sempre male delle suocere) :mrgreen: e poi si impara solo sbagliando, per cui continua coi tentativi, piano piano vedrai che la situazione si sbloccherà... già è migliorata rispetto a un mese fa, vedrai che tra un mese sarà ancora meglio!
Dolores ha scritto:la nana da quando ha 2 mesi dorme 12 ore filate, mai addormentata in braccio (salvo casi eccezionali di periodi nervo), mai dormito nel lettone (c'ho provato 2 volte x mio gusto ma visto come si muoveva l'ho rispedita nel lettino), se capita che sta male e si sveglia di notte si va a turno cosi' non associa una persona al dormire, idem x andare a letto... la portiamo a turno (o in nonni se noi usciamo), nessun rito, bagno e/o pigiama prima o dopo come capita, nessuna favola (non le vuole), nessun pupazzo. Le dò il suo bibe e si addormenta bevendo. Se la tengo in braccio si arrampica.. lei vuole il silenzio come becky. Al massimo se è agitata le carezzo qualche minuto la schiena ma poi esco e ciao. Se sto in camera sua si distrae e vuol giocare.

Fortuna? sicuramente
Merito? in parte
ecco, questa è la prova evidente di come ciascuna di noi abbia un suo metodo... e di come ogni figlio sia diverso, ed impari abitudini diverse.
Andrea si fa due poppate ravvicinate, la sera (una alle 20 circa e una alle 22, dopo il bagnetto), s'addormenta alla tetta e lo porto (sempre e solo io) nel suo lettino. Ivi giace immoto fino alle 5/6, poppata breve e poi altra nanna fino alle 9/10. Ora lo allatto da sdraiata, tenerlo in braccio da seduta mi pesa (e mi chiedo sgomenta come farò quando avrà 6 mesi, 1 anno, e anche più...), però noi il rito lo abbiamo creato, io ci credo all'idea che i bambini siano abitudinari e che si sentano rassicurati da una routine sempre uguale, come dice tracy hogg... per cui, bagnetto dopo cena, durante il quale si scatena e si scarica, massaggio con l'olio, pigiamino (ma adesso dorme in body) e pronti per la seconda poppata, che lo stende. Quando resterà sveglio dopo la 2 poppata penso proveremo a leggergli un libro o a cantargli una ninna nanna, vedremo come reagirà... cmq, questa routine non ci impedisce di uscire con gli amici, faccio le due poppate ravvicinate senza bagnetto nè massaggio e lui s'addormenta comunque senza problemi, nel passeggino (non si sveglia neanche se andiamo in macchina e lo mettiamo/togliamo dall'ovetto). La cameretta è al buio e in silenzio. Lui non è mai stato male, neanche un raffreddore, per questo temo un po' le reazioni al vaccino...

il problema, se proprio, è che di giorno non dorme MAI, a meno che non sia fuori, nel passeggino o in macchina. Se stiamo a casa, resta sveglissimo e vuole avere sempre qualcuno a disposizione con cui interagire (io, perchè la suocera la incontro al parco, e ormai glielo consegno già addormentato e col divieto di prenderlo in braccio) :wink: . Da qualche giorno se vede che lo trascuro (es. vado in bagno, vado a stendere i panni - anche se me lo porto dietro col passeggino) inizia a fare versi che dopo un paio di minuti sfociano in un pianto un po' aggressivo... non capisco se è un capriccio, se si annoia, perchè se lo prendo in braccio o canto o gli parlo smette subito, oppure se ha sonno e non riesce a dormire. Secondo voi dovrei cercare di farlo dormire anche di giorno quando siamo a casa, o lascio stare tutto così? se si annoia, cosa posso fargli fare? coi pupazzi gioca, ma non più di qualche minuto...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#22343
Ragazze grazie a tutte per i consigli e per aavermi raccontato i vostri metodi/esperienze.
Avete ragione a dire che ogni bimbo ha le sue esigenze: io fin'ora ho capito solo che Tommaso non vuole stare da solo nel lettino, ma nemmeno le braccia dei genitori lo calmano nel breve termine. E quindi di cosa ha bisogno?

Cmq dopo le strilla di un'ora abbodante di ieri pomeriggio, quando si è svegliato dopo 40 minuti circa, era stranissimo, molto mogio, non sorrideva, non rispondeva agli stimoli, sembrava allo stesso tempo stanchissimo e triste, come fosse malato, stava pagando le fatiche fatte per strillare, forse.
Alle 16 ha poppato e si è addormentato come una pera cotta al seno, io sono andata in piscina e l'ho lasciato col papà.
Ha ripoppato alle 19:15 e non si è addormentato al seno. Gli abbiamo fatto il bagnetto e niente ancora sveglio. Il papà lo ha portato a passeggio.
Alle 23:30 ultima poppata...HA DORMITO FINO ALLE 6:30 DI QUESTA MATTINA :D , addormentandosi di nuovo al seno.

Sono contenta che abbia dormito tutta la notte e spero si a la prima di una lunga serie, ma acora non ho capito di cosa ha bisogno per addormentarsi serenamente senza troppi pianti :roll:
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22344
Chiaretta Andrea è ancora molto piccolo è normale che gioch solo qualche minuto con i pupazzi. :D Così come è normale che se non ti vede/sente pianga.Tu continua a parlargli spiegandogli che cosa stai facendo.
Ci sono bimbi che di giorno non dormono molto.Mia nipote ad esempio ha subito fatto le notti tirate ma nada di giorno, quando ha iniziato a giocare un pò di più arrivava alla sera stremata e piangeva dalla stanchezza quindi è stato necessario metterla nelle condizioni di fare un sonnellino prevedendoproprio un momento della giornata dedicato.
All'età di Andrea con Rebecca più o meno facevo a rotazione chiacchiera sulla sdraietta subito dopo la poppata, poi la mettevo sul tappetone pancia in su/giù e poi gioco in braccio...a volte allo specchio, poi un pò il cucù, canzoncine.PUoi fargli manipolare stoffe di consistenza diversa e che fanno rumore.Però lei stava sveglia un'ora e mezza quindi ero agevolata perchè dopo la nanna poppava e ripetevo la sequenza :lol:
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#22345
penserete,che palle qst coi suoi bollettini.ma ho bisogno di una pacca sulle spalle.
Stanotte avremo dormito 2/3 ore neanche di seguito. Credo siano i denti ma...mi sa che devo fare anche un mea culpa.le ho preparato il brodo con verdure varie e ceci e fagioli.mi sa che ho esagerato...
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22346
Anch'io col sonno di Riccardo sono stata fortunatissima come Dolores. Sarà che purtroppo l'allattamento é stato misto e molto artificioso....per forza di cose i primi due mesi in braccio accoccolato c'é stato veramente poco. Sarà che di carattere é molto indipendente...sarà che io (questo sicuramente é un mio "merito") nn mi sono mai nemmeno sognata di cullarlo ( mi sento male solo al pensiero). Se aveva bisogno di essere consolato ( ma nn é mai stato un gran piagnone senza motivo) lo prendevo e cercavo di distrarlo...ma cullato mai.
Fatto sta che, dopo poppata e ruttini (millemila col LA), cambio e un po'di chiacchiere l'ho sempre messo subito nella carrozzina\ovetto\passeggino ( a seconda dell'età) e, sempre parlandogli e rendendolo partecipe di tutto, se voleva dormire lo faceva, se voleva giocare gli davo sempre qualcosa da manipolare.
Sono sincera che la cosa che temiamo di + con il secondo in arrivo é proprio il sonno.
Cmq penso che il 90% sia una gran fortuna e solo il 10% dipenda dalle abitudini dei primissimi giorni. Siccome col secondo spero di avere un allattamento un po'+ naturale...probabilmente sarà tutto diverso

Chiaretta, Andrea vuole le tue attenzioni (o di chi gli sta intorno) quando é sveglio...fallo giocare con le mollette e portalo al bagno con te, fagli vedere le verdure mentre le prepari e via dicendo.
Tranquilla che nn si sveglia nel passaggio passeggino ovetto e viceversa...noi una volta lo abbiamo spogliato, lavato e rivestito e lui ha continuato a dormire....ed aveva già un anno e mezzo!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: Piccoli Forummini crescono

#22347
Dolores ha scritto:
elicita ha scritto: Per la cronaca: notti a diritto da quando Elena è nata= zero. Però lei si sveglia spesso ma non si incavola, piange un pochino, qualche sbruffo, tetta e si riaddormenta in 2 minuti...ed io con lei.
ipotizzo.... ma non è che si sveglia xchè associa la fase nanna con la presenza della mamma??? ok non si incavola, ma si sveglia, e questo non dona una notte riposante nè a lei nè a te... :? e fra qualche mese quando non allatterai più che fai? gli prepari un bibe nel cuore della notte? fai un valzer? la porti nel lettone?
Dolores....ma che mi fai,terrorismo psicologico??? :shock: :evil: :lol: :lol:
Elena dorme già nel lettone, o meglio, nel lettino con una sbarra abbassata affiancato al lettone.
In ogni caso,boh,non considero un problema il sonno interrotto. Se mi chiedono se Elena dorme rispondo di sì :roll: Quando smetterò di allattarla (per ora non ne ho intenzione...) vedremo che succede. Un passo alla volta ;)
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22349
Io sono molto in linea con l'Elicitapensiero per quanto riguarda la nanna.
Io ho sempre adorato tenerla in braccio e Teresa c'è stata tanto da neonata. Tutt'ora lei si addormenta in braccio a me o al babbo. E non mi sento sacrificata per questo, ho il tempo di fare le outletarredamento.it, parlare con mio marito, non ci sentiamo annullati come coppia, riusciamo comunque a trovare il tempo per noi due.
Teresa dorme comunque tutta la notte, dorme dai nonni senza problemi, si addormenta al nido. L'addormentamento serale con noi, non influenza il resto della sua vita, abbiamo capito che lei in quel momento ha bisogno del contatto e la assecondiamo, ovviamente seduti sul divano perchè sono "solo" 17 kg di bimba :lol:
Secondo me dipende sia dal carattere dei bimbi, sia da quello dei genitori, però bisogna fare attenzione a non "demonizzare" l'addormentamento in braccio o comunque in compagnia, perchè questo atteggiamento può destabilizzare alcune mamme...io stessa prima di decidere di assecondare i bisogni della mia bimba, ho provato e riprovato perchè sentivo la "pressione esterna" e mi sentivo "sbagliata" ad "accontentarla", ma il risultato era una sofferenza per noi e per lei. Ognuno deve trovare il suo equilibrio e non c'è nessun modo migliore di un altro quando le cose si vivono con serenità :wink:
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22350
MA infatti stellina l'importante é essere sereni. Io ho detto che mi sono sempre rifiutata di cullalrlo perché io sono fatta cosí. Poi per me ( e ripeto per me) quando lui va a dormire noi stiamo ancora finendo di mangiare o almeno sparecchiare...ci mancherebbe solo che lo devo cullare cosí io nn ci vado + a letto. Ognuno deve ( se é fortunato) trovare il suo equilibrio di famiglia e viverlo serenamente. Certo che ila o iale le ammiro infinitamente...io avrei dato di matto
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre