La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#54076
Sia Elena da neonata che Brando si svegliano spesso di notte: dalle due alle n volte.
Per ora Brando non ha mai fatto una notte intera ( uhm..nemmeno con un solo risveglio a ben pensare..) e quando si sveglia cerca il seno. Io per comodità lo tengo nel lettone o, quando va bene, nel lettino affiancato al lettone. Mai e poi mai mi infliggerei la punizione di alzarmi dal letto ogni volta che si sveglia :lol:
E poi ragazze, sul serio, cerchiamo di pensare in un'ottica relativa: i problemi di sonno di solito si verificano per pochi mesi, che relativamente ad una vita sono briciole. Per chi si ricorda il mio esempio di tempo fa con la riga sul foglio a quadretti.....beh, Brando è appena a metà del primo quadretto :wink:
Una volta sola ho provato a lasciar piangere un po' Brando nella sdraietta per vedere se si addormentava da solo. L'ho lasciato lì e son tornata dopo paio di minuti (che mi parvero infiniti) con lui che piangeva disperato. Mi ricordo ancora che nei suoi occhi pieni di lacrime lessi qualcosa che assomigliava molto al terrore e alla disperazione. Mi sentii un verme.
Mai più lasciato piangere da allora....
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#54077
Quoto nancy, non c'è una regola assoluta, dipende dal bimbo, disposizione della casa, comodità per i genitori stessi, ecc...
Martina da piccola si addormentava nel lettino da sola senza capricci, poi verso l'anno e mezzo ha iniziato ad addormentarsi solo se le sto vicino :roll: l'avevo abituata da piccola, eppure quando è cresciuta ha sviluppato i suoi bisogni e cambiato tipo di routine :roll: prima adorava il lettino e da un giorno all'altro ha inixiato a strillare senza sosta appena ce la mettevo...

Re: Piccoli Forummini crescono

#54078
Nancy non volevo dire che chi si addormenta dopo le 21 non ha una routine.
E se ho lasciato intendere questo, chiedo scusa e sottolineo che mi riferisco solo ed esclusivamente a V., al mio modo di pensarla (insieme al papà) e alle abitudini che stiamo cercando di dargli.
So peró cosa vuol dire non dormire perché un bimbo piccolo è sveglio.
Tirare fino a mezzanotte perché doveva fare la poppata e risvegliersi poi dopo 4/5/6 ore.
Tutto è stato più facile con l'introduzione dei pasti, mai prima mi sarei sognata e mai avrei imposto a lui di dormire di fila 8 ore.
Ripeto, saremo stati molto fortunati, ma ció che scrive Tamy per me è vero: se gli dai delle abitudini come dormire nel lettone (che per come sono fatta io non riuscirei mai, ma ripeto anche V. non ne ha avuto bisogno) più in là sarà difficile cambiare.
Poi qui, gia diverse volte ho riscontrato di avere le idee diverse da moltissime di voi, ma ho attuato un metodo che ci sta dando risultati e andremo avanti così :wink: .
Ma ovviamente ne giudico ne faccio altro con chi agisce diversamente da me.
Molto incidono anche le abitudini della famiglia.
Io dopo le 21, dopo che sono stata tutto il giorno con lui, ho proprio bisogno di avere uno spazio mio dove ricaricarmi, focalizzandomi sui miei impegni e interessi, dopo un giorno di farfallina bella e bianca, e molto altro.
Poi certo ogni bambino è a se e non é detto che Valerio non cambi. :wink:

Io l'ho lasciato piangere, senza farlo diventare viola, rassicurandolo ed entrando ad intervalli regolari. Ci eravamo imposti una settimana di prova, gia dopo tre giorni piangeva, nel suo lettino, molto di meno.
Aveva 6 mesi. Unica cosa che continuiamo a fare è lasciargli una lucina accesa, ma molto bassa.
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#54079
No menchy, non hai di che scusarti, ci mancherebbe! E' stata una precisazione che ho voluto fare io :wink:
Anzi, direi che per vari versi la pensiamo allo stesso modo.
Ho voluto che Flavio si abituasse a dormire nel suo lettino o ad esempio che non prendesse la tetta come ciuccio e ci sono riuscita, ma anche perché lui lo ha permesso. Non sono mai corsa a consolarlo al primo accenno di lamento.
A volte tanti buoni propositi vanno a farsi benedire dinanzi a bimbi particolarmente difficili, questo volevo dire.
Tornando agli orari, anch'io ho sempre tenuto che avesse una certa routine. E finchè sono stata a casa alle 21.30 Flavio era lavato, impigiamato e pronto per la nanna. Crescendo non ne ha voluto più sapere di andare a letto presto e tornando io poi al lavoro, coi miei orari, per forza di cosa anche i suoi orari si sono dilatati.
Arrivo a casa, dopo essere andata a riprenderlo, alle 21 e dobbiamo ancora cenare (noi, lui ovviamente mangia prima). Mettici anche che D, lavorando tutto il giorno e vedendolo solo per una brevissima pausa pranzo, ha giustamente voglia di stare un po' con lui a giocare e coccolarsi e pure Flavio ne manifesta il bisogno.
Dunque tra letture, giochi, coccole, bagno e preparazione per la nanna si fanno inevitabilmente almeno le 23.
C'è da dire che la mattina siamo a casa e Flavio si alza tardi e le sue belle 10-12 ore di sonno se le fa! 8)
Quando inizierà il nido, questa routine cambierà e ci adatteremo ai nuovi orari.
Col passare dei mesi mi sono molto più rilassata, ci sono delle regole ma prendo le cose molto più come vengono!
Mi importa innanzitutto che cresca bene, sereno, si riposi. Ma questo, so, vale per tutte noi mamme :wink:
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#54080
nancy77 ha scritto:Tutte possiamo avere mille buoni propositi prima che il bimbo arrivi...
Poi secondo me dipende da com'è il bimbo!
Noi siamo stati fortunati; Flavio, primi mesi a parte, non si svegliava quasi mai la notte e dunque farlo dormire nel suo lettino è risultato semplice così come ci eravamo proposti di fare. Ma se si fosse svegliato ogni ora e l'unico modo per dormire un pò, e di dormire quanto ce n'è bisogno con un bimbo 8), fosse stato tenerlo nel lettone molto probabilmente avremmo ceduto :roll:
A me dormire con Flavio, abbracciati, piace tantissimo e lo facciamo sempre quando è possibile, il giorno per il riposino se io non lavoro e la domenica mattina!

:arrow: Menchy la routine è fondamentale, lo penso anch'io.
Ma non è detto che un bimbo che si addormenti dopo le 21 non ce l'abbia, e ben collaudata anche :wink:



infatti. Lory da che è nato (aveva 15 gg) alle 22.30 crollava per svegliarsi la mattina.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Piccoli Forummini crescono

#54081
Daniel sempre messo nel lettino e si addormentava da solo...una manna...due mesi fa ha deciso di cambiare abitudini...appena lo mettevo a letto piangeva...si addormentava nel passeggino ..dopo 15 gg basta anche con quello...adesso si addormenta sul suo divanetto in sala con noi...oppure per terra sul tappeto...intorno alle 22 max 23 e poi lo portiamo nel suo letto..alla mattina si sveglia parlando...o chiamando mamma e papa...

PS. È troppo forte se vado io allora chiede del papà...se va mio marito chiede mamma :lol: e subito dopo dice TATTE che per lui è il latte
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#54082
menchy ha scritto:Nancy non volevo dire che chi si addormenta dopo le 21 non ha una routine.
E se ho lasciato intendere questo, chiedo scusa e sottolineo che mi riferisco solo ed esclusivamente a V., al mio modo di pensarla (insieme al papà) e alle abitudini che stiamo cercando di dargli.
So peró cosa vuol dire non dormire perché un bimbo piccolo è sveglio.
Tirare fino a mezzanotte perché doveva fare la poppata e risvegliersi poi dopo 4/5/6 ore.
Tutto è stato più facile con l'introduzione dei pasti, mai prima mi sarei sognata e mai avrei imposto a lui di dormire di fila 8 ore.
Ripeto, saremo stati molto fortunati, ma ció che scrive Tamy per me è vero: se gli dai delle abitudini come dormire nel lettone (che per come sono fatta io non riuscirei mai, ma ripeto anche V. non ne ha avuto bisogno) più in là sarà difficile cambiare.
Poi qui, gia diverse volte ho riscontrato di avere le idee diverse da moltissime di voi, ma ho attuato un metodo che ci sta dando risultati e andremo avanti così :wink: .
Ma ovviamente ne giudico ne faccio altro con chi agisce diversamente da me.
Molto incidono anche le abitudini della famiglia.
Io dopo le 21, dopo che sono stata tutto il giorno con lui, ho proprio bisogno di avere uno spazio mio dove ricaricarmi, focalizzandomi sui miei impegni e interessi, dopo un giorno di farfallina bella e bianca, e molto altro.
Poi certo ogni bambino è a se e non é detto che Valerio non cambi. :wink:

Io l'ho lasciato piangere, senza farlo diventare viola, rassicurandolo ed entrando ad intervalli regolari. Ci eravamo imposti una settimana di prova, gia dopo tre giorni piangeva, nel suo lettino, molto di meno.
Aveva 6 mesi. Unica cosa che continuiamo a fare è lasciargli una lucina accesa, ma molto bassa.
è vero.
Nn parlo per esperienza mia diretta, perchè ripeto i miei figli nn amano il lettone, ma un mia amica, ha la figlia di 6 anni che dorme ancora nel lettone con loro (cioè si sveglia e dalla sua cameretta va nel lettone).
Lei dice: "io l'ho abituata così. Il padre era quasi sempre all'estero (a volte anche per 2/3 mesi) e io me la portavo nel letto". Per carità, nn rimpiange niente, però visto la mole della bimba (ha 6 anni ed è alta 1.35 cm) a volte, dice, è come dormire con un adulto.
Lei lo ammette e anche il marito: nn hanno voluto cambiare le abitudini della figlia. Adesso che c'è un altro figlio di pochi mesi, la questione sta diventando un pò pesante anche perchè la bimba vuole dormire in cameretta, ma con lei ci deve stare pure il fratellino e i genitori nn vogliono, perchè ancora piccolo (ha 5 mesi).

Per carità, nn sto giudicando nessuno, nn fraintendete
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Piccoli Forummini crescono

#54083
Qui prima delle 23 non si dorme :D
Per ora mi sta bene così riesce a tirare pure fino alle 4, nulla di certo ovviamente!

Secondo me le regole sono importanti ma non ne esistono di fisse e non sempre è possibile averne; dipende dal contesto familiare e soprattutto dal carattere! G ad esempio non è un bimbo che subito dopo la pappa riesce ad addormentarsi, ha bisogno di stimoli, di contatto...lo dimostra il fatto che non ama stare nella navicella o in culla se non dorme!

Mie care se esiste un modo per fare sempre la cosa giusta vorrei sapere qual è! :mrgreen:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: Piccoli Forummini crescono

#54084
Io fino a quando hanno poppato la notte non li rimettevo nella carrozzina, me li tenevo nel lettone!
Leo l'abbiamo spostato a 7 settimane nel lettino in camera sua, Giacomo a 3 mesi, poppava ancora ma non ci stava più nella carrozzina. Quando si svegliava andava bizzo a prenderlo e appena percepiva la vicinanza del letto sputava il ciuccio, apriva la bocca e allungava le braccia verso di me, questo ancora prima di essere nel letto e con gli occhi chiusi...che amorino :P Poi quando ho capito che non era fame ma voglia di tetta (si riappisolava subito) gli davo il ciuccio, due carezzine e si riaddormentava. Ora dorme dalle 21 alle :roll: 6-6.30-7 dipende come gli gira
Leo si è sempre addormentato da solo (da che dorme nel letto grande a volte o io o il papà ci sdraiamo con lui a chiacchierare fino a quando non si addormenta), Giacomo all'inizio no, aveva bisogno di sentire qualcuno vicino e allora stavamo anche un quarto d'ora ad accarezzargli la testa...ora si addormenta anche lui da solo ...quasi sempre.
La figlia di una coppia di conoscenti, 2 anni a giorni, ha sempre dormito nel lettone con la mamma (allatta ancora), il papà dorme nella cameretta della figlia :roll: non so, io nella stessa situazione credo che avrei provato da tempo a "correggere" questa abitudine.

Re: Piccoli Forummini crescono

#54086
io ammetto che averli con noi è solo per ns comodità.
loro dormono, hanno sempre dormito tutta la notte a parte quando stavano male per qualcosa
tommaso è dai 3 mesi circa che dorme più o meno fino al mattino.. la viola non aveva nemmeno 2 mesi.. quando l'aspettavo pensavo che mi sarebbe venuta fuori una scassamaroni colossale :lol: per pareggiare il conto col fatto che il fratello era stato uno di quei bambini "dove lo metti sta" (almeno fino ad 1 anno poi le cose sono decisamente cambiate :twisted: )
invece m'è venuta fuori una bambina buonissima.. :D tranquilla, pacifica, sempre sorridente.. non piange mai, molto raramente e solo se ha fame e non la caco per qualche motivo :lol:
quindi direi che la "colpa" è nostra se ancora non li abbiamo messi su.
da una parte sono convinta che se le camere fossero al solito piano sarebbero già sistemati in cameretta.
invece la cameretta è su e non è nemmeno completata... dovrei fare ancora i lavori per il cartongesso per chiuderla e metterci la porta. :roll:
ho un po' paura che soprattutto tommaso scenda dal letto e possa scendere da solo le scale con il rischio che si faccia male.. lui a volte si sveglia la notte ma quando vede di non essere da solo si tranquillizza e si rimette giù. sono sicura che i primi tempi non dormirei. starei sempre con i sensi all'erta per sentire eventuali rumori e movimenti.. :roll: :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#54087
Bizzy ha scritto:Io fino a quando hanno poppato la notte non li rimettevo nella carrozzina, me li tenevo nel lettone!
Leo l'abbiamo spostato a 7 settimane nel lettino in camera sua, Giacomo a 3 mesi, poppava ancora ma non ci stava più nella carrozzina. Quando si svegliava andava bizzo a prenderlo e appena percepiva la vicinanza del letto sputava il ciuccio, apriva la bocca e allungava le braccia verso di me, questo ancora prima di essere nel letto e con gli occhi chiusi...che amorino :P Poi quando ho capito che non era fame ma voglia di tetta (si riappisolava subito) gli davo il ciuccio, due carezzine e si riaddormentava. Ora dorme dalle 21 alle :roll: 6-6.30-7 dipende come gli gira
Leo si è sempre addormentato da solo (da che dorme nel letto grande a volte o io o il papà ci sdraiamo con lui a chiacchierare fino a quando non si addormenta), Giacomo all'inizio no, aveva bisogno di sentire qualcuno vicino e allora stavamo anche un quarto d'ora ad accarezzargli la testa...ora si addormenta anche lui da solo ...quasi sempre.
La figlia di una coppia di conoscenti, 2 anni a giorni, ha sempre dormito nel lettone con la mamma (allatta ancora), il papà dorme nella cameretta della figlia :roll: non so, io nella stessa situazione credo che avrei provato da tempo a "correggere" questa abitudine.
ecco, io questo nn l'ammetto e sono d'accordo con te. Poi bisogna anche vedere il tipo di lavoro che fa il marito.
Ammetto i figli nel lettone (ho un pò di rammarico che i miei figli nn ci vogliono stare, lo ammetto. Da mamma sento come se mancasse qlc), ma lasciare che il marito dorma altrove no.
Poi, come si dice, contenti loro, contenti tutti. Se a loro sta bene nn sta a noi giudicare
Prima o poi la figlia crescerà.........

:arrow: lore il tuo caso è differente. E' sempre un bambino di 3 anni e mezzo: per me è pericoloso lasciarlo solo al piano di sopra. Per quanto è tranquillo, però è sempre un bambino ke puo incorrere in pericoli
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Piccoli Forummini crescono

#54088
mmmm io non so se c'ho il figlio anomalo... fino ai 2 anni ogni volta che si svegliava di notte ce lo portavamo nel lettone, sempre addormentato in braccio sul divano... a 2 anni ha deciso da solo che va a dormire nel suo lettino, si addormenta da solo.
Spero che con Anna vada ancora così
The sisterhood of The Calf 40

Re: Piccoli Forummini crescono

#54089
stefania_b ha scritto:mmmm io non so se c'ho il figlio anomalo... fino ai 2 anni ogni volta che si svegliava di notte ce lo portavamo nel lettone, sempre addormentato in braccio sul divano... a 2 anni ha deciso da solo che va a dormire nel suo lettino, si addormenta da solo.
Spero che con Anna vada ancora così

come Ale (forse ho deciso io), ed è contento di dormire da solo.
Stamattina mi fa: "mamma Enzo no commè. Io solo. Stare bene letto gande".

Ecco: dove lo metto il secondogenito?
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Piccoli Forummini crescono

#54090
Qua di solito va a nanna presto, da piccola mi sono impuntata a metterla a letto sempre alla stessa ora, e ora è lei stessa che a quell'ora chiede la nanna :oops: poi ci sono giorni dove dorme come un ghiro dai nonni (magari si risvegliadal pisolino alle 18) e allorala sera la lascio giocare fino tardi e crollare poi sul divano :oops:

io posso dire che però non ho avuto difficoltà a spostarla dal lettone al lettino ed in seguito in cameretta... che poi ora spesso sia cmq nel lettone non è per capricci suoi ma di "quello grande" :roll: anche dai nonni quando capita dorme senza capricci da sola