La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4891
Dai Erika, alla fine è andata bene :D

Tide, anche B. ci sfida di continuo, all'età di Alessia ancora no e obbediva senza problemi ai no (es. le abbiamo detto che l'albero di Natale non si toccava e non l'ha mai toccato, aveva appunto l'età di Alessia). Però avvisavamo tutti e 4 i nonni dei NO categorici e loro ci dovevano seguire. Ora è più difficile, pensa che lei caccia le lacrime pure con il pianto finto.
Ora ci ragioniamo, lei capisce e recepisce. L'altro giorno stava guardando Hello Kitty e i personaggi hanno cominciato a tirarsi il cibo. Lei è partita col ditino: no, no, non si fa, non si fa MAI più!
Io infatti le dico sempre non lo fare mai più :lol:
Però è un continuo, su certe cose vinciamo noi, su altre non ci riusciamo proprio. Quando fa le cose pericolose, dopo 2-3 avvertimenti si prende pure la pacca sul sedere: se gliela da il padre piange disperatamente e corre da me a cercare conforto. A me fa una grande tenerezza, le chiedo perchè il papà le ha dato le botte, lei me lo dice e io le rispondo che papà ha fatto bene!
Se la pacca gliela tiro io... se ne va ridendo :evil:
Immagine
Immagine

#4892
Lorena ha scritto: A me fa una grande tenerezza, le chiedo perchè il papà le ha dato le botte, lei me lo dice e io le rispondo che papà ha fatto bene!
Se la pacca gliela tiro io... se ne va ridendo :evil:
:lol: :lol: :lol: mitica... graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaande B. :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

#4893
sfide: beh che dire ci siamo in pieno :?
io cerco di mettere in pratica quello che ho visto a s.o.s. tata :oops: alcune cose mi venivano naturali senza che nessuno me le dicesse, altre invece mi sforzo di farle perchè suggerite da loro... e a me sembra che le cose funzionino... insomma non riesco ad arginare tutti tutti i capricci ma buona parte si.
Per prima cosa bisogna capire cosa è un vero capriccio e cosa invece una necessità del bambino che detta così sembra una stupidaggine ma in realtà c'è una sottile differenza agli occhi di noi adulti, faccio un esempio: tutte le mattine è una lotta per vestirsi, vuole fare tutto da sola togliersi il pannolino, pulirsi il culetto, pettinarsi,mettersi i pantaloni-maglia-calzini e via dicendo... ora capite bene che o mi sveglio alle 5 per portarla al nido alle 9,30 oppure è un caos :shock: di istinto ti viene da pensare che sia un capriccio perchè dici che è impossibile che riesca a fare tutto da sola, questo per noi adulti è ovvio, ma per lei che sta scoprendo, imparando,ecc.. è importantissimo e quindi mi armo di santa panzienza e cerco dei compromessi per agevolare il suo istinto di indipendenza e far fronte ai tempi tecnici, quindi magari le dico: "ti faccio vedere come ti devi pettinare e poi lo fai te" e intanto io la pettino poi do il pettine in mano a lei e la lascio fare :wink: oppure "ok ti metti i calzini da sola e mamma ti tiene il piedino" così praticamente centro il calzino al volo mentre a lei sembra di aver fatto da sola...
Ammetto che sia una palla questa tiritera tutte le mattine e certe volte velocizzo il tutto con qualche frase ad effetto tipo "sbrigati che i bimbi al nido ti stanno aspettando" oppure la distraggo con altre cose, però fondamentalmente cerco di armarmi di pazienza e farle fare tutto.
Poi invece ci sono i capricci veri e propri come quelli descritti da Tide: le vieti una cosa e lei ti guarda mentre la rifà, ecco in quel caso la prima volta le dico no non si fa in maniera ferma e decisa, se poi mi sfida la prendo, mi metto alla sua altezza, la guardo diritta negli occhi e le dico "mamma ha detto che non si fa perchè...." cercando di dare una spiegazione rapida e convincente, perchè la capacità di attenzione dei bambini è ridotta ai primi secondi di conversazione, se tu le fai la parte incavolta di 10 minuti stai certa che dopo il primo a finito di seguirti :lol:
In altri casi, quando le dico di fare una cosa e non la fa, gliela ripeto 3 volte alla 3° se non l'ha fatta le dico con aria seria "va bene, non vuoi farlo, la mamma non è contenta di questa cosa" e me ne vado nell'altra stanza, lei matematicamente mi segue, mi dice "scusa" e poi si mette a fare quello che lo ho detto...(questa regola delle 3 volte l'ho sentita a s.o.s. tata e pensavo non funzionasse e invece è efficacissima! anche ad esempio quando siamo fuori a giocare e dobbiamo rientrare e lei trova mille scuse per rimandare io le ripeto 3 volte che dobbiamo andare, alla 3° le dico "ok fai come ti pare io vado, ciao" e mi allontano, dopo 2 secondi mi accorgo che mi sta seguendo e così per tante tante altre cose)
Molte volte mi dice "scusa" appena mi vede arrabbiata e poi contina a fare il capriccio, ancora non da il giusto valore alla parola, però capisce che è una cosa che non va bene..
Ci sono volte poi che tutte queste regoline non valgono a un tubo eh! non fila sempre tutto liscio, però devo dire che con lei funzionano abbastanza..
Ah poi anche lei si prende la pacca sulla mano e a volte va in "punizione" (si mette con la faccia rivolta verso il muro :oops: ) ma è una cosa che la fa divertire più che altro :?
Quello che mi sforzo di fare è essere coerente, se dico di no devo mantenere il punto, ma se mi rendo conto che il mio no è dettato solo dalla non voglia di assecondare una sua esigenza allora magari torno sui miei passi e le dico ok lo puoi fare ma come ti dice la mamma...(esempio usare il coltello...mi viene subito da dirle no,non toccare! e lei si mette a piangere perchè vede noi che lo usiamo allora le dico "ok lo puoi usare però ti do io il coltello per te" e le do il coltello di plastica...)
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#4894
erika sono contenta che christian stia bene!!!
speriamo che risolviate il problemino di evaquazione...


per le sfide
inizio a preoccuparmi...
i vostri figli sono tutti più grandi e sono al livello di alessia che ha solo 13 mesi :shock: :roll:
panico.... :roll:
alessia però non è ancora in grado di capire un discorso sul perchè è giusto o sbagliato
capisce benissimo i si, i no, ma non il perchè :roll:
hai voglia a dirgli di non mettere la pattumiera in bocca perchè contiene schifezze :roll:
per lei è un monto bellissimo ed affascinante, fatto di carte, cartine, sostanze molli, gelatinose, putride 8) :lol:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4895
:arrow: Erika: sono contenta che tutto sommato la visita sia andata bene :wink: per il problema della stitichezza provo a darti un suggerimento (che ti sembrerà folle :oops: ma qualche giorno fa ho letto un topic sul forum mammole e pare sia una cosa efficace :roll: ). Prova, appena vedi che il piccolo ha lo stimolo della cacca, a togliergli il pannolino e metterlo sul water (devi sederti tu dietro di lui e tenerlo con la schiena ben dritta e appoggiato alle tue cosce, in modo che non si affossi sul wc :wink: ). Ora.... mi rendo conto che detta così può sembrare una cosa strana (e l'ho pensato anch'io leggendo il topic :roll: ) ma, se ci pensi bene, la posizione eretta è quella + consona e, soprattutto, per quanto morbido il pannolino fa comunque resistenza e il bambino ha + difficoltà....
Magari nel tuo caso lo aiuta a farsi passare la "paura di fare la cacca" :wink:

:arrow: Tide mi trovo d'accordo con Estratti: è importante affrontare il periodo delle sfide in modo coerente :wink:
Scegli alcuni punti fermi a cui assolutamente non vuoi rinunciare e su altre cosa trova dei diversivi per esempio, ora che ha la fissa della pattumiera, prova a lasciarle a portata di mano solo il secchio del secco (oppure fanne uno apposta per lei... magari evitando cose che vanno in putrefazione :lol: ) e togli invece tutto quello che può essere pericoloso. Quando avrà capito che non c'è nulla di interessante o avrà finito di soddisfare la sua curiosità.... passerà oltre :wink: e tornerai in possesso della pattumiera :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4896
Anna73 ha scritto::arrow: Erika: sono contenta che tutto sommato la visita sia andata bene :wink: per il problema della stitichezza provo a darti un suggerimento (che ti sembrerà folle :oops: ma qualche giorno fa ho letto un topic sul forum mammole e pare sia una cosa efficace :roll: ). Prova, appena vedi che il piccolo ha lo stimolo della cacca, a togliergli il pannolino e metterlo sul water (devi sederti tu dietro di lui e tenerlo con la schiena ben dritta e appoggiato alle tue cosce, in modo che non si affossi sul wc :wink: ). Ora.... mi rendo conto che detta così può sembrare una cosa strana (e l'ho pensato anch'io leggendo il topic :roll: ) ma, se ci pensi bene, la posizione eretta è quella + consona e, soprattutto, per quanto morbido il pannolino fa comunque resistenza e il bambino ha + difficoltà....
Magari nel tuo caso lo aiuta a farsi passare la "paura di fare la cacca" :wink:

:arrow: Tide mi trovo d'accordo con Estratti: è importante affrontare il periodo delle sfide in modo coerente :wink:
Scegli alcuni punti fermi a cui assolutamente non vuoi rinunciare e su altre cosa trova dei diversivi per esempio, ora che ha la fissa della pattumiera, prova a lasciarle a portata di mano solo il secchio del secco (oppure fanne uno apposta per lei... magari evitando cose che vanno in putrefazione :lol: ) e togli invece tutto quello che può essere pericoloso. Quando avrà capito che non c'è nulla di interessante o avrà finito di soddisfare la sua curiosità.... passerà oltre :wink: e tornerai in possesso della pattumiera :lol:
il problema e' che ora non mi accorgo dello stimolo, perche' non spinge piu', non so come (e anche il ped ha detto che iun questo e' "bravo"), ma ha imparato a trattenerla

la gara dura sara' fargli bere questa bustina!!

Sono contentissimo che il problema non sia fisico, ma il fatto che sia psicologico non lo rende piu' facile da risolvere!! Come lo convinci che non gli fa male fare la cacca??
Immagine

#4897
per caso ho trovato questo sito:

www.vitadidonna.it

ci sono molti articoli carinissimi
metto in evidenza questi:

parto naturale dopo cesareo (anna è per te! 8) )
http://www.vitadidonna.it/gravidanza_00006b.html


e questo è sull'allattamento artificiale soprattutto per chi inizia ci sono tanti consigli utili
http://www.vitadidonna.it/gravidanza_00001a.html

e questo sull'allattamento al seno
http://www.vitadidonna.it/gravidanza_000019.html

permessi di allattamento
http://www.vitadidonna.it/gravidanza_000036.html

info utili sulle donne incinta che lavorano
http://www.vitadidonna.it/gravidanza_00003e.html

congedo di maternità
http://www.vitadidonna.it/gravidanza_000032.html

astensione facoltativa
http://www.vitadidonna.it/gravidanza_00002e.html

congedi o permessi per il figlio malato
http://www.vitadidonna.it/gravidanza_000037.html

retribuzioni in maternità
http://www.vitadidonna.it/gravidanza_00003a.html


spero di essere stata utile e non logorroica :roll: :oops:

lo riporto su tutte e tre le sezioni 8)
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4898
tidelady ha scritto:erika sono contenta che christian stia bene!!!
speriamo che risolviate il problemino di evaquazione...


per le sfide
inizio a preoccuparmi...
i vostri figli sono tutti più grandi e sono al livello di alessia che ha solo 13 mesi :shock: :roll:
panico.... :roll:
alessia però non è ancora in grado di capire un discorso sul perchè è giusto o sbagliato
capisce benissimo i si, i no, ma non il perchè :roll:
hai voglia a dirgli di non mettere la pattumiera in bocca perchè contiene schifezze :roll:
per lei è un monto bellissimo ed affascinante, fatto di carte, cartine, sostanze molli, gelatinose, putride 8) :lol:


Tide nn preoccuparti mio figlio è come a tua, l'altra sera aveva mangiato un bel pezzo di rotolo di carta da cucina che io avevo messo nella pattumiera, per lui è affascinante aprirla e scavarci :cry: , nn sò + come fare nn bastano schiaffetti sulle mani, al sedere non gli fà paura nulla, passati due minuti ci ritorna a rovistare.
ha imparato così bene che se fà qualcosa che io precedentemente gli avevo detto di no nasconde le manine, pur di nn avere lo schiaffetto, urlo dalla mattina a sera, ma nn fà solo questo, esce anche tutti i tegami, cambi programmi alla lavatrice, ieri mattina pure le mani nel wc, è troppo vivace.
Immagine

#4899
la pattumiera l'avete nel cestone?

la mia amica col pestiferino ha preso i blocca cestoni all'ikea.. bisogna pigiare in determinati punti per aprire il cestone..
il pestifero c'ha provato varie volte.. poi s'è stufato ed almeno per questo hanno risolto!!

stessa cosa agli altri cestoni che contenevano padelle o i cassetti delle posate. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#4900
raffa79 ha scritto:
Tide nn preoccuparti mio figlio è come a tua, l'altra sera aveva mangiato un bel pezzo di rotolo di carta da cucina che io avevo messo nella pattumiera, per lui è affascinante aprirla e scavarci :cry: , nn sò + come fare nn bastano schiaffetti sulle mani, al sedere non gli fà paura nulla, passati due minuti ci ritorna a rovistare.
ha imparato così bene che se fà qualcosa che io precedentemente gli avevo detto di no nasconde le manine, pur di nn avere lo schiaffetto, urlo dalla mattina a sera, ma nn fà solo questo, esce anche tutti i tegami, cambi programmi alla lavatrice, ieri mattina pure le mani nel wc, è troppo vivace.
anche alessia
fa tutto quello che non deve
ho capito che i no troppi non vanno bene
mi limito agli indispensabili
eri ho messo una valigia sul coperchio della pattumiera
è riuscita a buttarla giù per infilarci le mani
anche lei con l'acqua bidet e wc è attratta, tengo la porta perennemente chiusa ovviamente, appena si apre si intrufola, ha imprato a fare i gradini, giusto perchè sa che facendoli accede al wc/bidet!!!! :evil:

apre tutti i telecomandi per togliere le pile, li ho tutti scocciati

butta giù tutti i libri, nonostante i 1000 no
li ho tolti dalla sua portata, si mette in punta di piedi per accedere allo scaffale più in alto

è una peste!!! :twisted:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4901
loremir77 ha scritto:la pattumiera l'avete nel cestone?

la mia amica col pestiferino ha preso i blocca cestoni all'ikea.. bisogna pigiare in determinati punti per aprire il cestone..
il pestifero c'ha provato varie volte.. poi s'è stufato ed almeno per questo hanno risolto!!

stessa cosa agli altri cestoni che contenevano padelle o i cassetti delle posate. :wink:
farò un salto all'ikea 8)
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4902
tidelady ha scritto:
loremir77 ha scritto:la pattumiera l'avete nel cestone?

la mia amica col pestiferino ha preso i blocca cestoni all'ikea.. bisogna pigiare in determinati punti per aprire il cestone..
il pestifero c'ha provato varie volte.. poi s'è stufato ed almeno per questo hanno risolto!!

stessa cosa agli altri cestoni che contenevano padelle o i cassetti delle posate. :wink:
farò un salto all'ikea 8)
brava! :wink:
il cestone praticamente si apre di pochi cm.. quel tanto che basta per pigiare nel punto giusto il fermacestoni.. è un pò scomodo per noi grandi.. ma da quando li ha messi almeno non ha la cucina rivoltata... :lol:
anche lui era un estimatore delle pattumiere.. :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#4903
tidelady ha scritto:
raffa79 ha scritto:
Tide nn preoccuparti mio figlio è come a tua, l'altra sera aveva mangiato un bel pezzo di rotolo di carta da cucina che io avevo messo nella pattumiera, per lui è affascinante aprirla e scavarci :cry: , nn sò + come fare nn bastano schiaffetti sulle mani, al sedere non gli fà paura nulla, passati due minuti ci ritorna a rovistare.
ha imparato così bene che se fà qualcosa che io precedentemente gli avevo detto di no nasconde le manine, pur di nn avere lo schiaffetto, urlo dalla mattina a sera, ma nn fà solo questo, esce anche tutti i tegami, cambi programmi alla lavatrice, ieri mattina pure le mani nel wc, è troppo vivace.
anche alessia
fa tutto quello che non deve
ho capito che i no troppi non vanno bene
mi limito agli indispensabili
eri ho messo una valigia sul coperchio della pattumiera
è riuscita a buttarla giù per infilarci le mani
anche lei con l'acqua bidet e wc è attratta, tengo la porta perennemente chiusa ovviamente, appena si apre si intrufola, ha imprato a fare i gradini, giusto perchè sa che facendoli accede al wc/bidet!!!! :evil:

apre tutti i telecomandi per togliere le pile, li ho tutti scocciati

butta giù tutti i libri, nonostante i 1000 no
li ho tolti dalla sua portata, si mette in punta di piedi per accedere allo scaffale più in alto

è una peste!!! :twisted:
Tide sono identici, il mio nn cammina, ma gattonando fà peggio, perchè arriva dapertutto, arriva al bagno nonostante debba fare un gradino, per lui nn ci sono problemi, anche il mio mi ha distrutto tutti i telecomandi, telefoni, nn posso neanche avere quei cosi che nn ricordo come si chiamano si appendono ai termosifoni, per nn parlare dell'elenco telefonico nn c'è una pagina sana, una lavatrice da delicata è arrivata a farmela a 90° gradi, quando sento silenzio per + di 5 secondi entro in panico perchè sò già che ha fatto qualcosa, dovreste vedere come si sà slegare dal seggiolone o buttarsi dalla culla nel mio letto :twisted: :twisted:
Immagine

#4904
Domanda da esterna:
ma agendo così (cioè intervenendo sul telecomando o sulla pattumiera invece che sull'infante) non c'è il rischio che quando si trovano in un'altra casa facciano le stesse cose?
- Aspettando Godot -

#4905
Cla' ha scritto:Domanda da esterna:
ma agendo così (cioè intervenendo sul telecomando o sulla pattumiera invece che sull'infante) non c'è il rischio che quando si trovano in un'altra casa facciano le stesse cose?

io sono intervenuta prima sull'infante (o elefantessa :roll: :twisted: )
non avendo nessun segno di cedimento
sono dovuta intervenire sulle cose materiali :roll:
a casa di altra gente faccio sparire l'oggetto o si chiudono le porte, tanto le visite sono relativamente brevi, non come a casa che ci si vive costantemente
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette