La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#62491
Da noi ad aprile accompagnano i bimbi a visitare la scuola del comprensorio, mi pare facciano 3 mattine consecutive.
Leo non andrà lì, essendo noi di un'altra provincia ci siamo mossi con un po' di anticipo. L'anno scorso di questo periodo sono andata a chiedere informazioni su una scuola della quale si parla bene. A novembre c'è stato un incontro di presentazione per i genitori, ma non siamo potuti andare, a gennaio siamo andati all'open day e abbiamo visitato la struttura e visto i lavori fatti dai bambini svolti nei vari laboratori. Ci è piaciuta molto e abbiamo già fatto una pre-iscrizione, andremo alla presentazione di quest'anno per fare qualche domanda e per capire se anche lì sono previsti uno o più giorni di visita/ambientamento per i bambini della materna.

L'orario è dalle 8.00 (aiuto!!!) alle 13.00 + il pomeriggio del lunedì fino alle 16, se poi si vuole si possono aggiungere gli altri pomeriggi durante i quali fanno i compiti.

Frozen, io credo che tu possa richiedere un appuntamento con il direttore o coordinatore per chiedere informazioni sulla scuola.

Re: Piccoli Forummini crescono

#62492
Ciao, anche io fra poco sarò alle prese con la scelta della scuola primaria.
Parlando di statali, nella mia città la scuola di appartenenza è determinata dalla via in cui abiti.
Puoi fare domanda in scuole di altre zone e ti ammettono solo se c’è ancora posto, dopo aver garantito accesso a tutti i bambini del bacino di appartenenza.
A dicembre ci sono i cosiddetti open day, le scuole sono aperte per mostrare ai genitori gli spazi e illustrare l’offerta formativa. Per l’esperienza degli open day delle materne, non si riesce a capire molto della didattica, serve più che altro a valutare la struttura (ampiezza aule, luminosità, spazio esterno, palestra, etc.) e l’impostazione (scuola tradizionale, scuola meno rigida etc.)
Come detto anche dalle altre, la vera differenza la fanno le insegnati. Anche io ti suggerisco di chiedere un incontro con il dirigente scolastico per capire quali saranno le insegnati delle classi prime dell’anno prossimo ( di solito quelle che lasciano le quinte, ma non è sempre detto) e da lì cominciare a chiedere ai genitori come si trovano con quelle maestre.
Poi dipende anche dalle caratteristiche di ogni bambino, c’è chi si trova meglio con regole rigide e chi invece dà il meglio di sé in un ambiente più rilassato, la presenza di altri amichetti, se da un lato rassicura nei primi giorni, alla lunga non mi sembra fondamentale, dopo due mesi anche ‘l’amico del cuore’ potrebbe essere diventato un altro
Eh…non è facile.

Re: Piccoli Forummini crescono

#62493
Bizzy, immagino sia una scuola privata...

Il problema vero è quello degli insegnanti, le assegnazioni sono fatte a giugno (di solito sono quelle che escono dalle quinte ma non è detto), poi quelli che mancano arrivano a scuola già iniziata :roll:
In ogni caso non c'è modo di scegliere gli insegnanti (giustamente :roll: ), quindi ti può capitare la classe buona e quella meno...
A noi è andata bene, in generale 3 su 5 prime hanno docenti più che validi, in una manca una maestra e l'altra ha dei maestri così così
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62494
conchicca ha scritto:Bizzy, immagino sia una scuola privata...
Sì, purtroppo l'altra scuola presa in considerazione, da 2 anni non accetta iscrizioni da chi non fa parte del comprensorio.
Tra le altre cose, abbiamo tenuto conto anche del tragitto casa-scuola Leo-materna Giaco-lavoro la mattina e scuola -nonni il pomeriggio.

Re: Piccoli Forummini crescono

#62495
Anche qui il bacino di appartenenza ha la sua rilevanza, ma io sono esattamente nel mezzo tra i 2 (la terza scartata a priori x la posizione)... Qua da quel che ho capito in una c'è una sola sezione, volte numerosa per "problemi di spazio" che non rendono possobile realizzarne una divisa (ma ogni tot anni a ruota son 2 sezioni, ma alla maestra non sembra debba essere quest'anno), nell'altra 1 o 2 sezioni a seconda delle annate.
Quel "problemi di spazio" mi spinge ulteriormente a voler visitare la scuola :? Di quella più spaziosa invece d4icono che è più vecchia e scarna (ci sono entrata quando era seggio elettorale e confermo il vecchia, ma l'altra non so quanto possa essere diversa),e senza campi sportivi all'esterno... Insomma ognuna ha i suoi lati positivi o meno.
Entrambe han parcheggio, vicinanza al parco/oratorio per fermarsi dopo scuola con gli amici, e sono in buoni quartieri...

Re: Piccoli Forummini crescono

#62496
Genitori e genitrici, come state? :D
Qui si cresce e si cambiano gli ordini di scuola: G2 andrà alla materna e G1 alla primaria :shock: :shock: Mi pare ieri che stavo qui a ponzare! :lol: :lol: :lol:
Anche il fronte salute -come vuole il mondo pediatrico- evolve per il meglio, limitando i danni a qualche menatina di poco conto. Proprio vero che il peggio è passato (da questo punto di vista :twisted: ). Si mantiene però il fronte di debolezza parentale: G2 ha portato a casa l'influenza, sfangandola in un paio di giorni, ma atterrando il padre, la nonna e causando a me e consorte sinusite da antibiotico :evil: :roll: Marrano d'un nano!
Prossimo passo: abbandonare il pannolino, che rimane fido assistente per la cacca o la pipì quando siamo fuori casa ("Mi metti il pannolino, per favore? Mi scappa!"). Tra l'altro, è altino e parla come un libro stampato :shock: , per cui il contrasto c'è :lol:
G1 è anche lui diversamente basso, ieri si è fermato per leggere un cartellone in stampatello e ha cominciato il secondo lustro di vita schifando cibi che prima ingurgitava con soddisfazione. "Mamma, non mangio la banana. Quelle a scuola sono buone, ma quelle di casa no!" :roll: :lol: :lol: :lol:
Santa Chiquita, ora pro nobis.

Un salutone e un pensiero ai bimbi. Anche se passo poco, vi ricordo con piacere! :D
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62497
Ciao! Chissà se qualcuno si ricorda di me...
Noi per molti versi abbiamo avuto un 2017 di merda e tremo al pensiero che ne manca ancora un terzo :|
Comunque i miei quest'anno si evolvono :o La grande al liceo classico, il piccolo (alleluja!) alla materna. Il mezzano (iracondo e impegnativo figlio sandwich :roll: ) invece è in quarta.
Non vedo l'ora sia il 15 :mrgreen:

Re: Piccoli Forummini crescono

#62498
Ciao genitori, certo che vi ricordo! :D

2017 di m... anche per me, che non sto a dire i dettagli, ma stiamo affrontando la situazione.

Invece fronte piccolo tutto procede, 2 anni, siamo sulla scelta del nido di zona che vorremmo lo accogliesse senza traumi dalla mattina al pomeriggio.

Novità, e lo scrivo solo qui, senza aprire altri thread: non sarà più solo, più o meno dal prossimo ottobre, mamma permettendo, visto che abbiamo avuto - come tutti avranno provato - un'estate interminabilmente calda. E ho detto tutto. :D

Vacanze purtroppo sono un lontanissimo ricordo, perché luglio scorso, nei lidi pugliesi.
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#62504
prumiao ha scritto:Ciao! Chissà se qualcuno si ricorda di me...
Noi per molti versi abbiamo avuto un 2017 di merda e tremo al pensiero che ne manca ancora un terzo :|
Comunque i miei quest'anno si evolvono :o La grande al liceo classico, il piccolo (alleluja!) alla materna. Il mezzano (iracondo e impegnativo figlio sandwich :roll: ) invece è in quarta.
Non vedo l'ora sia il 15 :mrgreen:
Ciao Prumiao, forza che il 15 arriva in fretta! :wink:

Gia che son qua...
Il mio iniziera' tra poco il quinto anno di universita' :shock:

Re: Piccoli Forummini crescono

#62505
BIZET ha scritto:
prumiao ha scritto:Ciao! Chissà se qualcuno si ricorda di me...
Noi per molti versi abbiamo avuto un 2017 di merda e tremo al pensiero che ne manca ancora un terzo :|
Comunque i miei quest'anno si evolvono :o La grande al liceo classico, il piccolo (alleluja!) alla materna. Il mezzano (iracondo e impegnativo figlio sandwich :roll: ) invece è in quarta.
Non vedo l'ora sia il 15 :mrgreen:
Ciao Prumiao, forza che il 15 arriva in fretta! :wink:

Gia che son qua...
Il mio iniziera' tra poco il quinto anno di universita' :shock:

Bizet :shock: .


Il traguardo è vicino ormai 8) .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare