La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#6121
alessia275 ha scritto:Vabbè ma che c'entra il caffè di per sè non gli farebbe male, ovviamente una tazzina di espresso li stenderebbe....come se noi ne prendessimo un atazza! Un cucchiaino li ecciterebbe ma senza conseguenze disastrose!
premesso che l'esempio del caffé è un paradosso...

mi sembra che sia solo un problema di impostazione perché io non mi sogno di darle un cucchiaino di caffe, ma neanche una punta... lo vuole... quanod lo prendiamo noi la risposta è sempre: Emma è per i grandi non per te! Lei mi sorride e se ne va...

Così anche per la cioccolata, i dolci con la frutta secca... ti dirò che ci hanno regalto dei cioccolatini lei li ha guardati e me li ha porati dicendomi che erano i miei...

Secondo me l'alimentazione dei bambini è importantissima, vanno educati fin da piccoli, quindi cerco di stare attenta a non darle i cibi fortemente allergizzanti o che le farebbero male.

#6122
Che c'entra nemmeno io gli do il caffè, ma non perchè gli farebbe male un unico cucchiaino una volta....ma perchè gli piacerebbe e ne vorrebbe ancora! E non mi andrebbe di farlo piangere! Idem per il cioccolato...povero.

Proprio perchè l'alimentazione è importante il mio pediatra è dell'opinione che si debbano abituare subito a tutti i sapori e soprattutto che trovino gusto nel mangiare, che non sia solo nutrimento ma piacere di stare a tavola...
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#6123
alessia275 ha scritto:Che c'entra nemmeno io gli do il caffè, ma non perchè gli farebbe male un unico cucchiaino una volta....ma perchè gli piacerebbe e ne vorrebbe ancora! E non mi andrebbe di farlo piangere! Idem per il cioccolato...povero.

Proprio perchè l'alimentazione è importante il mio pediatra è dell'opinione che si debbano abituare subito a tutti i sapori e soprattutto che trovino gusto nel mangiare, che non sia solo nutrimento ma piacere di stare a tavola...
Alessia ti rispondo, anche se mi sembra che cerchi la polemica, la mia pediatra è della stessa opinione si devono abituare a mangiare tutto ad assaggiare tutto, insomma non a nutrirsi ma a mangiare di gusto! E vedendo Emma mi sembra che il percorso sia riuscito... ma i cibi sono talmente tanti che se ne possono evitare alcuni perché "allergizzanti" o perché "difficile da digerire (vedi i peperoni)" pur avendo un'alimentazione varia, sana e gustosa.

Quindi li evitiamo tutto qui...

#6124
Oddio no, quale polemica. Mi dispiace, mi hai proprio frainteso. Stavo solo dicendo qual è il percorso che mi ha fatto seguire il pediatra.
Per esempio io i peperoni gli ho dati...ma nel brodo vegetale mettevo un peperone e poi facevo otto porzioni...mica gli do un peperone solo e intero per contorno!
Il problema sono state lenticchie a capodanno...continuava a tirarmi il braccio e io avevo una paura che gli venisse mal di pancia!

Nessun tipo di polemica, davvero
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#6125
Se vi dico come fa lo svezzamento il mio pediatra della asl vi viene un colpo :lol:
Allora la sua teoria è TUTTO e SUBITO :shock:
Praticamente il bambino deve mangiare tutto quello che mangiano i genitori (e alla domanda "ma se noi mangiamo la carbonara?" la risposta è stata "la mangia anche la bimba, magari scansate la pancetta" :shock: )
Uovo, pomodoro tutto tutto :shock: Secondo la sua teoria il bambino deve mangiare a tavola con i genitori e le loro stesse cose perchè deve prendere le abitudini della famiglia (dice: inutile fare brodini vegetali & company se tanto prima o poi mangerà come la famiglia :roll: )
Certo il tutto con un certo criterio. Anche il sale da subito :shock: lui sostiene che non c'è nessuno studio che il sale prima dei due anni faccia male :roll: Anche sulle allergie dice che nuovi studi dimostrano che sono dovute proprio al fatto che gli alimanti non vengono inseriti sin dall'inizio dello svezzamento.

Ovviamente noi seguiamo il pediatra privato (tradizionalista al massimo :lol: ) però ho sentito altre mamme che hanno povato quel tipo di svezzamento e si sono trovate benissimo :roll: Io mica sono tanto convinta :?

#6126
sabato scorso beatrice aveva davanti un piatto di impepata di cozze....nun fa la gnorri Alebi :twisted:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#6127
lunapiena2 ha scritto:
paprina ha scritto:sabato scorso beatrice aveva davanti un piatto di impepata di cozze....nun fa la gnorri Alebi :twisted:
:lol: :lol: :lol:
no, ti prego, le cozze nooooooooo!!!!!! :wink:
:lol: :lol: :lol:

io le ho dato sempre tutto (cozze a parte! :lol: ), anche solo un assaggio, e mai avuto alcun problema!
mia sorella no, questo no che gli fa male e quell'altro no che è pesante questo che sei matta, è troppo piccolo....risultato, c'ho un nipote che è un cesso! :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6129
AleBi il mio pediatra dice proprio questo! Tranne per il sale e ho letto anch'io gli studi che ti ha menzionato sul fatto che gli alimenti siano meno allergizzanti quanto prima vengono assunti. Forse sono molto amici\colleghi i nostri pediatri! Loro sono orientati all'autosvezzamento, cioè quando il bimbo ha voglia assaggia quello che mangiano i genitori.
Personalmente il brodo vegetale lo facevo solo per comodità...carne subito, omogeneizzati solo in vacanza....
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#6130
Eccomi col resoconto dei primi giorni di frutta! :D
Martedì, come suggerito dalla pediatra di base, abbiamo dato a Lory un po' di omogeneizzato di mela al termine della poppata, ed è andata benissimo! Il sapore nuovo lo ha interessato molto e il cucchiaino è stato ben accettato :D
Al momento stiamo facendo l'aggiunta dopo 3 poppate ogni giorno, e Lory ne mangia circa una trentina di grammi ogni volta. Lui sembra contento e noi ci stiamo rilassando... Stanotte ha fatto tutta una tirata, e si è svegliato alle 8.45! :D
Spero che anche il peso stia migliorando, vedremo lunedì al controllo.
Ultima modifica di lunaspina il 18/02/10 17:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#6132
iale ha scritto:che bello luna!
d'altronde come fa a non apprezzare l'omo alla mela???? :lol:
io la mela con la banana grattugiata li mangerei anche adesso.. :lol:
non ho però l'attrezzo giusto.. quello con la grattugia e la vaschetta..
altrimenti.. :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6133
loremir77 ha scritto:
iale ha scritto:che bello luna!
d'altronde come fa a non apprezzare l'omo alla mela???? :lol:
io la mela con la banana grattugiata li mangerei anche adesso.. :lol:
non ho però l'attrezzo giusto.. quello con la grattugia e la vaschetta..
altrimenti.. :lol:

Io l'ho ricomprato per preparare la frutta fresca a Teresa :wink: Ma l'ho usato poco, all'inizio deve essere grattugiata più fine e la mettevo nel frullatore con poca acqua, poi ha iniziato a mangiarla a pezzettini :o
Immagine
Immagine

#6134
La famosa grattuggia l'ha comprata il maritino in vetro...stavamo diventando pazzi soprattutto con la mela che è dura...infatti facevo sempre la pera....poi sono passata al minipimer! Però ho provato da un'amica la grattuggia in plastica e va come un treno...per le emergenze\i viaggi è ok, quindi comprate quella in plastica che è più appuntita!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#6135
mia nonna m'ha regalato la sua grattuggia di vetro con la vaschetta.... era quella con cui mio nonno ci grattava la mela... sapere che la userò x Aurora mi fa tanta tenerezza

mio marito ha iniziato a intingere il ciuccio nella purea di pera e la scimmietta non disdegna, la settimana prossima passeremo al cucchiaino

negli ultimi giorni ci siamo accorti che Aurora è sempre più attirata dalla tv... resta ipnotizzata... se posso le metto il canale 620 di sky che è fatto apposta x i bimbi piccoli, ci sono le canzoncine, tanti colori, animali e le piace un sacco... muove anche le mani a suon di musica!
Oggi finita la poppata manco mi guardava in faccia xchè era attirata da Forum! :shock:
Devo cominciare già a limitarla o non mi preoccupo?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine