La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#241
credo di aver scatenato un mezzo putiferio :oops:

posto che:
-ognuno i suoi figli li conosce e sa come prenderli
-ogni bambino è assolutamente un caso a sè e quello che è ottimo per uno può essere pessimo per un altro

concordo con chi dice che la nanna è anche un po'questione di kiulo...la mia secondogenita a 2 mesi si svegliava ancora per la poppata notturna dopodichè si riaddormentava in un lampo e tirava fino al mattino,si faceva tutti i suoi bei pisolini,si addormentava senza tragedie,insomma dopo l'esperienza con il primo(ho lasciato passare quasi 6 anni prima di decidere di procreare di nuovo proprio perchè con lui avevo avuto un'esperienza nannesca un po'traumatica...)mi sembrava e mi sembra tuttora di essere in paradiso....

<<Finita la poppata non ho mai visto nessun neonato che non crolli abbioccato fino alla poppata successiva quindi il suo fabbisogno di sonno va assecondato. >>

vorrei avere la macchina del tempo per far vedere a chi sostiene questo cosa faceva mio figlio...altro che abbiocco post-poppata... :twisted:
nel mio caso poi non si trattava di fare qualche notte di sacrifici...abbiamo fatto mesi di notti di sacrifici,abbiamo anche noi provato a farlo piangere ma gli sguardi rancorosi dei vicini le mattine successive ci hanno dissuaso(a parte il fatto che non riuscivo a sentire mio figlio piangere senza reagire)...


morale:la teorie stanno a zero,ognuno agisca d'istinto...

nonostante le apparenze non sono una mamma mollacciona o che vizia i figli,questione nanna a parte sono piuttosto spartana e in me è cresciuta la convinzione che più si circonda un bambino di apprensione(che non è la stessa cosa che circondarlo di attenzioni...)più il bambino sarà delicatino e sofistico...questo a proposito dell'alimentazione e di abitudini varie,infatti sono perfettamente d'accordo con riffa&raffa...
forse una volta si seguivano di più i ritmi naturali dei bambini e senza troppe paranoie venivano su benissimo:ecco forse l'unica teoria valida(dopo quella che non esistono teorie valide :D )è che come diceva la mia pediatra,un neonato ha bisogno di tranquillità ,sicurezza e amore...(poi verso i 5-6 anni anche di gormiti e di winx... :lol: )
peace and love....
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#242
Quoto sylvercristal per quanto riguarda gli sguardi dei vicini..sapete quante volte mi dicono :ma come,Claudia ha ancora le coliche?
Quando sono io che sto provando a farla addormentare senza la tetta!!

Dammi, mi chiedevi quando piange..
Piange tutte le volte che si fa come non vuole lei!
La metto sul seggiolone?Se non ha voglia o dopo due minuti grida disperata!E io dopo un pò (la faccio piangere, che ti credi!) la sposto e la metto da un'altra parte..e poi si annoia e cosi fino allo stremo..
E' una tipa vergognosa, ha paura della folla, se più di due persone l'avvicinano e lei non li conosce, piange come se la stessero sgozzando..
Se ha voglia di tetta, è inutile sforzarsi a dare la pappa o la frutta..non si calma fino a quando non capitolo!
E cosi via..
sono convinta che forse non ho abbastanza polso, o forse il fatto che la stia crescendo da sola mi porta a perdere il controllo e a dargliele vinte tutte...ma mia figlia è molto sensibile, e tutte le volte che provo a imporle qualcosa, non solo mi sembra che soffri molto, ma lo faccio anche io!

Vabbè,scusate lo sfogo, probabilmente dovuto anche ad un pò di stanchezza,e forse anche un pò all'invidia di vedere come molte altre mamme se la passino molto più serenamente di me!
comitato pro arancione :twisted:

#243
riffa&raffa ha scritto:Lorena, io credo che tu e Beatrice avete uno splendido feeling, non è una questione di cuxo. :wink:
E questo è l'importante. Se una mamma riesce a trovare un metodo che corrisponde anche all'istinto, secondo me tutto è "buono".
[...]
Forse ho avuto cuxo anch'io ma ho un figlio che ha sempre dormito dappertutto e mangiato di tutto. Ricordo che un suo cuginetto molto "regolato" appena cambiava di tanto così le abitudini andava in crisi... e sua madre girava con posatine e piattino perchè se non aveva "quelli" non toccava cibo. :shock:
Quindi le regole sono importanti ma saperle personalizzare è istinto e comunicazione coi propri bambini e qua la creatività e l'ingegno è un'arte! :lol:
Sono d'accordo.
Quando parlo di regole non intendo certo un decalogo nazista! Ogni regola va mediata con l'ìstinto che ogni madre (e padre) ha. Dopo qualche giorno di normale smarrimento ci siamo stupiti di come riuscivamo quasi sempre a capirla...
Allora: la sera si dorme nel lettino senza tante cerimonie... certo è che se sta male ed è nervosa, la cullo un pochino anche la sera (capitato solo nel caso del raffreddore) oppure se siamo fuori casa, come sabato scorso, non pretendo che nella confusione totale di una casa piena di bambini che corrono, lei crolli nel passeggino come a casa nel suo letto... così la coccolo un pochino e si addormenta.
Poi abbiamo dalla nostra che lei la mattina la passa una settimana dai nonni paterni ed una settimana dai nonni materni... e non posso certo pretendere che tutti sicomportino esattamente come me e il padre.
Ho dato loro delle linee guida... ma sono certa che le eccezioni si sprechino molto più che in casa nostra... ma ci va bene anche così, basta che non si esageri... lei impara l'elasticità :wink: e per ora non sembra confusa, sembra molto serena.
Immagine
Immagine

#244
allora tanto per dire vi racconto che è successo ieri..
Siamo stati ad una prima comunione, quindi a pranzo..nella confusione non è riuscita PER NIENTE a riposare fino a quando verso le 19 siamo ritornati a casa, nonostante l'abbia cullata tutto il tempo, e sia andata ad allatarla in macchina...senza parlare del fatto che è stata sballottata da un braccio all'altro (ora la nonna, ora la zia, ora la mamma, il papà, il nonno..)Bè,dopo un dieci minuti di sonno appena tornata dopo la poppata...LA NOTTE L'ABBIAMO PASSATA IN BIANCO!!
ha fatto microsonni da mezz'ora..
Altro che cullare poco poco, Lorena, è stato un massacro!!
comitato pro arancione :twisted:

#245
Piccoli aggiornamenti:
siamo andate a vedere la lezione di acquaticità... non mi ha convinto il fatto che i bimbi (con mamma o papà) stanno semplicemente nella prima corsia della piscina grande, mentre nelle altre nuotano gli adulti... :roll:
farò una ricerca per vedere se c'è qualche altra piscina che fa questi corsi.

Con la pappa siamo a 150 g circa :mrgreen: Ho deciso di mandare al diavolo il metodo di svezzamento del "miglior pediatra di questo cavolo" e ho iniziato a seguire quello della ns pediatra di base preparando la pappa nel brodo vegetale ed aggiungendo un cucchiaino d'olio. Ieri nella prima mezz'ora (ci vuole un'ora perchè ancora non riesce a mangiare e si ciuccia la pappa dal cucchiaino) si arrabbiava da matti quando allontanavo il cucchiaino dalla bocca per riempirlo di nuovo! Non sapete che gioia! Per di più c'erano 27°C e ci siamo messi a pranzare (e poi a far merenda) sul terrazzino, alla faccia di guardare i cartoni durante il pranzo! :D L'unica cosa che verso la metà della pappa la devo togliere per 5 minuti dal seggiolone perchè si stanca e comincia a lagnarsi... le do un po' d'acqua e poi la rimetto dentro, pare funzionare.

Una cosa... ho notato che verso la fine, quando ormai la pappa è fredda diventa più liquida, perde la consistenza cremosa dell'inizio, come mai? E' normale?
Immagine
Immagine

#246
bricy ha scritto:Altro che cullare poco poco, Lorena, è stato un massacro!!
:oops:
Mi dispiace, evidentemente non riesce a smaltire l'eccitazione.
Immagine
Immagine

#247
Notte difficile anche dalle mie parti...

praticamente senza sonno tra le 19 e le 2.30 del mattino...
Sono abbastanza in coma. :?

#248
Dai Steve, anche B. che ora non ci da problemi, nel primo mese ci faceva penare un pochino con le coliche... poi passa! :D
Immagine
Immagine

#249
Questo post è utilissimo per un confronto e per sentirsi meno abbandonate al proprio destino di mamme che non dormono!
Arianna dorme solo da due notti dalle 1 di notte alle 7 del mattino e per me è una grande conquista. Sono tre mesi che non dormo e sono spesso sola a casa con la bimba, per disperazione e anche per necessità vado a lavorare e lascio ca. 10 minuti la piccola alla mia impiegata che è una ragazza magnifica.
Non credo che ci sono metodi uguali validi per tutti i bambini. Arianna ad esempio è molto coccolona e ama stare in braccio mentre io canticchio e passeggio. La mia nipotina, invece, non voleva addormentarsi in braccio.
Credo però opportuno, per il bene di noi mamme e senza sensi di colpa, provare ad addormentare i piccoli nella carrozzina o culla dove dormono abitualmente così quando si sveglieranno non sono in preda al panico del "dove caspita sono finito", ma saranno più sereni.
Steve tieni duro, ci sono appena passata .. notti di sonno arrettrato, visite di tutti i tipi, ansia per il primo figlio ecc... vedrai che tra un mesetto i ritmi di Beatrice cambieranno (almeno dovrebbero) e potrete riposare un po' di più. Io ho avuto dei momenti dove mi mancava il respiro, non riuscivo a dormire quando lei dormiva e avevo spesso capigire, ho dovuto prendere presto coscienza di ciò e mettere uno stop a tutto, prima di andare in crisi.
Per quando riguarda il latte io sto allattando a "chiamata" e se ha ancora fame aggiungo il Neolatte1 ecologico e probiotico con biberon in vetro e tettarella antirigurgito economicissima (quella con il taglio a croce e non il buchetto - comprato all'Iper). Prima ero preoccupata sulle quantità, Arianna mangia poco, ma spesso; la pediatra mi ha detto che cresce perfettamente. Credo sia fatta così il suo carattere e l'assecondo. In cambio, piange poco e non ha coliche :wink:
Ultima modifica di Ing 76 il 20/05/08 10:54, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

#250
che meravigliosa creaturina!
solo due mesi e gia bella vispa, complimenti Ing...

ragazzi, posso solo dirvi tenete duro e cercate di dormire quando loro dormono anche a costo di lasciare indietro qualche lavoretto in casa...amministratevi insomma
xche il "viaggio" potrebbe essere lungo....ed anche quando prendono il via a dormire non e' detto che non ci siano "ricadute".... :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#251
Ing, la tua bimba è bellissima, complimenti!!! :D :D
Leggendo le vs esperienze di neo mamme, mi trovo a pormi questi interrogativi: per le mamme che hanno dovuto aspettare un po' di tempo prima di riuscire a rimanere incinte, che cosa si prova ad aver superato quel periodo frustrante di interminabili attese e tentativi andati a vuoto e trovarsi adesso a "soffrire" per le difficoltà, la mancanza di sonno e le inevitabili problematiche che implica avere un figlio? Della serie "si stava meglio quando si stava peggio" o ma chi me l'ha fatto fare?? :shock: :D
Forse è una riflessione sciocca, ma ci penso spesso.... :roll: :roll:

#252
luciola ha scritto:Ing, la tua bimba è bellissima, complimenti!!! :D :D
Leggendo le vs esperienze di neo mamme, mi trovo a pormi questi interrogativi: per le mamme che hanno dovuto aspettare un po' di tempo prima di riuscire a rimanere incinte, che cosa si prova ad aver superato quel periodo frustrante di interminabili attese e tentativi andati a vuoto e trovarsi adesso a "soffrire" per le difficoltà, la mancanza di sonno e le inevitabili problematiche che implica avere un figlio? Della serie "si stava meglio quando si stava peggio" o ma chi me l'ha fatto fare?? :shock: :D
Forse è una riflessione sciocca, ma ci penso spesso.... :roll: :roll:
Luciola...se ti puo consolare ma chi me lo ha fatto fare se lo chiede ogni mamma a prescindere da come sia rimasta incinta ;-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#253
luciola ha scritto:Ing, la tua bimba è bellissima, complimenti!!! :D :D
Leggendo le vs esperienze di neo mamme, mi trovo a pormi questi interrogativi: per le mamme che hanno dovuto aspettare un po' di tempo prima di riuscire a rimanere incinte, che cosa si prova ad aver superato quel periodo frustrante di interminabili attese e tentativi andati a vuoto e trovarsi adesso a "soffrire" per le difficoltà, la mancanza di sonno e le inevitabili problematiche che implica avere un figlio? Della serie "si stava meglio quando si stava peggio" o ma chi me l'ha fatto fare?? :shock: :D
Forse è una riflessione sciocca, ma ci penso spesso.... :roll: :roll:
Arianna ringrazia dei complimenti :wink: :D

... per quando riguarda la tua domanda, non ho mai pensato al "prima". Riponendo alcune cose mi è capitato in mano un vecchio test di gravidanza negativo e mi sono detta "sono fortunata". Nel mio caso credo che ci sia qualcosa di biologico o di ormonale, quando prendo in braccio la mia piccola mi sento come una ragazzina innamorata persa del suo compagno figo di banco :shock: :D E' incredibile, ma pur consapevole dei sacrifici, sono felicissima :D e non posso stare senza lei.
Immagine
Immagine

#254
luciola ha scritto:Ing, la tua bimba è bellissima, complimenti!!! :D :D
Leggendo le vs esperienze di neo mamme, mi trovo a pormi questi interrogativi: per le mamme che hanno dovuto aspettare un po' di tempo prima di riuscire a rimanere incinte, che cosa si prova ad aver superato quel periodo frustrante di interminabili attese e tentativi andati a vuoto e trovarsi adesso a "soffrire" per le difficoltà, la mancanza di sonno e le inevitabili problematiche che implica avere un figlio? Della serie "si stava meglio quando si stava peggio" o ma chi me l'ha fatto fare?? :shock: :D
Forse è una riflessione sciocca, ma ci penso spesso.... :roll: :roll:
Io non potrei in realtà risponderti... :oops: ma quando hai il tuo bimbo ti sembra che ci sia sempre stato nella tua vita, al resto non pensi più.
Immagine
Immagine