La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#43396
Ciao Sil, grazie del pensiero!

Io mi sono fatta l'idea che non siano coliche. lei durante il giorno dorme pochissimo, Si addormenta dopo mangiato e dorme circa mezz'ora poi si sveglia e sta sveglia fino al pasto successivo. un po' riesco a gestirla poi comincia piangere e le sale il nervoso.
La sto facendo mangiare più spesso, vedo che si tranquillizza (siamo di nuovo a 7-8 pasti).
La sera Questo processo raggiunge il culmine dopo l'ultima poppata si agita e piange quasi da subito. Ieri sera è andata benino, si è addormentata in braccio a F Che camminava per casa dopo una mezz'ora di pianti. Poi però è arrivata fino alle sette stamani..
Boh. Si naviga a vista. Certo l'esperienza del primo figlio serve a pochino!!!!
Ora aspetto lunedi per vedere se è cresciuta.
Spero che il tempo migliori, Potendo stare fuori stiamo meglio entrambe, anche se lei ogni tanto ha fatto partire lo stesso l'allarme...
Immagine

Immagine




---

Re: Piccoli Forummini crescono

#43398
abigaille ha scritto:Ciao Sil, grazie del pensiero!

Io mi sono fatta l'idea che non siano coliche. lei durante il giorno dorme pochissimo, Si addormenta dopo mangiato e dorme circa mezz'ora poi si sveglia e sta sveglia fino al pasto successivo. un po' riesco a gestirla poi comincia piangere e le sale il nervoso.
La sto facendo mangiare più spesso, vedo che si tranquillizza (siamo di nuovo a 7-8 pasti).
La sera Questo processo raggiunge il culmine dopo l'ultima poppata si agita e piange quasi da subito. Ieri sera è andata benino, si è addormentata in braccio a F Che camminava per casa dopo una mezz'ora di pianti. Poi però è arrivata fino alle sette stamani..
Boh. Si naviga a vista. Certo l'esperienza del primo figlio serve a pochino!!!!
Ora aspetto lunedi per vedere se è cresciuta.
Spero che il tempo migliori, Potendo stare fuori stiamo meglio entrambe, anche se lei ogni tanto ha fatto partire lo stesso l'allarme...
figurati! :wink:
quoto il neretto...
a volte va meglio, a volte peggio...di solito alla fine le cose si bilanciano!
è vero, puoi avere pure 5 figli ( :mrgreen: ), ma se son tutti diversi, sono 5 primi figli!
dai, il porto non è poi così lontano... 8)
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#43400
Sil70 ha scritto:mi sembra ci siano buoni spunti...

http://www.dolceattesa.rcs.it/2011/02/l ... to-serale/

Abi...come va?
sul numero di gennaio 2013 di Uppa c'era un dossier sul pianto dei neonati. L'ho letto online (e ora non lo e' piu'), non sono abbonata alla rivista (mi spaice non potervelo recuperare) ma era molto interessante.

In sostanza diceva che non si sa, in realta', se i bambini abbiano davvero le "coliche". Potrebbe essere il pianto convulso che provoca, dopo tempo, dolori addominali, senza alcuna correlazione a problemi intestinali reali. In sostanza viene mal di pancia dal troppo piangere e non il contrario.
Il pianto potrebbe essere provocato dall'intestino che si attiva con qualche movimento doloroso ma senza che siano proprio coliche, o da semplice sconforto, dato dall'adattamento al mondo dei primi mesi di vita. Il passaggio dal mondo acquatico prenatale al nostro mondo aereo comporta un certo "sgomento" che viene, in campo a due o tre mesi, superato. L'articolo infatti criticava anche il ricorso eccessivo a farmaci anticolica, la cui efficacia non e' dimostrata perche', appunto, il "pianto da colica" si risolve in qualche mese sia se curato con farmaci sia in caso contrario.
Per contenere il pianto l'articolo consigliava piuttosto di tentare il wrapping (avvolgere il neonato nella coperta/ lenzuolino e non semplicemente coprirlo, questa tecnica l'ho vista usare anche qui in Mangiagalli - una clinica ginecologica di Milano), oppure di tenerlo nella fascia.
Immagine
Verderia e' abbonata... potresti recuperare l'articolo e mandarlo ad Abi?
Ultima modifica di Federinik il 31/05/13 10:22, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: Piccoli Forummini crescono

#43402
sta cosa del coprirlo l'ho letta anche su un altro sito! :wink:
Federinik ha scritto:L'articolo infatti criticava anche il ricorso eccessivo a farmaci anticolica, la cui efficacia non e' dimostrata perche', appunto, il "pianto da colica" si risolve in qualche mese sia se curato con farmaci sia in caso contrario.
su questa parte concordo in parte, scusa il gioco di parole!
qualsiasi malanno passa, con le dovute eccezioni ovviamente...quindi sarebbe inutile anche ricorrere ad antidolorifici, antinfiammatori, ...?
è il mentre il problema....
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#43404
Federinik ha scritto:Si, Sil, credo che il punto fosse che si risolve con e senza farmaci nello stesso periodo di tempo, che diceva l'articolo e' mediamente entro il 3 mese di vita.

E' come quello che si dice per il raffreddore, che se lo curi passa in una settimana altrimenti in 7 giorni.
eh, ma il raffreddore non fa male! :lol: :lol: :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#43405
Bizzy ha scritto:Anche a me ad un incontro con delle ostetriche parlarono della fasciatura dei neonati, proprio perchè il passaggio da un ambiente avvolgente come l'utero materno ad uno senza "vincoli" di spazio destabilizza il pupino.
Vero, ma non avvolti nel senso di coperti, ma semplicemente con dei "limiti" intorno :wink:
Bisognerebbe creargli una corta di nido con il cuscino da allattamento o cose del genere.
Addirittura il bagnetto bisognerebbe farlo immergendoli avvolti in un lenzuolo, e rilasciarlo durante l'immeesione :shock: (non vi dico che caos farle i bagnetti in quel modo quando era in tin :twisted: )

Ad esempio, nei prematuri e' ancora piu importante, Martina all'inizio cercava proprio i limiti allungando braccia e gambe cercando un confine :shock:

Re: Piccoli Forummini crescono

#43406
Federinik ha scritto:Si, Sil, credo che il punto fosse che si risolve con e senza farmaci nello stesso periodo di tempo, che diceva l'articolo e' mediamente entro il 3 mese di vita.

E' come quello che si dice per il raffreddore, che se lo curi passa in una settimana altrimenti in 7 giorni.
Concordo con Fede

G ha sofferto tantissimo di vogliamo chiamarle coliche? ecco... erano coliche gassose, indubbie, stessa ora, intensità di dolore e nessun conforto se non tenerla avvolta, in braccio, passeggaire.... ma non le ho mai somministrato farmaci, anch eperchè sono più che altro dei calmanti, non agiscono sul disturbo (come potrebbe essere la tachipirina per la febbre - ma non apriamo una discussione anche su questo, è un esempio) semplicemtne rilassano il bambino affinchè riesca a dormire e rilassandosi la tensione scema, si scarica se ha aria accumulata ecc..... ugualmente posso fare io mamma (o papà) appunto fasciando, camminando... fino all'uso del sondino per i casi più gravi.

ultima colica sabato 1 settembre. 9 gg prima del compimento del 3 mese
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#43409
minusina ha scritto:Ciao Piri!!
Non sparire di nuovo, come stanno le gemelle??
frozenlady ha scritto: Martina all'inizio cercava proprio i limiti allungando braccia e gambe cercando un confine :shock:
Anche Jacopo dormiva sempre appiccicato al bordo della culla
Lei non si attaccava, tirava proprio gli arti, irrigidendosi tutta e protaendoli al massimo... Sembrava facesse stretching :?
Ha un nome tecnico che non ricordo sta roba, ma e' durata per mesi...

Re: Piccoli Forummini crescono

#43410
Io ho sempre "fasciato" sia Bea che Leo per le prime settimane :wink:

Torniamo ora dalla visita con il pediatra privato, come sono soddisfatta! :D
In pratica mi ha detto il contrario dell'altro... :?
Per i continui rigurgiti e pianti sicuramente ha del reflusso, non grave ma "perchè far soffrire un bimbo così sereno?" quindi continuo con il latte AR se c'è del beneficio ma aggiungo anche il Ranidil 2vv al giorno.
E per il pediatra asl è solo una moda...certo mio figli piange e rigurgita di continuo perchè vuole essere trendy! :evil:
Per l'eccessiva salivazione non sono ancora i denti (come sostiene l'altro dalla prima visita fatta a 3 settimane!) ma è sempre legato alla digestione più difficile...
Posso svezzarlo un po' prima ma non certo ora, verso i 5 mesi/5 e mezzo, ora posso iniziare con un po' di frutta, meglio gli omo perchè nel suo caso sono piú digeribili.
Per il nasino chiuso oltre ai lavaggi nasali gli devo metter le gocce di doricum.
L'ha visitato bene e controllato anche il pisellino, cosa che l'altro non aveva mai fatto...È chiuso ma per il momento non serve fare nulla, ci penseremo piu avanti.

E stanotte ha dormito! Messi entrambi i bimbi a nanna alle 21 e rivisti stamattina alle 7 :D per essere senza Jndiano me la sto cavando anche bene 8) certo arrivo a sera decisamente sclerata... :lol:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine