La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#22473
prima di tutto ((((((((((Lorena)))))))))))

poi..dentista all'appello!! L'eruzione dei primi dentini avviene dai 6 mesi(+ o - 3....ovvero iprecoci anche a 3 ed è nella norma anche a 9) dopo aver messo gli incisivi si passa ai molaretti( 2 per emiarcata che dai 9-10 anni verranno sostituiti dai premolari). In genere i canini vengono su da ultimo.
...cmq nella eruzione dei denti esistono notevoli variabili...sia nei tempi che nei modi(febbri, diarrea e piccoli ascessini).

...continuo dicendovi che la prima visita dal dentista andrebbe fatta tra 3-4 anni(per intercettare malocclusioni gravi...come la terza classe....ovvero il "mento in fuori")
e andrebbero abituati i bimbi fin da piccoli a farsi lavare i denti....in + quando sono + grandicelli....uno spazzolino...per loro per imitare mamma e papà(che potranno mordere e sciupacchiare a loro piacimento)

troppo wikipedia?!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22475
Teresa c'è già stata dal dentista perchè è caduta e un dentino si è leggermente scuritoe poi mi ero accorta che ha il frenulo superiore molto "ciccioso" e quindi volevo farla controllare.
Erin non sei poi lontanissima, sei specializzata con i bimbi?
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22476
io son di PT
non esiste una specializzaione in pedodonzia(ovvero pedodonzia pediatrica) ...dice che la faranno...ma per ora nulla. Personalmente ho + una propensione per i bimbi(perchè nello studio dove lavoro il boss(senza figli) non ci riesce a trattare), ma sono un dentista generico.
Per il frenulo....dipende....a volte quando cambiano i denti(verso 6 anni gli incisivi) il frenulo si ridimensiona da se, a volte si deve intervenire. quindi per quello aspetterei prima di far qualcosa. (l'unico frenulo da trattare presto è quello della lingua...che se molto"tirato" ne risente anche il linguaggio)
Anche per il trauma ....si deve aspettare per vedere che succede verso i 6 anni. spesso...il dente permanente sotto...non ne risente minimamente.
....ma so che i genitori si spaventano sempre....capita spesso!

Quindi stai tranquilla!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22477
stelli...rileggevo di nuovo il tuo messaggio....nella furia avevo letto scheggiato invece che scurito.
se il dentino di Teresa si è scurito(+o meno vistosamente) ed è rimasto + scuro, molto probabilmente è andato in necrosi. controlla spesso la bimba perchè potrebbe comparire una fistolina al di sopra del dente interessato.
Quando sarà abbastanza grande(la bimba) e collaborante, dovrà poi essere "aperto" ovvero una specie di devitalizzazione fatta con materiali riassorbibili.
Per mia esperienza...non serve sedare i bambini per poterci lavorare....bisogna solo avere tanta pazienza perchè si spaventano per ciò che non conoscono e vanno rassicurati ed informati, a parte qualche improntina di può fare molto poco prima dei 4 anni. La mia paziente + giovane aveva 3 anni e mezzo....e si è addormentata(di botto....mi son pure spaventata!) mentre le sistemavo un incisivo cariato(mai farli addormentare con bevande zuccherose nel biberon.....si rovinano!)
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22478
Scusate ... oggi metto naso dappertutto NON voglio lavorare :D
Brava Erin sarà perchè a me il pediatra aveva fatto una testa così che NON dovevo dare nulla da bere ai bimbi se non latte e acqua e così ho fatto fino ai tre anni, che un pò mi meraviglio sempre quando leggo che molte mamme danno succhi di frutta e tè ai bimbi piccoli.
FEDE65

Re: Piccoli Forummini crescono

#22479
ne parlavo giorni fa con una paziente, mamma, che cercava una tisana alla camomilla non zuccherata per la bimba, ma non ne trova. dice che i prodotti per bimbi piccoli son sempre con zuccheri aggiunti.
da una parte la classe medica da indicazioni precise, niente sale nè zucchero...ma poi....se questi prodotti non si trovano in commercio....

a parte le carie....ma ci sono altre cose in ballo....diabete, obesità solo per citarne due
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#22483
la linea di tisane arbe si trova anche all'auchan

e la tisana arbe per neomamme fa veramente schifissimo :roll:

ho un sacco di amiche che danno ai loro piccoli biberon con camomilla e tè zuccherato, col placet del pediatra...
ma anche dopo il vaccino, io dicevo che potrò dare dal 5 mese mela e pera grattugiata, altre partono con le creme coi cereali e niente frutta fino agli 8 mesi...
non è che ci sia grande chiarezza, mi sa.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#22485
chiaretta ha scritto:l
ho un sacco di amiche che danno ai loro piccoli biberon con camomilla e tè zuccherato, col placet del pediatra...
eccola... camomilla liofilizzata (zuccherata :oops: ) o latte bianco... tutte le sere e se serve anche x la pennica
spazzolino... what's?? :?

erin grazie! fra l'altro ho appena guardato e visto che gli incisivi escono fra i 5 e i 10 mesi, i molari (nn hanno premolari da latte) a 10-16 e i canini 15-20.
Quindi dovrebbe essere normale che abbia il "buco"
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine