La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#29146
pollici su per lunapiena e conchicca :)

..da parte di una che non ha mai amato l'allattamento, e che comunque è arrivata a 12 mesi (colazione + merenda) e 15 mesi (solo colazione)
i miei capezzoli sono al loro posto* eh, nessuno me li ha portati via a morsi :wink:

* gravità a parte, si intende :P
Immagine

Immagine




---

Re: Piccoli Forummini crescono

#29148
lunapiena2 ha scritto:Per me sono decisioni personali che competono alla madre, l'unico che eventualmente ci può metter becco se proprio è il padre...basta!
Su questo sono d'accordissimo :wink:

Dal mio punto di vista, e per l'esperienza che ho fatto, devo dire che certamente il LA mi ha salvato.
Dopo un mese di degenza in ospedale+un TC avevo davvero bisogno di ritrovare un pochino di pace e riposo, e non ho alcun problema a dire che se Serena fosse stata una bambina perennemente affamata = perennemente piangente, mi avrebbero probabilmente ricoverato alla neuro. :roll: :roll:
E' vero che l'allattamento al seno è la cosa migliore per il neonato, ma proprio perchè il latte materno è più facilmente digeribile, i bimbi dormono meno ed hanno fame più frequentemente (almeno nei primi mesi).
Senza contare che il bimbo che prende il biberon, impiega anche meno tempo per mangiare. A tutto vantaggio della nanna :wink:

Se ripenso alle prime settimane di Serena, alle mie condizioni, e provo a calarmi nei panni delle mamme alle prese con ragadi, ingorghi, scatti di crescita...................ecco, probabilmente rifarei le stesse scelte. :oops:
Però, come ho scritto qualche pagina fa, non posso fare a meno di invidiare le mamme che allattano, ma così come invidio coloro che hanno un "racconto del parto", visto che del mio non è che ci fosse molto da raccontare :roll: :roll: :roll: :roll:

Però sono fino in fondo convinta che ogni donna è libera di scegliere il meglio per sè e per il proprio bimbo :wink:
Anche a me fa strano pensare a bimbi di 12-14 mesi "ancora" allattati al seno, ma credo sia solo perchè non ho vissuto quell'esperienza :roll:
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29149
Anch'io d'accordissimo con Luna e Conchi.Ho allattato fino all'anno ed una settimana, ossia fino a quando lei ha voluto.A me non è mai pesato, non l'ho mai visto come un limite.Sono uscita senza problemi lasciando il bibe sostitutivo.Rebecca comunque non si è mai addormentata al seno,quindi non ci sono mai stati problemi.
Ora è in un momento di regressione, probabilmente perchè vede la cuginetta poppare e spesso mi tira giù la maglia e mi lecca :lol: a me fa una tenerezza incredibile..quando le dico che lei oramai non ciuccia più, prende la bambolina e me l'appoggia in posizione :lol:
Stiamo parlando di bimbi di un anno, non di 3 4 5 anni che davvero forse hanno bisogno di un pò di autonomia.Non è il seno che crea dipendenza/indipendenza..almeno non lo è stato nel nostro caso.Rebecca è attualmente molto mammona e cozza a casa.In giro invece è indipendente e sicura e questo mi fa capire che tutto sommato stiamo facendo un buon lavoro :) e che rispondere a tutte le sue richieste si rassicurazione è la giusta via.

Sun credo che l'importanza dell'indicazione derivi dalla volontà comunicativa, ma è una mia deduzione, non ne sono certa.
Qui sul linguaggio siamo in alto mare...tante paroline dette a suo modo in mezzo a discorsi incomprensibili accompagnati da gesti. Mi fa morir dal ridere :lol:
Di frasette manco l'ombra :roll: se segue le mie orme stiamo a posto..io ho parlato in maniera più o meno comprensibile a quasi 3 anni :|
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#29150
grazie per tutte le vostre risposte!

io lo allatto perchè ha fame, non è "solo coccola". A. cena (alle 19) ma alle 21 mi cerca lo stesso: allora lo cambio, lo impigiamo e lo allatto, quando ha finito si stacca e spesso mi scalcia via, già addormentato. A quel punto, lo insacco e metto a nanna. Il tutto alle 21, 21.30 max. Se abbiamo amici a cena li raggiungo dopo, altrimenti x uscire ci organizziamo in modo diverso (si esce a pranzo, o dalle 14 alle 19). Allattarlo prima della nanna non mi ha mai creato problemi quando c'è gente o siamo fuori, me li crea quando siamo solo io e M perchè a volte egoisticamente vorrei che lo addormentasse lui, ma so che prima o poi gli toccherà :twisted:

L'unica cosa a cui in quest'anno ho rinunciato è stato il cinema, ma per scelta mia (M e la nonna avrebbero fatto il tentativo). Quando lo lascio alla nonna perchè dobbiamo uscire la sera, infatti, A s'addormenta da solo dopo la pappa serale senza volere altro e senza fare storie. Con me, però, no. Questo vuol dire che la tetta è diventata un vizio? Io ammetto di essere pigra perchè allattandolo lo stendo in poco tempo senza stress (spesso, nel frattempo, leggo), e temo che quando smetterò non sarà così facile farlo dormire... ma, forse, sono paure immotivate.

A. indica col dito (se ti centra in un occhio, è anche più contento) e si nasconde, dietro le porte, sotto i panni stesi (questo già da parecchio tempo). Da un po' si sdraia ventre a terra x guardare sotto il letto quando mi nascondo io, e la cosa mi fa morire dal ridere :D
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#29151
oggi tagliando degli 8 mesi

8.600 kg e 78 cm e neanche questo mese e cresciuto solo 250 gr (anche se x me sono 500 gr perchè nel periodo che aveva i muchi alla gola è arrivato a 8.100); il ped visto questo calo di crescita (e anche dall'anamnesi) sospetta un'infezione alle vie urinarie.

Ma chi mi aiuta, come devo fare per l'esame delle urine? Nel senso quanto tempo deve stare con le bustine intorno al pisellino? Devo lavarlo con il sapone o solo acqua, considerato che la notte nn lo cambio.

Poi è accaduta una "cosa brutta": ha smesso di volere la mia tetta (la morde solo, ma nn vuole il latte) e a me fa una cosa strana, mi viene da piangere, sapevo che questo momento doveva arrivare ma nn immaginavo così presto.
Entro quanto tempo va via il latte (io spero che Ale ci ripensi)? E' un giorno e mezzo che nn allatta

Da un tre/quattro giorni vuole andare vicino al citofono e dice ba-bà o pa-pà eppoi e diventato pure manesco
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Piccoli Forummini crescono

#29152
Anch'io ho allattato un bel po' e son stata fortunata perchè non ho mai avuto ragadi e lui chiedeva latte ogni quattro ore, mai prima fin dal primo giorno a casa. Quindi io a due settimane ho fatto la prima cena fuori (poppata prima di uscire e quella dopo era dopo quattro ore ed ero già a casa). Però ho avuto almeno tre ingorghi e vi lascio immaginare l'ansia che degenerassero, cosa peraltro mai successa visto che non avevo ragadi e le infezioni spesso passano da lì. Poi qualche volta mi son tirata il latte per uscire.
Dopo i sei mesi lo allattavo tre volte al giorno, a otto mesi due volte (colazione e metà pomeriggio, mai prima di andare a letto). A quattordici mesi ho smesso senza pastiglie, ma portando la poppata a una al giorno e poi zero. Ho deciso io che era il momento, lui non dava segnali. Lui non ha mai mostrato di rimpiangerlo. Solo che fino ai due anni non ha più voluto latte di nessun genere, solo yogurt. Ora per fortuna beve il latte.
E' stato faticoso, soprattutto il primo mese, ma son contenta di averlo fatto e in fondo mi son letta tanti di quei libri mentre allattavo...
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

Re: Piccoli Forummini crescono

#29153
Ho allattato Lorenzo fino ai 14 mesi, andando diminuendo via via le poppate al variare della routine quotidiana (introduzione del pranzo, introduzione della cena, rientro al lavoro con orario ridotto, rientro al lavoro con orario pieno). Nel mio caso si è staccato lui spontaneamente, nel senso che un giorno semplicemente non ha cercato il seno, e io non gliel'ho offerto. Il giorno dopo idem, quello ancora dopo idem. Dopo 4-5 giorni ho capito che eravamo al capolinea. Per lui è stato assolutamente indolore, ma me... :oops: :oops: insomma :oops: :oops: Ma mi sono detta che tutto sommato era stato meglio così, senza pianti da parte sua e senza che avessi dovuto prendere io la decisione di dire basta. Inoltre ero già proiettata mentalmente verso la riapertura dei cantieri, perciò ho versato un po' di lacrime per un paio di giorni ma poi l'ho presa abbastanza bene (e il mese dopo sono rimasta incinta :mrgreen:)
Forse perchè la diminuzione delle poppate è stata graduale, non ho avuto bisogno di prendere niente. Ho avuto latte per circa 8-10 dopo l'interruzione, ma non ho avuto nè tensione nè dolore o altro, e il latte è andato via da solo.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#29154
Non senza difficoltà e tanti pianti, abbiamo fatto il prelievo a Lorenzo per gli esami del sangue. Fortunatamente non c'è nulla di che, a parte un po' di anemia. Abbiamo girato per email i risultati al pediatra e lunedì ci risentiamo per valutare il da farsi.
Intanto la situazione cibo non cambia di una virgola :(
Da ieri (giovedì) ho passato Riccardo nel passeggino. La navicella ormai la usiamo solo per la notte (speriamo di sistemare presto la cameretta e passarlo nel lettino), e nell'ovetto ci sta veramente stretto :roll: :roll: Quando ce lo mettevo durante il giorno era un lamento continuo... Per un po' ho usato la sdraietta, e lì ci sta bene: gioca coi pupazzi e fa delle bellissime dormite. Però per me da portarmi in giro per casa è scomoda, così ieri ho fatto il tentativo col passeggino, e pare che gli garbi :)
E' un tenerone, cerca sempre il contatto, allunga le manine per toccarci, e quando è in braccio mi fa le carezzine sulla guancia e mi dà i pizzicotti sul collo (qualche volta affondandoci le unghie, ma vabbè, non sottilizziamo :lol: :lol:)
E' in perpetua osservazione del fratello, quando ce l'ha intorno non lo perde di vista un istante. E quando lo vede ridere, ride anche lui :D
Devo dire che quando li vedo insieme che interagiscono, si osservano, si sorridono, mi sciolgo :oops: :oops:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#29155
O verde come ti capisco.... Anche io invidio chi ha allattato così come invidio chi racconta il proprio parto.... Spero di fare tutto col secondo... Un giorno lontano sia chiaro :mrgreen:



Chiaretta mi sembri me quando parlavo dello spannolinamento... Io ne ero terrorizzata all'idea, credevo avrei passato l'inverno ad asciugare pipì per casa e pulire il divano, credevo non saremmo più usciti senza portarci dietro tutto il guardaroba come cambio......dopo mezza giornata di panico è passata ad una pipì al giorno per terra e dopo una settimana non ha più bagnato nulla..... Ma vacagher e io che m'ero fatta i film :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Piccoli Forummini crescono

#29156
lunaspina ha scritto:Non senza difficoltà e tanti pianti, abbiamo fatto il prelievo a Lorenzo per gli esami del sangue.
Ah ecco, a sentire tutti i consigli ottimisti su giochino e colazione al bar mi sentivo una mosca bianca.
Se non ci fosse stato mio marito a tenerlo immobile tipo camicia di forza, non ce l'avremmo mai fatta. Quelli in sala d'aspetto pensavano gli stessimo asportando le tonsille senza anestesia :oops:
- Aspettando Godot -

Re: Piccoli Forummini crescono

#29157
Lunaspina..non ricordo se davi o meno un integratore a Lorenzo.Io inizio un attimino a preoccuparmi..oramai sono 15 giorni che è quasi a digiuno.Beve il latte al mattino e fa la merenda al pomeriggio, pranzi e cene o saltate a piè pari oppure microassaggi.Di solito questa inappetenza durava qualche giorno ed era legata ai denti, non che sia mai una mangiona, ma proprio saltare i pasti :roll: .Ho temporeggiato finora perchè si vedono le gengive rosse, le stiamo dando un integratore vitaminico ma a questo punto temo qualche carenza di ferro o altro :( .Lunedì credo che chiamerò la pediatra...spero che non mi liquidi con "saranno i denti".
Non credo siano capricci, nel senso che è serena a tavola, mette in bocca due pezzi e stop, non si fa imboccare e se per caso la cogliamo di sorpresa e le mettiamo in bocca noi un pezzo sputa tutto :evil: .Per il resto è normale e mi chied dove trovi le energie :roll:
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#29158
Cla, noi lo abbiamo tenuto in 4 :| :|
E colazione non l'ha voluta fare (ovviamente) :? :?

Ele, noi gli abbiamo dato degli integratori di ferro e di vitamine del gruppo B, ma è stata un'impresa anche questa... mica voleva prenderli... ci toccava camuffarli nel succo di frutta, e malgrado questo tante volte ha rifiutato dicendo "mamma, non vuole(voglio) cucco(succo), è butto(brutto, ma intende cattivo)" :?
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#29160
a proposito di vitamine
dalla nascita dò a miriam integratore vitaminico (vitamine d-a-e)
ad un certo punto mi sono fermata xchè lei le sputava, la pediatra mi disse che non era un problema, se le prendeva bene sennò ciccia
ma l'ultima volta invece toccando la fontanella mi ha detto di insistere..

prima gliele mettevo in bocca direttamente con il contagocce del flacone
ora sto provando col cucciaino speriamo bene

il prtoblema secondo me è che sono fredde xchè una volta aperte vanno tenute in frigo..
voi come le date le goccine ai neonati??
Immagine


Immagine