La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#21888
Ciao gente! Oggi pomeriggio abbiamo avuto la riunione alla scuola dell'infanzia di Flavio e la rappresentante dei genitori ha scoperto una cosa poco piacevole che ci ha riportato.
Nella preparazione dei pasti al posto dell'olio extravergine d'oliva viene utilizzato l'olio di semi di mais. Io sono rimasta abbastanza basita, secondo voi è una cosa normale? Esistoe secondo la vostra esperienza delle direttive, delle tabelle Asl a cui poter fare riferimento per obbligare la direttrice ad acquistare l'olio di oliva?
Ho provato a cercare on line queste tabelle asl a cui si fa riferimento ma non ho trovato nulla...
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Piccoli Forummini crescono

#21889
Mouse44 ha scritto:Ciao gente! Oggi pomeriggio abbiamo avuto la riunione alla scuola dell'infanzia di Flavio e la rappresentante dei genitori ha scoperto una cosa poco piacevole che ci ha riportato.
Nella preparazione dei pasti al posto dell'olio extravergine d'oliva viene utilizzato l'olio di semi di mais. Io sono rimasta abbastanza basita, secondo voi è una cosa normale? Esistoe secondo la vostra esperienza delle direttive, delle tabelle Asl a cui poter fare riferimento per obbligare la direttrice ad acquistare l'olio di oliva?
Ho provato a cercare on line queste tabelle asl a cui si fa riferimento ma non ho trovato nulla...
Rappresentate di classe di un nido all'appello!!!

Allora, premetto se non sbaglio che ogni provincia ha il suo regolamento, comunque da noi i menù li fa la ASL e qualsiasi struttura pubblica o privata deve attenersi a quei menu.

Nelle scuole deve essere istituita una commissione mensa di cui fanno parte: 1 genitore per sezione (nido, primavera scuola dell'infanzia), 1 insegnate/educatore per sezione e 1 rappresentate della direzione. Questa commissione dopo aver fatto il corso tenuto dalla asl, ha il compito in un giorno prestabilito dalla scuola di ispezionare la mensa e vedere le preparazioni, e le modalità di fruizione del cibo da parte dei bambini. Ogni genitore che non fa parte della commissione può fare esposto all'asl di riferimento e chiedere un audit di ispezione.

Re: Piccoli Forummini crescono

#21890
Cri ha scritto:
iladoc ha scritto:
Cri ha scritto:
Mamme di bambini con reflusso ma a che età avete iniziato lo svezzamento? mi ha detto che dal prox mese mi fa iniziare con la frutta, mi piglia male tra le medicine, il LA e lo svezzamento precoce spero che il suo intestino non si vendichi fra qualche anno!
Cri, attenzione, per i bimbi col reflusso la frutta (e gli zuccheri in generale) é veleno perché fa produrre allo stomaco ancora più acidi. Io avevo iniziato a dargliela a 4 mesi, poco prima di scoprire il reflusso ed avevo notato che la rigurgitava, cosa che non faceva col latte (faceva proprio boccate di acidi). Poi in seguito alla diagnosi mi é stato fortemente sconsigliato di introdurgliela fino ai 6 mesi. Lo svezzamento lo abbiamo iniziato a 5 mesi e una settimana...
É stato un gioco da ragazzi! Sará che tutto quel latte addensato l'aveva schifato 8) e voleva roba bona :lol:
ecco lo sapevo! avevo letto qs cosa della frutta che fa acidità e ora michiedo perchè anticipare lo svezzamento e poi partire proprio con quella! che balls
io le chiedo di aspettare i 5 mesi, anche se Amelia mi sta lasciando circa 30/40 gr una poppata si ed una no. deve essere buooil LA!

ah mi sa che ce l'hanno presa al nido, son contenta eh, ma che tristezza lasciarla già! speriamo almeno che rientri nell'ultimo scaglione di ingressi ed entri a metà ottobre invece che ai primi di settembre!
Cri ti posso dire da mamma bis con una piccola di quasi 5 mesi di fare come pensi sia meglio! Delia è allattata con LA, quanto ne prende Amelia? La mia cucciola ha 4 pasti da 240 ml, considera che l'ultimo biberon non me lo finisce mai... ne lascia anche 60 ml... la mia pediatra mi ha detto di aspettare anche una ventina di giorni prima di iniziare e di dare la frutta solo dopo un pasto...

perché non provi a cambiare il LA? Io l'ho fatto 15 giorni fa perché Delia ne lasciava tanto e per noi se lascia il latte significa che non sta bene, quindi avevo già chiamato in ospedale..., alla fine ho fatto di testa mia: andata in farmacia e comprato un altro latte, da quel giorno a ripreso a mangiare come si deve!!! :roll: :roll: :roll:

Re: Piccoli Forummini crescono

#21891
picci ha scritto:
Mouse44 ha scritto:Ciao gente! Oggi pomeriggio abbiamo avuto la riunione alla scuola dell'infanzia di Flavio e la rappresentante dei genitori ha scoperto una cosa poco piacevole che ci ha riportato.
Nella preparazione dei pasti al posto dell'olio extravergine d'oliva viene utilizzato l'olio di semi di mais. Io sono rimasta abbastanza basita, secondo voi è una cosa normale? Esistoe secondo la vostra esperienza delle direttive, delle tabelle Asl a cui poter fare riferimento per obbligare la direttrice ad acquistare l'olio di oliva?
Ho provato a cercare on line queste tabelle asl a cui si fa riferimento ma non ho trovato nulla...
Rappresentate di classe di un nido all'appello!!!

Allora, premetto se non sbaglio che ogni provincia ha il suo regolamento, comunque da noi i menù li fa la ASL e qualsiasi struttura pubblica o privata deve attenersi a quei menu.

Nelle scuole deve essere istituita una commissione mensa di cui fanno parte: 1 genitore per sezione (nido, primavera scuola dell'infanzia), 1 insegnate/educatore per sezione e 1 rappresentate della direzione. Questa commissione dopo aver fatto il corso tenuto dalla asl, ha il compito in un giorno prestabilito dalla scuola di ispezionare la mensa e vedere le preparazioni, e le modalità di fruizione del cibo da parte dei bambini. Ogni genitore che non fa parte della commissione può fare esposto all'asl di riferimento e chiedere un audit di ispezione.
Picci grazie delle informazioni, sono utilissime! Che io sappia non c'è una commissione mensa come hai descritto tu, ma solo un genitore di una delle sezioni che ogni tanto controlla ed è lui appunto che ha scoperto questa cosa dell'olio. Stiamo cercando di raccogliere tutta la documentazione possibile per poi andare dalla direttrice a cantargliele in modo diciamo ufficioso, se non ci ascolta parte l'esposto alla Asl...
Devo capire a che ufficio rivolgermi per avere una copia del menù e a questo punto anche delle grammature.
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Piccoli Forummini crescono

#21892
Mouse44 ha scritto:
Picci grazie delle informazioni, sono utilissime! Che io sappia non c'è una commissione mensa come hai descritto tu, ma solo un genitore di una delle sezioni che ogni tanto controlla ed è lui appunto che ha scoperto questa cosa dell'olio. Stiamo cercando di raccogliere tutta la documentazione possibile per poi andare dalla direttrice a cantargliele in modo diciamo ufficioso, se non ci ascolta parte l'esposto alla Asl...
Devo capire a che ufficio rivolgermi per avere una copia del menù e a questo punto anche delle grammature.
Mouse devi andare al Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, ma la scuola non ti ha fornito un menù della ASL?

Re: Piccoli Forummini crescono

#21893
Mouse44 ha scritto:
Picci grazie delle informazioni, sono utilissime! Che io sappia non c'è una commissione mensa come hai descritto tu, ma solo un genitore di una delle sezioni che ogni tanto controlla ed è lui appunto che ha scoperto questa cosa dell'olio. Stiamo cercando di raccogliere tutta la documentazione possibile per poi andare dalla direttrice a cantargliele in modo diciamo ufficioso, se non ci ascolta parte l'esposto alla Asl...
Devo capire a che ufficio rivolgermi per avere una copia del menù e a questo punto anche delle grammature.
Mouse devi andare al Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, ma la scuola non ti ha fornito un menù della ASL?

Re: Piccoli Forummini crescono

#21894
picci ha scritto:
Mouse44 ha scritto:
Picci grazie delle informazioni, sono utilissime! Che io sappia non c'è una commissione mensa come hai descritto tu, ma solo un genitore di una delle sezioni che ogni tanto controlla ed è lui appunto che ha scoperto questa cosa dell'olio. Stiamo cercando di raccogliere tutta la documentazione possibile per poi andare dalla direttrice a cantargliele in modo diciamo ufficioso, se non ci ascolta parte l'esposto alla Asl...
Devo capire a che ufficio rivolgermi per avere una copia del menù e a questo punto anche delle grammature.
Mouse devi andare al Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, ma la scuola non ti ha fornito un menù della ASL?
No, non è un menù della Asl ma uno che ha fatto la direttrice. Aspetta che vedo se riesco a postartelo
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Piccoli Forummini crescono

#21895
lunapiena2 ha scritto:
valery ha scritto:avrei......2 domandine......
1.qualcuna/o di voi ha il/la bambino/a che per far capire che nn vuole più mangiare fa gli urti di vomito?
PRESENTE! :wink: ......Massi ogni tanto lo fa ancora adesso.....devi assolutamente far finta di nulla (io Massi lo sgrido proprio, ma lui ha 4 anni sicuramente un'altra età)...se la bimba capisce che quando fa così voi vi spaventate continuerà a farlo. Quando lo fa, fai finta di niente, aspetta un pochino e poi prova a riproporle il boccone...con calma, molta calma :wink:
QUOTONE...

il paraculo ultimamente (da quando ha avuto la tosse) ogni tanto anzichè la finta del vomito fa finta di avere la tosse...

io: Mattè smettila!
lui (con l'occhi da very big faccia di razzo): Nooo io tosse, senti papà, catarro... :twisted:
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#21896
ho perso circa 10 anni di vita.

stasera tommy verso l'ora di cena si è catapultato lato sx dal seggiolino da tavolo a terra. con capriola compresa.
atterrato sulla schiena e sul chiul.. testa battuta che era già a terra praticamente.
pianto sconfinato.
singhiozzi e moccio colante (la maglia di loremiro ne è impregnata)
io non ho visto la scena.. loremiro era accanto a lui.. dist. max 30 cm. :shock:
io l'ho visto che era già in terra.. un attimo durato in eterno. :shock: mi son messa le mani sulla faccia. :oops: avevo paura di guardare.. :oops:
ho scostato le mani quando l'ho sentito piangere. che gioia sentire un pianto di bambino. :shock:
s'è calmato alla fine.. c'abbiamo pensato su una mezzoretta..
poi come tutti i genitori di questo mondo alla prima caduta dal seggiolone..
l'abbiamo portato al ps!

ora di entrata 8.30
ora di uscita 12.30

verso le 11.30 arriva l'infermiere a dirci che il ped di turno è dovuto andare in reparto.. s'affaccia. guarda tommy e ci fa: eccolo lì il bimbo caduto dal seggiolone! sisi sta proprio male!! :mrgreen:
ed infatti lui era a sedere sul tavolino (da bambini) nella sala d'aspetto dedicata ai bimbi
con infilato in un piede 1 bicchiere di plastica :roll: mentre con la mano ci tamburellava sopra :roll: e 1 altro bicchiere schiacciato nell'altra mano. :lol: il tutto corredato dal suo sorrisone ad 1 solo dente. :lol:

uff. s'era già capito che stava bene ma come si fa.. per sicurezza l'abbiamo portato a far vedere.. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: Piccoli Forummini crescono

#21897
picci ha scritto:
Cri ha scritto:
iladoc ha scritto:Cri, attenzione, per i bimbi col reflusso la frutta (e gli zuccheri in generale) é veleno perché fa produrre allo stomaco ancora più acidi. Io avevo iniziato a dargliela a 4 mesi, poco prima di scoprire il reflusso ed avevo notato che la rigurgitava, cosa che non faceva col latte (faceva proprio boccate di acidi). Poi in seguito alla diagnosi mi é stato fortemente sconsigliato di introdurgliela fino ai 6 mesi. Lo svezzamento lo abbiamo iniziato a 5 mesi e una settimana...
É stato un gioco da ragazzi! Sará che tutto quel latte addensato l'aveva schifato 8) e voleva roba bona :lol:
ecco lo sapevo! avevo letto qs cosa della frutta che fa acidità e ora michiedo perchè anticipare lo svezzamento e poi partire proprio con quella! che balls
io le chiedo di aspettare i 5 mesi, anche se Amelia mi sta lasciando circa 30/40 gr una poppata si ed una no. deve essere buooil LA!

ah mi sa che ce l'hanno presa al nido, son contenta eh, ma che tristezza lasciarla già! speriamo almeno che rientri nell'ultimo scaglione di ingressi ed entri a metà ottobre invece che ai primi di settembre!
Cri ti posso dire da mamma bis con una piccola di quasi 5 mesi di fare come pensi sia meglio! Delia è allattata con LA, quanto ne prende Amelia? La mia cucciola ha 4 pasti da 240 ml, considera che l'ultimo biberon non me lo finisce mai... ne lascia anche 60 ml... la mia pediatra mi ha detto di aspettare anche una ventina di giorni prima di iniziare e di dare la frutta solo dopo un pasto...

perché non provi a cambiare il LA? Io l'ho fatto 15 giorni fa perché Delia ne lasciava tanto e per noi se lascia il latte significa che non sta bene, quindi avevo già chiamato in ospedale..., alla fine ho fatto di testa mia: andata in farmacia e comprato un altro latte, da quel giorno a ripreso a mangiare come si deve!!! :roll: :roll: :roll:
picci, credo che il caso di Amelia sia un po' diverso...lei (se ricordo bene) prende il latte addensato e un gastroprotettore...la frutta è sconsigliata per il problema del reflusso e anche il latte che "avanza" credo sia dovuto al fatto che il suo stomachino si "svuota" più lentamente (cosa normale nei bambini con reflusso) :wink:

Re: Piccoli Forummini crescono

#21900
Lore, mi immagino che colpo... il primo capitombolo di Lory è stato al mare l'estate scorsa, è caduto dal lettone... Spino era in bagno, io a mezzo metro di distanza... mi è qusai venuto un infarto :( :(
Fortunatamente dopo 30 secondi scarsi di pianto disperato per lui era già tutto passato... quasi quasi ci voleva l'ambulanza per me, piuttosto :roll: :roll:
:P
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38