La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#38611
Ila mi aggiungo ai pensieri per te e Giorgio!

Io oggi ho parlato con il responsabile del nido dove credo manderemo Leo...
Con l'arrivo del nuovo pupino non posso chiedere a mia mamma di tenerne 2 per 10 ore al giorno, quindi manderemo Leo al nido.
Siccome il secondo arriverà ad agosto, non è il caso di mandare Leo al nido a settembre, quindi parlando con il responsabile ci sarebbero 2 possibilità, o fare l'inserimento a luglio o prima ma solo il pomeriggio dalle 13 alle 16.30 (si libererebbero i posti di chi fa solo il part time la mattina).
Io pensavo alla seconda ipotesi, magari da marzo/aprile, quando la stagione è più clemente.

Re: Piccoli Forummini crescono

#38613
forza ila!
quoto le altre, speriamo che si risolva tutto in brevissimo tempo!
noi eco anche mai fatta, ma nessuno (nè in ospedale nè la ped) mi ha mai detto nulla e non abbiamo familiarità

bizzy, secondo me, prima lo mandi al nido, meglio è, sia perchè per l'inserimento ci vuole un po' (e richiedono la costante presenza della mamma, almeno da noi è così) sia perchè quando entrano in comunità si pigliano le peggio cose, per cui per i primi 2 mesi ti starà più a casa malato che al nido... per questo se puoi secondo me meglio inserirlo a marzo/aprile, così per l'arrivo del fratello/a dovrebbe essere sano e rodato (da noi il nido non chiude mai, agosto è facoltativo e tengono aperto se ci sono almeno tot bimbi)

lorena, come ti capisco, anche io ho passato dicembre a scervellarmi pensando nido o sezione primavera della materna?
adesso, considerando anche che non so come reagirà all'arrivo di ladyzilla, abbiamo deciso di fargli fare il 3 anno di nido, alla peggio salterà 1 anno di scuola materna
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#38614
Lorena ha scritto:Ieri ho scritto alla Direzione Didattica per avere info sulla sezione primavera... mi hanno risposto che non hanno l'autorizzazione ministeriale per attivarla :evil: MI sarebbe piaciuta, come possibilità!
A me invece ha proprio proposto la sezione primavera da settembre visto che Leo avrà 2 anni. Mi ha detto anche che avrei anche un vantaggio economico...15 € in meno al mese :lol:

Re: Piccoli Forummini crescono

#38616
chiaretta ha scritto: bizzy, secondo me, prima lo mandi al nido, meglio è, sia perchè per l'inserimento ci vuole un po' (e richiedono la costante presenza della mamma, almeno da noi è così) sia perchè quando entrano in comunità si pigliano le peggio cose, per cui per i primi 2 mesi ti starà più a casa malato che al nido... per questo se puoi secondo me meglio inserirlo a marzo/aprile, così per l'arrivo del fratello/a dovrebbe essere sano e rodato (da noi il nido non chiude mai, agosto è facoltativo e tengono aperto se ci sono almeno tot bimbi)
Si, sono molto propensa all'inserimento pomeridiano a marzo/aprile, devo però fargli il vaccino per il meningococco e non so cos'altro, perchè non li ha fatti.

Re: Piccoli Forummini crescono

#38617
Bello Ladyzilla :D

Bizzy, io Leo al nido lo manderei anche adesso :wink:
Se non è una questione di soldi, comunque a settembre preferirei il 3 anno di nido piuttosto che la sezione primavera...

Qui la sezione primavera non c'è nemmeno, prendono solo gli anticipatari nati a gennaio ma comunque a partire da gennaio.
Per fortuna il problema non si pone :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#38620
conchicca ha scritto: Bizzy, io Leo al nido lo manderei anche adesso :wink:
Se non è una questione di soldi, comunque a settembre preferirei il 3 anno di nido piuttosto che la sezione primavera...
Volevo aspettare la fine dell'inverno, magari iniziare a marzo....Bizzo è già distrutto dal dolore :lol:
Per la sezione primavera, chiedo meglio qual è la differenza con il nido, perchè se riguarda anche i pisolini...Leo è abituato a dormire almeno 1 oretta la mattina e 1 il pomeriggio. La differenza di retta è minima quindi non incide nella scelta.

Re: Piccoli Forummini crescono

#38622
chiaretta ha scritto:lorena, come ti capisco, anche io ho passato dicembre a scervellarmi pensando nido o sezione primavera della materna?
adesso, considerando anche che non so come reagirà all'arrivo di ladyzilla, abbiamo deciso di fargli fare il 3 anno di nido, alla peggio salterà 1 anno di scuola materna
No, io la materna gliela faccio fare tutta, non lo mando alle elementari a 5 anni e mezzo.
Ti consiglio, Chiara, di pensarci bene perchè vedo che alla materna di Beatrice li stanno preparando all'inserimento alle elementari, fanno cose che lo scorso anno non facevano, quindi fermarlo al secondo anno non so se sia una buona idea. Per esempio, come scrivevo ieri, hanno dato un compito a casa, li fanno lavorare di più seduti, stanno facendo il libro della pre-scrittura e pre-calcolo, ecc.

A differenza di Andrea, Alessio al nido non ci va, come sai, ma sta coi nonni, che sono ben felici di spupazzarselo. Sono io che vorrei cmq inserirlo e la sezione primavera mi sembrava un buon compromesso, perchè starebbe con i coetanei a fare cose da piccoli, non a dover già seguire il programma della materna.
Se ci fosse stata questa sezione nella nostra scuola non avrei dubbi, poi andrebbe alla materna rtitrovando di certo qualche compagno.
Io non vorrei fargli fare 3 anni di asilo e poi dover, al quarto, cambiare maestre e amichetti.
Per ora lo iscrivo cmq, poi a settembre deciderò se mandarlo o no, secondo la sua maturità.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#38623
buondì. Nottata disastrosa col piccino che ha tossito 2 ore ininterrottamente. Non sapevo più che fargli. Dopo millemila lavaggi si è addormentato in braccio. Stamani sono devastata. E mi domando come ho fatto con giulio ad andare avanti così per più di un anno... Come ci si riabitua velocemente adormire 8)
Grazie a tutte dei pensieri, mi fido molto del pediatra di ieri, quindi se lui mi ha detto che è più uno scrupolo che altro voglio crederci..solo che sentire parlare di spina bifida fa sempre un po' effetto. In toscana l'eco alle anche viene prescritta a tutti di routine.
chiaretta ha scritto:
lorena, come ti capisco, anche io ho passato dicembre a scervellarmi pensando nido o sezione primavera della materna?
adesso, considerando anche che non so come reagirà all'arrivo di ladyzilla, abbiamo deciso di fargli fare il 3 anno di nido, alla peggio salterà 1 anno di scuola materna
Stessa scelta che abbiamo fatto noi lo scorso anno. Giulio fa 3 anni di nido, poi vedremo se sarà il caso o meno di anticipare l'entrata alle elementari

Re: Piccoli Forummini crescono

#38625
Ila un abbraccione!
La spina bifida? :shock:

Bizzy, anch'io lo manderei in primavera al nido in modo che si abitui. Non potresti mandarlo solo la mattina? Mandarlo solo di pomeriggio mi fa strano: qua da me al nido di pomeriggio fanno solo nanna, merenda e gioco libero.

Per la scelta nido - materna: noi avevamo iscritto Lorenzo alla materna da settembre (i tre anni liha fatti in gennaio), poi c'era il problema che l'inserimento a settembre coincideva con la data del parto. Troppe cose insieme! Così ho cambiato scuola, scelto una pubblica e inserito Lorenzo da gennaio. Devo dire che per noi è stata un'ottima decisione, non credo che sarebbe stato fattibile associare arrivo della bimba con l'inserimento. Inoltre abbiamo trovato questa materna pubblica piccolina, con maestre bravissime.
Sull'anticipo per le elementari io nutro molti seri dubbi (insegno alle medie e a volte ancora alle medie si vedono gli anticipatari). Sentirò le maestre. Devo dire anche che il discorso è un po' diverso per le femmine, rispetto ai maschi. Le femmine hanno una marcia in più! :lol:
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)