La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2551
Il pediatra diceva a mia madre (con due figlie su due, secondo lei, inappetenti):
Le sue figlie crescono? Sì
Sono malate? No
E allora va tutto bene. :shock: ;)
A mio parere, una parte del problema erano le sue doti in cucina. :oops: :lol:

Secondo me è un po' difficile immedesimarsi nei gusti di un bambino e, nei limiti del possibili, bisogna un po' assecondare i suoi gusti.

#2552
Erika ha scritto:ieri abbiamo "festeggiato" i suoi primi 2 mesi!
Per festeggiare, sono andata alla chicco, e gli ho lasciato mezzo conto in banca :lol:
Oggi andiamo dalla pediatra. Io il cucciolo (la suocera... che palle!) e le mie mille domande.

Domanda per voi: avete fatto un album dei ricordi? Di quelli "gia' fatti" o l'avete creato voi?
Spunti e suggerimenti?
A B. l'ha regalato mia madre al suo primo Natale, aveva un mese più o meno. L'ho riempito quasi tutto con le foto e le date delle cose importanti... ora che ci penso devo aggiungere i primi passi.
In più le hanno regalato un album per le foto di quelli con le veline su cui le foto si incollano. Fino ad ora ho messo una foto per ogni "complemese" fino all'anno d'età + una del 1° Natale + una del Battesimo. Ora basta, voglio metterne una per ogni compleanno + 1° giorno di scuola, ecc. Queste stampate in formato grande, mi pare 20*30 o qualcosa del genere.
Inoltre ho riletto tutto questo topic di recente e mi sono segnata le date e le sensazioni di alcuni momneti: ora voglio ricopiare il tutto su un quadernino.

Ho fatto anche la scatola dei ricordi :lol:
Immagine
Immagine

#2553
fedelyon ha scritto:Il pediatra diceva a mia madre (con due figlie su due, secondo lei, inappetenti):
Le sue figlie crescono? Sì
Sono malate? No
E allora va tutto bene. :shock: ;)
A mio parere, una parte del problema erano le sue doti in cucina. :oops: :lol:

Secondo me è un po' difficile immedesimarsi nei gusti di un bambino e, nei limiti del possibili, bisogna un po' assecondare i suoi gusti.
La pediatra dice lo stesso, lei cresce, credo che dalla visita di un anno abia preso altri 4 cm. Il problema è lo sfinimento mio ( e a volte i nervi che mi vengono) per farla mangiare.
Immagine
Immagine

#2554
fedelyon ha scritto:Il pediatra diceva a mia madre (con due figlie su due, secondo lei, inappetenti):
Le sue figlie crescono? Sì
Sono malate? No
E allora va tutto bene. :shock: ;)
A mio parere, una parte del problema erano le sue doti in cucina. :oops: :lol:

Secondo me è un po' difficile immedesimarsi nei gusti di un bambino e, nei limiti del possibili, bisogna un po' assecondare i suoi gusti.
Io non amo molto cucinare :oops: però lo faccio e mi riesce anche bene :wink: e da un paio di anni abbondanti ho anche iniziato a coinvolgerlo: sta con me mentre cucino e mi aiuta, mi chiede "mamma facciamo una bella torta insieme".... poi neanche l'assaggia :cry:
Non posso immedesimarmi nei suoi gusti: se gli chiedo cosa vuole mi risponde con quei 4 piatti in croce :evil: e se gli propongo qualcosa di nuovo non lo assaggia manco morto (son riuscita a fargli assaggiare il purè 6 mesi fa, dopo 30 minuti di orologio di suppliche, e mi ha detto che gli faceva schifo :evil: :evil: :evil: )
I problemi sono iniziati con il passaggio dagli omogeneizzati alla carne frullata: non ne ha voluto sapere proprio (nè con me nè al nido :lol: ) infatti ho continuato con gli omo fino a quasi 2 anni e mezzo :roll:
Anche a me il pediatra ha sempre detto che se cresce non ci son problemi (oltretutto gli esami del sangue sono perfetti :shock: ) ma fallo capire alla neuro :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2555
:shock: anna, potremmo scambiarci i cinni
i piselli, gli yougurt alla banana, pesto

la pediatra è tranquilla, noi lo siamo diventati

ma quando si incapponisce e poi DOPO dice che è buono...

GRRR la clava di fred in testa

quanto alla provocazione di assecondare, spero si tratti di una provocazione... :evil:
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#2556
canarino ha scritto::shock: anna, potremmo scambiarci i cinni
i piselli, gli yougurt alla banana, pesto
In che senso? Sei piacevolmente sconvolto dalla varietà di cose che mangia Riccardo? 8) :lol: :lol: :lol:
Ah mi son dimenticata la pizza: solo quella al trancio (alta) e.... togliendo la mozzarella :?
Ti ricordo però che Riccardo ha 7 anni :evil: all'età del tuo.... il biberon col latte non lo prendeva + neanche morto (figurati se mi azzardavo a mettergli dentro la frutta :lol: :lol: :lol: ), ha smesso di bere latte a 2 anni :evil:
canarino ha scritto:la pediatra è tranquilla, noi lo siamo diventati
Anche noi :lol:
però io quel momento in cui.... a 18 anni.... arriverà a casa con la fame chimica (da ormone o da canna :lol: ).... e gli farò trovare un fantastico piatto fumante di PASTA IN BIANCO.... lo aspetto con trepidazione :mrgreen: 8) 8) 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2557
canarino ha scritto: quanto alla provocazione di assecondare, spero si tratti di una provocazione... :evil:
Non voleva essere una provocazione. :oops:
Solo che mi pareva che Lorena fosse molto preoccupata, come lo era mia madre.
A mio parere ci possono essere mille motivi per i quali un bambino si intestardisce a non mangiare qualcosa. Perché l'odore lo infastidisce, perché gli ricorda un orribile cibo della mensa, perché la consistenza è strana, o semplicemente perché non si fida della cucina della mamma. :oops: :lol:
(Nel mio caso la mamma era la prima ad essere difficile come gusti ed odiava cucinare. E infatti quando abbiamo cominciato a cucinare io e mia sorella, anche col papà, le cose sono cambiate ;) )
A parte una ragazza che conosco, che a vent'anni mangia ancora soltanto pasta bianca e ketchup :shock: , per il resto ho visto che i gusti si formano lentamente e cambiano tantissime volte nel corso degli anni e che non è un dramma se il bimbo ha spiccate preferenze per un cibo o per l'altro.
Questo aldilà del problema educativo, su cui non so e non posso entrare.

#2558
Anna73 ha scritto: Anche a me il pediatra ha sempre detto che se cresce non ci son problemi (oltretutto gli esami del sangue sono perfetti :shock: ) ma fallo capire alla neuro :evil:
Suggerisci alla neuro che forse LEI avrebbe bisogno di parlare con qualcuno che la aiuti a vedere da quale problema nasce questo suo rifiuto di capire... 8)

Mi sembra per lo meno poco carino che piu' o meno subdolamente cerchi di farti sentire inadeguata per una cosa che la pediatra considera inesistente...
Soprattutto perche' professionalmente dovrebbe sapere che quando un bambino ha problemi i genitori tendono a farsene una colpa anche quando non ce l'hanno...

Anche mia madre aveva l'ossessione che noi mangiassimo troppo poco. Poi abbiamo rivisto i filmini di quando eravamo piccole... Mia sorella a tre anni si mangiava una "cofana" di pasta (tipo quella del famoso film di Sordi), ma se lasciava l'ultima forchettata mia madre la seguiva per mezza casa per fargliela finire!

Certo la genetica conta, ma io e le mie sorelle siamo cresciute a malapena fino a 1,60. I miei figli, senza mai costringerli a mangiare se non volevano, sono piu' di 1,90...

Ah, dimenticavo: ancora oggi i "pargoli" sono schizzinosi a casa. Salvo poi sentirmi dire (dal grande) che gli erano piaciuti gli spinaci che aveva mangiato a casa di "un'amica" :roll:
(anche mia suocera per poco non sveniva quando ha scoperto che mio marito mangiava le zucchine che gli preparavo io!)

Come dice il proverbio, non c'e' miglior condimento della f...ame!

#2559
gebo* ha scritto:Mia sorella a tre anni si mangiava una "cofana" di pasta (tipo quella del famoso film di Sordi), ma se lasciava l'ultima forchettata mia madre la seguiva per mezza casa per fargliela finire!
Sembra mia madre con mia sorella con le tristemente famose bistecchine di carne. Poi, quando più grandi, mia madre ce le ha riproposte abbiamo capito. Lei odia la carne al sangue e, secondo lei, anche noi bambine. Quelle bistecche tirate sul muro lo avremmo frantumato. :shock: :lol: :lol:
Certo la genetica conta, ma io e le mie sorelle siamo cresciute a malapena fino a 1,60. I miei figli, senza mai costringerli a mangiare se non volevano, sono piu' di 1,90...
Li hai cresciuti a base di filetto. ;)

#2560
gebo* ha scritto: Ah, dimenticavo: ancora oggi i "pargoli" sono schizzinosi a casa. Salvo poi sentirmi dire (dal grande) che gli erano piaciuti gli spinaci che aveva mangiato a casa di "un'amica" :roll:
(anche mia suocera per poco non sveniva quando ha scoperto che mio marito mangiava le zucchine che gli preparavo io!)

Come dice il proverbio, non c'e' miglior condimento della f...ame!
:lol: :lol:
mio fratello nei primi 20 anni di vita si è sempre rifiutato di mangiare verdure, di qualsiasi tipo, colore e cottura (e a casa ne consumiamo in quantità), poi è stato per 5 anni con una ragazza vegetariana e si è "convertito" in pochissimo tempo :shock:

ma a legger voi sembra che i + schizzinosi siano i maschietti (i bimbi di canarino e anna hanno pure gli stessi gusti). Come mai?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#2562
canarino ha scritto:
chiaretta ha scritto:(i bimbi di canarino e anna hanno pure gli stessi gusti). Come mai?
ovvio, avranno entrambi i geni CUkAdoR_1 e Fig.Ai0L_2 particolarmente espressi
scusate ma la scienza non sbaglia

:lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per rispondere a Chiaretta: non so perchè ci siano bambini così "difficili" col cibo :roll: però, facendo una statistica veloce veloce, nella classe di Riccardo, su 18, solo il mio è così problematico (e meno male.... povere maestre :lol: :lol: :lol: ) quindi, per fortuna, son casi abbastanza rari :wink:

Grazie Gebo, sei carinissima :wink: quasi quasi..... vai tu dalla neuro la prossima volta al posto mio? :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#2563
canarino ha scritto:
chiaretta ha scritto:(i bimbi di canarino e anna hanno pure gli stessi gusti). Come mai?
ovvio, avranno entrambi i geni CUkAdoR_1 e Fig.Ai0L_2 particolarmente espressi
scusate ma la scienza non sbaglia

:lol:
Sono quelli che ha preso da NEK nel tuo caso... vero??

:lol: :lol: :lol:

#2564
ho bisogno di aiuto :(
sono davvero giù.... tanto tanto giù...

io sono sempre stata magrissima di mio, perennemente sottopeso...
alta 1,68 per 48 kg (a volte un kg in più o un kg in meno, ma sempre li e non mi sono mai mossa
tornata a casa dall'ospedale dopo il parto pesavo di nuovo esattamente 48 kg (ne avevo presi 9)
ora .... beh mi vergogno a dirlo ... peso 43 kg :roll:
ieri sera mi sono pesata......dopo taaanto... ho strabuzzato gli occhi e mi sono messa a piangere a dirotto :roll:
so che è per via dell'allattamento....
ma l'idea di smettere di allattare, mi distruggerebbe...
ora davvero non so che fare....
io mangio! mangio tanto! ma nulla da fare...
ho sentito il mio medico, mi ha detto di continuare a prendere il multicentrum materna ed aggiungere un integratore di vitamina B

che devo fare???? rischiare di ammalarmi per via del sottopeso o stare male all'idea di smettere di allattare??
tra una settimana inizio lo svezzamento....
ma prima di passare anche alla cena passerebbe un altro mese...
in più ho ripreso il lavoro.... e non aiuta di certo.... :roll:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#2565
tidelady ha scritto:ho bisogno di aiuto :(
sono davvero giù.... tanto tanto giù...
tide! mi spiace tanto.
Io col peso ho sempre avuto il problema opposto, per cui non ti saprei proprio aiutare...
ma stai seguendo una dieta specifica (per l'allattamento, e ipercalorica per te?)
hai provato a rivolgerti a un nutrizionista per avere consigli?
il medico dice solo di continuare con gli integratori?

un abbraccione, e resisti, stai su!!
se proprio dovessi rinunciare all'allattamento, pensa che stai comunque tirando su una bambinona sana e splendida :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo