La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#30616
sunset ha scritto:E se ti sforzi di leggere bene, io non ho dato alcun consiglio, ho solo espresso un parere
infatti, è proprio questo il punto.
ma tanto certamente ti farai (ve ne farete?) una ragione anche di questo.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30617
Ho perso la mia risposta a Verde. :evil:
Comunque, come dice paprina non puoi paragonare la dieta di un neonato a quella di un adulto. In primo luogo perché non hai introdotto tutti gli alimenti (non ci sono l'uovo, i salumi, i legumi e all'inizio nemmeno il pesce da alternare alla carne) e perché giornalmente devono assumere una certa quantità di carboidrati e di proteine. E comunque dura sei mesi, non molto di più.

Per i pediatri, mah, secondo me bisogna distinguere un po' tra chi è aggiornato e chi non lo è e tra chi invece, giustamente, pur essendo aggiornato non dà le stesse risposte a tutte le mamme perché sia loro che i loro figli non sono tutti uguali. ;) Esperienza provata più volte con amiche che hanno lo stesso mio pediatra.

E vi dirò che lo svezzamento che propongono i pediatri italiani a me sembra sempre lo stesso nei principi di base e non molto diverso da quello di amiche di altri paesi, che non facevano il brodino di verdure con farina e carne omogeneizzata da subito ma che hanno più o meno introdotto gli alimenti con le stesse tempistiche.

Re: Piccoli Forummini crescono

#30618
antopattin ha scritto:
sunset ha scritto:E se ti sforzi di leggere bene, io non ho dato alcun consiglio, ho solo espresso un parere
infatti, è proprio questo il punto.
ma tanto certamente ti farai (ve ne farete?) una ragione anche di questo.
Non avevo notato che la moda dell'odiare i consigli si fosse spinta anche all'odiare i pareri... Forse meglio scrivere su un blog senza commenti, se no si rischia di incapparci un po' troppo spesso.
Oltre al fatto che, forse, si potrebbe essere un po' meno suscettibili anche sui consigli che, almeno credo, siano dati in buona fede e non per far sentire gli altri inadeguati. Personalmente di solito evito di farli, se non richiesti, ma non credevo che ci si urtasse così anche per delle semplici osservazioni. Poi ci si lamenta che sul forum non si scrive più, che c'è un'aria pesante...
Mi sa che è l'ora di farsene davvero una ragione.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30619
Sun, da quello che ho capito io, credo che Anto si riferisse all'ultima frase che avevi scritto riferendoti a Lore e non al messaggio in generale.
Poi magari ho capito male io...
In ogni caso è vero, il forum è molto cambiato, non c'è più il clima di una volta...

Re: Piccoli Forummini crescono

#30620
sunset ha scritto:Frozen, mi sembra molto presto, considerato che la bimba è nata prematura.. Noi abbiamo iniziato lo svezzamento dopo metà agosto, a cinque mesi di età corretta e sei di anagrafica e quindi comunque non con una grande differenza tra le due.. Però è stato probabilmente un po' presto lo stesso, infatti fino a ottobre non han mangiato un pasto in maniera decente.
Scusate ma un questo periodo mi pare di notare un po' di mamme su questo forum con una fretta che i loro figli crescano davvero ingiustificata, quando l'unica che ne avrebbe avuto motivo era lore.
non abbiamo deciso noi, stiamo seguendo le direttive dei neonatologi che la seguono per il follow-up... senza che chiedessimo nulla hanno tirato loro in ballo il discorso svezzamento.
ci ha detto, che con i bimbi molto prematuri il loro standard è fare iniziare lo svezzamento al 4° mese di età corretta (in caso di bambini con crescita adeguata, senza problemi di reflusso,coliche,ecc), visto che comunque essendo nati tanto prima sono già "grandi".
iniziando a metà giugno saremmo a 4 mesi di età corretta e 6 di anagrafica.
ci ha fatto però già partire con la frutta, specificando che per ora non è per un bisogno nutrionale, ma per vedere come reagisce ed abituarla a qualcosa di più solido del latte, in vista dello svezzamento.


per il discorso libri, pedriatri, OMS,esperienze altri,ecc... io non posso che fidarmi ciecamente di chi le ha salvato la vita.

Re: Piccoli Forummini crescono

#30621
fedelyon ha scritto:Ho perso la mia risposta a Verde. :evil:
Comunque, come dice paprina non puoi paragonare la dieta di un neonato a quella di un adulto. In primo luogo perché non hai introdotto tutti gli alimenti (non ci sono l'uovo, i salumi, i legumi e all'inizio nemmeno il pesce da alternare alla carne) e perché giornalmente devono assumere una certa quantità di carboidrati e di proteine. E comunque dura sei mesi, non molto di più.

Per i pediatri, mah, secondo me bisogna distinguere un po' tra chi è aggiornato e chi non lo è e tra chi invece, giustamente, pur essendo aggiornato non dà le stesse risposte a tutte le mamme perché sia loro che i loro figli non sono tutti uguali. ;) Esperienza provata più volte con amiche che hanno lo stesso mio pediatra.

E vi dirò che lo svezzamento che propongono i pediatri italiani a me sembra sempre lo stesso nei principi di base e non molto diverso da quello di amiche di altri paesi, che non facevano il brodino di verdure con farina e carne omogeneizzata da subito ma che hanno più o meno introdotto gli alimenti con le stesse tempistiche.
Fede...io mi riferivo espressamente allo svezzamento!
tolti casi particolari, esempio intolleranze familiari, non vedo perchè il mio dia per iniziare da subito semolino, omo, parm e olio e quello della ragazza che abita vicino a me, solo crema di riso la prima settimana, liofilizzato dalla seconda, parmig e olio dalla terza, ecc ecc...
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#30622
AleBi ha scritto:Sun, da quello che ho capito io, credo che Anto si riferisse all'ultima frase che avevi scritto riferendoti a Lore e non al messaggio in generale.
Poi magari ho capito male io...
..
anche a me è sembrato di capire che anto si riferisse all'ultima frase riguardante lore
....e forse non avendola quotata si è creato un qui pro quo..o forse siamo un pò tutti prevenuti quando scrive tizio o caio (che a torto o ragione ci può stare più o meno simpatico) tanto da creare confusione nel dialogo e estrapolare solo ciò che non ci va giù....

ad ogni modo come dice sun....mi auguro davvero che la moda dell'odiare i consigli non si sia spinta anche all'odiare i pareri..perchè sennò siamo davvero alla frutta :roll: :roll:
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30623
fedelyon ha scritto:Comunque, come dice paprina non puoi paragonare la dieta di un neonato a quella di un adulto. In primo luogo perché non hai introdotto tutti gli alimenti (non ci sono l'uovo, i salumi, i legumi e all'inizio nemmeno il pesce da alternare alla carne) e perché giornalmente devono assumere una certa quantità di carboidrati e di proteine. E comunque dura sei mesi, non molto di più.
Grazie Fede e Papri :D
Oggi seconda pappa fatta con circa 90 ml di brodo+tutti gli altri ingredienti.
L'ha finita tutta, domani provo ad aumentare la dose di brodo.

Posso farvi una domanda tecnica: come fate a gestire il raffreddamento della pappa?
Ne fate piccole porzioni di volta in volta, oppure quando si fredda fate un giro di micro?
:roll: :roll: :roll:
Oggi ho scaldato il brodo con lo scaldabiberon, ed era bello caldo, ma poi piano piano si è raffreddata.
E allora l'ho riscaldata al micro.
Voi come avreste fatto? :D
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30624
Pure io faccio così, la preparo tutta e poi quando si raffredda la passo un attimo al micro :wink:

Per l'altro discorso, io credo che questo sia solamente un periodo in cui siamo tutti un pò demoralizzati x quello che è successo, e magari si tende a saltare x un niente. Non credo (o almeno spero) che si sia arrivati al punto di non sopportare chi esprime un parere...insomma, tu puoi dirmi quello che vuoi, io leggo e ascolto, ma poi decido io cosa e come fare.
Immagine


Immagine

http://album.alfemminile.com/album/cucciola16" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Piccoli Forummini crescono

#30625
io penso che quello dello svezzamento sia un argomento che trova una condotta poco unanime tra i pediatri perché non ci sono evidenze che agire in un modo o nell'altro produca effetti sicuramente benefici o danni reali. di norma le linee guida vengono seguite rigidamente per standardizzare procedure delicate che hanno un rischio non trascurabile di nuocere, e poi, come diceva sun, le variabili che rendono ogni bimbo diverso da un altro di pari età, pari peso etc. sono così numerose che dare una ricetta unica per tutti sarebbe un comportamento troppo ottuso, quindi rischioso. e poi, non meno importante, c'è (o dovrebbe esserci) l'esperienza professionale che fa maturare al medico la scelta di credere in quello schema piuttosto che nell'altro.

dressy, lante, i pareri non mi danno fastidio affatto, ci mancherebbe, anche il mio iniziale lo era. mi sono spiegata male nel secondo commento e comincio a credere che avrei fatto molto meglio a tacere. infatti ora mi ficco la l__gua-in-__lo e evito le occasioni prossime di peccato.

chiedo scusa a tutte! :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30626
antopattin ha scritto: dressy, lante, i pareri non mi danno fastidio affatto, ci mancherebbe, anche il mio iniziale lo era. mi sono spiegata male nel secondo commento e comincio a credere che avrei fatto molto meglio a tacere.:D
infatti avevo capito cosa intendevi era x quello che parlavo di qui pro quo tra te e sun e sottolineavo il fatto che sicuramente non si stavano mettendo al bando i pareri... :D
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30630
sunset ha scritto: Detto questo, benchè non sia una maniaca dell'approccio super-naturale, penso che certe cose si possano capire guardando i nostri figli, tipo quando sono pronti per mangiare, quando per stare seduti, quando per camminare... Le faranno, quando ne avranno voglia, saranno pronti, avranno i muscoli giusti al posto giusto, l'apparato digerente pronto...
Di tutto il discorso quoto questo. Rappresenta più o meno il mio pensiero.
Per lo svezzamento mi sono un po' informata, però poi ho seguito le direttive della mia pediatra pur non essendo proprio in linea con il pensiero attuale (frutta a 3 mesi, prima pappa a 5 e seconda a 6)
E' andata bene, Claudia ha sempre mangiato tutto senza problemi. Probabilmente sono anche stata fortunata...

Io avevo il piattino che si riempiva di acqua calda. Boh, non mi sono trovata male.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine