La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#21166
paprina ha scritto:maròòòòòòòòòòòòòòò il pane....quando lo vede sembra un'invasata!! :lol: :lol:
pane pane pane pane pane pane pane pane...............miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! :lol:
Margherita uguale!
per mangiare la cena ci vuole un'era geologica, ma appena vede il pane sembra che non mangi da settimane :evil:

@Lunaspina : 1 ora , 1 ora e mezza per far mangiare Lorenzo???? io duro mezz'ora, poi chi s'è visto s'è visto, finisce nel secchio :twisted: (però appunto, Maggie se pure non mangia male non le fa).
Piuttosto, non mi formalizzerei troppo se Lorenzo vuole il pappone mescolato: proverai a proporgli i singoli alimenti più avanti :wink:

Domanda per le mamme di pupi intorno all'anno: ma i vostri mangiano da soli??? perchè Mggie dopo pochi cucchiai si stufa e tocca imboccarla
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

Re: Piccoli Forummini crescono

#21167
Hella ha scritto: @Lunaspina : 1 ora , 1 ora e mezza per far mangiare Lorenzo???? io duro mezz'ora, poi chi s'è visto s'è visto, finisce nel secchio :twisted: (però appunto, Maggie se pure non mangia male non le fa).
Se interrompo il pasto dopo mezz'ora, non siamo nemmeno a un quarto del piatto... sarebbe come farlo digiunare... Anche se a volte arrivo allo snervo e allora faccio come te :oops: :oops:
Hella ha scritto:Piuttosto, non mi formalizzerei troppo se Lorenzo vuole il pappone mescolato: proverai a proporgli i singoli alimenti più avanti :wink:
Infatti ogni tanto ci riprovo, anche se per ora senza fortuna.
Niente di male nel pappone, l'unico scassamento è che mangiandolo a cucchiaiate bisogna imboccarlo... invece coi pezzetti potrebbe usare da solo la forchetta e sarebbe un sollievo per tutti :|
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#21168
madre di figlia "fognetta" al rapporto!!!

Emma mangia tutto, l'unica cosa devo "lavorare e mascherare" sono le verdure... ma va pazza per il passato!

Cosa mangia? a pranzo pasto completo, dato a scuola, a cena esattamente quello che mangiamo noi!

Quindi passato di verdure: solitamente due o 3 piatti ieri sera c'è rimasta male che dopo il 3 piatto era finito! Pasta a cena MAI perché i carboidrati a cena non li mangiamo... Pesce lo adora, si fa anche due filetti di merluzzo, carne una fettina sicura ogni tanto chiede il bis... io sono a dieta quindi sono sempre cose semplici con poco olio... ma lei gradisce e mangia tutto! Il sabato e la domenica mangia a pranzo la pasta e un frutto... di pasta stiamo sugli 80 grammi ma vado ad occhio!

Luna scusa se mi permetto, ma forse con Lorenzo avete ceduto troppo e ora si è disabituato... io sono per il metodo J e Pap, non mangi? Fa nulla mangerai domani... sono così anche con la piccola non vuoi tutto il biberon? Fa nulla mangerai di più al prossimo! La mia pediatra è una nutrizionista e mi ha sempre detto, signora niente ansie che la bambina lo percepisce, tranquilli e rilassati se non mangia non fa nulla prima o poi l'appetito arriva non si preoccupi! Se è nella fase non mangio non le dia nulla da spizzicare vedrà che a tavola mangia tutto! ... c'è da dire che noi la fase non mangio non l'abbiamo mai passata... :oops: :oops: :oops:

Re: Piccoli Forummini crescono

#21169
picci però devi calcolare anche che lorenzo è sempre stato magrolino quindi capisco anche il fatto che ceda.
noi la facciamo facile: mangiano tutto e quella volta che fanno i capricci chissene perchè tanto hanno le riserve :lol: :lol: :lol:

anche ari per esempio non ama le verdure a pezzi ma le adora frullate, soprattutto il minestrone........anche per le zucchine che ama, devo farlgiele a purea altrmenti col cavolo che le mangia...poi adora la carne(predilezione per il pollo)e il pesce e.....e tutto il resto ora che ic penso :roll:
mangia poco(e chissene perchè tanto beve tanto latte e ama il parmigiano)i latticini....riesco a farlgieli mangiare solo camuffandoli nelle verdure...........ma ripeto chissenefrega, tanto beve mezzo litro di latte al giorno e mangia il parmigiano quidi no problem. :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Piccoli Forummini crescono

#21170
Luna anch'io penso che questi tempi siano troppo lunghi, soprattutto perché imboccato. Anche Riccardo ci mette molto, am lui fa tutto da solo (già da quando aveva un anno) e a me fa anche comodo xché io nel frattempo preparo anche la cena. Da qui é sicuramente facile parlare cmq tu prova a togliergli dopo mezz'ora (che già é tanto) il piatto, vedrai che dopo 2/3 gg imparerà ad andare di corsa.
Anche dei miei aici hanno il figlio che nn mangia ed é tutto un corregli apresso e farlo mangiare con i giochi e la tv ma lui nn mangia lo stesso! Bisogna darsi pace. Sono magri...ok...corrono? Ridono? Bevono? Va tutto bene...
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: Piccoli Forummini crescono

#21171
A Lory se non lo faccio mangiare non gliene frega niente :roll: :roll:
Non è che digiunando a pranzo arriva affamato a cena e pulisce il piatto qualunque cosa ci sia dentro... se non lo forziamo un po' lui è capace di digiunare fino a non reggersi in piedi. Gli unici pasti che fa volentieri sono la colazione e la merenda :(
Pure io prima che nascesse guardavo un po' a traverso i genitori che imboccavano i figli a forza, ma vi assicuro che, a fare 2 pasti al giorno per 8-9 mesi stando dall'altra parte della barricata, l'approccio cambia e parecchio :( :(
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#21173
Ma lo so Luna che dall'altra parte non é cosí facile infatti ho scritto
alessia275 ha scritto:Da qui é sicuramente facile parlare
Ne so qualcosa con tutti quelli che dopo la convulsione di Riccardo mi hanno detto "vabbé ma poi é passata!"

Però l'unica cosa é provarci. Fateglielo saltare un pasto...anzi fate finta che il suo pranzo nn esista, ad un certo punto vi mettete a tavola voi...vorrà sicuramente qualcosa di vostro e se nn lo vuole andate comunque avanti...prima o poi chiederà qualcosa esplicitamente e a quel punto ovviamente nn dategli la merenda ma il pranzo... se nn lo mangia, vai tranquilla che a cena mangerà. Se avete la forza di questo per un paio di gg (quindi senza nonni al seguito) imparerà...può anche darsi che sia un bimbo a cui basta mangiare poco.
Tu dici
lunaspina ha scritto:lui è capace di digiunare fino a non reggersi in piedi

ma avete mai fatto la prova a lasciarlo veramente senza merenda o senza colazione? Secondo me vi morde! Il latte e la frutta (penso che siano questi i pasti in questione) sono + che sufficienti ad idratarlo e a dargli quel minimo di vitamine e proteine che lo mandano avanti, senza farlo assolutamente morire di fame (si muore di fame in un mese non in due giorni...di sete sí)
E cmq ripeto che da qui é facile parlare ( ma anche Riccardo passa periodi che si mangia pure me e periodi che assaggia e scende dal seggiolone....e subito i nonni a sproloquiare!)
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: Piccoli Forummini crescono

#21174
moonlight ha scritto:Ragazze, mi potete suggerire un trucchetto per riuscire a lavare i denti a Gabriele?
Purtroppo non ho cominciato da subito e adesso non c'è verso di fargli aprire la bocca!!! :?
La mattina si sveglia con un alitino...
veramente non ho ancora cominciato neanche io.....anzi si, le ho dato lo spazzolino da denti in mano e ci si è pettinata i capelli :lol: :lol: :mrgreen:

dici che è ora di iniziare seriamente eh??
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Piccoli Forummini crescono

#21175
alessia275 ha scritto:Ma lo so Luna che dall'altra parte non é cosí facile infatti ho scritto
alessia275 ha scritto:Da qui é sicuramente facile parlare
Ne so qualcosa con tutti quelli che dopo la convulsione di Riccardo mi hanno detto "vabbé ma poi é passata!"

Però l'unica cosa é provarci. Fateglielo saltare un pasto...anzi fate finta che il suo pranzo nn esista, ad un certo punto vi mettete a tavola voi...vorrà sicuramente qualcosa di vostro e se nn lo vuole andate comunque avanti...prima o poi chiederà qualcosa esplicitamente e a quel punto ovviamente nn dategli la merenda ma il pranzo... se nn lo mangia, vai tranquilla che a cena mangerà. Se avete la forza di questo per un paio di gg (quindi senza nonni al seguito) imparerà...può anche darsi che sia un bimbo a cui basta mangiare poco.
Tu dici
lunaspina ha scritto:lui è capace di digiunare fino a non reggersi in piedi

ma avete mai fatto la prova a lasciarlo veramente senza merenda o senza colazione? Secondo me vi morde! Il latte e la frutta (penso che siano questi i pasti in questione) sono + che sufficienti ad idratarlo e a dargli quel minimo di vitamine e proteine che lo mandano avanti, senza farlo assolutamente morire di fame (si muore di fame in un mese non in due giorni...di sete sí)
E cmq ripeto che da qui é facile parlare ( ma anche Riccardo passa periodi che si mangia pure me e periodi che assaggia e scende dal seggiolone....e subito i nonni a sproloquiare!)
Ale, sicuramene sarà un limite mio, ma sinceramente a fare come dici tu non me la sento... privarlo intenzionalmente e totalmente di uno, due,tre pasti a scopo educativo è una cosa che - indipendentemente da lui - farebbe malissimo a me... non ce la posso fare.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#21176
lunaspina ha scritto: Ale, sicuramene sarà un limite mio, ma sinceramente a fare come dici tu non me la sento... privarlo intenzionalmente e totalmente di uno, due,tre pasti a scopo educativo è una cosa che - indipendentemente da lui - farebbe malissimo a me... non ce la posso fare.
Luna so benissimo che è facile parlare da fuori... ma ti parlo come mamma bis... se il mangiare è un problema di Lorenzo cercate di risolverlo prima che nasca il fratellino altrimenti diventi pazza e rischi che lui regredisca ulteriormente... il mio consiglio è mandarlo al nido a settembre! Prendendolo come anno di prematerna, magari solo fino alle 12 in modo che mangi lì e poi è con te!

Lo so che si ammalerà e porterà germi in casa ma a lui farà un gran bene... si relazionaerà con i bimbi e imparerà a vivere in comunità! Per esperienza ti dico che quest'anno in classe con Emma c'era un bambino di quasi 3 anni che mangiava solo papponi perché si rifiutava di masticare... ad ottobre questo bambino mangiando al nido ha iniziato a masticare e a farsi dei grandi piatti di lasagne!!! Tutte le volte che ci penso mi dico che dove non arrivano le mamme arrivano le maestre, dove sbagliano le mamme le maestre e l'asilo sistemano le cose!

Re: Piccoli Forummini crescono

#21178
picci ha scritto:Luna so benissimo che è facile parlare da fuori... ma ti parlo come mamma bis... se il mangiare è un problema di Lorenzo cercate di risolverlo prima che nasca il fratellino altrimenti diventi pazza e rischi che lui regredisca ulteriormente...
Su questo ti do ragione. io vorrei risolvere il "problema" indipendentemente dall'arrivo del fratellino, ma è chiaro che questo imminente cambiamento per lui potrebbe essere peggiorativo, e sarebbe meglio se a ottobre lo scoglio fosse superato.
picci ha scritto:Il mio consiglio è mandarlo al nido a settembre! Prendendolo come anno di prematerna, magari solo fino alle 12 in modo che mangi lì e poi è con te!
La nostra intenzione era di mandarlo solo al mattino in ogni caso.
picci ha scritto:Lo so che si ammalerà e porterà germi in casa ma a lui farà un gran bene... si relazionaerà con i bimbi e imparerà a vivere in comunità!
Sono d'accordo che a livello di relazione è importante, altrimenti il nido non l'avrei preso in considerazione affatto, e sarebbe andato dritto alla materna. Però se contagia il fratellino di 15 giorni con la varicella, lo streptococco, eccetera (perchè oggi ormai ai nidi non è che si prende una banale influenza, eh... all'asilo dove andava il figlio di amici nostri c'è stata un'epidemia di epatite... no dico, epatite :roll: :roll:) lo sviluppo della socialità per me passa un attimino in secondo piano...
picci ha scritto:Per esperienza ti dico che quest'anno in classe con Emma c'era un bambino di quasi 3 anni che mangiava solo papponi perché si rifiutava di masticare... ad ottobre questo bambino mangiando al nido ha iniziato a masticare e a farsi dei grandi piatti di lasagne!!!
Lui non rifiuta di masticare, rifiuta certi cibi dati separatamente. Quello che è di suo gusto lo mangia anche a morsi... pane, frutta, pizza, lasagne, formaggi duri... quindi non è pigrizia nella masticazione...
picci ha scritto:Tutte le volte che ci penso mi dico che dove non arrivano le mamme arrivano le maestre, dove sbagliano le mamme le maestre e l'asilo sistemano le cose!
Questo è sicuramente vero, e io sono tutt'altro che immune al bisogno di aiuto... è quasi certo che una maestra se la caverebbe meglio di me. Sono sono titubante sui tempi e sui modi.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#21179
Luna quoto anche io chi sostiene il nido.. L' ho già detto 1000 volte ma davvero I bimbi crescono tanto e imparano un sacco di cose. Concordo con chi dice che son capricci, a costo di lasciarlo digiuno non insisterei. hai idea di che tortura sia x lui farsi imboccare x 1 h e mezza? La odierei anche io la pappa! Rischi di ottenere l' effetto contrario. Gli fai un p iattino con pezzetti di quello che mangiate voi e lo ignorate. Finito voi via tutto. Al 3 giro vedrai che allunga le mani.
Non mi preoccuperei troppo del discorso malattie... Basta non fargli leccare il piccolo... I germi che può passare a voi sono gli stessi che può attaccare il figlio di un collega di spino che li passa al padre, lui a spino e spino al nano.
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#21180
Dolores ha scritto:Luna quoto anche io chi sostiene il nido.. L' ho già detto 1000 volte ma davvero I bimbi crescono tanto e imparano un sacco di cose. Concordo con chi dice che son capricci, a costo di lasciarlo digiuno non insisterei. hai idea di che tortura sia x lui farsi imboccare x 1 h e mezza? La odierei anche io la pappa! Rischi di ottenere l' effetto contrario. Gli fai un p iattino con pezzetti di quello che mangiate voi e lo ignorate. Finito voi via tutto. Al 3 giro vedrai che allunga le mani.
Dol, che ti devo dire... sarà vero...
Comunque ripeto che la durata del pasto è il problema minore, anche perchè comunque, anche se lentamente, mangia... e capisco benissimo quando non ne può più (anche perchè a volte mi porge proprio il piatto dicendo "no", quindi direi che è poco equivocabile): è ovvio che a quel punto smetto.
Mi stressa di più il fatto che continui a rifiutare certi cibi, soprattutto considerando che fino a settembre li mangiava... mi stressa perchè andare a mangiare fuori con lui è sempre un terno al lotto, mi stressa perchè mi ritrovo a dovergli fare sempre le stesse cose, cucinando tutto a parte rispetto al nostro cibo, quindi impiegandoci molto più tempo, mi stressa perchè non riesco a fargli assaggiare niente di nuovo...
Che poi, alla fine tutto 'sta lamentela che ho fatto, lascia il tempo che trova perchè se siamo tutti sopravvissuti da settembre fino ad ora possiamo continuare a sopravvivere anche per altri n mesi...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38