La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#23596
Ciao a tutti!
siamo rientrati dalle vacanze, di nuovo a lavoro.....le vacanze sono andate bene, viola cresce e dice tante paroline, ha un caratterino notevole ma è anche tanto buffa.....

Luna ti porto anche la mia esperienza, sono stata inappetente (probabilmente però nel mio caso era anche dovuto a delle allergie che 36 anni fa non venivano proprio considerate....) ed ho cominciato a scofanarmi alla nascita di mia sorella, probabilmente per attirare su di me attenzioni e benevolenza....beh morale della favola sono arrivata ad essere sovrappeso nel giro di 1 anno, e da allora lotto con i chiletti in più :roll:
cerca se puoi di non dare troppa importanza a questa cosa, soprattutto con la nascita di riccardo non variare il tuo pattern comportamentale.....

e poi, da quello che ho potuto vedere anche tu e spino siete due tipi asciutti no? come eravate da bambini? due mangioni? ed ora? i figli rispecchiano molto il nostro modo di essere, e comunque sempre meglio magrolini che sovrappeso. capisco la tua preoccupazione ma non farti mai sentire da lui quando ti "lamenti" o racconti la cosa ad altri mi raccomando!! il cibo è sempre un'ottima arma per i bimbi!

Valery bellissima viola!
Bentornata papri!!
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Piccoli Forummini crescono

#23598
lunaspina ha scritto:Andrea, sono d'accordo... ma è un po' un cane che si morde la coda, nel senso che se viene fuori che dal punto di vista nutrizionale non ha carenze è perchè noi insistiamo per farlo mangiare almeno un minimo... magari se lo lasciassimo fare le carenze ci sarebbero :roll: :roll:
lo so... (io lo minaccio costantemente che se non mangia il suo piatto passa al cane... :mrgreen: )

se è più o meno capace di mangiare da solo quello che gli dai, io come prima e più rapida prova proverei a:
presentargli il suo piatto e lasciarlo li con la massima indifferenza, nel frattempo voi mangiate il vostro,
finite e dopo una 30ina di minuti sparecchiate, sorrisone e lo metti giù dal seggiolone come se nulla fosse,
un paio di vole così e qualche reazione (buona o cattiva) dovrà averla!
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#23600
Grazie Yuri. So che la nascita di Riccardo sarà un momento cruciale per tutti anche sotto questo aspetto, e cercherò di fare in modo che quello che riguarda la routine di Lory cambi il meno possibile.

Andrea, in sostanza è la famosa "prova" di cui scrivevo prima rispondendo ad Alessia. Forse dovremmo tentare di farlo per qualche giorno consecutivo invece che sporadicamente...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#23601
in effetti viola mangia con noi e le stesse cose nostre in linea di massima da quando ha circa 1 anno, poco più....sinceramente anche lei non mangia molto, ma sarà perché è la seconda io le lascio un po' di tempo, quando vedo che comincia a giocare con il cibo e a non mangiare levo tutto e stop. anche lei è magrolina (appena 9 kg....) ma sinceramente non mi preoccupa, ogni tanto penso che dovrei insistere di più, imboccarla (di solito non vuole mangia da sola), ma alla fine non faccio molto, una volta fatte tutte le analisi per eliminare qualsiasi dubbio su un motivo "clinico" della scarsa crescita, stop, lascio fare cercando di variare il menu e di darle comunque anche poco da mangiare ma sostanzioso e corretto dal punto di vista alimentare.....
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Piccoli Forummini crescono

#23602
lunaspina ha scritto:Alessia, nelle ultime settimane abbiamo stabilito di fare un paio di pasti alla settimana "sperimentali", nel senso di non cucinare per lui ma di portare in tavola per tutti e tre quello che c'è per noi, lasciarlo fare e se non mangia pazienza. Però devo dire che almeno per adesso non ho notato progressi nè differenze. Se va bene assaggia un boccone o due e poi stop, finita la cena. E non sembra nemmeno che arrivi affamato al pasto successivo...
Luna, purtroppo Lorenzo é un bimbo che mangia poco...ma devi metterti in testa che questo é un problema per voi, nn per lui. Il bambino dei miei amici di cui sopra é molto magro, ovviamente Riccardo con la metà degli anni é ancora + basso ma il doppio + massiccio...però gioca, canta salta e ride come tutti i suoi compagni. Non ve ne fate un cruccio troppo grosso se il suo sviluppo psicomotorio é cmq regolare...magari inizierà a mangiare con gusto all'adolescenza...magari no. Ho visto con i miei occhi mettere a tavola dalla sorella del maritino....3 carote (dico 3) insieme a due misere (almeno ai miei occhi) fettine di carne e il marito le ha detto: "Siamo 2, perché hai fatto 3 carote?" :shock: :shock: :shock:
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: Piccoli Forummini crescono

#23603
lunaspina ha scritto:Grazie Yuri. So che la nascita di Riccardo sarà un momento cruciale per tutti anche sotto questo aspetto, e cercherò di fare in modo che quello che riguarda la routine di Lory cambi il meno possibile.

Andrea, in sostanza è la famosa "prova" di cui scrivevo prima rispondendo ad Alessia. Forse dovremmo tentare di farlo per qualche giorno consecutivo invece che sporadicamente...
Scusa luna, non avevo letto, si fatto a spot non serve a nulla, secondo me 2gg sono più che sufficenti x tastargli il polso :wink:
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#23605
alessia275 ha scritto:Luna, purtroppo Lorenzo é un bimbo che mangia poco...ma devi metterti in testa che questo é un problema per voi, nn per lui. Il bambino dei miei amici di cui sopra é molto magro, ovviamente Riccardo con la metà degli anni é ancora + basso ma il doppio + massiccio...però gioca, canta salta e ride come tutti i suoi compagni. Non ve ne fate un cruccio troppo grosso se il suo sviluppo psicomotorio é cmq regolare...magari inizierà a mangiare con gusto all'adolescenza...magari no. Ho visto con i miei occhi mettere a tavola dalla sorella del maritino....3 carote (dico 3) insieme a due misere (almeno ai miei occhi) fettine di carne e il marito le ha detto: "Siamo 2, perché hai fatto 3 carote?" :shock: :shock: :shock:
:shock: :shock: santa pace...

Ale, quello che vorrei io è semplicemente capire se la roba che gli diamo non gli piace, se non ha fame, se non gli garba la routine del pasto, o se è un problema psicologico di approccio al cibo...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#23606
Andrea ha scritto:
lunaspina ha scritto:Grazie Yuri. So che la nascita di Riccardo sarà un momento cruciale per tutti anche sotto questo aspetto, e cercherò di fare in modo che quello che riguarda la routine di Lory cambi il meno possibile.

Andrea, in sostanza è la famosa "prova" di cui scrivevo prima rispondendo ad Alessia. Forse dovremmo tentare di farlo per qualche giorno consecutivo invece che sporadicamente...
Scusa luna, non avevo letto, si fatto a spot non serve a nulla, secondo me 2gg sono più che sufficenti x tastargli il polso :wink:
Magari approfitterò dell'inizio della maternità per fare il tentativo di persona, perchè quando pranza dalla suocera è impossibile :roll: :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#23608
Infatti la prova di cui sopra dovresti farla per + giorni (ma davvero due bastano), con nonchalance (aiuto...com,e si scrive?????) senza farti vedere ansiosa (e pare facile!) e soprattutto senza nonni al seguito. Io penso che Lorenzo nn abbia nessun problema con la tua cucina, né psicologico...semplicemnete nn ha fame! L'imporatante é che nn mangi fuori pasto...anche la merenda al pomeriggio, se la fa, diminuiscila e nn lo sedurre con cose molto buone...uno yogurt o un frutto...nn di + xché questi sono bimbi che si saziano subito! Se stesse digiuno a pranzo o a cena x i motivi che dici tu... stai tranquilla che chiederebbe biscotti, dolci e succhi!
Con questo quoto ...
Andrea ha scritto:quant'è bello fare il ciulattone con il ciulo degli altri....
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: Piccoli Forummini crescono

#23609
Yuri ha scritto:luna è probabilmente solo una questione caratteriale, sarà poco interessato al cibo....non ti fare tutte queste domande tanto una risposta sicura è difficile che l'avrai :wink:
Boh... sarà che sono in guerra col mangiare da quando a 2 mesi ha quasi smesso di volere il mio latte, e mi trascino questo stress da allora (tranne la parentesi dei primi mesi di svezzamento, che sono andati molto bene)... non riesco a prenderla così "easy" :oops: :(
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#23610
Luna io faccio parte della schiera delle fortunate quindi mi permetto di parlare senza averlo provato sulla pelle, se non a sprazzi :oops:

Secondo me è possibilissimo che motivi non ce ne siano, semplicemente Lory non è un mangione... ma insistere per farlo mangiare a tutti i costi secondo me è peggio perchè voi vi stressate e lui vedendolo come una costrizione non vivrà mai il pasto con serenità :roll:

Stai tranquilla che come ti ha già detto Chiaretta, non si lascerebbe mai morire di fame... ti dico quello che farei io, che è quello che faccio con Bea quando non vuole mangiare:
se so che c'è qualcosa che le piace molto (nel tuo caso potrebbe essere il pane) le prometto che glielo dò solo dopo che ha mangiato tutto... e mantengo la promessa, quindi se non mangia non ha il "premio", e non le dò altro (una volta è capitato che andasse a dormire quasi digiuna, ok io sono un sergente :twisted:)
Di solito funziona, quando vede che le tolgo il piatto al massimo dopo qualche minuto mi viene a dire che vuole mangiare... so che Lory è più piccolo ma capisce eccome credimi ;)
E quando ha mangiato... un bell'applauso :D insomma provate a portare un po' di allegria a tavola, io sono una persona che va in ansia con molta facilità, ma ho notato che con la serenità si ottiene molto di più :wink:

Qualche mese fa per un periodo anche Bea non voleva mangiare, io ero già stressata di mio quindi altro che tranquilla, appena le mettevo su l'acqua per la pasta già mi veniva il mal di stomaco... e ogni giorno andava peggio perchè appena dava segno di non mangiare io andavo nel panico e le trasmettevo tutta la mia ansia, con risultati disastrosi :oops: Quando mi sono tranquillizzata e ho iniziato ad essere serena, ma soprattutto a non insistere... la musica è cambiata per entrambe ;)

PS. ricordo che una collega di mia mamma portò la figlia da un famoso nutrizionista perchè la bimba non mangiava quasi nulla... e la risposta, rivolgendosi alla piccola, fu "non vuoi mangiare? e allora non farlo!" :shock: :lol:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine