La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#31128
cara mouse grazie al tuo suggerimento ho sgoogolato pure io scoprendo due cose, che la bimba che bado soffre della sindrome di cui parli..e che io so bipolare...io mi sento di dirti che bisogna andarci cauti con le definizioni che riguardano la sfera psichica..soprattutto dei bimbi..ti creature che presentano i sintomi di cui parli ne ho frequentate a pacchi e non posso credere che fossero tutte da neuropsichiatra infantile
where the wild things are

Re: Piccoli Forummini crescono

#31129
eh?
ecco Mouse adesso io cerco le parole giuste per dirtelo ma....
direi che stai veramente esagerando, il cricetoe' andato in overdrive :-)
4.5 e lo torturi con i mesi dell anno? Odiera il mese di ottobre toda la vida
Lascialo vivere, veramente.
Per quato riguarda il problema della pronuncia di alcune lettere mi sembra troppo presto anche per quello. Come regoletta sarebbe meglio fosse risolto prima che inizi le elementari(anche se mi sembra di capire cha lo fanno gia scrivere all asilo) quindi se fra un anno noti ancora il difetto potrai fare la terapia. Anna7 ne sa molto non so se gia si e' esoressa/ci hai aprlato
Ha camminato molto presto? i bambini che sviluppano il movimento presto possono avere ritardi nel linguaggio
Adesso ti dico una cosa ma non chiedermi di spiegartela che e' tardi, ma li farebbe bene camminare molto, lo fai camminare? andate all asilo a piedi?
Dammino aveva varie lettere spallate, ed ho fatto anche io la trafila, ma non ha fatto nessuna terapia solo un grande impegno per fare piu movimento, nb non sport.
Adesso ha solo la esse ma io non lo trovo un difetto, e' troppo carino ed anche in inglese mantiene lo stesso suono. Secondo me a fighissimo
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: Piccoli Forummini crescono

#31132
Mouse44 ha scritto: Ma d'altra parte c'è un "qualcosa" che non mi fa stare tranquilla, chiamalo istinto, chiamala paura di rendermi conto che un problema c'è e non sono intervenuta per "non voler vedere" e quindi peggiorare la cosa. Ecco, tu dici che comunque piccoli miglioramenti in massi li vedi, io nell'ultimo mese ho visto una forte regressione del livello di attenzione e di "ubbidienza".
E comunque fancul0 a google!!! :twisted:

vabbe io con google mi ero convinta fosse Asperger
poi ne ho visto uno vero
Concordo con cio che ha scritto Luna
Per quanto riguarda regressione... la crescita mica scorre su una linea retta, ci saranno sempre mesi in cui cresce ed altri in cui sembra tornare indietro, tutto nella norma
Quel qualcosa che vedi... prova a notare se il suo comportamento e' identico a prescindere da quale sia il tuo umore
Scommetto che quando sei tranquilla tu lui risponde in un modo diverso da quando lo sgridi o sei piu nervosa..
Leggiti questo
the oppositional defiant child
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: Piccoli Forummini crescono

#31133
dammispazio ha scritto:eh?
ecco Mouse adesso io cerco le parole giuste per dirtelo ma....
direi che stai veramente esagerando, il cricetoe' andato in overdrive :-)
4.5 e lo torturi con i mesi dell anno? Odiera il mese di ottobre toda la vida
Lascialo vivere, veramente.
Per quato riguarda il problema della pronuncia di alcune lettere mi sembra troppo presto anche per quello. Come regoletta sarebbe meglio fosse risolto prima che inizi le elementari(anche se mi sembra di capire cha lo fanno gia scrivere all asilo) quindi se fra un anno noti ancora il difetto potrai fare la terapia. Anna7 ne sa molto non so se gia si e' esoressa/ci hai aprlato
Ha camminato molto presto? i bambini che sviluppano il movimento presto possono avere ritardi nel linguaggio
Adesso ti dico una cosa ma non chiedermi di spiegartela che e' tardi, ma li farebbe bene camminare molto, lo fai camminare? andate all asilo a piedi?
Dammino aveva varie lettere spallate, ed ho fatto anche io la trafila, ma non ha fatto nessuna terapia solo un grande impegno per fare piu movimento, nb non sport.
Adesso ha solo la esse ma io non lo trovo un difetto, e' troppo carino ed anche in inglese mantiene lo stesso suono. Secondo me a fighissimo
sinceramente, a volte mi dico "è piccolo" ma a volte credo che ci sia qualcosa che non torna, ho consultato anche la sua insegnante che mi ha detto molto serenamente che, pur non avendo le competenze per una diagnosi il suo comportamento potrebbe essere compatibile e se a settembre si riscontreranno le stesse problematiche potranno interpellare la psicologa che segue da anni la scuola materna di flavio per un consulto, se lo desidero. Domani, quando vuoi, in pm se preferisci, ti andrebbe di spiegarmi la cosa del farlo camminare? purtroppo non è possibile portarlo a piedi all'asilo perché abitiamo a 7 chilometri (va vicino casa dei miei) ma di movimento ne fa parecchio, gioca in giardino, corre, va in bicicletta (ha tolto le rotelle già l'anno scorso), va in piscina una volta alla settimana.
E sì, ha camminato presto, prima degli undici mesi. E ha anche iniziato a parlare molto presto (ho un appunto della pediatra sul libretto con scritto "linguaggio brillante!!! all'età di due anni) ma poi ha avuto queste difficoltà con determinate lettere (secondo me non sa come mettere la lingua)
Ok, fermo il criceto e vado a letto. Grazie dammi, ogni tanto ho bisogno di qualcuno che mi stoppi 8)
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Piccoli Forummini crescono

#31136
Mouse, delle due l'una: o non hai saputo spiegare bene i motivi delle tue ansie o sono ansie e baste. Da quello che scrivi a me flavio sembra lontano dalla sindrome che ti preoccupa. Lo dici tu stessa: è un bimbo che apprende facilmente. E questo dovrebbe tranquillizzarti. La regressione che noti può essere causata da 1000 motivi. Stanchezza in primis a cui potrebbe essersi aggiunto un certo atteggiamento psicologico che mi paice definire "voglia di coccole". Ovvero, è iniziato tutto con la stanchezza. Ha visto che sei andata fuori di testa e persiste nell'atteggiamento perchè ha capito che ottiene le tue attenzioni. Ovvio che dietro non c'è nè un piano consapevole nè furbizia. Prova per un po' ad ignorare queste sue difficoltà e vedi che succede.
Per il linguaggio direi di aspettare qualche altro mese e poi di parlare con una logopedista che possa consigliarti. Al di là della pronuncia, a livello di sintassi e lessico come va?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31137
Mouse...non conosco la sindrome cui tu fai riferimeno!
se un controllo ti fa stare più serena, fallo...
quello che ti posso dire, per la mia esperienza, è che a fine anno i bimbi son veramente stanchi, pure Sillina, quasi 8 anni eh, dice cose che mi lasciano così... :shock:
davvero sembra tornare indietro!

non so se possa c'entrare qualcosa, ma so che alcuni disturbi dell'attenzione possono essere causati anche da problemi visivi, come l'ipermetropia! hai fatto una visita oculistica di recente?

se invece preferisci aspettare, fallo col cuore sereno... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#31138
Mouse per rispondere alla tua domanda: si la neuropsichiatra è in grado di valutare tutte le problematiche che riguardano lo sviluppo fisico e psicologico di un bambino :wink: quindi alla visita programmata per agosto parlale tranquillamente di tutti i dubbi e ansie che hai, specie se anche le maestre ti hanno messo "la pulce nell'orecchio" :wink:
Mi sento però anche di quotare Ele, Luna e Real: mi pare che il programma della scuola materna di Flavio sia veramente troppo impegnativo per bimbi di quell'età :shock: senza contare poi il fatto che lo stesso programma lo dovranno rifare in prima elementare (col rischio di annoiarsi, a quel punto :roll: :? ) e aggiungo che all'ultima riunione di classe di Ricky le maestre ci hanno tranquillamente detto che i bambini se li erano persi per strada già ad aprile (perchè ormai erano cotti) :wink: e ti sto parlando di una quarta elementare!

Detto questo però mi sento anche di dissentire da chi minimizza il tuo "sesto senso" o i problemi di pronuncia che hai già riscontrato in Flavio e per cui avete fissato il controllo con la neuropsichiatra: non pronunciare correttamente alcune consonanti, mettetela pure come volete, ma è a tutti gli effetti un problema di linguaggio :roll: anche la R moscia, se vogliamo essere precisi, lo è :wink: e siccome sono problematiche del tutto risolvibili non vedo perchè debbano essere sottovalutate (oltretutto correndo il rischio che il bambino si senta a disagio per questi piccoli "problemi" o, peggio, venga preso in giro dai compagni/amici o ancora, ultimo ma non meno importante, che questi difetti di pronuncia si ripercuotano poi sulla scrittura!) :|
E' una mia sensazione eh :wink: ma mi pare che pur essendo nel 2012 la parola "neuropsichiatra infantile" faccia ancora troppa paura :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Piccoli Forummini crescono

#31139
realexa ha scritto:Mouse, delle due l'una: o non hai saputo spiegare bene i motivi delle tue ansie o sono ansie e baste. Da quello che scrivi a me flavio sembra lontano dalla sindrome che ti preoccupa. Lo dici tu stessa: è un bimbo che apprende facilmente. E questo dovrebbe tranquillizzarti. La regressione che noti può essere causata da 1000 motivi. Stanchezza in primis a cui potrebbe essersi aggiunto un certo atteggiamento psicologico che mi paice definire "voglia di coccole". Ovvero, è iniziato tutto con la stanchezza. Ha visto che sei andata fuori di testa e persiste nell'atteggiamento perchè ha capito che ottiene le tue attenzioni. Ovvio che dietro non c'è nè un piano consapevole nè furbizia. Prova per un po' ad ignorare queste sue difficoltà e vedi che succede.
Per il linguaggio direi di aspettare qualche altro mese e poi di parlare con una logopedista che possa consigliarti. Al di là della pronuncia, a livello di sintassi e lessico come va?
il fare così per "ottenere attenzioni" lo escludo, io faccio anche un po' quella che sembra il figlio sia solo un peso qua sul forum, ma diciamo che lo uso un po' come sfogo, non è che non lo cago! :D
Sintassi e lessico molto bene, anche le maestre dicono che ha un linguaggio molto ricco, con parole piuttosto difficili, i verbi li coniuga bene e grossi strafalcioni non ne dice
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Piccoli Forummini crescono

#31140
Sil70 ha scritto:Mouse...non conosco la sindrome cui tu fai riferimeno!
se un controllo ti fa stare più serena, fallo...
quello che ti posso dire, per la mia esperienza, è che a fine anno i bimbi son veramente stanchi, pure Sillina, quasi 8 anni eh, dice cose che mi lasciano così... :shock:
davvero sembra tornare indietro!

non so se possa c'entrare qualcosa, ma so che alcuni disturbi dell'attenzione possono essere causati anche da problemi visivi, come l'ipermetropia! hai fatto una visita oculistica di recente?

se invece preferisci aspettare, fallo col cuore sereno... :wink:
appena fatta, facciamo il controllo annuale perché io son fortemente ciecata, vede 10/10, è leggermente ipermetrope ma l'oculista dice che è nella norma per l'eta che ha, che poi dovrebbe sistemarsi
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.