La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3166
silvercrystal ha scritto:gabry a 18 mesi parlava già in modo comprensibilissimo e non ha mai storpiato una parola...alessandra ha iniziato anche lei prestino(mamma e papà a 9 mesi)ma ancora adesso che ha 4 anni storpia alla grande tutte le parole che contengono la c dolce...dice "zao" invece di ciao,"bazino" invece di bacino e via così...sembra un po'romagnola,ma per il resto è una gran chiacchierona e la si capisce benissimo(un paio di sue compagne d'asilo alla stessa età non vanno oltre mamma,papà,pappa e per il resto vanno a segni :shock: ...)la pediatra mi ha detto di portarla dalla logopedista per uno screening...boh,speriamo bene...qualcuno ha esperienza di logopedisti?mi sembra un po' esagerato,forse,mia suocera dice che mio marito a 6 anni non diceva nè la r nè la t ma ora parla in modo assolutamente normale (per essere un uomo,intendo,3 parole nel giro di 1/2 ora :roll: e la maggior parte dette a caso senza neppure aver sentito quello che dico io :evil: ),che dite?
a me han portato dalla logopedista perchè avevo la sssssssssssssss come sir Bis e facevo le bolle parlando :lol: ha funzionato abbastanza
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#3167
silvercrystal ha scritto:la pediatra mi ha detto di portarla dalla logopedista per uno screening...boh,speriamo bene...qualcuno ha esperienza di logopedisti?mi sembra un po' esagerato,forse,mia suocera dice che mio marito a 6 anni non diceva nè la r nè la t ma ora parla in modo assolutamente normale (per essere un uomo,intendo,3 parole nel giro di 1/2 ora :roll: e la maggior parte dette a caso senza neppure aver sentito quello che dico io :evil: ),che dite?
Per prima cosa noto con piacere (anche dal post di Lorena) che, a quanto sembra, finalmente i pediatri facciano molta + attenzione ai problemi di linguaggio :roll:
Il mio, quando mio figlio a 2 anni diceva si e no solo mamma, papà e pappa, mi disse che ogni bambino inizia a parlare alla sua età e di non preoccuparmi :evil: risultato: mio figlio fa logopedia da ormai 4 anni (e se avessimo inziato un anno prima sarebbe stato solo tempo guardagnato :evil: ).
Non voglio fare del terrorismo o allarmarvi ma, purtroppo, i bambini con problemi di linguaggio negli ultimissimi anni sono aumentati in maniera preoccupante :cry: quindi.... meglio fare un controllo in + che uno in meno :wink:
Se si tratta di problemi "leggeri" (come può essere la pronuncia errata della S o della R) la terapia è abbastanza breve :wink: se, invece, i problemi sono + gravi (come nel caso di mio figlio) ci vuole molto + tempo.
Io all'inizio di questo percorso avevo provato a portarlo tramite ASL ma i tempi di attesa per iniziare la terapia con la logopedista erano di 2 anni :shock: quindi ho deciso di fare tutto privatamente (ma, ripeto, mio figlio aveva GRAVI problemi di linguaggio :wink: )
Se vuoi qualche altra info chiedi pure :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3168
lunapiena2 ha scritto:
Maman 23: secondo me dovresti risolvere il "problema" col tuo bimbo più grande, dovresti convincerlo a trasferirsi nella sua cameretta e nel suo letto da grandi.
Mi ricordo che in una puntata di "SOS TATA" una coppia di genitori avevano il tuo stesso problema e la tata era riuscita a convincere il bimbo a dormire nella sua cameretta e nel suo letto facendogliela abbellire tutti insieme (bimbo e genitori).
Ricordo che avevano comprato le stelle che si illuminano di notte, qualche sticker per gli armadi, qualcosa di simpatico all'Ikea. So che a vedere quel programma sembra sempre tutto facile ma provaci! :wink:
Io alla mia bimba per il trasferimento dal lettino di legno con le sbarre al suo letto singolo, ho comprato un bel copriletto con Winnie the Pooh, tanti cuscini colorati da mettere lungo il letto che è appoggiato al muro e le ho spiegato che dormire nel letto singolo era proprio da bimbi grandi così lei era tutta orgogliosa!
Se il bimbo è abituato a dormire con le sbarre e si muove molto compragli la barriera anticaduta da infilare sotto al materasso.
Ti consiglio di non comprare il lettino da campeggio nell'attesa che traslochi il grande.....se fai così il grande percepirà di averla avuta vinta e tu, per il quieto vivere, ti ritroverai con tutti e due i bimbi in camera!
Un grande in bocca al lupo :wink:
uh questo non accadrà mai perchè il piccolino 8 mesi, dorme da solo nella sua cameretta da quando è arrivato a casa!!! :lol:
è il grandone che non vuole crescere, ancora il pannolino (ora che arriva il caldo, SE ARRIVA!!! glielo tolgo!), ancora nel lettino......in realtà ho già provato un bel po' a farlo trasferire, gli ho comprato la coperta con i personaggi di cars, ho attaccato sul letto gli adesivi con le macchine che gli piacciono di più, tanti cuscini colorati.....niente non ne vuole sapere....temo che dovrò arrivare a fargli improvvisamente trovare il suo lettino in cameretta e abituarlo prima a dormire lì, poi passare al cambio del letto, ma nel frattempo il piccolino si butta giù dalla culla!!!!!!!! :shock: :lol: :lol:

#3169
lunapiena2 ha scritto:Oddio Anna73 dopo aver letto il tuo post mi si sono drizzate le antenne!

E' già un pò di mesi che vorrei sentire un parere sulla mia bimba di 4 anni, lei parla tantissimo ma ancora fatica a pronunciare la R, la doppia C (ad es, dice "dossa" invece di doccia) ed altre piccole cose.
Il maschietto a 22 mesi dice 5 parole in croce, però per ora non mi sono preoccupata proprio per il mio storico che descrivevo qualche post fa.

Il mio pediatra per quanto riguarda il bimbo mi ha detto di non preoccuparmi che tanti bimbi, soprattutto se secondi, iniziano a parlare dopo i 2 anni proprio perchè hanno il fratellino/sorellina più grande che gli spiana la strada. Per quanto riguarda la bimba non mi ha mai detto nulla eppure l'ha sentita parlare più di una volta... :roll: :roll:
Per farti capire quanto siano gravi i problemi di mio figlio posso dirti che ha iniziato a dire una frase di senso compiuto, mettendo almeno 4/5 parole una in fila all'altra (seppur pronunciate a modo suo :roll: ) all'età di 5 anni :cry:
Purtroppo i problemi di linguaggio sono un po' bastar@i perchè, prima di tutto, sono difficili da diagnosticare (ovvio che se tutti continuano a dirti "ma no signora non si preoccupi, prima o poi parlerà bene" sei portata a dargli ascolto :evil: ) e poi perchè hanno causee diverse: ci sono problemi di linguaggio che dipendono da problemi psicologici del bambino (ecco perchè forse tu da piccola andavi dallo psicologo infantile :wink: ) e altri che dipendono da problemi fisici o neurologici :roll:
Anche io e mio marito abbiamo iniziato a parlare tardi e pure il primo figlio di mio marito :roll: quello che mi ha fatto suonare il campanello d'allarme per Riccardo è stato non solo il fatto che a 2 anni compiuti il suo vocabolario comprendesse pochissime parole, ma soprattutto che questo vocabolario non si allargasse mai :roll:
Non so come spiegare: a quell'età fanno progressi quasi quotidiani, aggiungendo una parola nuova al giorno o a settimana :wink: Riccardo invece no :roll:
Se tu, che sei sua madre, sei preoccupata per questo aspetto, fidati del tuo istinto e fagli fare un controllo (soprattutto perchè se il piccolo prende la sorellina come esempio c'è il rischio che "apprenda" anche gli errori di pronuncia che commette lei :wink: )
La logopedia non è una cosa tragica per i bambini: la terapia è basata al 90% sul gioco (o meglio.... mentre il bambino gioca la logopedista cerca di insegnargli il modo giusto di pronunciare le parole :wink: ) e il mio, dopo 4 anni, si diverte un sacco :wink:
Una cosa che puoi fare anche tu a casa, con la bambina, è sicuramente quella di correggerla ogni volta che sbaglia a pronunciare una parola: quando ti dice "dossa" tu le ripeti "doccia", oppure "forse tesoro volevi dire doccia", senza però pretendere che lei lo ripeta giusto fin da subito :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3170
lunapiena2 ha scritto:grazie mille per i consigli Anna!!

Con la bimba spesso la correggo (naturalmente senza sgridarla), ma lei è super testarda ed addirittura si arrabbia!
Allora non insistere troppo perchè c'è il rischio che la piccola si chiuda e non voglia + collaborare del tutto :roll:
Avevo dimenticato di dirti che per la R non devi preoccuparti troppo: è l'ultima consonante che viene pronunciata correttamente dai bambini :wink: perchè è la + difficile.
Però prova a "studiare" un pochino il modo di parlare della bambina: se noti che sostituisce spesso le consonanti con quelle sbagliate (nel caso di "dossa" invece di "doccia" è proprio una sostituzione) e fai caso al fatto che lo faccia con tutte le parole che contengono quella consonante: per esempio come pronuncia "caccia" o le altre parole con la doppia c?
Se le sostituzioni sono molto frequenti allora forse è il caso di fare un controllo :wink:
Riccardo era ancora + incasinato: diceva "lalla" al posto di "palla" ma la cosa strana era che, invece, "papà" o "pappa" li diceva giusti con la P :shock: mamma mia.... quel "lalla" per farglielo dire giusto ci è voluto un sacco di tempo :cry: ero quasi commossa quando ci è riuscito :oops:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3171
ok addormentarlo con me vicino ma devo farlo nella sua stanza, dove, per ora, lui non ha quasi mai dormito! :evil: il problema è arrivarci in questa stanza!!!
(questi sono i tipici errori che si fanno con il primo figlio!) :evil:

lo sapete che mi avete messo la pulce nell'orecchio per la storia del linguaggio, ci stavo riflettendo un attimo e mi è venuto in mente che il figlio della mia amica a due anni suonati non dice neanche MAMMA o PAPA' in modo completo, dice solo MAAA paaa ........ a me sembrava un po' strano ma quando lei mi ha detto....."prima o poi parlerà" sono stata zitta... :oops:

#3172
mamam23 ha scritto:lo sapete che mi avete messo la pulce nell'orecchio per la storia del linguaggio, ci stavo riflettendo un attimo e mi è venuto in mente che il figlio della mia amica a due anni suonati non dice neanche MAMMA o PAPA' in modo completo, dice solo MAAA paaa ........ a me sembrava un po' strano ma quando lei mi ha detto....."prima o poi parlerà" sono stata zitta... :oops:
E' difficile stare in entrambe le situazioni: da mamma di un bimbo con problemi io stessa ci ho messo parecchio prima di rendermente conto e, soprattutto, accettare la realtà (perchè accettare la malattia o i problemi del proprio figlio è comunque difficile :cry:). Un po' lo "sentivo", un po' ha provato a dirmelo la maestra del nido... ma gli occhi li ho aperti quando un medico del pronto soccorso (avevamo avuto un incidente), dopo aver visitato il bambino, mi ha detto "ma il bambino è seguito dalla logopedista vero?" :shock:
Eppure, ancora oggi, a distanza di tanto tempo, ho il rimorso di non aver aperto gli occhi prima e aver iniziato la logopedia già a 2 anni :oops: certo miracoli non ne avrebbe fatti :roll: però siamo maestre a farci venire i sensi di colpa :wink:
E' difficile stare anche dall'altra parte: il figlio di mia sorella, secondo me, ha qualche problema (un po' di linguaggio ma secondo me ha anche un leggero ritardo in generale :oops: ) ma come faccio a dire una cosa del genere a mia sorella? :oops:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3173
Anna73 ha scritto:Per prima cosa noto con piacere (anche dal post di Lorena) che, a quanto sembra, finalmente i pediatri facciano molta + attenzione ai problemi di linguaggio :roll:
Io non ho tanta esperienza di pediatri di base, ma quando descrivo alle mie amiche i "tagliandi" che fa Beatrice loro restano stupite da quanto siano approfonditi. Del linguaggio a loro non è stato detto nulla, per es. e a nessuno dei loro bimbi è stata controllata la cataratta congenita dalla pediatra di base, la mia l'ha fatto, così come ci ha fatto fare un sacco di screening. Certo, poi che mi ha fatto crescere B.col latte di soia perchè lei piangeva per qualche giorno e lei ha diagnosticato un'intolleranza... altro paio di maniche... (aveva la bronchiolite, quindi probabilmente la gola irritata).
Immagine
Immagine

#3174
mamam23 ha scritto:ok addormentarlo con me vicino ma devo farlo nella sua stanza, dove, per ora, lui non ha quasi mai dormito! :evil: il problema è arrivarci in questa stanza!!!
(questi sono i tipici errori che si fanno con il primo figlio!) :evil:

lo sapete che mi avete messo la pulce nell'orecchio per la storia del linguaggio, ci stavo riflettendo un attimo e mi è venuto in mente che il figlio della mia amica a due anni suonati non dice neanche MAMMA o PAPA' in modo completo, dice solo MAAA paaa ........ a me sembrava un po' strano ma quando lei mi ha detto....."prima o poi parlerà" sono stata zitta... :oops:
Ma il riposino pomeridiano lo fa? Perchè non provi prima con quello nella cameretta?
Io ho messo B. definitivamente (e di notte) in camera sua nel lettino a 4 mesi (sino ad allora era con noi nella navicella), ma già da prima la mettevo a dormire nel lettino al pomeriggio, qualche volta, sempre in cameretta.
Immagine
Immagine

#3175
bilancio della visita di ieri sera dalla pediatra

abbiamo fatto la prova dei campanellini, tutto bene :D
pesa 8.350, ha avuto per fortuna una diminuzione di peso, ma sempre costante e sono felice così!! almeno non rotola :lol:
alta 71 cm
cc 43

l'ha trovata bella attiva, vivace, ed le ha pure fatto un bel discorso di circa 1 minuto :lol: , chissà che le voleva dire :oops: :roll: , meglio che fosse incomprensibile vah! 8)
per la prima volta le hanno calcolato il peso da seduta sulla bilancia, mi sono commossa :oops: , lei è stata brava, ferma immobile, con il suo bodino e tutta nudina sotto, una gran tenerezza :oops:
è stata contenta che la sto continuando ad allattare, e di continuare pure così
mi lascia sempre un po' perplessa perchè non mi ha chiesto il tipo di alimentazione che le faccio :roll: , ha voluto solo sapere se mangiava e stop...
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#3176
Bene Tide!
Per l'alimentazione, non era stata lei a darti le linee guida? Forse immagina che tu segua quelle.


Ora vi devo raccontare questa: ieri siamo stati un'ora dal parrucchiere, ha urlato continuamente, cercando di afferrare pettine, forbici, mani, un delirio! Alla fine ce l'abbiamo fatta, anche se avrei voluto una frangetta più corta, in modo da non doverla ritagliare per almeno un mese, ma più di quello che ha fatto, poverino il mio parrucchiere, non poteva fare.
I capelli non sono tanto più corti, proprio come volevo, ma almeno hanno uan forma e non ci sono più quelli un pochino lanuginosi della nascita.
Vengo alla chicca di questa mattina: guardandosi nello specchio, Beatrice si è presa tra le dita delle ciocche di capelli e mi ha detto: GNOGNOE TUTTI CO'TTI! (gnognoe=signore - co'tti=corti)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi ha fatto una gran tenerezza e pure ridere!
Immagine
Immagine

#3177
da quanto posso aver capito io, la mia bimba non riesce a pronunciare la c "dolce" (non so come si dice ), oltre all'esempio di doccia, lei dice "baso" (detto come dire basso con una s sola) invece di bacio, "gossa" al posto di goccia....
ciao luna mi sa che le nostre due figlioline hanno lo stesso problema...come dicevo ieri Ale ha problemi con la c dolce,la trasforma in un incrocio tra la s e la z come se tenesse la lingua tra i denti...per il resto ha un vocabolario molto ricco e chiacchierare è una delle sue passioni(la settimana scorsa le maestre all'asilo hanno dovuto riprenderla due volte perchè al momento del pisolino lei e la sua amica del cuore ciarlavano a tutto spiano :roll: )boh,prenoterò il controllo e vedremo...
la terapia è basata al 90% sul gioco
grazie anna non sapevo bene come funzionasse una seduta di logopedia,sapere che,come speravo,la buttano sul gioco mi solleva...
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#3178
Lorena ha scritto:
mamam23 ha scritto:ok addormentarlo con me vicino ma devo farlo nella sua stanza, dove, per ora, lui non ha quasi mai dormito! :evil: il problema è arrivarci in questa stanza!!!
(questi sono i tipici errori che si fanno con il primo figlio!) :evil:
Ma il riposino pomeridiano lo fa? Perchè non provi prima con quello nella cameretta?
Io ho messo B. definitivamente (e di notte) in camera sua nel lettino a 4 mesi (sino ad allora era con noi nella navicella), ma già da prima la mettevo a dormire nel lettino al pomeriggio, qualche volta, sempre in cameretta.
ciao Lorena, durante la settimana dorme all'asilo, sabato e domenica a casa, ma lui ha sempre dormito nel lettone con noi e solo a 2 anni (lo scorso anno) ha deciso di dormire nel suo lettino!
avevo pensato di iniziare dal pomeriggio, per farlo abituare alla cameretta, ma dovrei iniziare gradatamente con il suo lettino nella cameretta, e questo vorrebbe dire spostare il lettino due volte al giorno :shock: :shock: :shock:
non so se ce la posso fare!!! :lol:




ma mi sa che mi tocca :evil:

#3179
silvercrystal ha scritto: grazie anna non sapevo bene come funzionasse una seduta di logopedia,sapere che,come speravo,la buttano sul gioco mi solleva...
Si si è tutta basata sul gioco (anche perchè altrimenti la mia piccola peste avrebbe spedito a quel paese la logopedista da un pezzo :wink: :lol: :lol: :lol: ), ancora oggi mi chiede "mamma oggi viene Milena a giocare con me?" quando sono 4 anni ormai che gli inculchiamo il concetto che "Milena viene da noi per aiutarti a dire bene le parole" :roll: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta