La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

I conti in tasca agli sposi, passati e futuri!

#1
Oggi è venerdì 2 maggio, al lavoro siamo in 10 (su 35 che dovremmo essere)...sono sola in ufficio e non mi passa piùùùù
E allora mi son detta: perchè non utilizzare il tempo per farsi un po' gli affaracci degli altri?? :lol:
In particolare sarei curiosa di sapere quanto aveve speso, o spenderete, all'incirca per il vostro matrimonio.

Ovviamente comincio io 8)
Dunque, ci siamo sposati il 12 maggio dell'anno scorso, a Trento, in una bellissima villa gestita dal Comune. Pur trattandosi appunto di un matrimonio esclusivamente civile (nessuno dei 2 è credente) non ci piaceva assolutamente l'idea che molti hanno che per il matrimonio in comune non vale la pena "darsi da fare" e solo quello in chiesa è degno di una vera cerimonia, e ci faceva tristezza l'idea di ridurre il nostro "big day" ad una lettura veloce di articoli e codici, vari, 2 firme e via. Per cui abbiamo voluto, pur in un'ottica di risparmio (che qui nessuno è ricco :lol: ) rendere assolutamente piacevole la cerimonia. Abbiamo quindi deciso per un vestito "importante", da sposa vera, per i fiori, la musica, la lettura di un bel brano da parte di una mia amica, il corteo in macchina e quant'altro.

Ecco allora le nostre spese:

:arrow: abito sposa: 1000 (stola e guanti in omaggio)
:arrow: scarpe sposa: 150
:arrow: abito sposo: 400
:arrow: scarpe sposo: 100
:arrow: trucco sposa (comprese le prove e la manicure): 150
:arrow: acconciatura sposa (comprese le prove): 100
:arrow: lampade solari per la sposa, che è bianca come un cencio: 60
:arrow: collana e orecchini sposa: 30 (bigiotteria, of course!)
:arrow: bouquet (calle e gerbere arancioni, edera e mughetti): 50
:arrow: fiori per macchina, ristorante e per il comune: regalo del suocero (amico del fiorario)
:arrow: fotografo: 300 euro comprensivi di servizio e sviluppo foto + 90 per l'album e 100 per i 2 piccoli album per i rispettivi genitori (il più economico che abbiam trovato!)
:arrow: affitto villa del comune dove celebrare la cerimonia: 115
:arrow: macchina: 0 (utilizzato quella di mia sorella!!)
:arrow: fiocchi e addobbi vari per le nostre case, il comune e il ristorante: 30
:arrow: rinfreschi nelle 2 case, prima di andare in comune: 50
:arrow: inviti e ringraziamenti: circa 30 euro in tutto (abbiamo comprato i cartoncini, i fiocchetti e poi ce li siamo ideati e stampati noi! )
:arrow: musica per la chiesa (duo pianista - tenore, che tra l'altro sullo scambio degli anelli ci ha cantato l'Ave Maria di Shubert...si lo so è inflazionata, ma quanta emozione!!): 150
:arrow: musica per il ristorante: 40 euro di SIAE (avevamo peparato noi i CD)
:arrow: ristorante (dunque, siccome io sono di Torino e ci siamo sposati a Trento dove vivo da circa 10 anni, abbiamo deciso di fare la cerimonia solo a Trento, con i nostri amici, i miei genitori e fratelli e i parenti dello sposo: totale: 35 invitati, a cui si sono aggiunti altri 25 tra amici/conoscenti/colleghi arrivati per la torta e le danze! Poi al ritorno dal viaggio di nozze abbiamo fatto un secondo pranzo a Torino, con i miei parenti, alcuni amici che non erano potuti venire a Trento, e i genitori dello sposo...così ho usato l'abito da sposa 2 volte!!) Conclusione: ristorante per pranzo ufficiale a Trento: 1600, comprese consumazioni extra, per il pranzo di Torino 0 (regalo dei miei genitori, comunque gli invitati erano circa 50, per un totale di 2000 euro o poco più)
:arrow: torta nuziale: fatta fare da un pasticcere nostro amico, 200

Dimentico qualcosa?

In totale fanno circa 4700 euro, che abbiamo sganciato fino all'ultimo centesimo io e la mia dolce metà.

Come regalo di nozze, convivendo già da più di 3 anni, non avevamo bisogno di nulla quindi non abbiamo fatto la lista ma abbiamo chiesto a chi voleva di contribuire con la classica busta con i soldini :D

Abbiamo raccattato, in tutto, circa 4500 euro, per cui ci siamo ripagati quasi completamente tutte le spese per il matrimonio.... a parte il viaggio di nozze, che ci è costato circa 3800 euro in tutto (2 settimane in Messico), e questa alla fine è stata la cifra effettivamente sborsata, ma ne è valsa davvero la pena, il Messico ci è rimasto nel cuore!!!

#2
urca, hai speso esattamente la metà di me con i miei stessi invitati! :roll:
vabbè, sapevo che eravamo stati un po' poco controllati noi, giacché non avevamo tempo né forze di cercare il meno per tutto, e ad alcune cose invece non volevamo proprio rinunicare.

quindi

abito mio in totale 2900 euro, così suddivisi: 880 abito, 1500 cappottino (ma già riutilizzato in viaggio di nozze!), 300 scarpe, resto in biancheria stola cerchietto.
abito suo in totale 1650 euro, di cui 1300 per abito camicia e cravatta, 300 scarpe, 50 cintura.
fiori (bouquet di minigerbere bianche, addobbi in comune macchina e ristorante uguali) 150 euro.
macchina circa 900 euro perché poi l'abbiamo tenuta anche in viaggio di nozze.
ristorante 1300 euro.
torta 200 euro.
fotografo 1300 euro - incontri, foto e album a portfolio (così chiamano quello con le foto stampate su carta fotografica e incorniciate da un passepartout - non mi piacciono il libri fotografici).
trucco e parrucco professionale (dico così perché lui lavora nella moda qui a milano e a N.Y.), con prove e trasferta, 450 euro.
bomboniere (bottiglie di vino per gli invitati e bottiglie di vino pregiato per i testimoni e i genitori) 180 euro.
ospitalità offerta agli amici in albergo del posto per il sabato notte e la domenica mattina 1300 euro.
confetti e inviti (fatti separatamente ma butto tutto lì) 150 euro.

varie ede eventuali (mi dimentico sicuramente di qualcosa!)

ecco, fatto l'elenco! :D

#3
Cribbio, Boo, ho dimenticato le bomboniere!!

Dunque, per gli invitati al pranzo abbiamo utilizzato una specie di piccolo vassoio portagioie di ceramica che mia suocera, che lavora in un grosso supermercato, ci ha dato (avrebbe dovuto darli in omaggio a chi acquistava non mi ricordo più quale quantità industriale di prodotti della ferrero!!), che poi ci siamo ingegnati noi a confezionare con i bombi e una rete di juta: costo della juta e dei fiocchetti (presi a metri)= 20 euro circa.
Per abbellirli ulteriormente abbiamo preso per ognuno una piccola farfalla di perline (inizialemnete volevamo farla noi, poi visto che ci mettevamo 1 ora l'una e che comprate fatte ci sarebbero costate 0,80 euro, abbiamo deciso di comprarle!!).

Invece per amici/conoscenti/invitati solo alla torta, etc, abbiamo ordinato on line dei bellissimi mazzolini composti da confetti di sulmona, tutti colorati, costo 0,90 cent l'uno.

#4
Oh mamma, sono andata a recuperare il mio elenco spese... noi abbiamo speso decisamente di più (però io ho conteggiato tutto tutto... meno il vestito dello sposo che non ho idea quanto sia costato)...
Vediamo:

Chiesa: 220 €
Vestito: 1.600 €
Velo: 130 €
Sottogonna: 60 €
Video: 900 €
Parrucchiere: 200 €
Trucco: 50 €
Fotografo: 1.300 €
Scarpe: 190 €
Intimo: 190 €
Segnaposto: 48,20 € (fatti a mano)
Libretti: 49,15 € (fatti a mano)
Partecipazioni: 227,50 € (escluse le spese di affrancatura)
Bomboniere e sacchetti: 965 €
Viaggio: 1.550 € (il totale era 5.700 €, noi abbiamo pagato solo l'acconto di 1.550 €, il resto l'abbiamo coperto con la lista e le buste :D )
Confetti: 33 €
Ristorante: 62 €/pers x 124 = 7.688 €
Differenza per sostituzione coprispalle: 50 €
Coni riso: 3 € (fatti a mano)
Benessere sposa: 114 € (6 massaggi linfodrenanti) + 38 € (2 pedicure) + 22 € (2 manicure) + 24 € (ceretta) = 198 €
Regali testimoni: 294 €
Tableau: 7.50 € per la base + 1.50 € per la cornice + 3.50 € per cartoncino marrone per i segnatavoli e per i cartoncini coi nomi + 40 € per la stampa in tipografia = 52.50 € (fatto a mano, tranne la stampa della base in tipografia))
Centrotavola: 40 € per candele e piattini di vetro (per 15 tavoli più il nostro)
Fiori: 650 €
Documenti: 55 € circa
Cena per i colleghi: 560 €
--------------------------------------------------------------------------------------
Totale: circa 17.300 €

I genitori ci hanno pagato il ristorante e i rispettivi vestiti, a tutto il resto abbiamo provveduto noi.
Ultima modifica di lunaspina il 02/05/08 15:30, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#5
Io mi sono sposata a fine 2005 e devo dire che ho speso davvero tanto....troppo direi :roll: Beh a dire il vero hanno speso mia madre e mio suocero. Mi sono fatta sfuggire di mano i conti perchè purtroppo 6 mesi prima del matrimonio è venuto a mancare il mio papà...
In effetti mi vergogno anche un po' a dire quanto ho speso :roll:
L'abito non ricordo esattamente comunque sui 4.500 comprese scarpe guanti velo e coprispalle.
Il catering 14.000 :oops: eravamo 150
Per affitto del posto in cui ci siamo sposati (una tenuta con la chiesetta in cui c'è un orto botanico) più fiori in chiesa, boquet, fiaccolata notturna, pedana per ballare (queste ultime due non ci sono state perchè pioveva :twisted: ) camera dove dormire la notte, centri tavola, musica in chiesa (arpa+flauto traverso) dj per il dopo cena e poi non ricordo 8.000 :?
Libretti per la messa sui 200, segnaposti (erano dei sacchetti con i confetti) 650, le bomboniere non le ho fatte. Vestito di lui non ricordo :roll:
Acconciatura e trucco me l'hanno regalata.
Fotografo sui 1300
Filmino 1200
Viaggio di nozze 9.000 ce l'hanno regalato.

Il totale non voglio nemmeno farlo :oops:

#6
Vedendo l'elenco di luna mi sono accorta che non avevo inserito un po' di cose!
Mica l'avevo mai fatto il conto totale :shock:
Partecipazioni 700 euro
Tableau me l'ha fatto una mia amica
Intimo 200 euro
manicure me l'hanno regalata
Albergo ospiti che venivano da fuori non saprei perchè ha pagato mio suocero...

#7
E' una stima, perchè ancora non mi sono sposata... comunque sui 20000.


ristorante x90 € 6.650,00
sacchettini confetti € 180,00
bomboniere € 420,00
partecipazioni € 60,00
libretti € 60,00
fiori € 900,00
fotografo € 600,00
abito, scarpe, camicia € 800,00
abito mio € 1.200,00
scarpe € 200,00
biancheria € 100,00
truccoparrucco € 400,00
viaggio € 8.000,00
fedi non lo so, regalate
auto non lo so, regalata
offerta chiesa € 300,00
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#8
ah ecco, dimenticanze! :D

fedi - regalate, mentre il resto è stato tutto a carico nostro - 350 euro
ceretta sposa 54 euro (la manicure me la son fatta da sola!)

#9
Ah, già, dimenticavo le cose regalate/prestate:

Fedi: regalo di mia sorella
Auto: prestata da un amico dei miei genitori
Orecchini: regalati da mia suocera
Catenina con punto luce: prestato da mia sorella
Musica in chiesa: ha cantato una soprano amica di mia suocera
Musica al ristorante: i nostri cd, quindi 0 €
Ultima modifica di lunaspina il 02/05/08 13:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#10
:arrow: Fedi: noi abbiamo utilizzato quelle che ci eravamo regalati qualche anno prima, metà oro bianco metà oro giallo, le abbiam solo fatte lucidare!

Ehm... scusate la profonda ignoranza, maaaaa.... che cos'è il tableau?
Me lo spiegate?

#11
Sasha ha scritto::arrow: Fedi: noi abbiamo utilizzato quelle che ci eravamo regalati qualche anno prima, metà oro bianco metà oro giallo, le abbiam solo fatte lucidare!

Ehm... scusate la profonda ignoranza, maaaaa.... che cos'è il tableau?
Me lo spiegate?
Il tableau è un cartellone in cui ci sono i nomi dei vari tavoli con i nomi delle persone che li occupano.
Ecco un esempio:
Immagine

#12
Capito! Grazie!!
Allora, il mio tableau era costituto da un foglio A4 con gli schizzi fatti a mano da mio marito dei tavoli, e mille cancellature!!!

Ovviamente non l'abbiamo appeso, anche perchè essendo solo in 35, la gente non si sarebbe persa :lol:
Abbiamo messo il segnaposto con il nome di ciascun invitato sul relativo tavolo, e via!

CMq, saran stati solo 35 gli invitati, ma ci abbiam perso serate intere a decidere come metterli giù :? Chissà che mal di testa per chi ne ha molti di più!!

#13
Non ricordo precisamente tutte le cifre.
Avevamo messo un budget di 30.000 euro (escluso viaggio che era la lista nozze) e, considerando tutto, dovremmo esserci stati dentro, risparmiando anche qualcosina.

Solo per il catering abbiamo speso 14.000 eurini, più 3.000 per la villa.

#14
Direi che la voce più corposa, viaggio a aprte, è proprio la ristorazione (catering o ristorante che sia). Le cifre, anche a volersi "accontentare", sono cmq altine, e se si hanno molti invitati, diventano cifre a 4 zeri :shock:

Poi vedo che per alcuni anche il vestito ha inciso parecchio, sul resto mi sembra che le varie spese si equivalgano abbastanza....

#15
:shock: sarò un po' venale ma a leggere 'ste liste passa la voglia di sposarsi...
non che fosse in programma a breve ma essendo la casa in fase cantiere non credo che riuscirei a farli saltar fuori 20000 euros! :oops:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA