La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il Gattoparto

#1
Guardate che panza che ha....
ho perso il conto delle settimane e non ho nessuna esperienza di gattoparti.
Che devo fare? Le preparo una cuccia? Da cosa si capisce quando sta per partorire? Sono già agitata....
Devo portarla dal veterinario?
Dovrebbero sentirsi i gattini sfiorandole la pancia? Mi fa un effetto... :?

Immagine

Immagine
Ultima modifica di riffa&raffa il 16/05/08 14:29, modificato 1 volta in totale.
Forza Daniel!

...

#2
WOW!!!
A vederla così sembrerebbe proprio prossima al parto.
Se è una primipara dovrebbe portare da 57 a 65 gg, ma se hai perso il conto...è un pò difficile stabilire quando.

Comunque non preoccuparti troppo, in genere le gatte sono molto autonome.
Preparale una cuccia in una zona tranquilla, abituala trasferendo in prossimità della cuccia stessa cibo e lettiera.
Può darsi che quando sta per partorire ti venga a cercare (le mie facevano così), ti accorgerai che ha i dolori perchè sarà inquieta, miagolerà cercando una posizione ecc.

E qui avrai due possibilità:
- la chiudi dove hai preparato la cuccia e aspetti "cose fatte"
- la porti alla cuccia e stai con lei, la accarezzi, le parli, la tranquillizzi e la incoraggi...(sempre fatto così io, ho assistito a 4 gattoparti)

Per le prime settimane non toccare i piccoli, le gatte sono molto gelose e talvolta si sdegnano, rischi che li trasferisca altrove...

Aspettiamo foto!!
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#3
riffa..mi hai clonato la gatta??? è uguale alla mia....
Sta tranquilla, la natura sa cosa fare (...io pero' sarei più in ansia di te! :? 8) :lol:

#4
che bello...
riffa un segnale che è prossima al parto è quando inizierà ad aggirarsi per casa perlustrando ogni angolo con aria impaziente e investigativa, andando a infilarsi in ogni anfratto, ogni similcuccia, in cerca di un posticino tranquillo dove partorire... se la vedi così falle vedere la cuccia che le hai indicato, mettila nel posto più tranquillo che hai in casa, al riparo da tutto, un pò al buio e possibilmente coperta su tutti i lati, lasciando solo un passaggio per lei, in modo che la senta sicura...
la mia gatta ha sempre fatto così. dal momento che inizia la ricerca in genere passano 1 o 2 giorni per il parto...per lei rigorosamente di notte o entro l'alba...

cmq le gatte sanno far tutto da sole...sono bravissime. Auguroni.
poi foto dei gattini ehhhh :D
e se vuoi ti passo qualche nome :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
Ragazze, l'importante è che mi siate online mentre partorisce se no svengo... :?
Per il momento è tranquilla e dorme nei soliti posti.
Spero che l'istinto la porti a scegliere come data del parto un week end in cui nik è col padre, povera creatura... se no non so proprio quale angolo.... ehm... tranquillo della casa possa trovare. :lol:
Comunque oggi le procuro una bella cassetta con giornali e copertina e la metto sotto la mia scrivania.
La webcam ce l'ho così organizzo un gattopartonline qua in off topic.
OK? Conto sullo staff di gattostetriche eh? :wink:

Grazie per i consigli, bacioni e buona giornata, ahimè, che venerdì lungo mi aspetta. :?

P.S. Ka, coi nomi andremo forti :)
Forza Daniel!

#6
Non ho molta esperienza di gattoparti (ho assistito solo ad 1 :roll: ) ma ho sempre sentito dire che come cuccia di solito le gatte gradiscono degli scatoloni (come diceva Ka completamente chiuso con solo una porticina d'accesso per la gatta).
Potresti metterci dentro delle coperte per renderla un po' + morbida :wink:
Parla a Niccolò e spiegagli cosa sta succedendo e che la gatta ha bisogno di tranquillità, sono sicura che capirà benissimo :wink: e, soprattutto, assistere al parto per lui sarà un'esperienza magnifica 8)
Mi viene solo un dubbio: i 2 gatti che hai sono fratello e sorella? Non si saranno mica accoppiati tra di loro vero? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Anna73 ha scritto:Non ho molta esperienza di gattoparti (ho assistito solo ad 1 :roll: ) ma ho sempre sentito dire che come cuccia di solito le gatte gradiscono degli scatoloni (come diceva Ka completamente chiuso con solo una porticina d'accesso per la gatta).
Potresti metterci dentro delle coperte per renderla un po' + morbida :wink:
Parla a Niccolò e spiegagli cosa sta succedendo e che la gatta ha bisogno di tranquillità, sono sicura che capirà benissimo :wink: e, soprattutto, assistere al parto per lui sarà un'esperienza magnifica 8)
Mi viene solo un dubbio: i 2 gatti che hai sono fratello e sorella? Non si saranno mica accoppiati tra di loro vero? :roll:
Allora le cerco uno scatolone. :wink:
A Nik sto facendo una capa tanta sul fatto che deve lasciarla tranquilla e si sta impegnando abbastanza, ma sai com'è... :roll:
Comunque sono convinta anch'io che sia una bella esperienza per lui. :)
Riguardo alla fratellanza, pare che non siano fratelli, infatti il maschio quando li abbiamo trovati era la metà della femmina e adesso che hanno circa 8 mesi è grande il doppio. Il mio vicino di casa che è quello che li ha trovati mi ha detto che non sono della stessa cucciolata.
Comunque Miele l'ha zompata di sicuro ma giravano anche un gattone nero e uno grigio col pelo lungo e mi sa che la ragazzina se li è passati tutti visto che è stata fuori parecchie notti... :roll:
Forza Daniel!

#9
riguardo agli scatoloni, sì, in effetti per la mia sono la cuccia preferita, anche dopo il parto, almeno finchè i gattini non saranno un minimo autosufficienti. Scegli uno non troppo grande, quel tanto che basta affinchè lei ci entri e ci si possa muovere agevolmente, ma che non rimanga troppo spazio attorno... stare raccolte in un buchetto le fa sentire più sicure e tranquille. Sotto metti dei giornali (quotidiani, non carte patinate eh!) e, dopo il parto, togli i giornali che saranno sporchi e metti altri giornali e una asciugamano di cotone vecchia che non lasci pelucchi. no alle coperte lanose e pelose.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
dall'ultima foto mi sembra manchi ancora del tempo, forse 2/3 settimane, ma può darsi mi inganni....
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
Ka ha scritto:dall'ultima foto mi sembra manchi ancora del tempo, forse 2/3 settimane, ma può darsi mi inganni....
In effetti in questa foto sembra più snella. Considera che era molto minuta.
Mhà, a me sembra che un mese e mezzo dalla settimana in cui ha avuto il primo calore sia già passato ma potrebbero essere anche due...
Forza Daniel!

#12
Ka ha scritto:riguardo agli scatoloni, sì, in effetti per la mia sono la cuccia preferita, anche dopo il parto, almeno finchè i gattini non saranno un minimo autosufficienti. Scegli uno non troppo grande, quel tanto che basta affinchè lei ci entri e ci si possa muovere agevolmente, ma che non rimanga troppo spazio attorno... stare raccolte in un buchetto le fa sentire più sicure e tranquille. Sotto metti dei giornali (quotidiani, non carte patinate eh!) e, dopo il parto, togli i giornali che saranno sporchi e metti altri giornali e una asciugamano di cotone vecchia che non lasci pelucchi. no alle coperte lanose e pelose.
OK! Oggi glielo procuro. :wink:
Ma si sentono i gattini al tocco, Ka? Per il momento non mi pare di avvertirli.
Forza Daniel!

#13
mmm..la mia gatta ha il mio stesso caratteraccio e si fa toccare molto poco, però non si avvertono tanto i gattini, nel senso che non si distingue bene la forma.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#14
Alla mia gatta si ruppero le acque sul mio letto!!!
Ero terrorizzata (più che altro delle urla che mi avrebbe rivolto contro mia mamma), quindi la presi in braccio e di corsa la portai giù, fuori, nella scatola che avevamo preparato. Poverina!! Non volevo assistere al parto, quindi la depositai lì e mi allontanai. Dopo pochi minuti, riavvicinandomi, vidi che erano nati 3 micini, e mentre guardavo incuriosita...VOILA' il quarto! :shock:

#15
abigaille ha scritto:Alla mia gatta si ruppero le acque sul mio letto!!!
Ero terrorizzata (più che altro delle urla che mi avrebbe rivolto contro mia mamma), quindi la presi in braccio e di corsa la portai giù, fuori, nella scatola che avevamo preparato. Poverina!! Non volevo assistere al parto, quindi la depositai lì e mi allontanai. Dopo pochi minuti, riavvicinandomi, vidi che erano nati 3 micini, e mentre guardavo incuriosita...VOILA' il quarto! :shock:
Spero che vada così. :)
In effetti le mamme gatte sono un esempio della natura anche per noi....
In ogni caso mi terrò il numero del veterinario a portato di mano, non si sa mai...
Mi fa tenerezza che sia così piccolina, fino a ieri mi stava in una mano :)
Forza Daniel!