La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Le griffe modaiole: prezzo=qualità?

#1
Prendo spunto dalla puntata di ieri sera di Report su rai3.... che mi ha lasciata a dir poco basita.

Hanno mostrato come tutte le griffe più rinomate, da Chanel a Vuitton, da Fendi a Dolce e Gabbana, Chloe, Jil Sander, Valentino, Sergio Rossi ecc ecc, facciano realizzare le loro pelletterie a dei mandatari, i quali a loro volta affidano il lavoro a laboratori gestiti per lo più da cinesi, con lavoratori clandestini sfruttati in un modo allucinante... il tutto nell'ottica di ridurre i costi di produzione all'osso.

Hanno mostrato file e file di borse extra lusso, pronte ad essere vendute a cifre ben superiori ai 1000eur in boutique, realizzate al costo di circa 20/30 eur cadauna ( :shock: :shock: ) da manodopera cinese clandestina, che lavora per pochi euro e poi dorme negli stessi capannoni in cui lavora, sempre con le finestre oscurate per timore di controlli della finanza...
Le scarpe di Vuitton (butto lì... 6/700 euro al paio in negozio? più o meno), a detta dell'impresario cinese che le realizza vengono "30 euro, materiali compresi". :evil: Stivali Sergio Rossi da mille euro prodotti interamente in Cina... :evil: :evil:

Ho sempre pensato che i prezzi folli dei grandi marchi fossero almeno in parte giustificati dalla scelta di materiali eccellenti e dalla maestria degli artigiani che li realizzano, e cosa vedo?? Borse intrecciate di Bottega Veneta (ne ho comprata una qualche mese fa, pagata uno stipendio, pensando "mi faccio un regalo, é un oggetto talmente prezioso..." ) realizzate a cottimo e fatte pagare poche decine di eurocent al decimetro quadrato!! Mi chiedo, che senso può avere una tale riduzione dei costi di produzione per degli oggetti di lusso, che poi si vendono a prezzi folli?

Avrei tanto voglia di mandare una mail a Bottega Veneta, chiedendo il rimborso di quanto pagato per la mia preziosa intrecciata... Che dite, mi risponderanno??
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

Re: Le griffe modaiole: prezzo=qualità?

#2
moon ha scritto: Avrei tanto voglia di mandare una mail a Bottega Veneta, chiedendo il rimborso di quanto pagato per la mia preziosa intrecciata... Che dite, mi risponderanno??
sì, certo.... di andare a quel paese, ti risponderanno! ;)

Ti diranno che ciò che hai pagato è l'intuizione del genio, il lavoro intellettuale, e non quello fisico dell'operario.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#3
Anche io ho visto report ieri sera e sono rimasta così :shock:

Più che la qualità dei prodotti quello che mi ha letteralmente schifato è l'illegalità in cui avviene tutto il processo di produzione, per non parlare dello sfruttamento di persone che lavorano 20 ore al giorno in condizioni allucinanti...

Re: Le griffe modaiole: prezzo=qualità?

#4
cyberjack ha scritto:
Ti diranno che ciò che hai pagato è l'intuizione del genio, il lavoro intellettuale, e non quello fisico dell'operario.
per carità, non ci piove...
al tempo stesso però loro si fanno vanto del valore aggiunto dell'artigianalità dei loro prodotti, e qui ieri sera han fatto proprio una bella figura di cacc@
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#5
:shock:
mi sa che me la rivedo in replica su Raisat stasera!! :?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
Moon....bastassero queste figure a far smettere alla gente di comprare griffato!

la cosa che mi ha piu colpito e' che mentre le fiamme gialle maneggiavano quelle borse le ho viste proprio x quello che sono ovvero manufatti da mettere allo stesso piano di quelle vendute dai vu cupra

hemm...forse son solo invidiosa :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
Moon....bastassero queste figure a far smettere alla gente di comprare griffato!

la cosa che mi ha piu colpito e' che mentre le fiamme gialle maneggiavano quelle borse le ho viste proprio x quello che sono ovvero manufatti da mettere allo stesso piano di quelle vendute dai vu cupra

hemm...forse son solo invidiosa :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
Moon....bastassero queste figure a far smettere alla gente di comprare griffato!

la cosa che mi ha piu colpito e' che mentre le fiamme gialle maneggiavano quelle borse le ho viste proprio x quello che sono ovvero manufatti da mettere allo stesso piano di quelle vendute dai vu cupra

hemm...forse son solo invidiosa :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
Moon....bastassero queste figure a far smettere alla gente di comprare griffato!

la cosa che mi ha piu colpito e' che mentre le fiamme gialle maneggiavano quelle borse le ho viste proprio x quello che sono ovvero manufatti da mettere allo stesso piano di quelle vendute dai vu cupra

hemm...forse son solo invidiosa :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#10
dammispazio ha scritto:Moon....bastassero queste figure a far smettere alla gente di comprare griffato!

la cosa che mi ha piu colpito e' che mentre le fiamme gialle maneggiavano quelle borse le ho viste proprio x quello che sono ovvero manufatti da mettere allo stesso piano di quelle vendute dai vu cupra

hemm...forse son solo invidiosa :roll:
ma è vero! anch'io ci ho pensato... una volta estrapolate dal contesto lussuoso del negozio superfigo non sono affatto diverse dai tarocchi

(e cmq io ci penserò, la prossima volta che mi viene voglia di spendere quei soldi per un paio di scarpe :? )
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#12
moon ha scritto:
dammispazio ha scritto:Moon....bastassero queste figure a far smettere alla gente di comprare griffato!

la cosa che mi ha piu colpito e' che mentre le fiamme gialle maneggiavano quelle borse le ho viste proprio x quello che sono ovvero manufatti da mettere allo stesso piano di quelle vendute dai vu cupra

hemm...forse son solo invidiosa :roll:
ma è vero! anch'io ci ho pensato... una volta estrapolate dal contesto lussuoso del negozio superfigo non sono affatto diverse dai tarocchi

(e cmq io ci penserò, la prossima volta che mi viene voglia di spendere quei soldi per un paio di scarpe :? )
:shock:
uff....
ma io non ho ancora trovato un vu cumprà con le caovilla tarocche... 8)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

#14
Questo argomento era stato già affrontato da Report qualche tempo fa. Non sono una che segue le firma varie ma se prima mi facevo degli scrupoli a comprare delle cose taroccate, ora forse sono più contenta se i soldi se li guadagna un estracomunitario piuttosto che "Dolce e Gabbana" ecc.