La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pensioni e immigrati

#1
Premesso che non sono xenofoba e mi auguro l'integrazione con chi arriva nel nostro paese con voglia di lavorare e spirito d'adattamento .... io però questa legge proprio non la capisco!!! Ma voi lo sapevate che....

un extracomunitario con regolare permesso di
soggiorno o un neocomunitario che lavorano da tre mesi nel nostro Paese,
possono chiedere di farsi raggiungere dai propri genitori, dichiarando di
averli “a carico”. Una volta in Italia, gli stranieri over 65 hanno diritto
di fare la domanda per avere ” l’assegno sociale”,
spesa prevista già
quest’anno a carico dell’INPS circa 60 milioni di euro. L’istituto
previdenziale ha già lanciato l’allarme: l’assegno sociale era stato
pensato per sostenere gli italiani con redditi irrisori, non certo
stranieri che non hanno mai lavorato in Italia. Il nostro Paese non riesce
a pagare pensioni dignitose ai nostri connazionali, però paga le pensioni sociali agli extracomunitari over 65…
Si tratta, lo ricordiamo, di assegni da 395 a 580 euro mensili, più la
tredicesima, attualmente all’INPS risultano beneficiari già 18.409
stranieri ricongiunti, ma l’allarme è costituito dalla comunità romena e
polacca. Secondo i dati della Caritas sulle presenze in Italia ufficiali,
si contano 555.997 romeni e 90.776 polacchi, dati peraltro da ritoccare al
rialzo, dopo l’entrata di questi Paesi nella Unione europea.


Insomma, i familiari ultra 65enni di immigrati lavoratori che si trasferiscano in Italia, hanno diritto alla pensione sociale dallo stato italiano ...qualcuno mi spiega la logica dov'è?

Vogli aggiungere che lo scopo del topic NON E' fare polemica: sto realmente cercando qualcuno che mi spieghi in che modo questo provvedimento ha un senso. Io non ci arrivo :oops:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#2
Questo non lo sapevo, lo annottero' nelle str*****te italiane!!!Noi cittadini italiani paghiamo le tasse per sostenere le pensioni dei NOSTRI pensionati e in piu' le pensioni cadute dal cielo per gli over 65 stranieri ricongiunti?????No questo proprio non ha senso!!!!sarei curiosa se in altri paesi funziona cosi???!!
Magari saranno capaci di prendere una doppia pensione, quella italiana e quella del loro paese, dove magari hanno lavorato in gioventu'???!!!
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#3
se è per questo i parenti a carico dopo 6 mesi possono tornare nel loro paese di origine e continuare ad usufruire di detta pensione...
il senso? :roll: spiacente non c'è.. benvenuti nella legislazione italiana
ma tranquilli facciamo anche di peggio
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#4
Mancava la ciliegina sulla torta!!! :shock:
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#5
questa non la sapevo.. :shock: :shock: :evil: :!:
e se devo dire la verità non mi và giù.. soprattutto perchè ho esperienze di familiari molto vicini che vivono con una pensione minima e non riescono ad arrivare a fine del mese.
casa è dove lasci il cuore.

#6
E' una vergogna!!!!!!!!!!
I nostri poveri pensionati muoiono di fame e loro, dopo magari un ritorno al loro paese dopo 6 mesi, fanno la bella vita perche' 500 euro li al loro paese e' una bella cifra!!!W l'Italia!!!
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#7
Kalimeroxxx ha scritto:se è per questo i parenti a carico dopo 6 mesi possono tornare nel loro paese di origine e continuare ad usufruire di detta pensione...
il senso? :roll: spiacente non c'è.. benvenuti nella legislazione italiana
ma tranquilli facciamo anche di peggio
Dipende da dove hanno la residenza, no? :roll:
Insomma, i controlli, volendo si possono fare. ;)

#8
fedelyon ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:se è per questo i parenti a carico dopo 6 mesi possono tornare nel loro paese di origine e continuare ad usufruire di detta pensione...
il senso? :roll: spiacente non c'è.. benvenuti nella legislazione italiana
ma tranquilli facciamo anche di peggio
Dipende da dove hanno la residenza, no? :roll:
Insomma, i controlli, volendo si possono fare. ;)
veramente no, che a me risulti la legge l'unica residenza che controlla è quella del parente che dichiara di averli a carico
ossia se il figlio è residente in italia con genitori a carico non è previsto che una volta accertato lo status di familiare a carino ed aver ottenuto la pensione questi genitori debbano risiedere in italia, anche perchè io potrei essere a carico di mio figlio ma vivere dove più mi aggrada
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo