Ciò che mi terrorizza è che qui si tratta di ragazzini che stanno alla scuola dell'obbligo e che non scelgono un indirizzo. E sinceramente nè voglio assumermi la responsabilità di decidere (peraltro da sola e non col supporto del consiglio di classe) della vita di un ragazzino nè voglio squalificare la mia professionalità e rinunciare alla mia onestà intellettuale aggirando il problema con una valutazione gonfiata (e quindi falsa).
Fino all'anno scorso un non sufficiente andava dallo 0 al 5. Quindi bocciare un ragazzo che aveva 3 o 4 non sufficienti gravi era ammissibile e spesso anche utile. Dal punto di vista formale, poi, passare un non sufficiente ad un sufficiente era più semplice, perchè dietro la sigla NS si celava un range appunto da 0 a 4 e 1/2-5. Range che conosceva soltanto l'insegnante che aveva valutato. Quindi premiando l'impegno o facendo media con un giudizio sufficiente in qualche altra verifica, il gioco era fatto. Oggi se un ragazzo ha 3 ad una prova per portarlo a 6 significa che deve avere 9 in un'altra. Cosa improbabile a meno che l'insegnante non falsifichi la valutazione. E alla fine saremo costretti a fare questo. Non perchè si debba promuovere per forza (l'anno scorso abbiamo bocciato 3 ragazzi in una classe di 19 alunni). Ma perchè non si può penalizzare un ragazzo per una sola non sufficienza, anche se grave.
Non dimentichiamoci che alle medie, non scegliendo l'indirizzo, i ragazzi sono obbligati a studiare materie assai differenti tra loro e che non tutti, nonostante l'impegno, hanno attitudine per tutto. Le scuole medie, con questa vasta gamma di materie teoriche e pratiche, servono appunto a svelare e a far prendere consapevolezza a ciascun ragazzo delle proprie attitudini per poi poter scegliere una scuola superiore più adatta. Quindi va valutato il grado di preparazione e di maturazione globale. Che senso ha dunque bocciare solo per una materia?
E poi perchè ai ragazzi più grandi che si sono scelti la scuola si dà la possibilità di riparare attraverso gli esami a settembre o il saldo dei debiti in itinere e a questi più piccoli basta un 5 in arte e immagine o in ed. fisica per essere bocciati?
Io leggo troppe contraddizioni in questo sistema. Contraddizioni che si stanno giocando sulla professionalità dei docenti (ma poco male, ci adattiamo) e sulla pelle dei ragazzini