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Inviato: 09/09/08 15:54
da fedelyon
lunaspina ha scritto:
fedelyon ha scritto: Ma infatti mi pare che alle insegnanti di ruolo delle elementari sia richiesta una laurea in scienze della formazione non in pinco pallo. :roll:
Sì... Ma non ho capito cosa c'entra questo... :roll: :roll:
Io stavo dicendo che per impartire le lezioni basilari a un bambino delle elementari non servono mezza dozzina di maestri ognuno laureato in una materia diversa... :roll: :roll:
Intendevo dire che è quello che già succede attualmente. O no? :roll:
Magari mi sbaglio.
Solo che il presupposto di ewok mi pareva proprio l'opposto, cioè che si richiedesse una laurea specifica invece che una laurea con una parte importante di pedagogia.

Inviato: 09/09/08 16:00
da lunaspina
fedelyon ha scritto:
lunaspina ha scritto:
fedelyon ha scritto: Ma infatti mi pare che alle insegnanti di ruolo delle elementari sia richiesta una laurea in scienze della formazione non in pinco pallo. :roll:
Sì... Ma non ho capito cosa c'entra questo... :roll: :roll:
Io stavo dicendo che per impartire le lezioni basilari a un bambino delle elementari non servono mezza dozzina di maestri ognuno laureato in una materia diversa... :roll: :roll:
Intendevo dire che è quello che già succede attualmente. O no? :roll:
Magari mi sbaglio.
Solo che il presupposto di ewok mi pareva proprio l'opposto, cioè che si richiedesse una laurea specifica invece che una laurea con una parte importante di pedagogia.
Allora riguardo a questo mi sa che stavamo dicendo la stessa cosa...

Inviato: 09/09/08 16:19
da fedelyon
lunaspina ha scritto:Allora riguardo a questo mi sa che stavamo dicendo la stessa cosa...
Già, ho scritto un po' di corsa. :lol:

Inviato: 09/09/08 16:26
da gebo
Steve1973 ha scritto:
gebo ha scritto: Anche oggi vedo che il livello di preparazione media degli studenti che escono da licei privati (anche discretamente rinomati) non e' neppure lontanamente comparabile a quello della piu' disastrata fra le superiori pubbliche.
In media all'universita' uno studente che viene da scuole private deve faticare per recuperare molto piu' di uno che viene da un mediocre liceo pubblico, e anche quelli in media se la cavano male... infatti il tasso di abbandono in Italia e' altissimo
Questa è una tua pura interpretazione legata non so neanche a quali basi statistiche, se non a quei 5/10 amici/conoscenti che hai potuto verificare di persona.
Fare una "media" su questi argomenti è quanto di più inutile si possa pensare. Non hai a disposizione alcun minimo campione statistico che possa dare alcun sostegno alle tue interpretazioni.

Il tasso di abbandono dalle università è dovuto agli studenti che arrivano da scuole private? :roll: :roll: :roll:
Va bene che siamo su un forum e che ognuno può esprimere le proprie opinioni, ma ci sono anche dei limiti, dai...
La mia statistica e' abbastanza ampia, te lo garantisco...

E non dico che il tasso di abbandono e' dovuto alle scuole private, dico che il tasso di abbandono specie nelle facolta' scientifiche e' sicuramente influenzato dal fatto che all'universita' arrivano studenti mal preparati dalle scuole pubbliche...

Ma per quanto disastrosa sia l'impreparazione degli studenti delle pubbliche, quelli delle private sono mediamente peggio!

Inviato: 09/09/08 16:49
da saruja
per quanto concerne la nostra bella regione a statuto speciale, ti posso garantire che nelle scuole private gli insegnanti sono più scadenti perché
non devono avere fatto la scuola di specializzazione né il concorso del '99, elemento indispensabile agli insegnanti delle pubbliche e che un po' screma.
inoltre sono i peggio pagati, assunti unicamente in base alle conoscenze ...
ma magari in una grande città come milano, la gente si spintona per andare a lavorare nelle scuole private.

a mio avviso, un metodo per avere più fondi per la scuola sarebbe tagliare i finanziamenti alle scuole private, già abbastanza ricche.
parlo sempre per me, inteso come trentino, bella regione di mele e preti... Rolling Eyes
QUOTO!!!!

anch'io trentina... ed ho anche insegnato 2 anni in una scuola paritaria (non cattolica), vi assicuro che i neo laureati stipendiati 800 euro al mese e costretti a llicenziarsi a giugno (senza possibilità di disoccupazione estiva :evil: ) non sono gli insegnanti più motivati che possiate trovare... anzi nn vedono l'ora di andarsene via a rimpinguare lo stuolo di precari nel pubblico... ed ho detto tutto :roll:

Inoltre, tutto questo parlare di esubero di insegnanti io nn so davvero da dove sia calato... con i ragazzini del giorno d'oggi gestire classi di 30 bambini è una cosa folle!!!!

Mi sembra anche matematico che sarà impossibile nn calare le ore di lezione se il contratto degli inseganti elementari prevede 22 ore frontali e il monte ore settimanale è di 40....

Inviato: 09/09/08 17:04
da Roby_MI2
Dal mio punto di vista ... il problema non sono le competenze specifiche .... e sul fatto di avere o meno disponibili dei "sussidiari viventi".

Il maestro unico era lo schema di riferimento di qualche decennio fa. La fascia oraria di copertura scolastica era cmq limitata alle ore del mattino.

Vogliamo tornare a questa copertura oraria? oppure stiamo pensando che un maestro unico sia in grado di gestire una classe di 30 alunni fino al tardo pomeriggio? ... e poi ... per i bimbi cos'è meglio: sviluppare la capacità di relazionarsi a più interlocutori di riferimento o "abituarsi" e chiudersi nell'interlocuzione con un solo maestro di riferimento?

Questa ennesima riforma, così come le precedenti, da tanto il sapore di un qualcosa pensato senza alcun riferimento ai "fruitori" del servizio ... vale a dire alunni e famiglie. In questo caso la motivazione è la riduzione dei costi ..... e non l'adeguamento del "servizio".

Mi sarebbe piaciuto che in primis fosse stata fatta un'analisi di ciò che ad oggi sono le esigenze degli alunni e delle famiglie, e solo sulla base di questo venisse messo a punto un nuovo quadro di riferimento. Per quanto mi riguarda, ad oggi la scuola ha un enorme problema di servizio .... che molto terra terra ... consiste in fasce orarie di copertura e calendario. Chiunque abbia dei bimbi in età scolare.... e non viva a stretto contatto con parenti nonni...ziii... ect ect ... sa bene quale sia il disagio ... ed il costo .... di non avere a disposizione dei seri orari prolungati.... e di dover pensare con "angoscia" a come organizzare il periodo estivo che, rispetto a quanto accade nel resto d'Europa, in Italia è uno dei più estesi .....

In Nord Europa.... i $$$ vengono spesi per erogare servizi eccellenti .... qui da noi .... anzichè sviluppare una cultura di servizi pubblici efficenti .... si preferisce tagliare .... tanto poi .... guarda caso certi servizi di base verranno comunque resi disponibili dalle stutture private parificate .... ovviamente a caro prezzo....

Inviato: 09/09/08 17:36
da Steve1973
Roby_MI2 ha scritto: (...)
In Nord Europa.... i $$$ vengono spesi per erogare servizi eccellenti .... qui da noi .... anzichè sviluppare una cultura di servizi pubblici efficenti .... si preferisce tagliare .... tanto poi .... guarda caso certi servizi di base verranno comunque resi disponibili dalle stutture private parificate .... ovviamente a caro prezzo....
A me non risulta che alcuna dichiarazione o riforma della scuola vada a intaccare il numero delle ore... anzi... ci sono svariate dichiarazioni a sostegno del tempo pieno...

Detto ciò, e qui riprendo una parte della riforma copiando le parole del ministro: "...nella Finanziaria ci sono risparmi sulla scuola per 7 miliardi di euro circa, ma il 30% di questi risparmi verrà reinvestito nell’edilizia scolastica (il ministro ha parlato di diecimila edifici non sicuri) e in premi per gli insegnanti. «Abbiamo la necessità di rivedere le modalità di spesa ed è per questo che con il ministro Tremonti abbiamo ritenuto indispensabile procedere a una razionalizzazione della spesa proprio perché oggi il 97% delle risorse sull’istruzione se ne vanno per pagare gli stipendi». Sul maestro unico alle elementari, che comporterebbe un taglio di 87mila cattedre: il ministro ha spiegato che gli insegnanti in più verranno reimpiegati a tempo pieno in altre classi. Tempo pieno che potrebbe essere aumentato del 50%."

E' chiaro che quanto sopra è un programma, e in quanto tale dovrà essere realizzato e poi eventualmente valutato/criticato, ma, al momento, mi pare un programma decisamente "moderno" e in linea con le esigenze delle famiglie italiane.

Inviato: 09/09/08 17:52
da Roby_MI2
Steve1973 ha scritto:
Roby_MI2 ha scritto: (...)
In Nord Europa.... i $$$ vengono spesi per erogare servizi eccellenti .... qui da noi .... anzichè sviluppare una cultura di servizi pubblici efficenti .... si preferisce tagliare .... tanto poi .... guarda caso certi servizi di base verranno comunque resi disponibili dalle stutture private parificate .... ovviamente a caro prezzo....
A me non risulta che alcuna dichiarazione o riforma della scuola vada a intaccare il numero delle ore... anzi... ci sono svariate dichiarazioni a sostegno del tempo pieno...

Detto ciò, e qui riprendo una parte della riforma copiando le parole del ministro: "...nella Finanziaria ci sono risparmi sulla scuola per 7 miliardi di euro circa, ma il 30% di questi risparmi verrà reinvestito nell’edilizia scolastica (il ministro ha parlato di diecimila edifici non sicuri) e in premi per gli insegnanti. «Abbiamo la necessità di rivedere le modalità di spesa ed è per questo che con il ministro Tremonti abbiamo ritenuto indispensabile procedere a una razionalizzazione della spesa proprio perché oggi il 97% delle risorse sull’istruzione se ne vanno per pagare gli stipendi». Sul maestro unico alle elementari, che comporterebbe un taglio di 87mila cattedre: il ministro ha spiegato che gli insegnanti in più verranno reimpiegati a tempo pieno in altre classi. Tempo pieno che potrebbe essere aumentato del 50%."

E' chiaro che quanto sopra è un programma, e in quanto tale dovrà essere realizzato e poi eventualmente valutato/criticato, ma, al momento, mi pare un programma decisamente "moderno" e in linea con le esigenze delle famiglie italiane.
Ho molti dubbi a riguardo .... la riforma non intacca il n° delle ore?? .... beh certo non le estende.. ed in ogni caso per un tempo pieno attivo... servono insegnanti.... pura utopia con classi di 30 alunni reinstaurare in un regime di tempo pieno .... l'insegnante unico.

Gli insegnanti in esubero verranno riempiegati per il tempo pieno... non lo so vedremo .... la sensazione è che ci sia aria di "smantellamento" del servizio pubblico ..... e te lo dice uno che manda i propri figli alle private .... suo malgrado ... non per scelta ma per necessità (vedi fasce orarie) ... così come accadrà a molti nel prossimo futuro.

Hanno deciso di affossare la scuola pubblica in favore della privata di impronta cattolica... e la Sig.ra Gelmini altro non ricopre che il ruolo di "liquidatore". Di fatto si andrà a pagare caro ciò che dovrebbe essere concesso come servizio a fronte delle tasse.

Un po' come per la magistratura..... prima taglia.... poi smantella.

Questo è il disegno di fondo. Con la speranza cmq di essere in errore.

Inviato: 09/09/08 17:54
da saruja
Sul maestro unico alle elementari, che comporterebbe un taglio di 87mila cattedre: il ministro ha spiegato che gli insegnanti in più verranno reimpiegati a tempo pieno in altre classi. Tempo pieno che potrebbe essere aumentato del 50%."
se gli insegnanti in esubero verranno reimpiegati.... dov'è il risparmio???

se i bambini fanno tempo pieno (40 ore) e gli insegnanti 22, come fanno ad avere un maestro unico????

se ci spiegassero le modalità di attuazione oltre che, e sarebbe davvero cosa gradita, alle motivazioni che porterebbero ad un miglioramento della scuola si potrebbe anche capire, ma finora...

Inviato: 09/09/08 17:57
da stefania_b
saruja ha scritto:
Sul maestro unico alle elementari, che comporterebbe un taglio di 87mila cattedre: il ministro ha spiegato che gli insegnanti in più verranno reimpiegati a tempo pieno in altre classi. Tempo pieno che potrebbe essere aumentato del 50%."
se gli insegnanti in esubero verranno reimpiegati.... dov'è il risparmio???

se i bambini fanno tempo pieno (40 ore) e gli insegnanti 22, come fanno ad avere un maestro unico????

se ci spiegassero le modalità di attuazione oltre che, e sarebbe davvero cosa gradita, alle motivazioni che porterebbero ad un miglioramento della scuola si potrebbe anche capire, ma finora...
ottima osservazione. Senza dettagli si può ancora dare un piccolissimo margine al dubbio che questa scelta possa essere giusta (si è capito che non sono d'accordo con la riforma?). Anche se il dubbio è lecito...

Inviato: 09/09/08 17:57
da elemauli
saruja ha scritto:
Sul maestro unico alle elementari, che comporterebbe un taglio di 87mila cattedre: il ministro ha spiegato che gli insegnanti in più verranno reimpiegati a tempo pieno in altre classi. Tempo pieno che potrebbe essere aumentato del 50%."
se gli insegnanti in esubero verranno reimpiegati.... dov'è il risparmio???

se i bambini fanno tempo pieno (40 ore) e gli insegnanti 22, come fanno ad avere un maestro unico????

se ci spiegassero le modalità di attuazione oltre che, e sarebbe davvero cosa gradita, alle motivazioni che porterebbero ad un miglioramento della scuola si potrebbe anche capire, ma finora...
quoto!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: 09/09/08 18:03
da canarino
un po' qua un po' là, ho letto cose saggie che sottoscrivo, ho letto qualche sciochezzuola da chi legge una velina o ragiona sui grandi sistemi

siccome io sono abituato a parlare di quello che conosco ve lo cito

1. le scuole private: mah, io dopo un anno terrificante con una rimbambita di maestra unica sono stato forzatamente trasferito in seconda dai miei genitori presso le suore francescane... sono arrivato alle medie pubbliche che ero di un altro pianeta rispetto agli altri bambini, non devo quasi aver mai studiato durante i 3 anni successivi

posso generalizzare? no, che diamine, è risaputo però che molte scuole private sono il rifugio peccatorum (asinorum e riccorum)

dove abitano i miei c'è proprio una di queste scuole, una sorta di riserva indiana di somaroni (con un parco macchine... :shock: )

2. ai miei tempi (scusate il patetico andare ai tempi passati ma dobbiamo accorgerci che lo società intorno a noi è cambiata, se no prendiamo i bimbi li portiamo su di un maso del sudtirolo e li teniamo lì per 18 anni), ai miei tempi dicevo, il massimo dell'esotico era folco quilici e salgari (eravamo ancora i nipotini di cuore, volenti e nolenti)

la società di oggi, quella dove vive la mia principessa, è differente, iperstimolante, informatica (purtroppo nevrotica), non bastano più gli aristogatti ma ci sono modelli-cartoni diversi

è un bene? è un male? volenti o nolenti è qui che dobbiamo nuotare (a parte l'opzione maso :lol: )

la nostra esperienza è positivissima, 2 maestre brave e disponibili anche fuori orario (figutarevi che una di queste in malattia per un mese ed impossibilitata realmente all'insegnamento si trovava una due volte a settimana con la supplente e supervisionava il lavoro)

le altre sono giustamente corollario

perchè allora dobbiamo intervenire? dov'è che non funziona? abbiamo troppe spese? si investe sull'educazione, si deve andare avanti, non indietro

3. il buco nero (a parte quello che ci risucchierà tutti tra pochi giorni :lol: ) dov'è? com'è che l'80% degli studenti che vengono in tesi sono dei "ciucci" spaziali? che devo riscrivere-correggere, aiutare ad esprimere un pensiero, un ragionamento? che la consequenzialità non esiste, che da A a B poi si va a... F? my God!!! una Discussione non sono i Risultati :cry: perchè? chiedersi perchè...

4. abbiamo una società che è fatta di tante persone, di nazioni anche differenti, che bisogna aiutare ad inserirsi e insegnarli ad esprimersi in italiano (sperando che decidano di diventare italiani migliori di noi)

Inviato: 09/09/08 18:11
da az68
saruja ha scritto: se gli insegnanti in esubero verranno reimpiegati.... dov'è il risparmio???

se i bambini fanno tempo pieno (40 ore) e gli insegnanti 22, come fanno ad avere un maestro unico????

se ci spiegassero le modalità di attuazione oltre che, e sarebbe davvero cosa gradita, alle motivazioni che porterebbero ad un miglioramento della scuola si potrebbe anche capire, ma finora...
Quoto, i conti non tornano.
Se si tagliano il numero degli insegnanti e il costo complessivo le soluzioni possibili sono:
- si diminuisce il numero di ore erogate e quindi la possibilità di tempo pieno, con peggioramento del "servizio"
- si aumento il numero di bambini per classe, con peggioramento della didattica
- gli insegnanti lavorano per più ore con lo stipendio attuale (improbabile)

Temo anch'io che il maestro unico, oltre a peggiorare la didattica, porti a ridurre il tempo pieno, ponendo ulteriori problemi alle famiglie che hanno entrambi i genitori al lavoro.

Personalmente, per quanto ho visto con mia figlia, ho trovato molto valida l'organizzazione attuale della scuola elementare ed i programmi (pur con tutte le difficoltà economiche ed organizzative); trovo inoltre riduttivo dire che il maestro per matematica deve solo insegnare le tabelline (come dice Steve), quando invece il programma è decisamente più complesso. Tra l'altro mi risulta che gli studenti Italiani abbiano "performance" molto basse nelle matere scientifiche, abbassare il livello dell'insegnamento andrebbe ad incidere ulteriormente su questo.

Infine non mi sembra che nella scuola ci sia una una tendenza a creare dei "magnati della Finanza" (come dice Cyber), noto invece una tendenza opposta, si evita in tutti i modi di creare competizione tra gli alunni.

Inviato: 09/09/08 18:16
da gebo
Il problema e' che con l'istruzione e la ricerca, ci vuole un attimo a far danni e decenni per ripararli.

I danni dell'abolizione degli esami di riparazione, per esempio, verranno pagati da una intera generazione di ragazzi per tutta la vita, quel che non hanno imparato a scuola diffcilmente riusciranno a recuperarlo.

La scuola elementare e' la migliore fra tutte quelle che abbiamo, perche' toccare quella?

Il "buco nero" sono le medie, e parzialmente le superiori.

Se a ministra fosse partita da li' almeno avrebbe dimostrato di conoscere qualcosa della scuola.

Inviato: 09/09/08 18:21
da elemauli
e poi l'insegnante SUssidiario :shock: :shock: credo che i miei docenti di didattica potrebbero svenire ad un'affermazione del genere.
la tendenza nelle migliori scuole è quella della scelta facoltativa, cioè i soldi del ministero invece che utilizzarli x l'acquisto dei famosi sussidiari vengono utilizzati per l'acquisto di libri x la biblioteca della scuola. Si tratta di un nuovo modo di fare scuola in cui sono i bambini a costruire il proprio sapere attraverso la ricerca personale o di gruppo. Chiaramente il ruolo dell'insegnante,oltre che quello del bambino qui cambia e anche di parecchio. Punti a sfavore?Il tempo!Ci vuole molto più tempo,più impegno da parte dell'insegnante che dovrà selezionare il materiale, organizzare lavori di gruppo, correggere le produzione dei bambini ecc...(se ci toglie il tempo pieno, oltre che sfavorire le famiglie come si fa a lavorare così, e ancora una volta si torna indietro)
Punti a favore: i bambini si attivano!

E poi non ho capito proprio il senso dei voti da 1 a 10 alle elementari al posto dei giudizi. QUalcuno me lo può chiarire?