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#16
lolamar ha scritto:Scusate, aggiungo che dovendo fare una grossa ristrutturazione (è durata quasi un anno) prima di tutto mi sono fatta fare un bel "training" all'Agenzia delle Entrate :wink:
ho fatto intestare la (le) fattura di tutto il materiale alla ditta esecutrice dei lavori ora se per esempio la fattura del materiale è di 120€ 20€ sono di IVA e 100€ d'imponibile ... visto ke sugli acquisti l'IVA è a credito la ditta ha 1 credito nei confronti dello stato di € 20 quindi io posso pagare alla ditta € x (manodopera lavori) meno € 20 già dati (a mo di credito)???? nn so se è kiaro :roll: :oops: (oggi ho difficoltà ad esprimermi). Enza

#18
lolamar ha scritto:Non ho capito Enza :oops: :roll:
lo sapevo! colpa mia! :wink:
mi dici, se ti va, passo passo cosa hai fatto?
il materiale lo hai fatto intestare alla ditta?
poi la ditta come te lo ha fatturato?
tu come hai recuperato l'IVA eventualmente già pagata al 20% x usufruire di quella al 10%???
spero con delle domande dirette di esser stata + kiara! :roll:
grazie ancora, Enza

#20
da quel che ho capito:
iva al 10% sui lavori che ho commissionato dell'impresa
iva al 20% sui materiali che compro io, ma poi entrambi dovrei poterli scaricare con procedura x detraz 36 % (cioà comunicaz centro servizi e pagam con bonifico): è giusto ???

#21
lolamar ha scritto:No, il materiale l'ho comprato io direttamente. :wink:
x Lò, Franco e tutti gli esperti ... devo fare i calcoli xkè lunedi/martedi devo pagare il delinquente della ditta.

il contratto inizialmente firmato è x € 17.300 + IVA (x i lavori e x gli infissi), poi è stato preso il materiale x € 6.000 (IVA compresa al 20%) facendo intestare la fattura a lui.

ora mi faccio fatturare € 22.300 + IVA al 10%?? cioè i 17.300 iniziali + l'imponibile dei € 6.000 di materiale??

vedo quanto gli ho dato di acconto, faccio la differenza e sono ok??

mi sorge 1 dubbio ... alcune fatture (anche di febbraio) gliele ho passate pochi gg fa ... può essere ke lui nn avendole portate in detrazione come IVA a credito nn me le possa/voglia inserire nel discorso di sopra?

SPERO SIA CHIARO ... vi prego rispondetemi prima della fine del week-end ... nn ho le idee chiare ... solo ora internet è tornato a funzionare (vi avrei scritto prima).

GRAZIE 1000!!!

Enza




#22
nessuno???? lo so ke ho scritto solo ora il topic xò ho paura ke andiate in "week-end" e nn mi rispondiate +! :?

:arrow: x piacere :!: :!: :!:

Enza

#24
nessuno mi ha risposto neanke FRANCO!!!

preciso ke da quanto gli devo pagare voglio anche togliere l'IVA delle fatture del materiale preso (fatture a lui intestate da me già pagate in toto al 20%).
la fattura del materiale è di 1 importo complessivo di circa 4.000,00 € ... i 667,00 € di IVA posso toglierglieli dall'importo totale in quanto lui le ha già recuperate come credito sull'IVA??? chiaro? :oops: :roll:

il problema è ke nn tutto il materiale preso posso averlo con l'IVA al 10% in quanto:

vi riporto cosa dice l'Annuario delle Agenzie delle Entrate del 2004 in merito "l'applicazione dell'aliquota agevolatasi riferisce alla prestazione di servizi intesa nel suo complesso e si estende, quindi, anche alle forniture delle materie prime e semilavorate e degli altri beni necessari per i lavori, a condizione:
- che non vengano forniti da un soggetto diverso da quello che segue la prestazione o che non vengano acquistati direttamente dal committente dei lavori;
- che tali beni non costituiscano una parte significativa del valore delle cessioni effettuate nel quadro dell'intervento.
Per i beni che invece costituiscono una parte significativa di detto valore, l'aliquota ridotta si applica solo fino a concorrenza della differenza tra il valore complessivo dell'intervento di recupero e quello dei beni stessi.
Al fine di semplificare l'applicazione pratica dell'agevolazione, con il decreto ministeriale del 29 dicembre 1999 sono stati individuati a titolo tassativo i seguenti beni per i quali ricorre la definizione di valore significativo:
ascensori e montacarichi;
infissi interni ed esterni;
caldaie;
videocitofoni;
apparecchiature di condizionamento e riciclo dell'aria;
sanitarie e rubinetterie del bagno;
impianti di sicurezza.
Le indicazioni date sinora si riferiscono ai beni significativi considerati nella loro interezza.
Per le loro componenti staccate degli stessi (ad es. il bruciatore di una caldaia) fornite nell'ambito di un intervento di recupero si applica il trattamento fiscale previsto per la prestazione (sia che si tratti di parti di notevole rilevanza che di parti di scarso valore).
Esempio:
un contribuente si avvale di un'impresa per la ristrutturazione dei bagni nel proprio appartamento. Il preventivo proposto ed approvato prevede una spesa complessiva (al netto di IVA) di 18.000 € costituita da una fornitura di sanitari e rubinetterie per 10.000 €, altri materiali per 3.000 € e mano d'opera per 5.000 €. Per la fornitura del bene di valore significativo (sanitari e rubinetterie per 10.000 €), l'aliquota ridotta si applica per la parte pari alla differenza tra il valore complessivo dell'intervento (18.000 €) e quello del bene stesso (10.000 €) quindi su 8.000 €.
L'aliquota del 10% si applicherà pertanto sugli 8.000 € della fornitura significativa e sui residui di 8.000 (altro manteriale e manodopera).
Sui restanti 2.000 € graverà invece l'aliquota ordinaria del 20%.
Quando la fornitura comprende beni cosiddetti di valore significativo, ed è necessario procedere al calcolo illustrato in precedenza, all'atto della fatturazione occorre indicare distintamente la parte del valore dei beni stessi cui è applicabile l'aliquota ridotta e l'eventuale parte del soggetta invece all'aliquota del 20%.
La fattura emessa dal prestatore d'opera deve indicare anche gli eventuali beni di valore significativo forniti nell'ambito dell'intervento, in quanto gli stessi, come si è visto in precedenza, possono essere assoggettati a due aliquote.

TUTTO QUESTO PAPIRO SPERO SERVA A QUALCUNO OLTRE KE AD ESSERE MANDATA AL DIAVOLO!

qualcuno ha operato come detto dall'Agenzia delle entrate o sono l'unica o volerlo fare senza sapere bene neanche come???????

attendo fiduciosa ... quello domani si fa vivo e vuole il saldo!!!!

GRAZIE!

approfitto x comunicarvi che casuccia è finita (rimangono i ritocchi, il cercare di mettere rimedio alle tante magagne combinate dal pazzo della ditta, finire l'impianto elettrico e naturalmente l'arredamento) ... appena abbiamo finito e ci prestano la macchina fotografica vi posto 1 pò di foto!!!

Vi prego aiutatemi ad avere 1 pò + di sicurezza con il pazzo visto che finora ha già dato segni di squilibrio!!

GRAZIE ANCORA!

Enza & Renato

#27
Franco ha scritto:Scusa Enza ma che materiali ha comprato per Euro 3.333,33 + IVA?
FRANCO grazie x la risposta!

per Euro 3.333,33 + IVA ho comprato: piastrelle, sanitari, mobile bagno, specchiera, rubinetterie varie, idroscopino, battiscopa, portarotolo (+/-).

poi ho speso 5.500 + IVA x gli infissi esterni

poi ancora 1.400 (compreso IVA) per la caldaia.

mo l'mbecille come mi deve fare la fattura?

dovrebbe specificare tot x manodopera, tot x materiale, tot x materiale nn significativo e mettermi due differenti aliquote IVA in fattura??

io taglierei la testa al toro e lascerei le cose come stanno (cioè ho fatto intestare la fattura a lui, ma ho pagato io con l'IVA al 20% ... tanto x 300,00 di differenza, mi tolgo dagli impicci di sbagliare e di dover eventualmente pagare x aver sbagliato).

il problema sono caldaia e infissi ke cmq mi dovrebbe fatturare.

nn ci sto capendo + niente anche xkè io gli voglio togliere da quanto gli devo dei soldi x lavori nn + eseguiti o lavori eseguiti male o danni fatti (ad esempio alla porta blindata), mentre lui vuole la differenza x qualche fessata ke ha messo (in totale max 600 €) ...

NN SO SE è KIARO ... è MOLTO COMPLICATO, MA TU 6 GENIALE X QUESTE COSE QUINDI DOVRESTI AVER CAPITO, VERO?? :wink: :roll:

grazie (e scusa) Enza

#29
Franco ha scritto:Caldaia e infissi li hai pagati tu ma la fattura è intestata a lui? Con che aliquota IVA?
li ha comprati lui quindi la fattura è intestata a lui e io devo finire di pagarglieli ... mi dispiace ke tua stia dietro a questo casino ... mi sento in colpa. :oops: Enza

#30
Allora:
17.300 + 3.333,33 = 20.633,33
Di cui:
10.400 Manodopera e materiali vari;
5.500 Infissi;
1.400 Caldaia;
3.333,33 Sanitari etc.
Quindi:
10.400 Manodopera e materiali vari;
10.233,33 Materiali significativi.

Può fatturarti tutto al 10%. Quindi devi dargli 20.633,33*1,1= 22.696,66.
Da questo detrai quello che gli hai dato e sei a posto.
Ciao.
Franco