La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Visite mediche, esami e permessi sul lavoro

#1
Mi riferisco a quel foglio che, su richiesta, ti rilasciano alla ASL quando vai a fare un prelievo del sangue, una radiografia o qualche altro esame, e che puoi presentare al datore di lavoro come "giustificativo" dell'assenza.

Il problema è questo: all'ufficio paghe mi dicono che questo foglio serve solo come "giustificativo" ma i permessi mi vengono comunque tolti dalle ore maturate. Un po' come la giustificazione dei genitori a scuola: dimostra che non hai bigiato ma l'assenza te la segnano.
All'ufficio paghe di mia sorella invece sostengono che presentando tale foglio, non vengano sottratte ore di permesso ma risulti una sorta di mutua.
Chi ha ragione? Dipende dal contratto?

#2
Da me fanno come da te, le assenze le scalano comunque. Non sapevo nemmeno che altrove si regolassero diversamente... :oops:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#3
lunaspina ha scritto:Da me fanno come da te, le assenze le scalano comunque. Non sapevo nemmeno che altrove si regolassero diversamente... :oops:
Grazie :wink:
Io ho il contratto del commercio.
Mia sorella ha il metalmeccanico e sulla busta le risultava una voce a parte, una specie di mutua :roll:

Era più che altro per sapere come regolarmi: se le ore me le scalano comunque, a quel punto evito di dire il motivo per cui mi servono.

#4
Secondo me dipende dal contratto. Io ho diritto al permesso retribuito fino a 4 ore però sul certificato deve essere indicato l'orario della visita.

#5
Credo proprio dipenda dal contratto... sulla mia busta paga ho una voce di monte ore permessi per visite mediche di x ore annue, se presento il certificato scalano da lì....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
Cla' ha scritto:
lunaspina ha scritto:Da me fanno come da te, le assenze le scalano comunque. Non sapevo nemmeno che altrove si regolassero diversamente... :oops:
Grazie :wink:
Io ho il contratto del commercio.
Mia sorella ha il metalmeccanico e sulla busta le risultava una voce a parte, una specie di mutua :roll:

Era più che altro per sapere come regolarmi: se le ore me le scalano comunque, a quel punto evito di dire il motivo per cui mi servono.
Sicuramente dipendono dal contratto i permessi medici retribuiti ma NON CREDO dipenda dal contratto la donazione sangue che visto l'utilita' sociale penso preveda sempre la non perdita di alcun che (tranne appunto il sangue)
:lol:

#7
Confermo quanto detto da Fabio, i permessi per visite mediche dipendono dal contratto mentre quelli per la donazione di sangue sono previsti dalla legge.
Cla' dovresti informarti se il tuo contratto ( potrebbe essere a livello nazionale, primo livello, o molto più facilmente a livello aziendale, cioè di secondo livello) ha un monte ore ( o giorni) annuo per le visite mediche.
Se hai questo monte ore il giustificativo è necessario ( e molto probabilmente servirà quello con l'indicazione del periodo in cui hai fatto la visita) perchè i permessi vengono scalati da li. Se però non è previsto nessun accordo in merito le ore ti saranno scalate dai permessi come riduzione orario, festività abolite o ferie e in questo caso non è necessario nessun giustificativo.
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#8
fabiop68 ha scritto:
Cla' ha scritto:
lunaspina ha scritto:Da me fanno come da te, le assenze le scalano comunque. Non sapevo nemmeno che altrove si regolassero diversamente... :oops:
Grazie :wink:
Io ho il contratto del commercio.
Mia sorella ha il metalmeccanico e sulla busta le risultava una voce a parte, una specie di mutua :roll:

Era più che altro per sapere come regolarmi: se le ore me le scalano comunque, a quel punto evito di dire il motivo per cui mi servono.
Sicuramente dipendono dal contratto i permessi medici retribuiti ma NON CREDO dipenda dal contratto la donazione sangue che visto l'utilita' sociale penso preveda sempre la non perdita di alcun che (tranne appunto il sangue)
:lol:
Confermo che donando il sangue si ha diritto a delle ore di permesso retribuito come lavoro presentando il foglio rilasciato dall'avis
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#9
EWOK ha scritto: Cla' dovresti informarti se il tuo contratto ( potrebbe essere a livello nazionale, primo livello, o molto più facilmente a livello aziendale, cioè di secondo livello) ha un monte ore ( o giorni) annuo per le visite mediche.
Se hai questo monte ore il giustificativo è necessario ( e molto probabilmente servirà quello con l'indicazione del periodo in cui hai fatto la visita) perchè i permessi vengono scalati da li. Se però non è previsto nessun accordo in merito le ore ti saranno scalate dai permessi come riduzione orario, festività abolite o ferie e in questo caso non è necessario nessun giustificativo.
Ho scovato il contratto in archivio (aggiornato al '91 :roll: ). Contratto nazionale, di questo sono certa. L'unico monte ore annuo è quello per lo studio (università ecc).

Amen, avviso che entro in ritardo e segno 2 ore di permesso.

Grazie a tutti per le risposte!

#10
io sono nel metalmeccanico
vengo retribuita normalmente come se lavorassi da un'ora prima ad un'ora dopo la visita medica, ma il perido segnato sul foglio giustificativo viene scalato
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette