La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#25501
Io ho avuto un'infazia abbastanza neutra :)
Benchè la mia famiglia fosse benestante e rinomata in paese, avevo molto meno rispetto a bambini provenienti da famiglie meno abbienti. E la cosa mi faceva girare il c.lo non poco. Vabbè mia madre è sempre stata un po' st.nza, ma del resto capisco che l'ha fatto per il mio bene... :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#25502
Steve1973 ha scritto: E' per questo che sorrido quando leggo frasi del tipo: "i bambini non devono mangiare con la tv" oppure "devono rimanere due ore sedute fissi a tavola" oppure "non devono essere viziati", etc...
Il tutto giustificato dal fatto che un tempo quando eravamo noi bambini quella era la norma...
questo cosa significa che deve regnare l'anarchia assoluta tra i giovani marmocchi? :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#25503
a fine mese partorisce la sorella del mio fidanzato e nascerà simona. hanno già un bimbo di sette anni che secondo me c'ha i timpani coi calli per quante volte la mamma lo sgrida e a che volume... francamente spero che si calmi anche se con due figli la pazienza immagino che diminuisca drammaticamente. :? per fortuna lui e la sorella non potrebbero essere più diversi, non l'ho mai sentito alzare la voce una volta in quasi sei anni ma in compenso ha una lingua che ti fa a pezzi come la katana che si vede in kill bill.

per quel che mi riguarda io spero moltissimo di avere dei figli e tante volte me li sono anche immaginati. da una parte mi dico che mettere al mondo una creatura dev'essere un gesto che richiede un alto senso di responsabilità e onestamente io non sono ancora una persona quadrata. dall'altra penso che certe virtù si sviluppano sul campo e tante menate prima sono inutili. la giusta misura dovrebbe stare nel mezzo ma non è mica facile, no? :roll:

cmq ho compiuto 34 anni a marzo, mi sa che non posso stare ancora a lungo a cincischiare :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#25504
bubu ha scritto:
Steve1973 ha scritto: E' per questo che sorrido quando leggo frasi del tipo: "i bambini non devono mangiare con la tv" oppure "devono rimanere due ore sedute fissi a tavola" oppure "non devono essere viziati", etc...
Il tutto giustificato dal fatto che un tempo quando eravamo noi bambini quella era la norma...
questo cosa significa che deve regnare l'anarchia assoluta tra i giovani marmocchi? :roll:
non dico che devono stare fissi a tavola.. fin che non mi alzo io te nn ti alzi..
ma nemmeno essere schiavi e nn poter mangiare insieme tranquilli senza dover fare a turno per portarlo alle altalene.. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#25505
antopattin ha scritto:a fine mese partorisce la sorella del mio fidanzato e nascerà simona. hanno già un bimbo di sette anni che secondo me c'ha i timpani coi calli per quante volte la mamma lo sgrida e a che volume... francamente spero che si calmi anche se con due figli la pazienza immagino che diminuisca drammaticamente. :? per fortuna lui e la sorella non potrebbero essere più diversi, non l'ho mai sentito alzare la voce una volta in quasi sei anni ma in compenso ha una lingua che ti fa a pezzi come la katana che si vede in kill bill.
che definizione eloquente!! :lol: :lol: :lol:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#25506
bubu ha scritto:
Steve1973 ha scritto: E' per questo che sorrido quando leggo frasi del tipo: "i bambini non devono mangiare con la tv" oppure "devono rimanere due ore sedute fissi a tavola" oppure "non devono essere viziati", etc...
Il tutto giustificato dal fatto che un tempo quando eravamo noi bambini quella era la norma...
questo cosa significa che deve regnare l'anarchia assoluta tra i giovani marmocchi? :roll:
Ci mancherebbe altro!
la parola "anarchia" mi fa venire le pustole solo a leggerla...

Semplicemente eviterei di esprimere concetti così assolutisti come quelli sopra e altri che ho letto in precedenza, perchè poi alla luce dei fatti nelle specifiche situazioni bisognerà trovarcisi... e lì verrà il bello!!
E' chiaro che si parta da un cappello di regole dettate dalla buona educazione, ça va sans dire :wink:

#25507
lunapiena2 ha scritto:boh....io da mamma proprio non lo so....non lo so cosa sia cambiato rispetto a 30 anni fa (vorrei sottolineare che secondo me il grosso cambiamento è avvenuto negli anni 80...cioè dai figli dei sessantottini in avanti..).
La maestra del nido di mio figlio ha 50 anni, insegna da più di 30 ed è lei la prima a dire che sono completamente cambiati i bambini, quello che potevi fare 30 anni non puoi più fare con i bambini di oggi...sia in positivo che in negativo.

Sono cambiamenti generali della società, io tengo sempre ben presente una cosa: mia mamma ha fatto le elementari negli anni 50 e mi racconta di come la sua maestra teneva 40 bambine zitte e immobili per ore con le mani "in prima" (cioè incrociate immobili davanti al petto).
Io ho fatto le elementari negli anni 70, eravamo in 20 bravi e zitti...ma sicuramente non con le mani in prima!
Ora se entri in una classe delle elementari, anche delle migliori, non troverai mai dei bimbi bravi e zitti, un certo brusio e movimento di sottofondo ci sarà sempre...

I tempi cambiano, gli adulti vivono diversamente e trasmettono altri valori, altre esperienze. anche l'educazione cambia, con ciò non voglio assolutamente difendere la maleducazione, essere genitori è veramente un mestiere difficile....non prendete per oro colato i vari suggerimenti di tate Lucie, giornali specializzati e best sellers vari.. :wink:
Ti dirò di più: io ho notato la differenza tra i comportamenti disciplinati miei e di mio fratello che siamo degli anni '70, rispetto a quella di mia sorella che è nata molto dopo, negli anni '80 :?
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#25508
bubu ha scritto:
che definizione eloquente!! :lol: :lol: :lol:
euaheaheuaheuaheh

sono i peggio, preferisco a volte il genere strillone perché il supercontrollo mi suggerisce una vena di follia latente mentre io da questo punto di vista sono mentalmente stabilissima :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#25509
Genitore al rapporto! 8) 8)

Cosa è cambiato... noi! Ma non noi come persone ma noi nel ruolo di genitore...

ci sono teorie che dicono che le nuove mamme hanno un processo di colpa "innato" perché rispetto alla società di prima siamo molto poco con i nostri figli... secondo me in parte è vero...

non ci siamo quasi mai con loro... parlo per le mamme lavoratrici... e quando ci siamo tendiamo ad accontentarli per noi dargli un ulteriore dispiacere oltre al fatto che passano poco tempo con noi?

Poi possiamo parlare del fatto che sia giusto o meno ma quoto Steve quanod dice che la teria è una cosa e la pratica è un'altra... anzi penso proprio che fare questi discorsi teorici sia abbastanza sterile...

:oops: :oops: :oops:

#25510
lunapiena2 ha scritto: I tempi cambiano, gli adulti vivono diversamente e trasmettono altri valori, altre esperienze. anche l'educazione cambia, con ciò non voglio assolutamente difendere la maleducazione, essere genitori è veramente un mestiere difficile....non prendete per oro colato i vari suggerimenti di tate Lucie, giornali specializzati e best sellers vari.. :wink:
questo e' sicuramente vero. Persino nella puntata di eiri sera c'era una mamma che non faceva altro che leggere libri di puericoltura... ma qualcosa le deve essere sfuggito.

Io sono convinta che non si puo' educare col manuale alla mano, ovvio che tra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare. Ad esempio, gia' c'e' di mezzo l'atro genitore, che non e' poco.
E comunque ascoltareresta sempre la cosa piu' importante, a mio parere.

Pero'... resto convinta che questo atteggiamento dello zitto-tu-che-non-hai-figli sia molto limitato.
Se io fossi al posto dell'amica di Loremir, vorrei che Loremir mi cazziasse piuttosto che perderla.
Senza contare che quella non sta certo facendo il bene del suo bambino. In questo caso, trincerarsi dietro al sorrisetto di sufficienza del ti-aspetto-al-varco-quando-sarai-mamma, non giova a nessun membro della famiglia.
:?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#25512
lunapiena2 ha scritto:OT

Bubu, oggi ho avuto l'ennesima conferma che i nostri mariti sono stati "separati alla nascita": la frase che dice il tuo (gli darò tutto) il mio già la mette in pratica :?

già su altri punti avevo trovato somiglianze :wink:

fine OT
bene, allora devi assolutamente portarlo al raduno!! :P
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#25514
@stefania_b: un figlio è una cosa istintiva, scritta nella nostra natura, se ci stiamo a pensare su troppo, anche quando le necessità materiali potrebbero essere soddisfatte (un tetto, del cibo, dei vestiti...) rischiamo di perdere tempo prezioso che potremmo guadagnare se imparassimo dai nostri errori mentre ci spratichiamo.
capisco la sensazione di smarrimento e inadeguatezza ma a volte la testa diventa un ostacolo e non uno strumento
lo dico a te come lo dico a me per rafforzarmi io nella convinzione :wink:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#25515
Federinik ha scritto:
lunapiena2 ha scritto: I tempi cambiano, gli adulti vivono diversamente e trasmettono altri valori, altre esperienze. anche l'educazione cambia, con ciò non voglio assolutamente difendere la maleducazione, essere genitori è veramente un mestiere difficile....non prendete per oro colato i vari suggerimenti di tate Lucie, giornali specializzati e best sellers vari.. :wink:
questo e' sicuramente vero. Persino nella puntata di eiri sera c'era una mamma che non faceva altro che leggere libri di puericoltura... ma qualcosa le deve essere sfuggito.

Io sono convinta che non si puo' educare col manuale alla mano, ovvio che tra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare. Ad esempio, gia' c'e' di mezzo l'atro genitore, che non e' poco.
E comunque ascoltareresta sempre la cosa piu' importante, a mio parere.

Pero'... resto convinta che questo atteggiamento dello zitto-tu-che-non-hai-figli sia molto limitato.
Se io fossi al posto dell'amica di Loremir, vorrei che Loremir mi cazziasse piuttosto che perderla.
Senza contare che quella non sta certo facendo il bene del suo bambino. In questo caso, trincerarsi dietro al sorrisetto di sufficienza del ti-aspetto-al-varco-quando-sarai-mamma, non giova a nessun membro della famiglia.
:?


E' anche vero che i suggerimenti che danno le tate di quella trasmissione sono.... tremendamente elementari! Semplici!
Proprio perchè la mente è offuscata e il problema sembra enorme, che al genitore in panne non viene in mente di dare i rigatoni da travasare da un bicchiere all'altro al bambino che piange disperato (in poche parole impegnarlo!) mentre si scola la pasta!
Cioè, le soluzioni che propinano sono molto basilari, solo che alcuni genitori è come se non le vedessero da soli. Ti indirizzano ecco!
Come facciano in una settimana non so.... certo quello che si vede è il succo del succo del succo!
Immagine