La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DIA

#1
oggi chiamo il mio amico geometra per decidere il da farsi.. data la mia ingnoranza in materia vorrei avere informazioni sulla famosa DIA, devono essere indicati tutti i lavori che si intendono svolgere? oppure è un semplice documento che attesta che si stanno iniziando lavori non definiti a priori?
There is no way to happiness, happiness is the way.

#2
si, devi indicare tutti i lavori (o cmq i + importanti :wink: ) ... fai 1 trova ne abbiamo parlato ... se poi ti serve qualcosa chiedi pure! :D Tanti auguri, speriamo sia la volta buona!!!! Enza

#4
Si il geometra presenta un nuovo progetto con la piantina, quindi vanno segnate tutte le modifiche.

#5
La DIA prevede la presntazione, oltre al modello di richiesta, dei disegni in cui si evidenziano le opere da fare (quindi stato attuale, di progetto e sovrapposto), una ubicazione (estratto di mappa catastale o di PRG), una relazione tecnica che descrive i lavori, una atto notorio che certifica la proprietà, la documentazione fotografica, i pareri già acquisiti degli enti, se necessari (es. AUSL, o pareri provinciali, della Soprintendenza, ecc, dipende se l'immobile ricade in zona vincolata). Da gennaio, almeno qui in Toscana, chiedono anche il DURC (documento unico regolarità contributiva), è un documento che rilascia la Cassa Edile della provincia che certifica tutti i dati dell'impresa che eseguirà i lavori e la sua posizione INPS, INAIL. Senza questo documento da noi sospendono la pratica.E rompono le scatole. Spero di esserti stata utile!! Ciauz!!!
Immagine
Immagine

#6
Si dura 3 anni, la mia ancora non è scaduta... ma poi bisogna ripagare il geometra o presentare in comune la piantina coi nuovi lavori fatti? Insomma devo cacciare ancora soldi, anche se poi di fatto i lavori ce li siamo fatti noi e non il geometra?? Deve comunque ripresentare e chiudere la DIA? :twisted:
Ma questo durc quando ho fatto io la dia non c'era... :shock:
Ultima modifica di luna il 27/04/05 9:49, modificato 1 volta in totale.

#7
si grazie... pensavo fosse più semplice... ufff..
There is no way to happiness, happiness is the way.

#10
laurent, scusa, ma non avevi detto che era tutto...ehm...come dire ... un pochino abusivo ??

come fai a fare la DIA per ristrutturare una cosa che non dovrebbe esistere ?? :shock:

#11
Si, i lavori devono iniziare entro un anno dalla data del rilascio e possono durare 3 anni (dall'inizio lavori). Se ancora non è scaduta Luna puoi chiedere al tecnico di presentare una variante alla DIA iniziale se hai necessità di allungare i tempi...il durc è uscito con la nuova legge, è probabile che anche se quando hai iniziato i lavori te non era in vigore, te lo chiedano con la fine dei lavori (almeno qui da me fanno così :roll: ....la legge non è chiara su questo punto). Comunque qualsiasi pratica edilizia va chiusa in Comune con la fine lavori.
Immagine
Immagine

#12
milla ha scritto:laurent, scusa, ma non avevi detto che era tutto...ehm...come dire ... un pochino abusivo ??

come fai a fare la DIA per ristrutturare una cosa che non dovrebbe esistere ?? :shock:
Infatti, è quello che mi chiedevo io....... :roll: :roll: :roll:
Immagine
Immagine

#13
In effetti se il lavoro non è una buona idea presentare la DIA. Anche se, almeno a Roma, vige il silenzio assenso, cioè se non ricevi risposta entro 30 giorni puoi iniziare i lavori. Ma questo non sana comunque lavori irregolari.

A fine lavori poi devi presentare la dichiarazione di fine lavori e di collaudo, allo stesso ufficio nel quale hai presentato la DIA. E poi devi, o dovresti, ri-accatastare il tutto.

#14
E se poi la dia scade senza aver finito i lavori e senza aver presentato una nuova richiesta per allungarli che succede? Si paga una multa?

#15
io non scherzavo mica...non ho mai sentito che si presenti la DIA per dei lavori abusivi ... ti beccano subito !!

e poi scusa ma che senso ha...??