La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#136
Cyber suvvia, non dico che la colpa è solo dei negozianti, ma di tutto il sistema a partire dai grossi fornitori a finire ai servizi postali/bancari....ec ecc
io non dico che senza questi casini l'economia italiana sarebbe andata alla grande, ma certamente tanta gente non sarebbe finita nella m.e.r.d.a :(
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#137
loremir77 ha scritto:loremiro ha iniziato nel 1998 a lavorare a 19 anni e prendeva circa 1.600.000/1.500.000 lire. :?
infatti era quella la media...ma il problema è che anche se oggi ne prendi 1000 0 1.100 ossia circa due milioni di lire non ci fai assolutamente quello che prima riuscivi con 1.500.000/ 1.600.000 di lire

#138
cyberjack ha scritto:
fedelyon ha scritto:
A974 ha scritto: mi autoquoto solo perchè vorrei una risposta.
la mia personale risposta è no, però ai tempi non lavoravo ancora quindi potrei sbagliarmi
Guarda, non so dirti 7 anni fa.
Oggi, in Francia, il salario minimo sindacale, smic, per 35 ore di lavoro settimanale è pari a 1254 euro lordi. Netti 984 euro e qualche centesimo.
Fai un po' te. :roll:
quindi in linea con quello italiano per un impiegato regolarmente assunto
Minimo legale, non so se mi spiego. :roll:
Persona senza alcuna qualifica, 0 anni di impiego, ...
Non ho parlato di impiegati.
In genere un primo stipendio si assesta più in alto a seconda del livello di ingresso.

#139
loremir77 ha scritto:loremiro ha iniziato nel 1998 a lavorare a 19 anni e prendeva circa 1.600.000/1.500.000 lire. :?
Più o meno la cifra è quella.
Ho appena ripescato la mia prima busta paga a mese pieno :D
Novembre 2000, contratto di formazione, commercio, 4° livello: netto in busta 1.672.000 lire.

#140
ALLISON ha scritto:ed i commercianti ci hanno marciato e ci marciano e non si rendono conto che la gente non può più comprare a questi prezzi

quoto e riquoto.
La pizzetta che prendevo per pranzo ( :cry: ) che prima costava 1500 lire, dopo si è trasformato in 1 euro e mezzo, da un giorno all'altro! :shock:
non credo che questo qumento lo abbia imposto qualcuno.

Mi ripeto, o i prezzi si abbassano (impossibile) o gli stipendi si adeguano (altrettanto impossibile) o siamo tutti nella merd@ :|

#141
Cla' ha scritto:
loremir77 ha scritto:loremiro ha iniziato nel 1998 a lavorare a 19 anni e prendeva circa 1.600.000/1.500.000 lire. :?
Più o meno la cifra è quella.
Ho appena ripescato la mia prima busta paga a mese pieno :D
Novembre 2000, contratto di formazione, commercio, 4° livello: netto in busta 1.672.000 lire.
sembravano bei soldi è? ora vedi un pò che ci fai con 800 euro :?

#142
ALLISON ha scritto:
Cla' ha scritto:
loremir77 ha scritto:loremiro ha iniziato nel 1998 a lavorare a 19 anni e prendeva circa 1.600.000/1.500.000 lire. :?
Più o meno la cifra è quella.
Ho appena ripescato la mia prima busta paga a mese pieno :D
Novembre 2000, contratto di formazione, commercio, 4° livello: netto in busta 1.672.000 lire.
sembravano bei soldi è? ora vedi un pò che ci fai con 800 euro :?
nulla.
per la cronaca, oggi ho comprato un ovetto kinder a mio figlio.
1.5 euro.











:shock: :shock: :shock: :twisted: :twisted: :twisted:

#143
mamam23 ha scritto:
ALLISON ha scritto:ed i commercianti ci hanno marciato e ci marciano e non si rendono conto che la gente non può più comprare a questi prezzi
quoto e riquoto.
La pizzetta che prendevo per pranzo ( :cry: ) che prima costava 1500 lire, dopo si è trasformato in 1 euro e mezzo, da un giorno all'altro! :shock:
non credo che questo qumento lo abbia imposto qualcuno.

Mi ripeto, o i prezzi si abbassano (impossibile) o gli stipendi si adeguano (altrettanto impossibile) o siamo tutti nella merd@ :|
quoto anche io.
Non rientro nella fascia che risente della crisi, però è innegabile che il potere d'acquisto degli stipendi si sia drasticamente ridotto. Io spesso pranzo e ceno fuori, nel 2000 c'era il pranzo tutto incluso a 10.000 lire, oggi c'è a 10 euro... (e a fine mese, anche se di poco, la differenza incide).

Quello che mi preoccupa è vedere parecchi coetanei (30/35) che per mantenere il tenore di vita goduto sinora fanno debiti o "si mangiano" la ricchezza accumulata dai genitori. E mi chiedo... quanto durerà? e se dovessero avere problemi imprevisti, o spese improvvise a cui dover fare fronte?

Mi riesce difficile esprimermi senza generalizzare, ma capisco Boo quando dice che per i poveri prima era dura ma ora è peggio, ed è vero anche che la forbice tra "ricchi e poveri" va aumentando sempre di più a scapito del così detto "ceto medio".
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#144
loremir77 ha scritto: [infatti hai perfettamente ragione. :wink:
però le notizie che si sentono sono così catastrofiche.. che il 2009 sarà peggio della fine del 2008.. che la crisi continuerà fino al 2010... :?
e diciamo che sapere di avere comunque un gruzzoletto.. anche se modesto.. per non cadere con il chiulo per terra nel caso che uno di noi 2 perda il lavoro.. ci fa stare + tranquilli. :?
la soluzione c'è....spegnere la televisione!...evitare di ingurgitare tutta la M che esce dalla tv comprese le notizie. e andare avanti

ma dov'è la crisi? ma stiamo scherzando?...settore automobilistico?...sono 10 anni che l'auto è in crisi!! quanti aiuti ha avuto la fiat? i gruppi americani?...il padre di un mio amico d'infanzia è stato in cassaintegrazione dall'87 al 2005 che è andato in pensione!! e con lui migliaia di suoi colleghi

le fabbriche chiudono?...attenti...un conto è la vera crisi, un altro è un imprenditore senza scrupoli che fiuta l'occasione per dichiarare fallimento, rinominare l'azienda e avere aiuti dallo stato...perchè lo stesso stato lo permette...l'hanno sempre fatto

settore alberghiero turistico?...hanno fatto il pienone!...viaggi organizzati per vedere Venezia che affonda, gite a visitare i cassonetti di Napoli...

lavoro? sono 5 anni che esistono i co.co.co, senza contare lavori dal call center o altro...non hanno iniziato 6 mesi fa!

il lamento dura da almeno un paio d'anni...c'è crisi, c'è crisi...e che pa..e!!

nessuno si ricorda la crisi del '93?....3000 imprese chiusero i battenti...la lira valeva meno di uno sputo...aumentarono le tasse dappertutto (introduzione del ticket, dell'ICI, bolli ecc)...privatizzarono mezzo stato!

la crisi pertrolifera del '73?

se questa è crisi quelle cos'erano? l'apocalisse?

tranquilli che se finiamo nel baratro veramente, il vostro gruzzoletto in banca, sempre se lo troverete, e ne dubito!, non vi servirà a nulla! e se ci finiamo noi, ci finisce tutta l'Europa!

un errore comune è fermarsi ad osservare il presente senza conoscere il passato...ci lamentiamo che c'è crisi senza sapere cos'è la vera crisi

le nostre tavole di natale saranno piene di ogni ben di dio...riceveremo regali e doneremo regali per milioni di euro!

mia madre mi racconta del suo più bel regalo di natale....una bambola di pezza...e basta...ed era felicissima

cosa è successo?

non ci si accontenta più...divento matto a leggere che un bambino è stato picchiato a scuola perchè non veste firmato come tutti gli altri

divento matto perchè vorrei prendere a calci nel cullo i loro genitori e spiegargli coi calci nel cullo quali sono i valori della vita.

fosse per me tutti col grembiulino e divisa fino al diploma...serietà e disciplina...è la scuola non una discoteca

i genitori che danno al figlio il telefonino già dalle elementari....per cosa?....per sapere dove sono!!...ma dove caxxo vuoi che siano!

gli legherei una cabina del telefono al collo a certa gente!

per oggi mi sono sfogato

#145
silbhe ha scritto:
fedelyon ha scritto:
silbhe ha scritto:
Boo, io non ho nulla contro chi si compra a rate TV, pc, telefonini etc etc...
E' solo che IO penso che se non hai i soldi per una cosa superflua non te la compri
Il fatto è che quello che a te sembra superfluo, e magari lo è, in realtà incide molto poco sul bilancio famigliare ed in genere ti esclude dal resto della società se non ce l'hai. :roll:
Vivere senza TV, o cell, o pc, in Italia nel 2008 equivale a vivere una vita da asociali, purtroppo.
E buona parte delle persone in viaggio, magari, approfitta delle vacanze di natale per vedere i famigliari che durante l'anno non può vedere, magari proprio perché non si può permettere di spendere mezzo stipendio per un weekend in famiglia.
Quello che spaventa è che oggi per comprare una casa si devono fare mutui trentennali e che per cambiare il riscaldamento o le finestre o qualunque altra cosa di assolutamente non superfluo è necessario fare dei mutui o chiedere prestiti.
No, fede, mi saro' spiegata male....non dico di stare "senza" ....un conto è il cellulare di 39 euro...altro è quello da 599....ricordate il boom di IPhone? non è normale che la gente media- in crisi- ne abbia fatto incetta....
Ecco, il bom del'IPhone è proprio una delle cose strane, anzi direi degli acquisti fatti "per apparire". Cosa se ne fanno le persone "medie" di un cellulare con tutte quelle funzioni? E guardate che non sono un retrogrado di tecnologia....
Immagine

#147
iladoc ha scritto:Mia zia che è sarta e fa le riparazioni (orli e quant'altro) per una boutique del centro mi dice che al negozio gli raccontano di persone che comprano il cappotto di marca da 2000 euro a rate........
Ora il problema crisi si vede e non si vede e sfido che nel 2009 sarà peggio perchè la gente sta spendendo ora (con rate e carte di credito) quello che pensa di guadagnare nei prossimi mesi con un lavoro che forse nei prossimi mesi perderà a causa della vera crisi che arriverà come un onda un po' a tutti i livelli.
Se il cappotto da 2000 euro non me lo posso permettere (ovvero non ho i soldi contanti per pagarlo cash) non me lo compro, crisi o non crisi, il chè non significa che non mi potrò comprare un bel cappotto, magari da 300 euro...e così mi son tolta lo sfizio.
Dire che la gente è inconsapevole quando acquista mi sembra un complimento!
Diciamo magari che ormai tanti anche da noi avevano la mentalità "all'americana" di comprare la cosa che costa tanto a piccole rate? e se il meccanismo si inceppa, come sta accadendo a tanti?
Immagine

#148
ALLISON ha scritto:
Cla' ha scritto:
loremir77 ha scritto:loremiro ha iniziato nel 1998 a lavorare a 19 anni e prendeva circa 1.600.000/1.500.000 lire. :?
Più o meno la cifra è quella.
Ho appena ripescato la mia prima busta paga a mese pieno :D
Novembre 2000, contratto di formazione, commercio, 4° livello: netto in busta 1.672.000 lire.
sembravano bei soldi è? ora vedi un pò che ci fai con 800 euro :?
a me non sembravano bei soldi...con 1.700.000 lire nel 2001 pagavo un affitto di 700.000 lire al mese (spese escluse!) per un monolocale di 30 mq...di benzina per andare a casa dai miei il venerdì e rientrare la domenica spendevo altre 300.000 lire...togli le spese fisse...il mangiare (e da single è una tragedia perchè butti via metà delle cose!) e alla fine dei conti ero un mese si e l'altro pure in rosso!!!

ho risolto il problema andando a convivere con due colleghi dividendo l'affitto e la spesa alimentare!

con 900€ al mese adesso farei la stessa fatica...l'affitto è leggermente diminuito, pagherei sui 300 euro...la differenza l'aggiungo sul mangiare e via così

questo vale per la mia realtà

#149
pawie ha scritto:
filippo59 ha scritto:... in treno sento un ragazzina che si lamenta che non ha soldi per comperare una casa per andare a vivere con il fidanzato e poi dice "e poi devo pagare 300 euro al mese perche' ho comperato una macchina da 15mila euro" :shock: ...
in realtà una macchina da 15.000 euro è una punto o una clio, non un un macchinone ... son saliti pure quelle, e se mi si ferma la macchina, e mi serve, posso prenderla usata o nuova, ma i prezzi per una macchina decente ormai son quelli lì...
Lasciamo perdere, la mia bella macchinuccia di appena 9 anni di età vorrei cambiarla con un'altra più piccola (che mi costi meno di bollo e assicurazione), non nuova, ma un'usato di 2-3 anni come feci quando ho comprato questa... nuova ne ho comprata una sola, ed era con l'incoscenza dei 20anni :D:. Però non me la sento di certo con l'aria che tira nel mio ufficio....
Immagine

#150
zippo_1981 ha scritto:
loremir77 ha scritto: [infatti hai perfettamente ragione. :wink:
però le notizie che si sentono sono così catastrofiche.. che il 2009 sarà peggio della fine del 2008.. che la crisi continuerà fino al 2010... :?
e diciamo che sapere di avere comunque un gruzzoletto.. anche se modesto.. per non cadere con il chiulo per terra nel caso che uno di noi 2 perda il lavoro.. ci fa stare + tranquilli. :?
la soluzione c'è....spegnere la televisione!...evitare di ingurgitare tutta la M che esce dalla tv comprese le notizie. e andare avanti

ma dov'è la crisi? ma stiamo scherzando?
ma ti sei per un attimo fermato a pensare che la crisi non è rappresentata da coloro che pagano a rate un telefonino?
ma ti sei per un attimo fermato a pensare che, se 50 anni fa non avevamo nulla, ora, con un tale progresso e sviluppo eccetera, potremmo anche desiderarle certe cose?

ma sei mai andato in un discount a guardare gente dai giacconi sformati con tute improbabili sotto a chiedere che televisore avevano a casa? che telefonino avevano in tasca? che macchina avevano parcheggiata fuori?

quante volte devo dire che i ceti medi che vedete VOI fare le rate non sono quelli che stanno davvero subendo la crisi?

quante persone avete sentito negli ultimi 2-3 anni trovare un lavoro in regola? con uno stipendio di più di 900 euro al mese? quanti hanno ancora ferie, tredicesima o cassa sanitaria?

bel populismo che fate, senza sapere che ci sono famiglie come i miei amici che guadagnano talmente poco che lei dovrà tornare subito a lavoro appena finito il periodo obbligatorio per la maternità perché non si possono permettere di avere uno stipendio al 70%.

io neanche ce l'ho il periodo di maternità pagato.

i miei lavano con una ignis vecchia di 15 anni.

io neanche ho la lavatrice.

finché continuerete a guardare solo la gente da mediaworld o sulle piste da sci, è ovvio che la crisi non la percepirete...