La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#841
Non sono una mamma in attesa e non sono neppure tanto giovane ma se posso vorrei esprimere il mio pensiero sull'affidamento dei figli. Io ho due figli che da piccoli sono stati con i nonni materni. Chiaramente io e mia madre non la pensavamo allo stesso modo su tante cose :cry: ma non ho mai pensato neppure per un momento di privare i miei figli di un rapporto intenso con i nonni. Provate a pensare alla quantità di amore che i nonni possono dare ai nipoti, non varrà qualche vizietto in più?
Tutto quell'amore che i nipoti ricevono se lo ritroveranno negli anni a venire, è una ricchezza insostituibile. Non penso si possa davvero preferire che i propri figli passino buona parte della loro giornata con maestre che per quanto attente e professionali NON saranno mai attente ai bambini come potrà esserlo una nonna che prima di tutto ama incondizionatamente il proprio nipote. I bambini non amano di meno la mamma perchè amano anche la nonna, semplicemente sono bambini più fortunati, circondati da più amore.
I miei figli hanno frequentato la scuola materna solo al mattino, pranzo compreso, poi i nonni andavano a prenderli e passavano con loro tutti i pomeriggi.
Adesso i miei figli sono grandi (11 e 12 anni) non sono più viziati di altri cresciuti tra nido e tate, ma hanno avuto una infanzia dolcissima e questo ha permesso loro di crescere molto serenamente.
Non è giusto essere gelosi dei propri figli, trovo che la gelosia impoverisca tutti.
Con questo non voglio dire che sia facile rientrare al lavoro e lasciare i propri figli, è un momento molto difficile e delicato, spesso ti senti in colpa e provi angoscia per la separazione da ciò che consideri solo tuo. Piano, piano accetti che il figlio non è una proprietà e per crescere bene più amore c'è meglio è, anche se a volte a te tocca morderti la lingua :wink:
Ciao
Fede
FEDE65

#842
picci ha scritto:Lola notizie dalla prova Nomad/Panda :cry: :cry: :cry:

Purtroppo le ruote non entrano sono troppo grandi, nel senso che il passeggino entra... ma non si chiude il bagagliaio :? :? :? potresti lasciarlo aperto :lol: :lol: :lol:

Forse il Carrera che ha le ruote più piccole entra, altrimenti visto che non hai ancora comprato la macchina comprane uno in cui entra :wink: :wink: :wink:
:( :( :( immaginavo.... una macchina più grande (e più costosa) mi sembrerebbe persin sprecata per l'uso che ne faccio io....
Vedrò il Carrera - anzi, non avevo ancora ringraziato Raffa che me lo aveva suggerito!!! :oops: GRAZIE RAFFA!
E grazie tante a te Picci per l'interessamento :wink:
Lo'

Immagine

#843
fede però non è neanche giusto dire che chi manda i figli al nido li priva dell'amore dei nonni.

io e mio fratello siamo cresciuti prima al nido e poi alla materna compreso il pomeriggio: una coppia di nonni ancora lavorava e l'altra era lontana.......beh, non credo proprio di essere stata privata dell'amore dei nonni :wink:
è proprio vero che non conta la quantità del tempo ma la qualità!!!
io, con tutto che mia mamma potrà badare all'alien, appena potrò lo iscriverò al nido.......io sono cresciuta così, mio marito è cresciuto così e vogliamo che nostro figlio cresca così.............non per questo i nonni saranno meno presenti o meno importanti te lo assicuro..........pagherei oro per poter avere i miei nonnini ancora con me :?


picci:eheh, a meno di clamorose sorprese credo proprio abbia vinto il janè........chissà se entra nella smart....paradossalmente ha il bagagliaio più grosso rispetto alla panda :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#844
paprina ha scritto:fede però non è neanche giusto dire che chi manda i figli al nido li priva dell'amore dei nonni.

io e mio fratello siamo cresciuti prima al nido e poi alla materna compreso il pomeriggio: una coppia di nonni ancora lavorava e l'altra era lontana.......beh, non credo proprio di essere stata privata dell'amore dei nonni :wink:
è proprio vero che non conta la quantità del tempo ma la qualità!!!
io, con tutto che mia mamma potrà badare all'alien, appena potrò lo iscriverò al nido.......io sono cresciuta così, mio marito è cresciuto così e vogliamo che nostro figlio cresca così.............non per questo i nonni saranno meno presenti o meno importanti te lo assicuro..........pagherei oro per poter avere i miei nonnini ancora con me :?


picci:eheh, a meno di clamorose sorprese credo proprio abbia vinto il janè........chissà se entra nella smart....paradossalmente ha il bagagliaio più grosso rispetto alla panda :lol: :lol:
Pap... ascolta la "i consigli della zia" Jané è un ottimo passeggino, noi lo abbiamo jeans/giallo...

Per il discorso nonni e nido...

i nonni della piccola sono lontani molto... quindi per ora è con la tata e poi andrà al nido. Penso che il giusto sia nel mezzo, con il nido socializzano, con i nonni si sentono amati... l'ideale per me sarebbe la mattina/primo pomeriggio al nido, e il pomeriggio con i nonni...

Visto che la piccola questa fortuna non l'avrà si dovrà accontentare dell'amore condiviso del nido!
:lol: :lol: :lol:

#845
paprina ha scritto:picci:eheh, a meno di clamorose sorprese credo proprio abbia vinto il janè........chissà se entra nella smart....paradossalmente ha il bagagliaio più grosso rispetto alla panda :lol: :lol:
Azz... allora mi prendo una Smart!!!
Papri quando farai la prova bagagliaio fammi sapere :wink:
Anche se a me non piace l'idea di tenere il seggiolino davanti... sarò fissata, ma... mi turba un pochetto :roll:
Lo'

Immagine

#846
Paprina, io penso solo che a volte bisognerebbe pensare un attimo di più al bambino e potendo scegliere tra il nido e i nonni secondo me chi sceglie il nido lo fa più per il proprio egoismo che per il benessere del bambino.
E' chiaro che quando sono i nonni a crescere un bambino piccolo tu ti trovi a cucirti la bocca ed accettare cose che possono non farti piacere, ma è un prezzo davvero così alto? Tu devi affrontare un disagio in più per farne passare qualcuno in meno a tuo figlio. Se pensiamo esclusivamente al loro bene, potendo scegliere, pensiamo sul serio che un nido per quanto ben strutturato sia meglio dell'affetto dei nonni? Ovvio che conta la qualità ma se la quantità è poca .... non c'è qualità che tenga!
Questo pensiero è frutto ovviamente della mia esperienza e posso solo dire che avendo potuto scegliere (fortuna non da poco) non sono pentita della scelta. Penso che fino a 3 anni un bambino dovrebbe restare affidato alla cura della famiglia. Poi ben vengano strutture che possano permettergli esperienze diverse.
Se potessi torneri a partorire domani .... beate voi!!
Auguroni a tutte
Fede
FEDE65

#847
Scusate...

ieri ho lasciato il discorso un po' a meta'.
Adesso non ho molto tempo per raccontarvi. Sono a casa.
Mia moglie ieri sera ha perso suo padre e siamo distrutti. Domani c'e' il funerale.

Ciao Nonno Gianni, ti ho voluto bene come a un padre. Non sei riuscito a vedere nemmeno il primo compleanno della tua Beatrice, ma lo so che la guiderai dal cielo e quando sara' grande le parleremo di te.

Riposa in pace

#848
ma quando io parlo di nido parlo pensando proprio al benessere del bambino eh!!

Pensi che non mi faccia piacere sapere che è affidato alle cure di quella che per me è e sarà per sempre la madre migliore del mondo??
Pensi che non mi piacerebbe mettermi qualche dindino da parte?
Pensi che mi faccia piacere(specie con tutto quello che si sente oggi) pensare che metterò mio figlio in mano ad estranei?

sto ponderando bene i pro e i contro e per il momento vince il nido.....per me un bambino deve stare in mezzo agli altri bimbi, non c'è niente da fare....tanto poi andranno comunque a prenderlo i nonni visto che nè io nè mio marito abbiamo un part time..............e specie all'inizio starà più con i nonni che al nido visto che starà sempre male(come è normale che sia) :D

capisco chi la pensa diversamente da me, sono scelte, non c'è un giusto o uno sbagliato ma solo un vissuto differente...da qui a farmi passare da egoista perchè non penso a mio figlio e ai nonni.......beh, ce ne passa eh! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#849
fede65 ha scritto: potendo scegliere tra il nido e i nonni secondo me chi sceglie il nido lo fa più per il proprio egoismo che per il benessere del bambino.
Bizzarro, ho sempre pensato il contrario! Ovvero che i nonni siano la scelta egoistica e il nido sia invece il bene del bambino.
Nell'affidamento esclusivo ai nonni c'e' molto piu' egoismo, a mio modo di vedere:
- risparmi 600 euro
- orari e tempi sono a comodo delle esigenze dei genitori
- il servizio e' garantito anche in caso di malattia
- c'e' piu' controllo sul bambino, attraverso i nonni, su cosa fa, su cosa mangia... piuttosto che al nido.

Se mai dovessi avere un figlio e ne avessi le possibilita' economiche, sceglierei il nido. Ho visto bambini di amiche, un po' viziati, diventare piu' giocherelloni e indipendenti dopo aver iniziato il nido, quindi credo che per il bambino sia un esperienza positiva. Io sono stata dai nonni fino ai 3 anni e poi sono andata all'asilo... gia' dai nonni mi sentivo abbandonata dai miei, ho vissuto l'asilo come un secondo abbandono; credo che iniziare subito dal nido sia meno traumatico.

E poi ai nonni chi ci pensa? I miei sono in pensione ma sono pieni di interessi, non sono mai in casa, se dovessero occuparsi del nipote a tempo pieno, beh... io mi sentirei un po' come se gli distruggessi la vita che si sono costruita.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#850
Steve1973 ha scritto:Scusate...

ieri ho lasciato il discorso un po' a meta'.
Adesso non ho molto tempo per raccontarvi. Sono a casa.
Mia moglie ieri sera ha perso suo padre e siamo distrutti. Domani c'e' il funerale.

Ciao Nonno Gianni, ti ho voluto bene come a un padre. Non sei riuscito a vedere nemmeno il primo compleanno della tua Beatrice, ma lo so che la guiderai dal cielo e quando sara' grande le parleremo di te.

Riposa in pace

:?
un abbraccio forte forte a tutti e 3.
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#851
Non posso parlare per esperienza vissuta... non ancora... ma credo che il nido non abbia solo la funzione di "parcheggiare" i piccoli...
i bimbi fanno attività mirate e soprattutto socializzano tra di loro in un modo meraviglioso. Senza ombra di dubbio questo li facilita nel linguaggio, nell'apprendimento, nei rapporti con gli altri e nel vivere bene anche le situazioni non "domestiche" in cui vengono a trovarsi.

Condivido che la soluzione migliore sarebbe una via di mezzo, ma anche io dovrò accontentarmi solo del nido, sperando di poter aspettare almeno almeno i 9 mesi del piccolo/a.

Sia chiaro... pagherei oro per avere i nonni vicini, ma per renderli partecipi della crescita del loro nipotino/a.
Last but not least, personalmente non trovo neanche giusto monopolizzare la vita dei nonni chiedendo loro un impegno quotidiano e costante... :roll:
Lo'

Immagine

#852
Federinik ha scritto: E poi ai nonni chi ci pensa? I miei sono in pensione ma sono pieni di interessi, non sono mai in casa, se dovessero occuparsi del nipote a tempo pieno, beh... io mi sentirei un po' come se gli distruggessi la vita che si sono costruita.

quoto e straquoto...............per carità mia madre non vede l'ora di potersi occupare dell'alien...........ma vedo mia zia col nipotino......certe volte esce matta poverina: mia cugina se ne approfitta troppo ma non credo lo faccia apposta, semplicemente da per scontato che mia zia si occupi del nipote.
io ho già detto a mia madre(parlo di mia madre perchè la mamma di free abita nella parte opposta di roma) che se mai dovessi approfittarne, di dirmelo immediatamente :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#854
Steve1973 ha scritto:Scusate...

ieri ho lasciato il discorso un po' a meta'.
Adesso non ho molto tempo per raccontarvi. Sono a casa.
Mia moglie ieri sera ha perso suo padre e siamo distrutti. Domani c'e' il funerale.

Ciao Nonno Gianni, ti ho voluto bene come a un padre. Non sei riuscito a vedere nemmeno il primo compleanno della tua Beatrice, ma lo so che la guiderai dal cielo e quando sara' grande le parleremo di te.

Riposa in pace
Che tragedia, mi dispiace tanto per voi. Vi sono vicina, un abbraccio a tutti.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd