La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#858
Condoglianze Steve


Discorso nonni-nido:
nel mio piccolo paesino, c'è solo un asilo, privato che ha solo la sezione primavera...quindi a partire dai 2 anni, prima non li accetta... quello comunale parte dai 3 anni! :?

Ora ho la fortuna che mio marito ha turni strampalatissimi, ma è spesso a casa di riposo in settimana, oppure fa un mattino e ha il pom libero o viceversa... quindi quando c'è lui ok, per il resto mi affiderò alle nonne (+suocera che mamma, visto che anche mia sorellà partorirà a breve e lei può contare solo su mia mamma...)
Io poi sono part time, ho due pomeriggi liberi a settimana, quindi spero di non gravare troppo sulle nonne, ma purtroppo non ho alternative... se no probabilmente valuterei il nido per mezza giornata!
Immagine

#860
[quote="lunapiena2"]per Steve: io sarò drastica, ma una soluzione c'è: NIDO

Una mamma fatica ad accettare che sia un'altra persona a curarsi esclusivamente del suo bambino, le maestre del nido ne hanno 18 a cui star dietro....è diverso! Il bimbo non si attaccherà mai alla maestra del nido come si può attaccare alla nonna....non si sbaglierà mai a chiamarla mamma (e quando ciò accade con le nonne ti giurò che per una mamma è un dolore pazzesco!).

Scusa Paprina non prenderla come un attacco personale, dicendo che per me diventa egoismo potendo scegliere, scrivevo pensando a questa frase. Certo che è difficile ma al primo posto io metto il bambino e le mie difficoltà cerco di gestirle il meglio possibile.
Con questo pensando diversamente da lunapiena ed esprimendo il mio pensiero non voglio fare un attacco. L'importante è che in famiglia le scelte effettuate portino a un clima sereno e ognuno di noi ha il proprio bagaglio di esperienze. Se io avessi fatto scelte diverse avrei vissuto meno serenamente e di conseguenza anche il clima familiare ne avrebbe risentito.
Chiaramente non c'è una scelta giusta o sbagliata in assoluto, dipende dalle esperienze personali, dipende dal carattere del bambino, dalla capacità della madre di fronteggiare le situazioni.
Saluti
Fede
FEDE65

#861
fede non l'ho presa come un attacco personale eh :D

Parlavo in prima persona perchè non mi piace parlare prendendo tutta la categoria(in questo caso la categoria pro-nido) ma so benissimo che non ce l'avevi direttamente con me :D

:wink: :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#862
Steve un abbraccio a tutti e tre...

fede65 ha scritto:secondo me chi sceglie il nido lo fa più per il proprio egoismo che per il benessere del bambino.
Non sono assolutamente d'accordo. Certo magari prima dell'anno se si può evitare è meglio ma dall'anno in poi credo che il nido non possa che fare bene. Ovvio che prima di tutto deve essere una struttura valida con valide educatrici e un buon metodo educativo. Io potevo benissimo tenere mio figlio a casa con me ma alla fine ho ceduto per il nido perchè vedevo il bimbo sempre annoiato e nervoso. Ero molto combattuta ma ho deciso di tentare. Ha cominciato a frequentare il nido a 20 mesi e dopo 6 mesi di frequentazione non posso che essere strafelice della mia scelta. Lui è più sereno, ha fatto dei progressi enormi da tanti punti di vista. In più ora il tempo che passa con me è diventato un tempo di "qualità". Quando è con me mi posso dedicare a lui interamente perchè tutto il resto posso farlo quando lui è a scuola.

#863
Steve,
le mie più sentite condoglianze a te e famiglia.
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#865
Steve condoglianze




Alessia sta dai nonni da una settimana e ne sono felicissima
perchè Alessia sta bene con loro, mangia, gioca, dorme tranquilla che quando rientro manco nota che sono mancata, certo, sarà ancora piccola per capire certe cose, ma la vedo serena
i miei genitori si sono proposti loro ad offrirsi per tenerla, io non mi sono mai sbilanciata, ho aspettato in silezio un loro cenno, e quando si sono offerti ho tirato un sospiro di sollievo
ci starà per 2 anni, poi andrà al nido per un anno e poi alla scuola materna
avrà modo per stare con i bimbi per tanto di quel tempo che si stuferà
ora che è piccola e non riesce a farsi capire per me, è importante che stia con qualcuno che la sappia capire, ascoltare, seguire, coccolare, curare e per me, il nido non offre tutto questo.
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#866
I miei figli andavano al nido, ma a causa degli orari e degli impegni miei e di mio marito, spesso dopo il nido stavano qualche ora ancora coi nonni.

Un po' mi sentivo in colpa a sfruttarli, perche' era impegnativo, specie quando andavo via qualche giorno.

Ma loro erano contenti, e devo dire che alla fine e' stato un dare/avere vantaggioso per tutti
- per me e mio marito, che abbiamo potuto lavorare tranquilli
- per i bambini, che hanno sviluppato un legame speciale coi nonni, che e' stato importante soprattutto quando da grandicelli confidavano al nonno quello che non avrebbero mai detto a noi
- per i nonni, quando hanno avuto problemi seri di salute la presenza dei nipoti e la voglia di "tornare ad essere utili" li ha aiutati a superare la malattia (e la forte depressione che ne era seguita)

L'affetto per i nipoti credo sia ancora piu' di quello per i figli.
I miei genitori quando vedono i nipoti hanno una "luce" negli occhi che non hanno mai avuto guardando me e le mie sorelle

#867
gebo* ha scritto: L'affetto per i nipoti credo sia ancora piu' di quello per i figli.
I miei genitori quando vedono i nipoti hanno una "luce" negli occhi che non hanno mai avuto guardando me e le mie sorelle
mia mamma alla mattina si mette sul balcone tutta imbacuccata per vederci arrivare
l'altro giorno ero andata su dai miei da sola e mia mamma mica è venuta sul balcone :cry: :lol: , gliel'ho fatto notare, mi ha detto che faceva freddo :evil: :lol:

mi ha confessato mia mamma che sono due amori totalmente differenti, impossibi da paragonare, come l'amore con mio padre e me è differente, così lo è tra me e la sua nipotina
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#868
Io sono decisamente pro-nido....Cosimo ci va dai 13 mesi ed è un'esperienza estremamente positiva, fanno tante attività (acquaticità, manipolazione sensoriale etcc...), c'è un giardino stupendo, ed è bellissimo vedere che ha già le sue amicizie e i suoi legami.
Io ho ripreso a lavorare per 2 volte a settimana quando ha compiuto 7 mesi, e lo lasciavo dai nonni (suoceri, i miei lavorano).
E' stato benissimo anche con loro, però per loro era molto impegnativo e lui faceva troppo il reuccio.
Questo non vuol dire che gli manchi il rapporto coi nonni, anzi...quando è malato o c'è sciopero/assemblea per fortuna ci sono i nonni ad offrire il loro supporto.
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#869
ciao a tutte
ho un attimino di tempo per dirvi che il mio cucciolino è nato il 05/03/2009 (a 37 settimane).
E' già passata una settimana!
Gioele pesa 2,275 kg per 47 cm. è uno scricciolo ma sta bene.
La mamma anche sta bene ed è felicissima, il parto è stato indotto ma è andato veramente tutto ok:
prima dose di gel ore 10.30
seconda dose di gel ore 17.00
inizio doloretti
ore 19.00 inizio travaglio
ore 20.57 è nato, nessun punto.

Un bacione a tutte

Perky
Immagine

#870
ciao Perky! :D

congratulazioni ed un caloroso benvenuto a Giole!!!!
vedrai come recupera in fretta! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)