La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sul contratto con il ristoratore cosa avete scritto?

#1
mi sa che ieri abbiamo fatto 1 cavolata ... senza portarla per le lunghe: abbiamo confermato la sala lasciando 150€ di acconto avendo come "ricevuta" solo 1 foglietto su cui è pastrocchiato il menù e dove è scritto acc. 150 ... cmq volevo chiedervi cosa avete scritto nel contratto relativamente al numero delle persone: noi dovremmo essere 1 numero che varia dai 35 ai 45, ma abbiamo prenotato x 50 ... siccome ha fatto discorsi del tipo che se il numero cala il prezzo nn è + quello vorrei avere 1 consiglio. ai matrimoni si sa che s'invitano 1 tot di persone e poi x i motivi + disparati quest'ultimo cala ... e visto che x aver portato il numero da circa 60 a 50 ci ha già chiesto 12€ in + nn abbiamo avuto il "coraggio" di dirgli che dovremmo quasi sicuramente essere una 40ina di persone ... da che mondo è mondo amici, parenti o conoscenti hanno prenotato ad esempio x 100 persone e poi si sono ridotti a 70 e che io sappia nn hanno pagato di +. ieri il ristoratore si è comportato proprio male x 1 serie di motivi ... speriamo bene (mi sono pentita di aver prenotato).
nn so se è chiaro :roll: Enza

#2
il discorso del ristoratore è in effetti davvero strano...
in genere si dà un numero indicativo alla prenotazione e poi si dà conferma un settimana prima.
solo se ci fossero differenze dal numero confermato fanno pagare per quel numero anche se poi i presenti sono meno.
ma non esiste che il costo cambi in base al numero delle persone....

#3
Noi abbiamo fissato il prezzo a persona, senza dare alcuna caparra.
Abbiamo convenuto che il prezzo si intende fisso per un numero di persone tra 50 e 80, se diminuiscono aggiungiamo un tot a persona, se aumentano togliamo un tot a persona. :wink:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#4
Nemmeno io so aiutarti... nel mio caso il prezzo a persona veniva determinato dalle portate scelte, e rimaneva quello indipendentemente dal fatto che invitassi 40 o 200 persone :roll:
Abbiamo dato un numero indicativo degli invitati al momento di dare la caparra (quando altre coppie avevano richiesto il ristorante per quella data),
confermandolo poi una settimana prima insieme alla disposizione dei tavoli.

#5
per farmi un po' di fatti vostri.....ad oggi a quanto siamo arrivati con i costi del ristorante ?

#6
Da quello che ho sentito questi discorsi li fanno in molti. Una mia amica ha rinunciato ad alcuni ristoranti perchè volevano un numero minimo di persone garantito. Per es. se avessero indicat 100 persone e poi fossero stati di meno avrebbero dovuto pagarne cmq 100!
Immagine
Immagine

#7
noi sul contratto abbiamo scritto minimo 140 persone... se sono di meno si fa a metà esempio siamo in 130 quindi 10 in meno 5 le pago 5 no..
DUC

#8
Dalle mie parti si fa così: 100 persone? Ok, se ne dicono 85 perchè se poi ne vengono 100 si pagano le altre 15 ed il servizio resta buono. Se invece ne dici 100 e ne vengono di meno, paghi sempre per 100 persone perchè loro devono cmq rifornirsi ed occupare/allestire una sala per quel numero di persone! Chiaro, se ne dici 85 e ne vengono 185 allora no, succede un disastro!
:lol:

#9
solitamente discorsi di numero li fa 1 sala ricevimenti e non 1 masseria ... io nn voglio l'esclusiva della struttura ... se abbiamo detto 50 persone e poi ne siamo 38 nn credo sia giusto pagare x le restanti 12. solitamente le sale ti dicono di dover garantire ad esempio minimo 80 persone ... tu ritieni che parteciperanno 100 persone quindi blocchi per 100, ma poi solo 1 settimana prima dai effettivamente conferma del numero e dici saremo ad esempio 85 persone e a quel punto paghi x 85 e nn x 100 ... come si scrive sta cosa??? Enza