La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Intervengo anche io per dire la mia.
Questione inviti ad amici: io sono un po' divisa, mi spiego. Ho sempre pensato a casa mia come un luogo da condividere con gli amici, dove invitarli e stare bene in compagnia. E infatti vai di inviti a tutti, quando non c'era la cucina, quando non c'era nulla...e anche ora. Però... c'è sempre un però.
Sarò io che sono fatta in un certo modo, ma quando vado io a casa di questi amici, sto ben attenta al tono della voce o a camminare con i taccazzi se si è fatto un certo orario, perchè so che hanno dei vicini che potrebbero non gradire. Non mi metto a tirare in aria il giocattolo di turno per far divertire mio figlio a 50 cm dal televisore al plasma e tantomeno permetto a mio figlio di far ciò che vuole. E non mi dondolo sulla sedia lasciando dei solchi sul parquet del malcapitato. Sarà che sono più sensibile di altri su certe cose, non so, ma cose che io non farei a casa d'altri le ho viste fare da altri a casa mia e non. E certe cose mi hanno dato fastidio. Alcune cose le faccio notare e altre, meno gravi, no, per non essere presa per paranoica. Tutto questo a prescindere dal piacere che provo nell'avere i miei amici a cena... non fraintendetemi, voglio bene a tutti loro, e sono felice di invitarli (se no non lo farei), ma a volte vorrei che pensassero anche alla mia visione delle cose e non solo alla loro. Alcuni sono così per carattere, la mia migliore amica è tranquillissima, l'altra volta a casa sua, la figlia di un'altra vagava con la penna in mano e io non potevo non pensare "il divano di pelleeeeeeee!!" lei niente... sarà che i mobili li ha presi molto + di getto rispetto a me che ho cambiato idea 1000 volte, sarà che li ha pagati meno, sarà che è + easy di me, non so... però l'ammiro per questo. Io invece non riesco a non notare certe cose...
Però penso anche che molto dipenda dal fatto che è tutto una novità, quando mi abituerò sarà un po' meglio. Io stessa sono molto + sbadata rispetto all'inizio e presto meno attenzione ai dettagli minimi, perchè vivendo la casa tutti i giorni c'è da uscirne pazzi.

Questione colf: io forse sarò di parte perchè mia mamma fa la colf.
Premetto che ovviamente molte cose dipendono dalla persona che ti viene a fare le pulizie. Può essere la persona + attenta del mondo come può essere maldestra... ma non sono tutte rimbambite o pasticcione! Gli errori capitano a loro come possono capitare a noi! Anzi, di danni ne combinerei di sicuro molti + io da inesperta che una persona che lo fa di mestiere. Ripeto, ovviamente ci sono persone che improvvisano un mestiere e altre che lo fanno da anni.
Altra precisazione, sempre di parte, ma forse può far riflettere.
Mi ero fatta aiutare per le pulizie inziali della casa, ma son forse "troppo pignola"ed ho visto che dov'ero passata io era tutta un'altra cosa Laughing
Lo vedo con mia mamma. A volte alcune persone pretendono pulizie perfette e curate nei dettagli in dei tempi strettissimi.
Ok che una che fa la colf sarà + esperta di una che non lo fa, ma sempre di due mani è dotata.
Quindi è ovvio che se alla colf si danno 4 ore per pulire da cima a fondo un trilocale, o lo farà in modo "superficiale" ovunque o si concentrerà su un paio di stanze fatte per bene.
Magari a noi i vetri vengono meglio perchè ci perdiamo 2 ore per farli in tutta la casa, mentre invece la nostra colf in qualche ora in +, oltre a quello deve caricare e far andare la lavatrice, aspirare e pulire i pavimenti, spolverare i mobili, rifare i letti, mettere in ordine, stirare ecc. ecc.
Poi per quanto riguarda il fidarsi anche lì è soggettivo, io non mi fiderei di una persona che incontro per strada, ma se fa questo mestiere da anni e qualcuno che conosco già si affida alla stessa persona direi che si può essere più tranquilli...
Ovviamente, sono la prima a dirlo, è ovvio che ognuno vorrebbe che le cose fossero fatte esattamente come lui o lei le farebbe... ma questo è molto difficile da ottenere... e poi non è detto che se qualcuno le fa in modo diverso non le faccia meglio e magari può anche insegnarci qualcosa.

Ops, ho scritto un papiro... scusate...
:oops:
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#32
betty_boop ha scritto:.....Lo vedo con mia mamma. A volte alcune persone pretendono pulizie perfette e curate nei dettagli in dei tempi strettissimi.
Ok che una che fa la colf sarà + esperta di una che non lo fa, ma sempre di due mani è dotata.
Quindi è ovvio che se alla colf si danno 4 ore per pulire da cima a fondo un trilocale, o lo farà in modo "superficiale" ovunque o si concentrerà su un paio di stanze fatte per bene.
Magari a noi i vetri vengono meglio perchè ci perdiamo 2 ore per farli in tutta la casa, mentre invece la nostra colf in qualche ora in +, oltre a quello deve caricare e far andare la lavatrice, aspirare e pulire i pavimenti, spolverare i mobili, rifare i letti, mettere in ordine, stirare ecc. ecc.
Poi per quanto riguarda il fidarsi anche lì è soggettivo, io non mi fiderei di una persona che incontro per strada, ma se fa questo mestiere da anni e qualcuno che conosco già si affida alla stessa persona direi che si può essere più tranquilli...
Ovviamente, sono la prima a dirlo, è ovvio che ognuno vorrebbe che le cose fossero fatte esattamente come lui o lei le farebbe... ma questo è molto difficile da ottenere... e poi non è detto che se qualcuno le fa in modo diverso non le faccia meglio e magari può anche insegnarci qualcosa.

Ops, ho scritto un papiro... scusate...
:oops:

quoto e straquoto.
mia madre infatti dice sempre che, anche se la sua pulisce in modo superficiale, è comunque più veloce di flash........deve pulire in 7 ore spezzate(il martedì 3 e il venerdì 4)200mq di casa.....compreso il lavare 18 finestre doppie una volta a settimana(perchè è fissata lei eh, mia madre le dice sempre che tanto sono super puliti :lol: ).
con 200mq in 3 o 4 ore capisciamme che se fossero pure accurate beh, la faremmo studiare dau n gruppo di scienziati :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#33
compreso il lavare 18 finestre doppie una volta a settimana(perchè è fissata lei eh, mia madre le dice sempre che tanto sono super puliti ).
ah ecco,se la mia dovesse pulire tutti i vetri tutte le settimane si sarebbe già licenziata.
Esagerataaa tua mamma. :D

#34
paprina ha scritto: la faremmo studiare dau n gruppo di scienziati :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
A volte basta solo spiegarsi ed esprimere le preferenze. Per esempio ora mia mamma sta andando da una signora nuova. L'altro giorno le ha detto che sotto il divano c'era un po' di polvere, mia mamma aveva aspirato il giorno prima e gliel'ha detto, mentre il giorno dopo doveva stirare e fare altre pulizie e non ha ripassato e lavato. La signora, giustamente, ha detto che avendo il bambino che è + per terra che altro preferisce che lei faccia i pavimenti tutti i giorni, magari a discapito di altro. Se poi ci sono cose che rimangono indietro troppo le ha detto di dirglielo che magari si accordano per fare qualche ora in + al bisogno. Taaaaaac, basta parlà. Ognuno ha le sue esigenze, la colf è lì x aiutare ed è giusto farla partecipe delle proprie preferenze.
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#35
Glamazon ha scritto:ah ecco,se la mia dovesse pulire tutti i vetri tutte le settimane si sarebbe già licenziata.
Esagerataaa tua mamma. :D
mia mamma glielo ha detto più volte anche perchè abita ad un piano alto, periferia e, ap arte sto periodo, a roma non è che piova molto,....figurati sti vetri quanto possono essere sporchi...............evidentemente a lei piacicono tanto e a mia madre va bene così


betty: a parte la storia dei vetri(evidentemente sarà amore che te devo di :lol: ) si sono sempre messe d'accordo.............mia madre la vorrebeb per più ore ma lei è sempre pienissima(fortunatamente).........cpairai io sono in lista per un prossimo posto libero :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#36
Papri non ti posso mandare mia mamma perchè siamo a Milano e sei un po' fuori zona... :lol:
Comunque tua mamma è l'esempio lampante di quello che dico: basta parlarsi e ci si mette d'accordo. Poi chiaramente se non ci si trova tanti saluti e amici come prima. 8)
Dai che tra un po' arriva l'alien e lo assoldi per le pulizie come Lorena con la sua piccola swiffermunita! :lol:
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#37
betty_boop ha scritto:Papri non ti posso mandare mia mamma perchè siamo a Milano e sei un po' fuori zona... :lol:
Comunque tua mamma è l'esempio lampante di quello che dico: basta parlarsi e ci si mette d'accordo. Poi chiaramente se non ci si trova tanti saluti e amici come prima. 8)
Dai che tra un po' arriva l'alien e lo assoldi per le pulizie come Lorena con la sua piccola swiffermunita! :lol:

se viene come noi è una battaglia persa :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#39
betty_boop ha scritto:Usa questo metodo:
Immagine
:shock: :shock: :shock:
dove si compra

lo vogliooooooooooo!!!
:lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#41
Troppe, TROPPE seghe mentali... ma come a vivere in questo modo, con la paura di tutto e di tutti, con l'idea che solo voi sapete fare le cose bene e che chiunque altro sia un attentato alla vostra sicurezza?
ripeto, troppe, TROPPE seghe mentali...


Kariar ha scritto: I miei genitori, mio fratello e anche i genitori del mio compagno... mi stanno bene... ma gli estranei proprio... boh... non ce la faccio.
tu consideri gli amici "estranei"? ... 'nnamo bbene... :roll:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#42
cyberjack ha scritto: tu consideri gli amici "estranei"? ... 'nnamo bbene... :roll:
Non è che tutti gli "amici" sono quelli che conosci da una vita e che sono considerati come dei fratelli.....
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#43
Ehh trovo giusto quello che scrive Betty_Boop.. nel senso che io non pretendo che la colf sia flash, e per questo poi valuto male il suo lavoro... Io purtroppo parto dal presupposto che mi infastidisce il pensiero di avere un estraneo in casa, che comunque deve mettere le mani un po' dapperttutto... e poi, che comunque c'è la possibilità che ti faccia qualche danno qua e là, di lieve o importante entità... In tanti anni, con una casa molto grande su vari livelli e ben 20 infissi (tra finestre e balconi), mia madre si deve far aiutare per forza... inutile dirlo :lol: Non è che a casa dei miei ti puoi mettere con calma a fare gli infissi... lì ci vogliono buoni 5 giorni di fila per pulire la casa...solo il salone ti tocca lavarlo a pezzi.. e non ti passa più... Beh, molte signore sono andate vie perchè dicevano che la casa era molto faticosa... infatti, ammetto che è stancante.. salire e scendere le scale e gestire ambienti così grandi... C'è stata solo una donna, davvero eccezionale... era pulita e impeccabile, ma tutte le altre... per una pignola come mia madre, non sono andate bene.
Io quindi, quando dico dei danni, parlo perchè ne ho viste tante in questi anni... e poi ne sento tante sia da mia suocera che dalla mia amica, che ha una donna molto esperta, ma comunque qualche pasticcio te lo fa.
Poi chiaramente ognuno è diverso, io non sono maldestra o almeno cerco di non esserlo... ma sono piuttosto perfezionista e pignola.. curo molto i dettagli, anche nella vita di tutti i giorni... ma questa è una mia nota caratteriale... Quindi io non andrei mai con l'aspirapolvere vicino ad un muro o ad una porta perchè "non me ne accorgo", perchè io mi accorgo sempre di tutto e sono attentissima :lol:
Lo so, sono terribile magari.. per uno che vive... come è stato detto, più "easy", ma io sono fatta così.
La mia casa, e questo è il punto, non è da vedere nel cellophane... non è proprio da vedere per gli estranei... ecco è questo il punto :oops:
Non è che sono schiava della casa, ma è che proprio mi piace vederla in un certo modo... e trovo molto giusto quello che ha scritto Betty_Boop a proposito delle visite di amici che non badano tanto ai figli... ma non solo, anche ad amici che ti fumano in casa e cade la cenere sul divano... o che per mettersi seduti in un certo modo, te lo sporcano proprio il divano... Io non ho comprato per far distruggere tutto allefgramente dalla gente. Io, quando sono a casa d'altri, sono attenta... perchè a me dispiace in generale che una cosa si rovini per la noncuranza...
Certo, l'evento accidentale c'è, e nessuno la nega, ma spesso è solo cattiva volontà e menefreghismo, e a casa degli altri questi due elementi diventano sempre più marcati.
Il mio compagno vuole ospitare gente in casa perchè ha piacere di ospitare, peccato che però la fatica nel far trovare tutto a puntino... è la mia... e allora non si possono fare inviti, basandosi sulla fatica degli altri...
Inoltre... aggiungo... per ricevere qualcuno la casa DEVE essere pulita, a mio modo di pensare... perchè se è pulita, è tutto normale... ma se è sporca...... cacchio, ma hai visto che casa sporca?!?! E la sporca sono sempre io, non il mio compagno... perchè è sempre la donna responsabile in questi casi, e non l'uomo.
Sinceramente le ho sentite di tutti i colori e quindi... in generale, preferisco evitare assedi... la casa l'ho fatta per me, non per mostrarla o viverla con altri....anzi meno le persone vedono, e meglio sto :oops:
E in realtà sono così per tutte le cose... vestiti, gioielli, auto... e anche la casa :D

#45
cyberjack ha scritto:Troppe, TROPPE seghe mentali... ma come a vivere in questo modo, con la paura di tutto e di tutti, con l'idea che solo voi sapete fare le cose bene e che chiunque altro sia un attentato alla vostra sicurezza?
ripeto, troppe, TROPPE seghe mentali...


Kariar ha scritto: I miei genitori, mio fratello e anche i genitori del mio compagno... mi stanno bene... ma gli estranei proprio... boh... non ce la faccio.
tu consideri gli amici "estranei"? ... 'nnamo bbene... :roll:
:lol: :lol: e parlavi tu di estranei che non volevi a casa tua, per il raduno..
.Te lo dico solo xché io sarei tra quelle che incrimini :lol: :lol:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo