La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#286
paprina ha scritto:di nuovo ed è stata pure bella forte!!! :?

abruzzesi come va?
Coi nervi a pezzi. Ieri sera non l'ho sentita, stavo cullando B. e dondolavo già di mio, è venuto il maritino a chiamarci per metterci sotto la solita porta, ma ormai era finita, per fortuna. Mio padre, con la sua esperienza, ha subito detto che secondo lui si sta spostando verso Nord, per come l'abbiamo percepita, e mi pare avesse ragione...
Immagine
Immagine

#287
Ing 76 ha scritto:martedì mio fratello è giunto ad Aquila con un camion che trasportava n.700 tende, mi ha detto che sembrava che tutto fosse perfettamente organizzato, gli hanno detto dove parcheggiare e a che ora ripartire.
Gli aquilani lo hanno aiutato a scaricare tutte le tende!!! Ha detto che sono stati veramente gentili, gente speciale che non vede l'ora di rimboccarsi le maniche.
Grazie, Ing, con tutto il cuore. Questa mattina alla radio parlava un alpino friulano che aveva partecipato ai soccorsi nel 76... ha detto che gli abruzzesi gli ricordano tanto la sua gente. Speriamo di riuscire anche noi a tirarci su bene. Io ho tanta paura del magna magna che potrà esserci come fu in Irpina, dove c'è gente ancora terremotata a distanza di 29 anni quasi.
Immagine
Immagine

#288
piccolissima ha scritto:Io sono a casa, stavo seguendo la diretta...
Ho dovuto spegnere, non ce la faccio...
L'immagine che mi ha straziato più di tutte è stata quella delle bare piccole bianche sopra quelle del genitori :cry: :cry: :cry:
Immagine
io li ho seguiti in parte alla radio in parte alla tele, sono 3 giorni che ho gli occhi rossi e carichi di lacrime, sono state 2 ore strazianti e mi auguro non vane!

X quanto riguarda le bare bianche... guardando prima le foto poi il video le lacrime sono ripartite incontrollate, di seguito riporto un commento tratto dal sito del Corriere che mi ha molto colpito

Bara Bianca Tu Bara Bianca urla il tuo dolore e squarcia il silenzio dell' ipocrisia.
Chiedi lassù perché.
Perché non potrai vedere ancora la luce nei tuoi occhi?
Tu Bara Bianca strazia la responsabilità di chi non ha fatto.
Tu Bara Bianca sempre nei miei occhi.
Un abbraccio oh angelo.
(Corrado Roveroni, Milano)
Immagine


Immagine

#289
Silenzio e dolore, queste sono le mie sensazioni.
Ho appena finito di vedere qualche immagine/video della cerimonia... straziante.

L'immagine della piccola bara bianca sopra a quella della sua mamma mi rimarrà indelebile per sempre negli occhi.

ADDIO

Riposate in pace.

#290
anche io ho passato la pausa pranzo guardando il telegiornale e piangendo chiedendomi, se soffro così tanto io che sono lontana molti chilometri non oso immaginare loro... forza abruzzesi l'italia intera vi è vicina!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#291
Marcvsrvs ha scritto:
bubu ha scritto:A parte qualche edificio nuovo costruito evidentemente male, mi pare che la maggior parte delle case crollate erano proprio costruzioni "preistoriche" e vorrei proprio vedere come si possono adeguare certe catapecchie alle norme antisismiche. :roll:
ci sono fior di studi su come adeguare le "catapecchie" storiche non dico alle norme tecniche sulle costruzioni attuali, ma quantomeno a renderle robuste contro le attività sismiche.

Ti suggerisco i vari manuali del restauro, e, in particolare, il manuale del restauro del centro storico di Ortigia, del grande Antonino Giuffrè: un caposaldo dell'argomento.

Inoltre nelle università (nelle facoltà di architettura e ingegneria) fioccano corsi di studio sull'analisi dei punti di criticità dei fabbricati e delle relative tecniche per il rinforzo.

Come dissi più sopra, le risorse umane e le capacità ci stanno. manca solo la volontà politica (non c'è alcun obbligo nè tantomeno agevolazioni per eseguire adeguamenti antisismici sugli edifici esistenti) e la consapevolezza dei cittadini di applicarla (che vedono in questi lavori, quando li vedono, solo ulteriori costi, del tutto sacrificabili).
questa frase mi ha fatto ricordare che in uno dei tanti servizi dei tg hanno intervistato un signore in lacrime davanti al complesso di palazzine e villette a schiera appena costruite, una di queste era di sua figlia; diceva che la figlia aveva già iniziato a pagare il mutuo ma non era ancora entrata nella casa nuova, erano disperati perchè avevano investito tutto quello che avevano in quella casa che ora era crollata e irrecuperabile.

Questo ci fa capire che anche oggi si continua a costruire edifici residenziali senza rispettare le norme antisismiche;
la responsabilità di chi è? mi chiedo.
Dello stato che non legifera al riguardo ?
del costruttore?
del privato cittadino ?
Io penso che chi abita da una vita in quelle zone sia consapevole del fatto che vive in una zona sismica (e anche del grado assegnato alla zona).
Quando uno decide di acquistare/costruire una casa in quella zona deve chiedere che la costruzione rispetti le norme antisismiche, questo gli garantirà che con scosse fino ad un certo livello la casa non subisca danni, oltre certi livelli la casa subirà danni, ma non gli crollerà addosso con esiti mortali.

Siamo in un forum di arredamento... quindi più o meno tutti qui hanno acquistato casa di recente (nuova o ristrutturata).
Quanti di voi si sono informati della zona sismica cui appartiene la vostra città e, nel caso la zona sia di livello <4 quanti hanno richiesto il certificato di costruzione anti-sismica ?

Se sai che la tua futura casa sorgerà in una zona sismica di livello 1 o 2
e non ti preoccupi di avere una costruzione anti-sismica, bè io penso che
hai voluto solo sfidare il caso.
Lo stesso ragionamento vale anche se affitto un appartamento, prima chiedo di vedere la certificazione.
Purtroppo non è ammessa l'ignoranza, non puoi dire "io non lo sapevo",
LO DEVI SAPERE, LO DEVI ai tuoi figli, DEVI garantirgli una casa sicura.
Costa il doppio costruire una casa anti-sismica? ok, allora se non me la posso permettere la costruisco grande la metà; meglio una casa piccola, modesta, ma sicura che una bella villa con giardino che crolla al primo sisma e cancella la mia famiglia in un attimo.

#292
ieri sera di nuovo alle 23.15 di magnitudo 4.9 ..non se ne può più.....! :(

qui sulla costa c'è tanta gente dell'Aquila. Alla messa di Pasqua c'erano tanti terremotati ..si vedeva proprio nei loro volti ancora quella maschera di dolore e sconforto..povera gente.. :(

forza Abruzzo...ce la possiamo fare!! :)

#294
Proprio ieri ho parlato al telefono con la mia amica dell'Aquila e mi ha detto che il centro storico non esiste più, che non c'è rimasto più nulla e che le immagini in tv non rendono la realtà tragica.. :( :( :(

#295
Il governo sta studiando dei provvedimenti per finanziare le spese per l'adeguamento antisismico degli edifici esistenti, con una detrazione IRPEF del 55%, come quelle per l'adeguamento energetico, che sembra cumulabile con le altre. Forse verrà tutto inserito nel Piano Casa, con un provvedimento unico.

L'unico dubbio che il Ministero delle Finanze sta studiando è se limitare questa possibilità di detrazione alle sole zone con rischio sismico elevato o se estenderlo a tutta Italia.

http://www.edilportale.com/news/2009/04 ... 74_11.html

mi sembra che il governo si stia muovendo bene, se prosegue in questa direzione.


I miei parenti che vivono a Sulmona nel frattempo si sono trasferiti in una abitazione in affitto a Roma...le scosse le hanno sentite eccome, e si sono spaventati parecchio, anche se non vi sono stati danni nè crolli da quelle parti.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#296
lot ha scritto:Proprio ieri ho parlato al telefono con la mia amica dell'Aquila e mi ha detto che il centro storico non esiste più, che non c'è rimasto più nulla e che le immagini in tv non rendono la realtà tragica.. :( :( :(
anche un nostro fornitore che è di li, ha detto la stessa cosa
le immagini TV non hanno niente di così terribile come lo è dal vero :? :shock:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette