La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
Non puoi chiamare catapecchie le costruzioni dei centri storici...
Allora quasi tutte le città o i paesi d'Italia sono costituiti da catapecchie...


Immagine
Immagine
Immagine

#122
Vi prego...

non facciamo i "soliti" italiani alla ricerca di un colpevole per forza.
Portiamo rispetto ai morti e cerchiamo anche di capire/accettare il fatto che ogni tanto le disgrazie avvengono e nulla ci si può fare.

Come facciamo a paragonare la California o il Giappone con i comuni dell'entroterra abruzzese????
Dai, per cortesia...

L'Italia ha una sua conformazione geografica e una sua storia, che altri paesi non hanno. Questo vale sia nel bene (patrimonio artistico e culturale) che nel male (impossibilità di modifiche e difesa da certi eventi naturali).

Vada per l'ospedale, quasi totalmente inagibile (dove però, per quanto io sappia, non si sono verificati morti per crolli), vada per la casa dello studente crollata (dove invece si poteva e doveva fare qualcosa di diverso), ma per il resto per quello che ho visto sono crollati casolari in pietra o comunque vecchi.

E' impossibile prevedere interventi preventivi su questi immobili.

#123
Steve1973 ha scritto:Vi prego...

non facciamo i "soliti" italiani alla ricerca di un colpevole per forza.
Portiamo rispetto ai morti e cerchiamo anche di capire/accettare il fatto che ogni tanto le disgrazie avvengono e nulla ci si può fare.

Come facciamo a paragonare la California o il Giappone con i comuni dell'entroterra abruzzese????
Dai, per cortesia...

L'Italia ha una sua conformazione geografica e una sua storia, che altri paesi non hanno. Questo vale sia nel bene (patrimonio artistico e culturale) che nel male (impossibilità di modifiche e difesa da certi eventi naturali).

Vada per l'ospedale, quasi totalmente inagibile (dove però, per quanto io sappia, non si sono verificati morti per crolli), vada per la casa dello studente crollata (dove invece si poteva e doveva fare qualcosa di diverso), ma per il resto per quello che ho visto sono crollati casolari in pietra o comunque vecchi.

E' impossibile prevedere interventi preventivi su questi immobili.
Quoto.
Tra l'altro, paradossalmente, le peculiari caratteristiche dei nostri meravigliosi centri storici sono cio' che proprio gli altri popoli ci invidiano e che spiegano come mai molti inglesi e americani vengano qui a vivere, comprando proprio i casolari che ristrutturano.
Immagine
Album matrimonio:
http://www.alfemminile.com/album/unofficialweddingalbum (pw in mp)

#124
Steve non credo che si parlasse di rendere antisismici edifici antichi, ma di costruire nel modo giusto edifici nuovi.
The sisterhood of The Calf 40

#126
Lorena ha scritto:Non puoi chiamare catapecchie le costruzioni dei centri storici...
Allora quasi tutte le città o i paesi d'Italia sono costituiti da catapecchie...
Lore, nell'800 non esistevano le norme antisismiche, tutto qui...
l'italia ha dei centri storici bellissimi, ma di fatto, abitativamente molte sono da considerarsi "catapecchie" :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#127
Un abbraccio fortissimo al Kiki e Andrea per la perdita dei loro cari e a tutti quanti stanno soffrendo. Anche stanotte ho avvertito un'altra scossa verso la 1.15, breve ma intensa, spero non abbia fatto ulteriori danni in Abruzzo, non ho ancora sentito le notizie stamattina :!:
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#128
bubu ha scritto:
Lorena ha scritto:Non puoi chiamare catapecchie le costruzioni dei centri storici...
Allora quasi tutte le città o i paesi d'Italia sono costituiti da catapecchie...
Lore, nell'800 non esistevano le norme antisismiche, tutto qui...
l'italia ha dei centri storici bellissimi, ma di fatto, abitativamente molte sono da considerarsi "catapecchie" :wink:
i centri storici non sono dell''800 sono spesso del medio evo..la normativa per le ristrutturazioni prevede l'adeguamento antisismico (anche a Roma
che e' di rischio piu' basso di Abbruzzo e Umbria) il problema che sottolineava Marc e' che non si danno incentivi sufficienti per i recuperi dei centri storici :(
per quanto riguarda gli edifici nuovi....il punto debole sono sempre controlli e collaudi...spesso pro forma :twisted:
(entro nel discorso un po' a disagio...io vorrei rispettare il lutto per le vittime...ma e' pur vero che in questo paese si impara solo dalle emergenze :( )
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#129
caxxo di nuovo!!!! :x


oddio io nun je la posso fa!!!

se si è sentita fino a qui di nuovo..........quanto è stata forte anche stavolta?? :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#130
Lalli04 ha scritto:
bubu ha scritto:
Lorena ha scritto:Non puoi chiamare catapecchie le costruzioni dei centri storici...
Allora quasi tutte le città o i paesi d'Italia sono costituiti da catapecchie...
Lore, nell'800 non esistevano le norme antisismiche, tutto qui...
l'italia ha dei centri storici bellissimi, ma di fatto, abitativamente molte sono da considerarsi "catapecchie" :wink:
i centri storici non sono dell''800 sono spesso del medio evo..la normativa per le ristrutturazioni prevede l'adeguamento antisismico (anche a Roma
che e' di rischio piu' basso di Abbruzzo e Umbria) il problema che sottolineava Marc e' che non si danno incentivi sufficienti per i recuperi dei centri storici :(
per quanto riguarda gli edifici nuovi....il punto debole sono sempre controlli e collaudi...spesso pro forma :twisted:
(entro nel discorso un po' a disagio...io vorrei rispettare il lutto per le vittime...ma e' pur vero che in questo paese si impara solo dalle emergenze :( )
lalli hai ragione, ma come si fa ad adeguare una struttura concepita nel medioevo alle norme moderne antisismiche?
anticamente quando c'erano i terremoti ( e c'erano!) tutto era distrutto e si ricostruiva...ma ammodernare un palazzo del 1300....la vedo dura!
Immagine
Album matrimonio:
http://www.alfemminile.com/album/unofficialweddingalbum (pw in mp)

#131
paprina ha scritto:caxxo di nuovo!!!! :x


oddio io nun je la posso fa!!!

se si è sentita fino a qui di nuovo..........quanto è stata forte anche stavolta?? :?
sentita anche io...ma breve :roll:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#132
Lalli04 ha scritto:i centri storici non sono dell''800 sono spesso del medio evo..
ecco...ancora peggio!!
ma i centri storici sono pure dell'800... :roll:
Ultima modifica di bubu il 07/04/09 11:47, modificato 1 volta in totale.
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#133
stefania_b ha scritto:Steve non credo che si parlasse di rendere antisismici edifici antichi, ma di costruire nel modo giusto edifici nuovi.
Su questo credo non ci sia nessuno che possa esprimere un'opinione contraria.
Il problema è che in Italia tutto ciò non è così semplice... e, quasi sempre, non sono questi edifici nuovi a portare le tragedie.

Per cui, sinceramente, trovo fuori luogo questi discorsi accusatori subito dopo una simile ecatombe.

Per non parlare delle discussioni venute fuori sulla profezia di "nostradamus" Giuliani. Come se fosse gestibile un'evacuazione di massa su un'ipotetica segnalazione di un terremoto in arrivo, senza un ben definito epicentro... :roll: :roll:

#135
Steve1973 ha scritto:
stefania_b ha scritto:Steve non credo che si parlasse di rendere antisismici edifici antichi, ma di costruire nel modo giusto edifici nuovi.
Su questo credo non ci sia nessuno che possa esprimere un'opinione contraria.
Il problema è che in Italia tutto ciò non è così semplice... e, quasi sempre, non sono questi edifici nuovi a portare le tragedie.

Per cui, sinceramente, trovo fuori luogo questi discorsi accusatori subito dopo una simile ecatombe.

Per non parlare delle discussioni venute fuori sulla profezia di "nostradamus" Giuliani. Come se fosse gestibile un'evacuazione di massa su un'ipotetica segnalazione di un terremoto in arrivo, senza un ben definito epicentro... :roll: :roll:
quoto parola per parola

....del resto siamo nel paese delle polemiche perenni
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)