La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Terrazza

#1
Allora, adesso tocca alla terrazza.....100 mq da arredare :?
La prima cosa che vorrei fare è isolarmi da occhi indiscreti. Avevo pensato di mettere una bella rete lungo tutto il corrimano e farci crescere delle piante rampicanti.....avete altri suggerimenti?
Insomma, vorrei "chiudermi dentro" senza togliere luce e senza fare lavori che richiedono permessi!
Proponete, proponete :D

#2
Io non mi chiuderei così dentro, mi piace potermi affacciare... metterei una bella tenda di quelle che cadono anche sul davanti, così se voglio stare in pace la abbasso, ma se mi va di avere aria e luce o di affacciarmi, la posso tenere alzata!
Immagine
Immagine

#3
Si ma se metti il tendone copre anche sopra.....io vorrei coprire solo intorno!
La tenda la metterò sulla cosa là, come si chiama, la tettoia... :? non mi viene il nome :(

#4
Io non metterei una rete, piuttosto qualcosa del genere
Immagine
sono della unopiù, secondo me sono molto belli questi grigliati.....
Immagine
Immagine

#5
:shock: Esaaaattoooo, intendevo proprio qualcosa del genere, grazie!
Tra l'altro i colori di pavimento e muro sono come i miei :P

#6
Di niente!!! Fatti spedire il catalogo dalla Unopiù, hanno della bella roba....ah, su outletarredamento.it di questo mese c'è un opuscoletto di un'altra ditta che fa arredi da esterno, magari c'è qualcosa di interessante anche lì :wink: !
Immagine
Immagine

#8
unopiù ha delle cose fantastiche, ma anche i prezzi sono abbastanza altini..
io ho a casa anche i cataloghi de IL CEPPO e TARTARUGA.
fanno le stesse cosine..

#9
Si, ho visto il catalogo unopiù proprio sta mattina ed i prezzi sono effettivamente altini!
Le altre aziende, invece?

#10
Complimenti per il terrazzone... è il doppio del mio e dovrò pensarci l'anno prossimo.

Se devi mettere arredi fissi, il legno è molto bello ma con il tempo tende a marcire, ti suggerisco la plastica o il metallo per i grigliati dove far salire rampicanti. Anzi, se prevedi dei rampicanti fitti, la rete -quella verde a rombi- è economica e va benissimo perchè nel giro di un annetto sarà del tutto nascosta dalla pianta.
Ce ne sono di stupendi... sempreverdi come l'edera o a foglia caduca come la vite del canada che in autunno diventa bella rossa; certi quando fioriscono sono uno splendore (glicine, gelsomino, etc...).
Hai abbastanza spazio anche per creare un bel pergolato sotto cui mettere un tavolo per pranzare all'aperto.
E perchè non pensare anche ad un angolo barbeque? 8)

Conosci meglio di me il panorama che hai intorno al terrazzo, piuttosto che recintare tutto considera di lasciare aperti dei punti tattici per avere vista... può essere molto suggestivo.

Circa i mobili da giardino, oltre alla Unopiù, posso suggerirti queste:
http://www.kettalgroup.com/
http://www.emu.it/
http://www.rodaonline.com/

Come prezzi non ne ho idea, ma spesso si trovano alternative più economiche in posti tipo Castorama o Leroy Merlin, e in questa stagione anche negli impermercati.

Ultimo consiglio per quando avrai piante: tieni d'occhio la caduta di foglie verso spazi comuni o vicinato, se si intasano i pluviali matematicamente danno la colpa a te... :(

#11
Quanti consigli, grazie. Tra le aziende che hai citato ce ne sono un paio che conosco....e sono ben più costose di unopiù, tipo emu.
CMq io ed il mio ragazzo abbiamo deciso di fare: un angolo con barbeuqe e tavolone. Un angolo salotto (questi due angoli sotto il pergolato che già esiste :wink: ), poi vorremmo fare un angolo con un mini laghetto e le pietre con acqua che scorre sempre e lì ci metterei un paio di lettini prendi sole. E poi, dulcis in gundo, lui vorrebbe mettere una mini piscina con l'idromassaggio (visto che nei bagni non abbiamo la vasca) ma dobbiamo informarci sul peso ed i regolamenti proposito!
La griglia la vorrei mettere soltanto in un angolo, quello da cui si vede la simpatica "signora di fronte", per il resto tutto aperto!
Come piante abbiamo pensato alle rampicanti, alle cicas che fanno molto effetto tropicale e poi ci metterò tantissimi fiori e....le mie adorate piante carnivore :wink: