La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Discussioni politiche

#6541
bradipa66 ha scritto:cho, ti quoterei volentieri per principio :wink: , ma ammetto di non aver capito un piffero della tua affermazione....

@bubu, ma i tuoi capi almeno avranno la villetta abusiva al mare, se no son proprio sfigati!!!
:lol: no, niente villette abusive, ma abusivismi finanziari a bizzeffe :mrgreen:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Discussioni politiche

#6546
Credo che situazioni come quelle di Barletta e di tanto sud siano descritte bene da questo articolo del Fatto di oggi:

http://discutere.wordpress.com/2011/10/ ... a-del-sud/

anche se poi magari, cambiando i riferimenti al tipo di attività, vada bene un pò dappertutto, anche nell'(ex) ricco e prosperoso nord.

Le lavoranti che sono rimaste sotto il crollo sono comunque morte di lavoro. Anche se non è certo responsabilità del loro datore di lavoro, che nel crollo ha pure perso la figlia, essendo inquadrate al nero non avranno mai un risarcimento dall'Inail, solo, forse, da chi ha causato il crollo del fabbricato, dopo 20 anni di processi.... come si dice oltre la beffa il danno. (per quanto possa essere atroce la parola "beffa" per la morte di una persona).

Quelle donne sono morte per il destino, forse, ma anche perchè avevano bisogno di quei 4 euro l'ora per tirare avanti la famiglia, e pur di soddisfare i bisogni di tutti i giorni (bollette, spesa, figli e quant'altro) si sono accontentate di un lavoro al nero e a bassa paga.

Certo, non necessariamente deve essere crocifisso il titolare... sfruttatore se vogliamo di un bisogno di lavoro, ma non è che se fossero state regolarmente assunte non sarebbero morte... soltanto, da morte come da vive, avrebbero avute maggiori tutele. Anche se non è certo uguale al caso del muratore che cade da un'impalcatura e muore perchè privo di mezzi antinfortunistici. Anche perchè essendo, pare, un contoterzista, probabilmente avere quelle persone al nero era l'unico modo per mandare avanti quell'azienda e tante piccole aziende simili.... magari la colpa di quel "nero" andrebbe richiesta a chi paga 5 euro una maglia che nei negozi chic viene venduta a 100 euro.

Piuttosto, bisognerebbe capire perchè l'impresa che stava ristrutturando la palazzina accanto lavorasse, a quel che sembra, con tale cialtronaggine, e perchè, nonostante gli abitanti della zona si fossero lamentati degli scricchiolii, pare che nessuno sia andato a fondo. Chissà se c'è un responsabile, anche se scoprirlo non riporta in vita quelle cinque donne, magari la giustizia servirebbe.

Ad ogni modo, il caso di quell'aziendina è ben diverso da chi, potendo permettersi di inquadrare le persone con tutti i crismi, lo fa solo per lucrare e sfruttare il bisogno di lavoro delle persone.

Il paragone dell'Italia con gli altri paesi europei è impietoso. Un pò meno sicurezza, magari, per gli assunti a tempo indeterminato (ma soprattutto la possibilità di rimuovere chi è inamovibile, e di questo dobbiamo ringraziare il sindacato che, tra i tantissimi meriti che ha, ha però la colpa di essersi accontentato di livellare tutto verso il basso e di essersi spesso opposto al riconoscimento del merito), in cambio di maggior tutele per chi inizia ed è inquadrato a tempo determinato, assieme a migliori supporti e tutele per chi perde il posto di lavoro.

Perchè negli altri paesi esiste solo un inquadramento a tempo determinato ed uno solo a tempo indeterminato mentre da noi il tempo determinato si suddivide in una pletora di inquadramenti (cocopro, finte partite iva, contratti a chiamata, e chi più ne ha più ne metta) senza considerare la furberia di usare come tempo determinato ben tre (visto che uno non basta) tipi di contratto studiati per un'inserimento con formazione, ovvero l'apprendistato, lo stage e il contratto di formazione?

Si, sicuramente i rifondaroli si baloccherebbero in mille sofismi, ma questo centrodestra non si è adoperato per risolverla questa situazione ma peggiorarla, in un modo tale per cui perfino Confindustria fa accordi con i sindacati per cercare di non utilizzare il famigerato articolo 8 della manovra finanziaria di questa estate.
Immagine

Re: Discussioni politiche

#6547
simo19691 ha scritto:
loremir77 ha scritto:
bradipa66 ha scritto:Quoto quoto quotissimo choijn... ma ciò che ha detto real va meditato....
Forse da sindaco non era il caso di fare talune affermazioni, ma vi assicuro che fare il Sisifo, sempre che si abbia la forza di provare, e sempre che si sopravviva, non è facile e non è da tutti.
Ho appena letto nell'altro post qualcuno che ringraziava di non esser nato a Isola Capo Rizzuto. Ecco, NON STO GIUSTIFICANDO, ma provate a morir di fame al sud, a non avere alternative (culturali, economiche, famigliari)... e poi ne parliamo.
Io non ho MAI disatteso la legge, e dico MAI. Ma ciò non toglie che l'assenza di certezza del diritto e l'ignoranza (nel senso migliore del termine) hanno più colpe del sindaco o del proprietario del maglificio. Chissà a chi li vendeva i suoi prodotti....
bradipa io sinceramente non riesco a giustificare la costruzione di VILLE non case ma VILLE a più piani solo perchè si è comprato un terreno e quindi per i proprietari si ha il diritto di farci di tutto in barba a qualsivoglia strumento urbanistico.
io sto all'ultimo piano, la mansarda è la mia quindi in teoria domani potrei far alzare di un piano senza chiedere un permesso? ed in.cazzandomi pure se qualcuno viene a dirmi che non avrei dovuto farlo? :roll:
io mi spiace ma quella la chiamo ignoranza. ignoranza delle leggi, della civiltà, del vivere comune.
mancanza di una coscienza civile.

altra cosa è la mancanza di lavoro, di occasioni, di prospettive che i giovani (ed i lavoratori tutti) del sud subiscono.
probabilmente pure io avrei accettato di lavorare a nero per 4 euro l'ora. :(
quoto,
ma forse quello che volevano farci intendere realexa e bradipa è il fatto che la mentalità delle persone non è facile da cambiare se nasci e cresci in quell'ambiente.... :roll:
simo, non è esattamente quello che intendevo. Intendevo che per cambiare la mentalità della gente bisogna creare opportunità, condizioni favorevoli, oltre che controlli seri. Bisogna far capire agli imprenditori (e non con le parole) che è più conveniente avere un lavoratore regolarizzato che uno a nero. Ma nel paese dei condoni e degli scudi fiscali, come si fa?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Discussioni politiche

#6548
:arrow: La politologa di riferimento di Forza Gnocca sará Terry De Nicolò, la morona del giro di Giampi, quella passata alla storia per le celebri parole: "Sei sei racchia, stattene a casa". Il che sarà la regola numero uno per scegliere le candidature del nuovo partito. Gli alleati del post-Pdl tutto botulinato e imbiondito, sinuoso e montagnoso, un pò harem e un pò beauty farm, potranno essere due.
:arrow: La Lega, un cui esponente ieri a Montecitorio ha gridato a una deputata del Pd: "Statti zitta, e fatti scopare".
:arrow: Ma anche il nuovo Partito degli onesti, creato da Cicciolina, potrà rivelarsi ottimo partner per Forza Gnocca. Le cui aderenti e dirigenti, tutte donne giovani e belle tranne Lui, che comunque si sente poco più che un adolescente - parole sue - ed è anche un pò femmina come suggerisce non solo il regista Almodovar ma anche il fido Sandro Bondi in un libro indimenticabile e dimenticato, saranno chiamate "le mie bambine", secondo la definizione in uso nelle telefonate intercettate dai pm.
:arrow: Tutto sarà nuovo nel neo partito, tranne un requisito fondamentale per chi vuole entrare in Parlamento, che resta quello già in vigore nelle ultime elezioni. Quando il coordinatore del Pdl, Verdini, così giustificò il mancato rinnovo della candidatura all'onorevole Vernola: "Tu mica c'hai le poppe!".
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... TOLIDICODA
:arrow:
Veronica Cappellaro: ecco “la Minetti de Noantri”
http://www.blitzquotidiano.it/politica- ... io-977700/
FORZA VERONICA CHE CE LA FAI
IL VIDEO DAL SITO DELL'ESPRESSO:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... ai/2145597

Eletta nel listino bloccato (senza preferenze), molto vicina al premier Berlusconi, Cappellaro è stata sposata al nipote di donna Assunta Almirante, da cui ha avuto un figlio battezzato Pier Silvio. E' anche cugina di Gianluca Pileri, ex segretario particolare del coordinatore nazionale del Pdl Denis Verdini. Nel suo curriculum politico, prima dell'inserimento nel listino voluta dal premier in persona, l'unica esperienza politica era stata quella da consigliere nel secondo municipio (Parioli) a Roma.
:arrow: “Steve Jobs, agli studenti americani aveva detto ‘Siate affamati, siate folli’. In Italia, Berlusconi dice ‘Forza Gnocca!’. Paese che vai… genio che trovi”.http://www.sologossip.com/2011/10/06/la ... za-gnocca/
Ultima modifica di kimikalli il 07/10/11 14:55, modificato 1 volta in totale.
omnia munda mundis

Re: Discussioni politiche

#6549
mi addolora che questa signora appartenga alla stessa terra delle 4 operaie morte. Mi vergogno di essere pugliese. Sono fiera di esserlo
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Discussioni politiche

#6551
Ma, secondo voi, il Partito della gnocca, che simbolo avrà??? :mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Discussioni politiche

#6553
korhalias ha scritto:
bradipa66 ha scritto:Ma, secondo voi, il Partito della gnocca, che simbolo avrà??? :mrgreen:
Quella gran faccia di...Berlusconi! :lol: :lol:
naaaaaaaaaa troppo facile e scontata, sai fare di meglio!!!!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Discussioni politiche

#6554
bradipa66 ha scritto:
korhalias ha scritto:
bradipa66 ha scritto:Ma, secondo voi, il Partito della gnocca, che simbolo avrà??? :mrgreen:
Quella gran faccia di...Berlusconi! :lol: :lol:
naaaaaaaaaa troppo facile e scontata, sai fare di meglio!!!!
un triangolo?!?!
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Discussioni politiche

#6555
Mouse44 ha scritto: un triangolo?!?!
l'ha suggerito anche una mia collega. ovviamente con il vertice verso il basso...

svaccotopic... facciamo le persone serie, anche se l'argomento invoglia a ben altre discussioni.
avete letto Gramellini oggi? ha avuto i nostri stessi dubbi:
A un capannello di ridanciani clientes che gli rinfrescavano l’ego in Parlamento, il primo ministro ha proposto «Forza Gnocca» («Go pussy», sul sito della Cnn): elegante come certe cene. Rimangono perplessità tecniche sul simbolo, ma la consulenza di Bossi sarà in grado di dirimerle: a una parlamentare che osava contestare la raffinatezza di «Forza Gnocca» («Allez Minette», sul sito di Le Monde), un leghista ha risposto in pieno transatlantico di Montecitorio: «Ma vai a farti sc...».

per chi voglia leggere l'intero pezzo (il consueto "Buongiorno") che, come quasi sempre, merita:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... ID_blog=41
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani