La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Discussioni politiche

#6903
fede65 ha scritto:
enrico57 ha scritto:qualcuno aveva già previsto tutto, ma è stato cacciato e chiamato traditore

http://www.youtube.com/watch?v=zdWEys2_KHk

Perdonami ma Fini non aveva detto che si sarebbe dimesso da Presidente della Camera se Berlusconi si fosse dimesso? Bè ..... che aspetta? :D Sinceramente ha fatto tante di quelle retromarce nelle sua carriera politica che ormai mi aspetto di trovarlo a sx ....
fede, una domanda, senza polemiche ovviamente....ma mi sembra che tu sia evidentemente una berlusconiana....cosa hai avuto modo di apprezzare del suo governo? :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Discussioni politiche

#6904
...ora tutti quanti a dare addosso alle banche ed al sistema finanziario .... mi chiedo solo in che mondo possano vivere alcuni .... vogliamo ritornare al baratto ed all'economia di prossimità? Il Medioevo per alcuni è il sogno per lo sviluppo dell'umanità? Ma ci rendiamo conto che se saltano le banche salta, in maniera pressochè istantanea tutti i presupposti sui quali si basa la nostra convivenza civile? Quelli che poi arrivano ad affermare .... "sarebbe meglio fallire!" ... eh si ... tutti desiderosi di andare a zappare i campi per riuscire a sfamarsi con un poco di cicoria ....

Per qualli che poi affermano ... ahhhhh ... attentato alla sovranità dell'Italia!!! Ma quale sovranità e sovranità .... abbiamo avuto un governo che ha mandato allo sfascio tutto quanto per anni e che, a fronte di un debito fuori controllo, rischia di trascinare tutta l'Europa (ed il benessere dei cittadini Europei) nel baratro ... e stiamo qui a parlare di "sovranità"??? Ma ci rendiamo conto che in altri tempi ... con una tale situazione ... avremmo avuto i carri armati alle frontiere??

Come dicono a Milano .... robb de matt .....

Re: Discussioni politiche

#6908
bubu ha scritto:
fede65 ha scritto:
enrico57 ha scritto:qualcuno aveva già previsto tutto, ma è stato cacciato e chiamato traditore

http://www.youtube.com/watch?v=zdWEys2_KHk

Perdonami ma Fini non aveva detto che si sarebbe dimesso da Presidente della Camera se Berlusconi si fosse dimesso? Bè ..... che aspetta? :D Sinceramente ha fatto tante di quelle retromarce nelle sua carriera politica che ormai mi aspetto di trovarlo a sx ....
fede, una domanda, senza polemiche ovviamente....ma mi sembra che tu sia evidentemente una berlusconiana....cosa hai avuto modo di apprezzare del suo governo? :roll:
Senza polemica ti rispondo molto volentieri: perchè ridurre tutto e solo "o con Berlusconi o contro"?
Se critico Monti per la scelta, per me molto discutibile, di un personaggio come Passera questo significa che preferivo Berlusconi?
Se critico Fini per le sue scelte politiche che l'hanno portato in sintesi ad "abiurare" a tutto ciò in cui ha fondato i primi decenni della sua politica in cambio di una poltrona sono Berlusconiana?
Il mio sogno proibito è comunque quello di mandare a casa TUTTI I VECCHI PAPAVERI che sono tutti, sinistra compresa, colpevoli di aver portato un paese ricco come il nostro a una situazione di grave difficoltà, vorrei vedere facce nuove .... e soprattutto vorrei sentir dire che domani verranno tagliati i costi della politica e una chiara ammissione che non ci mancano le risorse ma ci mancano le persone che sanno gestirle.
Secondo te è realistico pensare che la colpa di tutto sia solo di Berlusconi?
FEDE65

Re: Discussioni politiche

#6910
Mailand ha scritto:...ora tutti quanti a dare addosso alle banche ed al sistema finanziario .... mi chiedo solo in che mondo possano vivere alcuni .... vogliamo ritornare al baratto ed all'economia di prossimità? Il Medioevo per alcuni è il sogno per lo sviluppo dell'umanità? Ma ci rendiamo conto che se saltano le banche salta, in maniera pressochè istantanea tutti i presupposti sui quali si basa la nostra convivenza civile? Quelli che poi arrivano ad affermare .... "sarebbe meglio fallire!" ... eh si ... tutti desiderosi di andare a zappare i campi per riuscire a sfamarsi con un poco di cicoria ....

Per qualli che poi affermano ... ahhhhh ... attentato alla sovranità dell'Italia!!! Ma quale sovranità e sovranità .... abbiamo avuto un governo che ha mandato allo sfascio tutto quanto per anni e che, a fronte di un debito fuori controllo, rischia di trascinare tutta l'Europa (ed il benessere dei cittadini Europei) nel baratro ... e stiamo qui a parlare di "sovranità"??? Ma ci rendiamo conto che in altri tempi ... con una tale situazione ... avremmo avuto i carri armati alle frontiere??

Come dicono a Milano .... robb de matt .....
Sono in completo disaccordo, il compito delle banche è garantire il sistema dei pagamenti e l'accesso al credito, non investire con effetto leva 20/25 in titoli potenzialmente a rischio.
Se le banche ora sono "con il cul0 per terra" è per i loro cattivi investimenti.

Le banche sono aziende private, e come tutte le aziende, se hanno fatto male il loro lavoro, devono fallire, venire nazionalizzate (per garantire il sistema dei pagamenti), ricapitalizzate, e poi rimesse sul mercato recuperando quanto speso per ricapitalizzarle (magari non tutto, ma costerà senz'altro meno ai cittadini che salvarle). La dirigenza deve essere spazzata via, gli azionisti devono vedere il loro capitale azzerato (hanno fatto anche loro un cattivo investimento) e gli obbligazionisti parzialmente risarciti (diciamo al 50% ?), anche loro hanno fatto un cattivo investimento, ma non a sfondo speculativo.

Questo è il libero mercato. Del resto cosa è successo nel 1929 ??? quello che ho appena descritto....

Salvare le banche significherebbe spalmare su tutti i cittadini l'inefficienza, gli errori e l'avidità della dirigenza bancaria, a mio modo di vedere questo è inaccettabile.

Re: Discussioni politiche

#6911
le banche sono con il "censured" per terra per aver investito in titoli del debito sovrano che rischiano di diventare spazzatura a fronte dell'incapacità dei politici nel garantire la solvibilità .... elemento essenziale nel momento si instaura un rapporto di credito/debito. I titoli di stato erano quanto di più sicuro esistente sul mercato ... ora non lo sono più ... ma non per questo la responsabilità è delle banche ...

Detto questo ... ipotizziamo pure che tu abbia ragione .. e che a questi speculatori farabutti di banchieri sia arrivato il tempo di fargliela pagare una volta per tutte .... bene facciamoli fallire .... nessuno può più pagare ... nessuno viene più pagato .... prestiti alle imprese per poter effettuare investimenti e sviluppo economico ... manooo .... che quelli ce la fanno sempre da soli ... non hanno bisogno delle banche .. gli stipendi poi .... va beh ... se proprio il dipendente avrà bisogno di qualcosa può sempre andare al mercatino delle pulci .... scambia ciò che ha prodotto la sua azienda.... con altre cose di prima necessità ... (ma anche per il voluttuario .... potrebbe sempre trovar delle occasioni).... il tuo bancomat puoi pensare di usarlo come tessera per la palestra ... e la tua carta di credito ..... va beh ... la ricicli per giocare a figurine contro il muro ... I tuoi risparmi?? e che cosa saranno mai un po' di quattrini deposittati lì .... in fin dei conti altro non erano che dei figlietti di carat colorati ..... niente più mutui .... ninete più case ed arredamenti vari .... ed altre amenità di questo tipo .... si certo facciamogliela pagare .... che poi vediamo chi paga veramente.

Re: Discussioni politiche

#6912
Mailand ... perdonami ma alcune tue affermazioni mi trovano in disaccordo.
Pensi seriamente che le banche siano così vogliose di erogare prestiti alle imprese per poter effettuare investimenti e sviluppo economico?????
Da noi non è proprio così, i clienti "normali" hanno da anni gravi difficoltà nei rapporti con le banche, certo se ti chiami Passera o amici i milioni di euro "se li tirano addosso".
Hai forse dimenticato lo scandalo Bancopoli? E penso che quello non abbia fatto emergere che una piccola parte ......
FEDE65

Re: Discussioni politiche

#6913
fede65 ha scritto:Mailand ... perdonami ma alcune tue affermazioni mi trovano in disaccordo.
Pensi seriamente che le banche siano così vogliose di erogare prestiti alle imprese per poter effettuare investimenti e sviluppo economico?????
Da noi non è proprio così, i clienti "normali" hanno da anni gravi difficoltà nei rapporti con le banche, certo se ti chiami Passera o amici i milioni di euro "se li tirano addosso".
Hai forse dimenticato lo scandalo Bancopoli? E penso che quello non abbia fatto emergere che una piccola parte ......

sto solo semplicemente affermando che le banche ... hanno la loro fondamentale importanza e che pensare ad un mondo senza finanza non è assolutamente possibile. Tutto qui. Chi grida al fallimento delle banche (e degli stati inadempienti) .... mia personalissima opinione .... non sa quello che dice. Quello che tu affermi altro non è che una delle conseguenze nelle quali si trova il sistema bancario ..... e ti posso garantire che, da imprenditore, ho molto ben presente cosa voglia dire la restrizione sulle linee di fido e l'innalzamento dei tassi debitori .... Non parliamo poi se uno ... oggi .... dovesse presentare un piano di investementi in base al quale aprire delle nuove linee di finanziamento .... prima cosa che verrebbero a chiedere ... "quanto vale la sua casa?" .... Detto questo .... nulla toglie al fatto che un mondo senza finanza non starebbe in piedi ... e una tale situazione avrebbe un impatto devastante sulla quotidianità di tutti noi.

Re: Discussioni politiche

#6914
Mailand ha scritto:le banche sono con il "censured" per terra per aver investito in titoli del debito sovrano che rischiano di diventare spazzatura a fronte dell'incapacità dei politici nel garantire la solvibilità .... elemento essenziale nel momento si instaura un rapporto di credito/debito. I titoli di stato erano quanto di più sicuro esistente sul mercato ... ora non lo sono più ... ma non per questo la responsabilità è delle banche ...

Detto questo ... ipotizziamo pure che tu abbia ragione .. e che a questi speculatori farabutti di banchieri sia arrivato il tempo di fargliela pagare una volta per tutte .... bene facciamoli fallire .... nessuno può più pagare ... nessuno viene più pagato .... prestiti alle imprese per poter effettuare investimenti e sviluppo economico ... manooo .... che quelli ce la fanno sempre da soli ... non hanno bisogno delle banche .. gli stipendi poi .... va beh ... se proprio il dipendente avrà bisogno di qualcosa può sempre andare al mercatino delle pulci .... scambia ciò che ha prodotto la sua azienda.... con altre cose di prima necessità ... (ma anche per il voluttuario .... potrebbe sempre trovar delle occasioni).... il tuo bancomat puoi pensare di usarlo come tessera per la palestra ... e la tua carta di credito ..... va beh ... la ricicli per giocare a figurine contro il muro ... I tuoi risparmi?? e che cosa saranno mai un po' di quattrini deposittati lì .... in fin dei conti altro non erano che dei figlietti di carat colorati ..... niente più mutui .... ninete più case ed arredamenti vari .... ed altre amenità di questo tipo .... si certo facciamogliela pagare .... che poi vediamo chi paga veramente.
Da quanto affermi, sembrerebbe che le banche dell'iri: credito italiano, banca commerciale e banco di roma (prima private e poi nazionalizzate nel 29 e infine rimesse sul mercato) non concedessero fidi alle aziende e non garantissero il sistema dei pagamenti. Eppure ti risulterà senz'altro che queste banche assolvevano a tutti questi compiti.
Poi, perchè mai i depositanti dovrebbero perdere i loro soldi ? io ho parlato di "spazzare via" dirigenza, azionisti e obbligazionisti (questi ultimi parzialmente). I depositanti ovviamente sono da tutelare (lo sono già ora seppur entro un certo limite, mi sembra 100.000 euro per ogni conto corrente). La distinzione fra tutte queste figure (dirigenza, azionisti, obbligazionisti, depositanti) dovrebbe essere evidente.

Re: Discussioni politiche

#6915
Un conto è quando è fallito il Banco di Roma... altra cosa se dovessero fallire banca intesa e unicredit. Sarebbe un colpo mortale per l'economia Italiana.

Intendiamoci su una cosa: i banchieri sono degli squali. Giocano sul confine della legalità, avolte il confine lo passano anche, e l'unica cosa che hanno in mente è il profitto loro e dei loro amici. Un po' come i politici. E inaftti banche e politica sono legate a doppio filo.

Ed è per questo che il Parlamento non ha mai stabilito regole adeguate per i consigli di amministrazione, per i tipi di investimenti possibili, per la vigilanza, ecc. Chi ci rimette? noi ovviamente.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli