La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1726
caso Marrazzo....
:shock: :shock: "Ora le rogne sono tutte della procura di Roma perché quel che è avvenuto è chiaro alla luce del codice penale. Articolo 640, ricettazione. "Chi, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto, acquista, riceve o occulta cose provenienti da un qualsiasi delitto o comunque s'intromette nel farli acquistare, ricevere od occultare, è punito con la reclusione da due a otto anni". È indubbio che Signorini, Marina Berlusconi e Maurizio Costa, per procurarsi un profitto, hanno ricevuto quel video palesemente ottenuto con un delitto (con la violenza e la violazione del domicilio). È indubbio che Silvio Berlusconi si sia intromesso per far acquistare, prima, e occultare, poi, quella "cosa proveniente da un delitto". Se la legge è uguale per tutti, è ragionevole pensare che la procura di Roma cercherà di capire chi ha "pilotato" i falsi ricattatori mentre invierà a Milano, per competenza, le carte di una ipotetica ricettazione" (Repubblica) :wink:
http://www.repubblica.it/2009/10/sezion ... vanzo.html
Lodo x Marina e Signorini???? Ghedini sta studiando!
omnia munda mundis

#1727
kimikalli ha scritto:caso Marrazzo....
:shock: :shock: "Ora le rogne sono tutte della procura di Roma perché quel che è avvenuto è chiaro alla luce del codice penale. Articolo 640, ricettazione. "Chi, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto, acquista, riceve o occulta cose provenienti da un qualsiasi delitto o comunque s'intromette nel farli acquistare, ricevere od occultare, è punito con la reclusione da due a otto anni". È indubbio che Signorini, Marina Berlusconi e Maurizio Costa, per procurarsi un profitto, hanno ricevuto quel video palesemente ottenuto con un delitto (con la violenza e la violazione del domicilio). È indubbio che Silvio Berlusconi si sia intromesso per far acquistare, prima, e occultare, poi, quella "cosa proveniente da un delitto". Se la legge è uguale per tutti, è ragionevole pensare che la procura di Roma cercherà di capire chi ha "pilotato" i falsi ricattatori mentre invierà a Milano, per competenza, le carte di una ipotetica ricettazione" (Repubblica) :wink:
http://www.repubblica.it/2009/10/sezion ... vanzo.html
Lodo x Marina e Signorini???? Ghedini sta studiando!

... sta venendo fuori un quadro realmente inquietante .... già noto per altre recenti situazioni ... ma qui siamo di fronte ad un'organizzazione sembra ben collaudata ... finalizzata alla raccolta di sterco ed allo spargimento di fango ......

Curioso di vedere come andrà a finire ....

Per chi si ostina a tirare addsso la croce a politici ormai ritirati a vita privata ... (e meno male) .... vorrei solo far notare che l'entrata dell'Italia nell'euro ha salvato le chiappe a tutti noi ben più di una volta. La tesi del mantenimento della lira ormai non viene più riesumata nemmeno dalla destra più populista e dalla lega .... e non capisco come ... persone di buon senso la possano ancora ad oggi perorare.... (a meno che non si pensi di fare la fine che ha fatto l'Islanda di recente ...). In ogni caso .... vero è che l'introduzione dell'Euro ha determinato un balzo pazzesco dell'inflazione .... di fatto addebitato integralmente al lavoro dipendente ..... ma questo è stato dovuto alla totale mancanza di controlli da parte del precedente governo Berlusconi .... entrato in carica nel momento dell'introduzione del nuovo corso. Dal mio punto di vista questa "disattenzione" è stata voluta .... considerando che se per alcuni .... l'entrata dell'euro ... ha generato delle fortune pazzesche ......

Poi ... chi non vuole applicarsi per ragionamenti sensati ... faccia pure ... ognuno è padrone dei propri pensieri.

#1728
Roby:MI ha scritto:[... sta venendo fuori un quadro realmente inquietante .... già noto per altre recenti situazioni ... ma qui siamo di fronte ad un'organizzazione sembra ben collaudata ... finalizzata alla raccolta di sterco ed allo spargimento di fango ......
Curioso di vedere come andrà a finire ....

Per chi si ostina a tirare addsso la croce a politici ormai ritirati a vita privata ... (e meno male) .... vorrei solo far notare che l'entrata dell'Italia nell'euro ha salvato le chiappe a tutti noi ben più di una volta. La tesi del mantenimento della lira ormai non viene più riesumata nemmeno dalla destra più populista e dalla lega .... e non capisco come ... persone di buon senso la possano ancora ad oggi perorare.... (a meno che non si pensi di fare la fine che ha fatto l'Islanda di recente ...). In ogni caso .... vero è che l'introduzione dell'Euro ha determinato un balzo pazzesco dell'inflazione .... di fatto addebitato integralmente al lavoro dipendente ..... ma questo è stato dovuto alla totale mancanza di controlli da parte del precedente governo Berlusconi .... entrato in carica nel momento dell'introduzione del nuovo corso. Dal mio punto di vista questa "disattenzione" è stata voluta .... considerando che se per alcuni .... l'entrata dell'euro ... ha generato delle fortune pazzesche ......

Poi ... chi non vuole applicarsi per ragionamenti sensati ... faccia pure ... ognuno è padrone dei propri pensieri.
:arrow: quanto parte dell'opposizione è sotto ricatto???? :wink:
:arrow: la perdita del potere d' acquisto con l'euro ha danneggiato solo i dipendenti ...autonomi e imprese ci hanno guadagnato! (esempio: il mio parrucchiere ha tradotto in euro il tariffario in lire... :wink: e così l'idraulico, l'estetista, la sarta etc...e io ho tagliato le loro prestazioni del 50%..... :wink: :wink: )
omnia munda mundis

#1729
kimikalli ha scritto:È indubbio che Signorini, Marina Berlusconi e Maurizio Costa, per procurarsi un profitto, hanno ricevuto quel video palesemente ottenuto con un delitto (con la violenza e la violazione del domicilio).
Mah... Da quel che ho capito io, quel video era un "promo" ottenuto tagliando il video più lungo.
Prima di vederlo non puoi sapere quello che c'è sopra, nè come è stato girato o ottenuto. Non so nemmeno se si possa capire dal promo, che non è stato certo reso pubblico.
Una volta visto, hanno deciso di non acquistare il video e di non utilizzarlo.
Io gli estremi per la ricettazione non ce li vedo proprio.

#1730
loremir77 ha scritto:perchè prodi si è fatto le leggi ad personam?!? :lol:
è entrato in politica per non finire dentro?? :lol:
ha tolto la tassa di successione per poi cointestare le aziende ai figli? :lol:
:lol:
togliendo la tassa di successione si sono tolte le tasse sulla donazione o sulla successione mortis causa SOLO di immobili che diventato prima casa per il beneficiario o uno dei beneficiari in caso di più eredi

la proprietà di aziende (intese come attività) non rientra in questi casi

ricordiamoci poi che la tassa di successione non è estesa a qualunque immobile, in quanto quelli di lusso sono esclusi dall'esonero della tassazione (e il criterio di lusso è dato dalle descrizioni presenti presso i catasti urbani)

direi che questa legge ha aiutato i ceti medi e medio bassi, quelli cioè in cui due genitori dopo una vita di lavoro vogliono lasciare al figlio/figli il frutto per proprio lavoro senza che gli stessi (su case già di proprietà e tassate da una vita) ci paghino fior di soldoni
sapete quanto costa oggi vendere/acquistare una casa valutata 170 mila euro tra notaio e tasse? 11 mila euro....

e giusto per onor di cronaca
nel 2006 con Prodi al governo, si era ventilata l'ipotesi da parte di un governo di sinistra, a favore delle classi medie, di solito, di ripristinare la tassa di successione su tutte le donazioni e le succesioni mortis causa, di qualunque tipo, importo, etc...

però vorrei ricordare che il sig. Romano Prodi, nel frattempo, aveva fatto una donazione ai figli (in beni immobili) da 870 mila euro, un miliardo e seicento milioni delle vecchie lire. Liberissimo di farlo, ma grazie ad una legge voluta dal premier Berlusconi, non ha pagato un euro di tasse.

le leggi ad personam?
io sono convinta che a guardare bene e senza remore TUTTI i governi dall'inizio della nostra repubblica si siano fatte leggi ad personam
qualcuna più eclatante altre meno
inutile credere che ci siano persone che fanno politica per amministrare davvero e solo la RES PUBLICA....

prodi è l'unico che abbia battuto berlusconi due volte: mi interrogo sul perchè la sinistra lo abbia sistematicamente messo al parlamento europeo (o si è esiliato lui per non essere epurato?)

ed un'altra domanda
l'aereo del PD è in partenza per un nuovo viaggio sulla pista di decollo
con un nuovo (l'ennesimo) pilota
come mai così tanti stewart e hostess scendono precipitosamente?
non credete che l'incertezza di un leader a sinistra, in questi 15 anni di presenza di un destra con un unico referente, anche contestato ma sempre a capo di una coalizione, facciano pensare a molti italiani che è meglio un pilota di questo tipo che essere abbandonati a 5000 metri di altezza in attesa di un altro (e chi?) pilota?

chi c'è a sinistra a cui fare riferimento ieri oggi e magari anche domani? (se non dopodomani?)

perchè la gente possa cambiare casa... una casa dovrebbe averla, in alternativa
altrimenti sta in quella che è, magari con i tubi che perdono e il soffitto pieno di muffa
sempre meglio che nei cartoni al parco

amara considerazione di un paese che oltre allo sfascio politico, sociale ed economico è allo sfascio morale
ah.. non è iniziato solo 15 anni fa tutto questo, ma ben prima
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#1731
difra64 ha scritto:
loremir77 ha scritto:perchè prodi si è fatto le leggi ad personam?!? :lol:
è entrato in politica per non finire dentro?? :lol:
ha tolto la tassa di successione per poi cointestare le aziende ai figli? :lol:
:lol:
togliendo la tassa di successione si sono tolte le tasse sulla donazione o sulla successione mortis causa SOLO di immobili che diventato prima casa per il beneficiario o uno dei beneficiari in caso di più eredi

la proprietà di aziende (intese come attività) non rientra in questi casi

ricordiamoci poi che la tassa di successione non è estesa a qualunque immobile, in quanto quelli di lusso sono esclusi dall'esonero della tassazione (e il criterio di lusso è dato dalle descrizioni presenti presso i catasti urbani)

direi che questa legge ha aiutato i ceti medi e medio bassi, quelli cioè in cui due genitori dopo una vita di lavoro vogliono lasciare al figlio/figli il frutto per proprio lavoro senza che gli stessi (su case già di proprietà e tassate da una vita) ci paghino fior di soldoni
sapete quanto costa oggi vendere/acquistare una casa valutata 170 mila euro tra notaio e tasse? 11 mila euro....
Il decreto 262 voluto da Visco e dal governo Prodi ha reintrodotto la tassa sulle successioni e sulle donazioni, stabilendo - per i coniugi e i figli (tanto nel caso di successioni mortis causa, quanto in quello di donazioni) -, una franchigia di 1 milione di euro. Per importi superiori, i succitati parenti devono sottostare ad un´aliquota del 4% (non si considera per ragioni di brevità , qui, le aliquote che si applicano agli altri gradi di parentela).

Il governo Berlusconi ha eliminato questa tassa.

Gradirei chiarimenti sull'informazione che ho trovato su internet, perché a me risulta davvero strano che i ceti medi e medio bassi abbiano proprietà immobiliari da donare ai propri figli e parenti del valore di 1 milione di euro o superiore....nonostante una vita di lavoro...

se qualcuno è più informato di me sulla questione mi potrebbe fare il piacere di informarmi?

#1732
beyoncé ha scritto:
difra64 ha scritto:
loremir77 ha scritto:perchè prodi si è fatto le leggi ad personam?!? :lol:
è entrato in politica per non finire dentro?? :lol:
ha tolto la tassa di successione per poi cointestare le aziende ai figli? :lol:
:lol:
togliendo la tassa di successione si sono tolte le tasse sulla donazione o sulla successione mortis causa SOLO di immobili che diventato prima casa per il beneficiario o uno dei beneficiari in caso di più eredi

la proprietà di aziende (intese come attività) non rientra in questi casi

ricordiamoci poi che la tassa di successione non è estesa a qualunque immobile, in quanto quelli di lusso sono esclusi dall'esonero della tassazione (e il criterio di lusso è dato dalle descrizioni presenti presso i catasti urbani)

direi che questa legge ha aiutato i ceti medi e medio bassi, quelli cioè in cui due genitori dopo una vita di lavoro vogliono lasciare al figlio/figli il frutto per proprio lavoro senza che gli stessi (su case già di proprietà e tassate da una vita) ci paghino fior di soldoni
sapete quanto costa oggi vendere/acquistare una casa valutata 170 mila euro tra notaio e tasse? 11 mila euro....
Il decreto 262 voluto da Visco e dal governo Prodi ha reintrodotto la tassa sulle successioni e sulle donazioni, stabilendo - per i coniugi e i figli (tanto nel caso di successioni mortis causa, quanto in quello di donazioni) -, una franchigia di 1 milione di euro. Per importi superiori, i succitati parenti devono sottostare ad un´aliquota del 4% (non si considera per ragioni di brevità , qui, le aliquote che si applicano agli altri gradi di parentela).

Il governo Berlusconi ha eliminato questa tassa.

Gradirei chiarimenti sull'informazione che ho trovato su internet, perché a me risulta davvero strano che i ceti medi e medio bassi abbiano proprietà immobiliari da donare ai propri figli e parenti del valore di 1 milione di euro o superiore....nonostante una vita di lavoro...

se qualcuno è più informato di me sulla questione mi potrebbe fare il piacere di informarmi?
se penso che una villetta a schiera qui da me costa anche 400 mila euro (non una villa, sia chiaro)
e se penso che mio padre (unico produttore di reddito in una famiglia di 5 persone) negli anni 60 ha potuto operare nel settore edilizio e pur non essendo un ceto alto, nè un imprenditore facoltoso, nè un ladro :lol: e che è morto a soli 60 anni ha saputo creare un patrimonio immobiliare superiore a quella cifra che tu citi

ti dico che qui da noi questo è possibilissimo

la legge che tu citi è quella dl 2006?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#1733
difra64 ha scritto:
beyoncé ha scritto:
difra64 ha scritto: togliendo la tassa di successione si sono tolte le tasse sulla donazione o sulla successione mortis causa SOLO di immobili che diventato prima casa per il beneficiario o uno dei beneficiari in caso di più eredi

la proprietà di aziende (intese come attività) non rientra in questi casi

ricordiamoci poi che la tassa di successione non è estesa a qualunque immobile, in quanto quelli di lusso sono esclusi dall'esonero della tassazione (e il criterio di lusso è dato dalle descrizioni presenti presso i catasti urbani)

direi che questa legge ha aiutato i ceti medi e medio bassi, quelli cioè in cui due genitori dopo una vita di lavoro vogliono lasciare al figlio/figli il frutto per proprio lavoro senza che gli stessi (su case già di proprietà e tassate da una vita) ci paghino fior di soldoni
sapete quanto costa oggi vendere/acquistare una casa valutata 170 mila euro tra notaio e tasse? 11 mila euro....
Il decreto 262 voluto da Visco e dal governo Prodi ha reintrodotto la tassa sulle successioni e sulle donazioni, stabilendo - per i coniugi e i figli (tanto nel caso di successioni mortis causa, quanto in quello di donazioni) -, una franchigia di 1 milione di euro. Per importi superiori, i succitati parenti devono sottostare ad un´aliquota del 4% (non si considera per ragioni di brevità , qui, le aliquote che si applicano agli altri gradi di parentela).

Il governo Berlusconi ha eliminato questa tassa.

Gradirei chiarimenti sull'informazione che ho trovato su internet, perché a me risulta davvero strano che i ceti medi e medio bassi abbiano proprietà immobiliari da donare ai propri figli e parenti del valore di 1 milione di euro o superiore....nonostante una vita di lavoro...

se qualcuno è più informato di me sulla questione mi potrebbe fare il piacere di informarmi?
se penso che una villetta a schiera qui da me costa anche 400 mila euro (non una villa, sia chiaro)
e se penso che mio padre (unico produttore di reddito in una famiglia di 5 persone) negli anni 60 ha potuto operare nel settore edilizio e pur non essendo un ceto alto, nè un imprenditore facoltoso, nè un ladro :lol: e che è morto a soli 60 anni ha saputo creare un patrimonio immobiliare superiore a quella cifra che tu citi

ti dico che qui da noi questo è possibilissimo
appunto, patrimonio immobiliare, non singolo immobile...non puoi far diventare prima casa più immobili...ricordo quello che hai scritto
difra64 ha scritto: togliendo la tassa di successione si sono tolte le tasse sulla donazione o sulla successione mortis causa SOLO di immobili che diventato prima casa per il beneficiario o uno dei beneficiari in caso di più eredi
:
il ceto medio/medio alto non credo proprio abbia case da 1 milione di euro o più ciascuna, nemmeno da voi, altrimenti si parla di ceto alto e non di ceto medio certamente non medio basso
difra64 ha scritto: però vorrei ricordare che il sig. Romano Prodi, nel frattempo, aveva fatto una donazione ai figli (in beni immobili) da 870 mila euro, un miliardo e seicento milioni delle vecchie lire. Liberissimo di farlo, ma grazie ad una legge voluta dal premier Berlusconi, non ha pagato un euro di tasse.
se la mia fonte è corretta, quello che hai scritto è una falsità
difra64 ha scritto: la legge che tu citi è quella dl 2006?

#1734
beyoncé ha scritto:
difra64 ha scritto: la legge che tu citi è quella dl 2006?
io parlo della legge del 2000

ovvero la legge che ha previsto l'esenzione per le donazioni e le successioni aventi come oggetto passaggi di proprietà relativi a case non di lusso (e quindi con esclusipone di immobili così considerati in base alle stime catastali) e solo se i beneficiari grazie alla donazione o alla successione diventavano proprietari di una prima casa

fino al 30/06/2000 qualsiasi passaggio di proprietà derivante da donazione o successione mortis causa (anche un patrimonio di una baracca, quindi) veniva assoggettato a tasse
quindi QUALSIASI successione mortis causa o donazione aveva il suo costo in termini di tassazione ipotecaria etc...

quello che nel 2000 il governo berlusconi ha fatto è stato togliere le tasse sui passaggi di proprietà (mortis causa o donazione) su case NON di lusso e solo se la casa diventava casa dove la persona ci viveva (ovvero prima casa)

quindi operai, impiegati, contadini, professionisti, dipendenti statali etc etc etc grazie a questa legge del 2000 hanno potuto donare al proprio figlio la loro casa (anche di valore contenuto), costruita e pagata in anni di lavoro: prima avrebbero pagato decine di milioni di lire

mi pare che questo sia il ceto medio
e ci sta anche il ceto medio basso...
il basso probabilmente una casa non ce l'ha, purtroppo


il sig. prodi, grazie a questa legge, ha potuto donare ai propri figli case (una a testa) del valore riportato sopra che avevano la caratteristica di non essere di lusso e di essere case divenute prime case per i beneficiari

decidendo poi nel 2006 con il decreto da te richiamato, di mettere il limite del milione di euro

a me mi pare una bella presa per il c.
:lol:

così come mi pare che la legge del 2000 sia stata una leggge giusta per tante, tantissime persone che, dopo aver sacrificato una vita per costruire anche una piccola casa non si sono trovati costretti a pagarci sopra per il passaggio, ad un altro membro diretto della famiglia, un sacco di soldi
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#1735
Gasparri, uomo integerrimo, sentendo puzza di bruciato dichiara:

"Questo vociare è uno squallore vergognoso. Ma vi giuro che il primo che scrive una riga fuori posto, o che solo lascia intendere qualcos'altro, lo trascino in tribunale"

e questo non "a mezza bocca", ma tranquillamente, alla luce del sole, davanti ai giornalisti... giusto per spiegare bene su chi possono scrivere merxa e su chi, invece, fanno meglio a tacere....

Il tutto a causa di un fatto risalente al '96, quando Gasparri fu fermato dai carabinieri mentre abbordava trans, ma, una volta finito in questura, spiegò di procedere a lato della strada e molto lentamente, perchè la scarsa illuminazione stradale gli rendeva impossibile vedere con esattezza dove fosse il Circolo del Polo...

... parole sue.....

... da non credere....
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1736
Ma prima del 2000 non c'era la franchigia alta (tipo un miliardo di lire) per i parenti di primo e secondo grado?

Ne sono quasi certa, perche' ricordo le discussioni sull'argomento con una signora figlia unica che aveva ereditato la casa della madre poco prima della legge, e mi sembra di ricordare che alla fine lei con la legge del 2000 non ci avrebbe risparmiato niente.

#1737
http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... 2113297//0
L'Angelino custode
di Lirio Abbate
I rapporti con il figlio di Ciancimino, le accuse per i disegni che ostacolano la lotta alla mafia, la sua rete siciliana. Ecco chi è il ministro Alfano, fedelissimo di Berlusconi, che deve sistemare la questione giustizia.

Nel Transatlantico in tanti sostengono però che il vero ministro è l'avvocato-deputato Niccolò Ghedini, il difensore del premier. Mentre negli uffici del dicastero di via Arenula la persona che temono di più è Augusta Iannini, il capo dell'ufficio legislativo, moglie di Bruno Vespa. Ghedini e Iannini è la coppia da cui passano i provvedimenti più importanti che devono essere varati dal ministero. Martedì scorso poi anche il suo amico Schifani si è rimesso a dettare l'agenda per il Guardasigilli: "La nuova legge sulle intercettazioni, il nuovo codice penale, le nuove regole di speditezza nella celebrazione dei processi civili, la riforma dell'ordine forense per creare avvocati che possano contribuire al funzionamento della giustizia sono le vere priorità". E Alfano? Berlusconi dieci anni fa avrebbe detto: "E chi è?".
:wink:
omnia munda mundis

#1738
difra64 ha scritto:
beyoncé ha scritto:
difra64 ha scritto: la legge che tu citi è quella dl 2006?
io parlo della legge del 2000

ovvero la legge che ha previsto l'esenzione per le donazioni e le successioni aventi come oggetto passaggi di proprietà relativi a case non di lusso (e quindi con esclusipone di immobili così considerati in base alle stime catastali) e solo se i beneficiari grazie alla donazione o alla successione diventavano proprietari di una prima casa

fino al 30/06/2000 qualsiasi passaggio di proprietà derivante da donazione o successione mortis causa (anche un patrimonio di una baracca, quindi) veniva assoggettato a tasse
quindi QUALSIASI successione mortis causa o donazione aveva il suo costo in termini di tassazione ipotecaria etc...

quello che nel 2000 il governo berlusconi ha fatto è stato togliere le tasse sui passaggi di proprietà (mortis causa o donazione) su case NON di lusso e solo se la casa diventava casa dove la persona ci viveva (ovvero prima casa)

quindi operai, impiegati, contadini, professionisti, dipendenti statali etc etc etc grazie a questa legge del 2000 hanno potuto donare al proprio figlio la loro casa (anche di valore contenuto), costruita e pagata in anni di lavoro: prima avrebbero pagato decine di milioni di lire

mi pare che questo sia il ceto medio
e ci sta anche il ceto medio basso...
il basso probabilmente una casa non ce l'ha, purtroppo


il sig. prodi, grazie a questa legge, ha potuto donare ai propri figli case (una a testa) del valore riportato sopra che avevano la caratteristica di non essere di lusso e di essere case divenute prime case per i beneficiari

decidendo poi nel 2006 con il decreto da te richiamato, di mettere il limite del milione di euro

a me mi pare una bella presa per il c.
:lol:


bene, ho fatto un'altra ricerca su internet e ho trovato a questi link:

http://www.tutelati.it/tasse_successione.htm

http://www.paramond.it/old/art/0012_rov ... html?print

sinceramente non mi sembrava una tassa applicata indiscriminatamente...ma ai parenti diretti (genitori->figli, ad esempio) la tassa era applicata a partire da un valore di 350 milioni delle vecchie lire, che, tra l'altro, nell'anno 2000 erano il valore di un bell'appartamento al nord...non credo che il ceto medio avesse tanti appartamenti da 350 mln di euro ciascuno da dare ai propri figli...impiegati e operai era già tanto se riuscivano a comprarne uno per sé con un mutuo ventennale

per quanto riguarda la franchigia di 1 mln a me più che una presa per il c. sembra una cosa giusta, nel senso che garantiva un'entrata nelle casse dello stato da parte di coloro che, possedendo un immobile da 1 mln di euro, di certo non andavano in rovina o non potevano pagare le bollette se dovevano pagare una tassa di 400000 euro

sinceramente credo che sarebbe stato meglio togliere altri tipi di tasse che pesano molto di più sul potere d'acquisto della maggior parte degli italiani (che non credo sia costituita da persone con case da 1 mln di euro) consentendo loro di "spendere qualcosina in più" e dare un piccolo contributo al movimento dell'economia del paese
difra64 ha scritto: così come mi pare che la legge del 2000 sia stata una leggge giusta per tante, tantissime persone che, dopo aver sacrificato una vita per costruire anche una piccola casa non si sono trovati costretti a pagarci sopra per il passaggio, ad un altro membro diretto della famiglia, un sacco di soldi
se non ricordo male nel 2000 governava il centrosinistra, di certo non berlusconi...nel 2000 il centrosinistra dovrebbe aver alleggerito la tassazione sulla successione (mettendo come franchigia 350 mln di lire per tutti i gradi di parentela) mentre nel 2001 berlusconi l'ha completamente eliminata

#1739
beyoncé ha scritto:



sinceramente non mi sembrava una tassa applicata indiscriminatamente...ma ai parenti diretti (genitori->figli, ad esempio) la tassa era applicata a partire da un valore di 350 milioni delle vecchie lire, che, tra l'altro, nell'anno 2000 erano il valore di un bell'appartamento al nord...non credo che il ceto medio avesse tanti appartamenti da 350 mln di euro ciascuno da dare ai propri figli...
Beh, 350 milioni del 2000 sono a occhio e croce 230mila euro. Che non è esattamente il lascito di un sultano del Brunei...
Se si parla di tassare lasciti o donazioni superiori al milione di euro posso anche essere daccordo (ci sarebbero anche qui delle belle distinzioni da fare)... la franchigia posta a 350 milioni di vecchie lire la trovo decisamente vergognosa.

#1740
chojin ha scritto:... la franchigia posta a 350 milioni di vecchie lire la trovo decisamente vergognosa.
E ci credo, sei un avvocato! ;) :lol:
Per un lavoratore medio (cioè nella media!) non mi pare una cifra piccola!