La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Discussioni politiche

#9138
Solaria ha scritto:Stante la situazione provate a fare un pronostico su quello che succederà a breve. Chojn è sparito forse è sotto choc :D
Chojin ogni tanto je tocca de lavorà....

Cmq, come detto, il tutto si riduce a tre possibili scenari: elezioni in autunno, governissimo, appoggio esterno M5S a un governo PD.
Attualmente la meno probabile mi sembra la prima, ma la situazione e davvero troppo fluida per poter fare pronostici
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Discussioni politiche

#9139
pawie ha scritto:un mio pensiero sul discorso economico in italia e sul perchè il governo italiano degli ultimi 20 anni ha pesanti responsabilità sulla NOSTRA crisi.
l'imprenditoria ha due facce: da una parte la gestione dell'azienda, le tasse, i costi. Dall'altra ha il mercato che è quello italiano, per la maggior parte, e dove chi compra sono per la maggior parte i consumatori, che sono gli stessi dipendenti di quella azienda o delle altre.
se la crisi non toglie a chi i capitali (ancora) li ha, ma li va a togliere a chi è senza soldi perchè non ha più un lavoro o un lavoro ce l'ha ma ha lo stipendio minimo/in nero/è super-precario, alla fine il mercato si contrae, l'azienda non vende, e si trova costretta a chiudere.

estremizzando: se togli 500€ a 20M di persone, fai 10Miliardi (e ha una contrazione dell'economia reale), che è quello che Monti, B & B hanno scelto di fare con l'IMU, con tutte le conseguenze note.
se togli 100.000€ a 100 persone, fai sempre 10Miliardi, ma l'impatto sul mercato è quasi nullo (e forse quei 100 quasi non se ne accorgono)
ovviamente puoi pensare di farlo in emergenza: tipo, inizio le riforme strutturali, che mi porteranno vantaggio in 1-2-3 anni, e nel mentre tampono così, altrimenti chiaramente quei 100 si son già belli che trasferiti dovunque i soldi glieli lascino in tasca.

perchè dico che il governo italiano (CDX e CSX) ha responsabilità con quello che stiamo affrontando, e non è solo "la crisi mondiale"?
perchè quando 20 anni fa è iniziata da una parte la tendenza delle aziende a spostarsi all'est (Europa o Estremo Oriente), i governi non hanno contrastato questa tendenza, facendo si che si impoverisse la capacità produttiva del paese, e diminuisse la capacità di spesa dei "consumatori"
perchè quando sono iniziate ad arrivare i prodotti super-economici di cina, india ecc, invece di proteggere il prodotto nazionale, come hanno fatto altri paesi industrializzati, hanno lasciato che andasse a distruggere il mercato (es tessuti, ma anche microelettronica, e tanto altro)
perchè quando poco più di 10 anni fa, è entrato l'Euro, non sono riusciti da una parte a negoziare un tasso di conversione più favorevole, e poi non hanno tutelato il potere di acquisto degli stipendi, che di fatto, nel giro di 3-4 anni si sono trovati di fatto dimezzati

Io mi chiedo perchè se l'hai capite tetutte queste cose (non per offenderti, eh!!! :mrgreen: :wink: ), i nostri politici non ci sono neanche lontaneamente arrivati?

I sono convinta che il grosso problema dell'Italia sia la mancanza di morale civica sia negli eletti, che negli elettori.
Ed io mi ci metto per prima.............. :oops: :oops: :oops: , ma ero disillusa.......
Ora sto cercando di cambiare................speriamo che cambino pure gli altri. :wink:
oltre_mente ha scritto:
ed è per questo che a parte i numeri queste elezioni evidenziano una voglia di svecchiamento! cui non tutti hanno creduto...me in primis!
non saranno organizzatissimi e politicamente esperti ma meglio un qualcosa di nuovo che morire di una morte già vista!
O ma mica si nasce "imparati"!!!
Se non si "svecchia", si deve smettere di applaudire i britannici di Blair, di Cameron e gli statunitensi di Obama!!! :mrgreen:
bubu ha scritto:
Steve1973 ha scritto:DARIO FO CANDIDATO AL QUIRINALE...

rido o piango???
Ma si dai... viviamo sulla cresta dell'onda e prendiamo con il sorriso queste deliranti dichiarazioni. Probabilmente la percentuale di vermentino nelle vene era ancora superiore al sangue :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Beh....ronald reagan (un attorino da film western) ha guidato gli Usa per 8 anni, ce la potrebbe fare anche dario fo :wink:
Ma si sa che gli Usa sono avanti anni luce rispetto a noi :wink:
Beh ma lui è stato anche governatore della Californi per 2 mandati!!!


Sto pensando che però potrebbero essere molto "interessanti" i futuri dicorsi dell'eventuale Presidente Fò: finalmente sarebbero comprensibilmente incomprensibili!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

Re: Discussioni politiche

#9141
bubu ha scritto:
Steve1973 ha scritto:DARIO FO CANDIDATO AL QUIRINALE...

rido o piango???
Ma si dai... viviamo sulla cresta dell'onda e prendiamo con il sorriso queste deliranti dichiarazioni. Probabilmente la percentuale di vermentino nelle vene era ancora superiore al sangue :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Beh....ronald reagan (un attorino da film western) ha guidato gli Usa per 8 anni, ce la potrebbe fare anche dario fo :wink:
Ma si sa che gli Usa sono avanti anni luce rispetto a noi :wink:
Distanti anni luce sicuramente... Avanti o indietro per simili decisioni, è tutto da vedere....

Comunque, giusto per non seguire il modus operandi delle precedenti repubbliche, candidiamo a presidente l'amico sostenitore... Buon inizio di proposte concrete!! :roll:

Re: Discussioni politiche

#9143
simo19691 ha scritto:
difra64 ha scritto:diretta dal pd...

posso dire che bersani sembra non credere a sè stesso? :?
e io da mò che lo avevo capito! :?

Simo...............se fossi in te mi proporrei come leader del Pd, altro che Renzi!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
COMITATO PRO-CLASSICO:PER ESSERE DIVERSI

Re: Discussioni politiche

#9144
Papera ha scritto:
simo19691 ha scritto:
difra64 ha scritto:diretta dal pd...

posso dire che bersani sembra non credere a sè stesso? :?
e io da mò che lo avevo capito! :?

Simo...............se fossi in te mi proporrei come leader del Pd, altro che Renzi!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
no, grazie! :wink:
Simona

Re: Discussioni politiche

#9150
pawie ha scritto:un mio pensiero sul discorso economico in italia e sul perchè il governo italiano degli ultimi 20 anni ha pesanti responsabilità sulla NOSTRA crisi.
l'imprenditoria ha due facce: da una parte la gestione dell'azienda, le tasse, i costi. Dall'altra ha il mercato che è quello italiano, per la maggior parte, e dove chi compra sono per la maggior parte i consumatori, che sono gli stessi dipendenti di quella azienda o delle altre.
se la crisi non toglie a chi i capitali (ancora) li ha, ma li va a togliere a chi è senza soldi perchè non ha più un lavoro o un lavoro ce l'ha ma ha lo stipendio minimo/in nero/è super-precario, alla fine il mercato si contrae, l'azienda non vende, e si trova costretta a chiudere.

estremizzando: se togli 500€ a 20M di persone, fai 10Miliardi (e ha una contrazione dell'economia reale), che è quello che Monti, B & B hanno scelto di fare con l'IMU, con tutte le conseguenze note.
se togli 100.000€ a 100 persone, fai sempre 10Miliardi, ma l'impatto sul mercato è quasi nullo (e forse quei 100 quasi non se ne accorgono)
ovviamente puoi pensare di farlo in emergenza: tipo, inizio le riforme strutturali, che mi porteranno vantaggio in 1-2-3 anni, e nel mentre tampono così, altrimenti chiaramente quei 100 si son già belli che trasferiti dovunque i soldi glieli lascino in tasca.
...pawie ma tu fai i conti peggio di Bersani :lol: :lol: :lol:
il tuo conto è sbagliato solo di 3 zeri....
500 euro per 20 milioni di persone = 10 miliardi di euro (manovra economica)
100.000 euro per 100 persone = 10 MILIONI DI EURO... fatturato piccola azienda del mobile...
comunque il tuo esempio chiarisce anche perchè Bersani e la sua patrimoniale solo sui ricchi o il suo imu solo sui grossi immobili è una boiata pazzesca che ci ha raccontato durante le elezioni: la verità è che i veri ricchi italiani sono veramente pochi: solo il 3% delle famiglie italiane ha patrimoni superiori al milione di euro...(e 100.000 euro su un milione è il 10% non glielo puoi togliere senza che tacciano) quelli che superano i 10 milioni di euro per i quali 100.000 euro potrebbero essere tollerabili (1%) saranno lo 0,0000% ed è per questo motivo che le tasse colpiscono sempre la classe media e la classe operaia: perchè li sono in tanti e li è il vero patrimonio italiano...
Inoltre gran parte di quel 3% di famiglie con più di 1 milione di euro ha semplicemente una azienda più o meno grande che per il passato o per il presente gli ha fruttato: se glieli togli dalle tasche è pressochè come tu li togliessi alla sua ditta....

Parliamoci chiari: in Italia le tasse sono già spropositate: l'unica cosa che si può fare per tenere i conti in ordine è di tagliare le spese: ce ne sono tante sulla politica ma certo non sono le uniche
Pax tibi Marce