La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
Cerise ha scritto:
arianh ha scritto:per il resto posso chiedere e lui vedrà...

:roll: mah...


io son del partito che la casa sia di entrambi e che ciascuno faccia il suo, sempre dando per scontato che entrambi abbiano lo stesso tempo a disposizione (se uno si spara dodici ore e l'altro fa un part-time credo che sia normale che il carico delle incombenze domestiche non sia ugualmente ripartito...)
poi e ovvio che c'è chi le cose le farà meglio... o più in fretta...
dare per partito preso che certi lavori in casa sono prerogativa maschile o femminile non mi piace... un bagno da pulire è un bagno da pulire...

ma l'idea di dover chiedere non so ma mi crea un po' di fastidio...
ma forse sono io ad aver male interpretato :roll:
il punto è che spesso l'uomo non si rende conto di quello che c'è da fare, (a parte alcuni casi), non sa se è ora di fare la lavatrice o se il bagno è da pulire, o se bisogna tirare giù le tende o pulire i lampadari...
poi, io conosco molte donne che non sono precise nei lavori di casa e sicuramente sarà più facile per il marito accontentarle...
Simona

#122
Cerise ha scritto:
arianh ha scritto:per il resto posso chiedere e lui vedrà...

:roll: mah...


io son del partito che la casa sia di entrambi e che ciascuno faccia il suo,
Era a questo che mi riferivo, dicendo: Minxxia, ma li trovate tutti voi.

Anzi, in realtà io parto da un altro presupposto: la casa è mia, lei ci è venuta ad abitare, ma non è sua, quindi se è giusto che nelle cose "di tutti i giorni" ci si divida oneri ed onori, per quanto riguarda le cose più inerenti alla casa in sè (ad esemipo rifare lo steccato, come in questi giorni, comprare mobilio, ecc....) si discute e decide insieme, ma poi è compito mio sia l'acquisto in termini economici che, se lei non ha voglia di accompagnarmi, pratici.

Comunque, ripeto, mi pare strano leggere queste cose... io ho sempre vissuto da solo dall'età di 16 anni, pertanto le cose di cui parlate (spesa, lavare, cucinare, stirare, pulire, ecc...) fanno parte della mia routine quotidiana da ben 17 anni... sono ben lieto di poter condividere quete incombenze con qualcuno, ma proprio perchè le condivido e non le "affido in toto" ad altri trovo assolutamente intollerabile che qualcuna/o mi venga a dire cosa devo e non devo fare a casa mia, come devo tenere le cose, come devo mettere le cose nei cassetti ecc....
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#123
Cerise ha scritto:
arianh ha scritto:per il resto posso chiedere e lui vedrà...

:roll: mah...


io son del partito che la casa sia di entrambi e che ciascuno faccia il suo, sempre dando per scontato che entrambi abbiano lo stesso tempo a disposizione (se uno si spara dodici ore e l'altro fa un part-time credo che sia normale che il carico delle incombenze domestiche non sia ugualmente ripartito...)
poi e ovvio che c'è chi le cose le farà meglio... o più in fretta...
dare per partito preso che certi lavori in casa sono prerogativa maschile o femminile non mi piace... un bagno da pulire è un bagno da pulire...

ma l'idea di dover chiedere non so ma mi crea un po' di fastidio...
ma forse sono io ad aver male interpretato :roll:
a casa nostra ci sono determinate cose che sono solo MIE.
MIE perchè come le fa lui non mi vanno bene :twisted: ed alla fine mi viene voglia di rimetterci le mani.. :lol:

parlo del rifare il letto e la pulitura del bagno.
se rifaccio il letto.. mi piace che i cuscini sotto siano ben allineati onde evitare pieghe strane.. mi piace che il copriletto scenda bene sui lati.. e sia bello rincalzato ai piedi..
lui lo tira su.. lo riaggiusta alla bellemmmeglio.. :lol:

il bagno invece.. io uso prodotti specifici per quello che devo pulire..
se lo pulisco a fondo.. lo pulisco a fondo. vuol dire togliere le macchie di calcare dal portarotoli.. togliere gli aloni allo specchio o alla cabina doccia..
queste cose non le nota.. :wink: allora preferisco farle da sola. :wink:

in compenso.. stira alla grandissima.. 8)
lava i pavimenti sempre lui..
mi fa le scale quando è il nostro turno..
mi fa la spesa.. anzi gli piace tantissimo andare nel CORRIDOIO DELLE OFFERTE.. :twisted:
mi stende i panni
spolvera
come pulisce lui il lavello non lo fa nessuno..
pulisce i fornelli..
apparecchia
sparecchia
carica/scarica la lavastoviglie
fa sempre lui il caffè a fine pasto
e cosa fondamentale

pulisce sempre la cacca alla Rospa :twisted:

però non cucina mai.
non fa mai la lista della spesa..
non pulisce mai il piano della cucina.. :twisted:
non mi rimette mai una pentola al posto giusto :twisted:

e le padelle sempre dalla + grande sopra alla + piccola sotto così che il cassettone non si chiude mai alla prima.. :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#124
loremir77 ha scritto: a casa nostra ci sono determinate cose che sono solo MIE. MIE perchè come le fa lui non mi vanno bene :twisted: ed alla fine mi viene voglia di rimetterci le mani.. :lol:

parlo del rifare il letto e la pulitura del bagno.
se rifaccio il letto.. mi piace che i cuscini sotto siano ben allineati onde evitare pieghe strane.. mi piace che il copriletto scenda bene sui lati.. e sia bello rincalzato ai piedi..
lui lo tira su.. lo riaggiusta alla bellemmmeglio.. :lol:

il bagno invece.. io uso prodotti specifici per quello che devo pulire..
se lo pulisco a fondo.. lo pulisco a fondo. vuol dire togliere le macchie di calcare dal portarotoli.. togliere gli aloni allo specchio o alla cabina doccia..
queste cose non le nota.. :wink: allora preferisco farle da sola. :wink:
da noi è uguale!!
solo che è lui ad impedire a me di pulire pavimenti, cucina e bagno, per gli stessi tuoi motivi (io lascio fare, la cosa lo rende felice) :twisted: :lol: :lol:
quando pulisco lo specchio del bagno, mi chiama x farmi notare gli aloni e i pelucchi rimasti sul vetro :)

in compenso, detesta stirare (ma anche io, infatti deleghiamo) e gli piace fare la spesa solo se lo accompagno (non ho capito se è perchè da solo non trova subito i prodotti, o non trova la macchina al parcheggio)

la cacca degli animali (cani, gatti, furetti, pesci e tartarughe, negli anni) è sempre stata di mia esclusiva competenza, ma direi che nel complesso mi è andata di lusso :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#125
simo19691 ha scritto: Vi racconto questa: tanti anni fa (ero incinta del primo figlio) cadendo dalle scale mi sono slogata una caviglia, quindi per alcuni giorni c'è stato bisogno di riposo, allora gli ho fatto la lista della spesa e tra le varie cose ho scritto "patate" (in genere le compro a saccheti)...
lui, forse a causa della mia brutta calligrafia ha capito "patata" e quindi è tornato a casa con UNA sola patata... :shock:
pensate che il negoziante gliel'ha messa in un saccetto ben chiuso con sopra lo scontrino :shock: quando ci ripenso mi viene ancora da ridere..
Questa mi ha fatto morire dal ridere... giuro ho le lacrime agli occhi!!! XDDDD


Nello stereotipo di uomo incapace ci casca in pieno mio fratello (con cui vivo, insieme ai miei)... è irrecuperabile! Mio padre si applica (cucina benissimo e in quanto a bricolage è impagabile), ma le faccende di casa sono un mistero, come pure le cose nell'armadio... "dov'è la mia tuta bluuuuuuuu?" - "dove sono tutte le tute, davanti a te!"

#126
arianh ha scritto:no dai, secondo me nella maggior parte dei casi ha ragione... quasi sempre la donna se si usa un aggettivo sbagliato è sinonimo di mignotta...

io conosco un difetto di fabio... quando sente donna e single accorre!!!
Immagine
:lol: :lol: :lol:

cyber ma perchè oggi sei così polemico?
The sisterhood of The Calf 40

#127
ok cyber ho letto l'altra risposta e mi è tutto più chiaro.
Ci tengo a dire che il tesoro si chiama così per ottimi motivi tra i quali c'è il fatto che lui è il cuoco/gestore della spesa di casa.
Però sulle altre cose è una frana, o come hanno detto altre forumine molte cose non le nota o non le fa a modo mio :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#128
Chiara1980 ha scritto:...
OBIETTIVO PEDAGOCICO:
...forse intendevi PEDAGOGICO?!?!

:lol: :lol:


...si, lo ammetto... sono un uomo! :)

#129
simo19691 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
fabiop68 ha scritto: anche quando sente mignotta :mrgreen:
solo se associata alla parola "sconti" :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:
:evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted:

#130
perchè nel preciclo non vi va mai bene un caxxxxxo!
perchè!!!!!


G.
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#131
cyber ti sei dato la risposta da solo, te vivi da solo da molti anni e quindi sai cosa c'è da fare per "tenere" una casa, mio marito e penso anche altri non ha mai mosso un dito a casa con la mamma, quindi non sa quando ci sono da lavare i vetri, o quando cambiare le lenzuola o più stupidamente quando tocca a noi pulire le scale, quindi lui quello che sa che c'è da fare lo da e per il resto mi ha detto di chiedergli aiuto, così è successo sabato, toccava a noi fare le scale, di solito mi aiuta mia mamma, ma visto che lei non poteva mi ha chiesto se mi serviva aiuto e io gli ho detto di si..
L'unica cosa mi ha detto che non vuole stirare e lavare i pavimenti.
Un altro esempio, al mio paese c'è la raccolta differenziata mentre da lui no, quindi non ha ancora capito quando portare cosa e dove metterlo, quindi intanto lo faccio io e lui mano a mano sta imparando...

Non tutti nascono casalinghi/casalinghe, pian pianino si impara come sto imparando io...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#132
non vorrei difendere cyber perchè non ne ha bisogno ma penso di aver capito la sua posizione e la condivido pure...

casalinghe o casalinghi ci si nasce eccome... si è fortunati se si ha sempre avuto qualcuno che si occupa di noi ma questo non significa che perchè c'è qualcuno che lo fa allora si può far finta che non sia compito nostro...
è un "regalo" che ci viene fatto... non un "diritto"

è per questo che non mi piace leggere o pensare di chiedere al proprio compagno/a : il chiedere presuppone la possibilità dell'interlocutore di rispondere di no.

con questo non voglio dire che le cose vadano divise a metà con il bilancino, per carità, anche se odio stirare non so se lascerei il tesssoro con la vaporella in mano di fianco alle mie magliette... :roll: :?
ma se ci fosse una pila di panni alta un metro e lui aprendo l'armadio si accorge di essere senza camicie mi pare normale pensare che tiri fuori l'asse e cominci a farlo senza dirmi "amore non ho più niente da mettermi"
questo applicato a tutte le cose...

il discorso che lui non è abituato a guardarci ci sta... ma credo che sia una forma di rispetto reciproco e di amore imparare (nel momento in cui non lo si sa fare ancora) ad occuparsi l'uno dell'altra anche nelle piccole incombenze quotidiane.

arianh ho preso molte delle tue parole ma non voglio che tu ti senta messa in discussione... la tua famiglia la conosci solo tu... io non sto giudicando ne te ne il tuo lui...

E' il discorso in generale che mi crea problemi.
conosco molte donne (anche giovani) che si lamentano dei loro mariti che in casa non alzano un dito... io ad una ho risposto che anche i cani si possono addestrare... quindi c'è speranza. :wink:
(ndr: vi prego, non fraintendete il tono ironico :oops: )
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#133
Credo sia una semplice questione di rispetto!!!!

E' ovvio che ognuno ha dei lavori che fa meno volentieri di altri e per fortuna nel nostro caso non sono gli stessi per entrambi, ma del resto ... fuori casa 10 ore al giorno entrambi e quindi bisogna fare assieme, altrimenti non ce la possiamo fare!!!

Poi vedo che quando mi capita di stare via per lavoro anche una settimana, lui gestisce benissimo la casa e le bimbe e torno che trovo la casa splendente e la biancheria stirata.... :lol:

Lo stesso quando e' via lui quindi.......
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#134
Ero in ritardo per la cena e ho chiamato il maritino che era già a casa: "per favore, metti su l'arrosto...". Risposta: "quanta acqua ci vuole?". In compenso mio fratello una volta è tornato a casa con due chili di insalata al posto di due etti...
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice

#135
Izzy ha scritto:Ero in ritardo per la cena e ho chiamato il maritino che era già a casa: "per favore, metti su l'arrosto...". Risposta: "quanta acqua ci vuole?". In compenso mio fratello una volta è tornato a casa con due chili di insalata al posto di due etti...

vabbè
io un kg di prosciutto crudo affettato
invece di
un kg di burro
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.