La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Voi che fareste?

#1
Ciao a tutti,
io amo molto gli animali, e in particolare i cani. Ho empre avuto cani, e non riuscirei a stare senza di loro. Ora però ho un problema.
Il mio primo cane, preso in un allevamento italiano e pagato anche molto, ha dei problemi coportamentali psicologici. In pratica lui risulta essere a sprazzi aggressivo, quindi se gli dite di andare in cuccia... vi ringhia... se insistete, vi attacca.... ed inoltre, sporca in tutta la casa. Attualmente vivo in una casa con giardino, e molto grande, dove riesco facilmente a pulire senza che nessuno si accorga dello sporco (sono appoggiata dai miei), ma tra un po' dovrò tornare a casa mia... che ho da poco ristrutturato, 3 stanze in tutto...... e già so con certezza che lui vorrà sporcarla come fa sempre.
Il mio problema è che essendo un cane adulto e maschio, la sua pipì 8e a volte la cacca) puzza terribilmente e quando decidere di "marcare" non mi sporca solo per terra, ma anche il muro... é uno schifo, lo so. Intanto lui è il mio cane, e io so che non sta bene.... ma non so che fare.
Ho chiamato anche una comportamentalista, che mi ha detto che lui ha un'ansia genetica alla quale poco si può fare, se non dargli ansilitici... e curarlo con la terapia comportamentale... ma purtroppo... appena giri la faccia... dopo che l'hai portato a passeggio, l'ha fatto giocare, gli hai dato da mangiare e pure il premio... lui alza la zampa e sporca.
Poi.... nel vecchio condominio più o meno mi tolleravano... ma nel nuovo già le signore mi hanno detto (sapendo che ho cani), che amano il silenzio... e lui abbaia come un pazzo anche di notte se decide che qualcosa non gli sta bene :cry:
Della serie che a volte, quando lo lasciavo il sabato sera per 2 ore, che magari si usciva... lui mi faceva ritrovare il corridoio della vecchia casa (dove stava) pieno zeppo di laghi di pipì... una puzza allucinante... e se provavo a sgridarlo ringhiava e abbaiava come un pazzo... e alle 2 di notte in un condominio questo non è possibile... così dovevo stare zitta e muta, e pulire.
Io non so che fare... se è giusto darlo a qualcuno, che magari riesce a tollerare tutte queste pipì per terra... e che riesce a fargli capire che lui non è il dominante.... perchè davvero, io mi faccio solo il sangue amaro... e alla casa nuova... con il parquet per terra, le porte buone e tutto quanto... non so come farò... ho anche timore a farcelo entrare... :cry:
Il mio compagno dice che la prova va fatta, e che il cane è mio e lo devo accettare per com'è.... ma io, per quanto amo gli animali... con lui le ho provate davvero tutte... farmaci, addestramento e tutto... ma lui, anche dopo aver fatto 2 ore di passeggiata... la prima cosa che fa... torna a casa, e sporca... la comportamentalista dice che è questa sua ansia continua, che è genetica e non si può fare nulla... poi voi gli dite "non si fa" e lui si fa prendere per pazzo, cerca di avventarsi e mordere (e speso ci è riuscito). Lo chiudete in una stanza e comincia ad abbaiare e ululare come un pazzo, oppure cominincia a leccarsi le zampe per lo stress....

Voi che fareste al mio posto?

Sto proprio giù :(

#3
Cerise ha scritto:secondo consulto da un altro comportamentalista
In questi anni ho consultato 2 comportamentalisti e ho frequentato 1 campo di addestramento....le risposte sono state sempre le stesse.... :cry:
Ora, tra l'altro... mentre vi scrivo... sento puzza... perchè ha sporcato di nuovo....

#4
Cerise ha scritto:secondo consulto da un altro comportamentalista
quoto..
certo se il cane è grosso e può diventare un pericolo serio anche per te o peggio ancora x gli altri, può diventare veramente problematico gestirlo.

Re: Voi che fareste?

#5
Kariar ha scritto:Voi che fareste al mio posto?
Bella domanda... con tutto che amo gli animali, penso che un cane come il tuo sia un vero disagio.
Quello che ti posso consigliare "Da fuori", è di non uscire più di casa, perchè altrimenti i tuoi vicini ti odieranno e faranno di tutto per allontare te e il cane (mi è capitato con un cagnolino che non abbaiava MAI che, al primo abbaio in 15 anni, dopo 10 minuti sono venuti i carabinieri in casa... figurati cosa potrebbero fare i tuoi vicini...)
Se dici che hai già provato il pugno duro e che lui ormai è dulto, immagino non ci sia più altro da fare... o te lo tieni così e rinunci a uscire di casa, oppure ti trovi una casa con giardino e ce lo tieni, oppure gli trovi una sistemazione con un giardino, da altri...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#6
oddio se soffre cosi anceh darlo a qualcun altro non gli genera +ansia?
ma non ho capito se è da solo o di cani ne hai due


la mia amica ha una delle sue 2 gatte cosi ...ma un gatto fa meno casino .. se non per le pipi .. poi lei è afona manco miagola...
Matrimonio:- http://www.alfemminile.com/album/matrimoniorobys
passwd: iroby
giardino http://www.alfemminile.com/album/giardino12

#8
cavolo!!...ho avuto anch'io èroblemi con cani testoni...ma poi con un metodo o un'altro sono sempre riuscita da sola a domarli...ma il tuo è un caso veramente difficile...e veterinari hai parlato con loro?
Immagine
Immagine

Re: Voi che fareste?

#9
cyberjack ha scritto:
Kariar ha scritto:Voi che fareste al mio posto?
Bella domanda... con tutto che amo gli animali, penso che un cane come il tuo sia un vero disagio.
Quello che ti posso consigliare "Da fuori", è di non uscire più di casa, perchè altrimenti i tuoi vicini ti odieranno e faranno di tutto per allontare te e il cane (mi è capitato con un cagnolino che non abbaiava MAI che, al primo abbaio in 15 anni, dopo 10 minuti sono venuti i carabinieri in casa... figurati cosa potrebbero fare i tuoi vicini...)
Se dici che hai già provato il pugno duro e che lui ormai è dulto, immagino non ci sia più altro da fare... o te lo tieni così e rinunci a uscire di casa, oppure ti trovi una casa con giardino e ce lo tieni, oppure gli trovi una sistemazione con un giardino, da altri...
A me hanno detto un padrone che non è riuscito ad imporre la sua lidership quando era cucciolo difficilmente ci riuscirà adesso. In effetti sono stata sempre molto soft e l'ho sempre trattato come un figlio, ma non diversamente da come lo trattano altri... perchè comunque c'è gente che se li porta a letto, gli da da mangiare premi umani, li fa salire sul divano... e sono tutti atteggiamenti (mi hanno detto) che inducono il cane a pensare che sia lui che comanda.Io questo comunque non l'ho fatto, ma comunque lo prendo in braccio, lo riempio di carezze e cerco di tenerlo con me il più possibile. I cani che reagiscono bene, e restano tranquilli, anche di fronti a questi comportamenti che potrebbero confonderli.. sono cani equilibrati. La dottoressa è convinta che ad un cane equilibrato potrai fare qualcunque cosa, ma resterà tale... mentre ad un cane ansioso basta molto poco. La sua aggressività è dipesa dal fatto che essendo timoroso e ansioso, la paura lo rende aggressivo... e ora ha capito se si avventa, io per forza di cose mi ritraggo... e lui esce vincitore da questi episodi. ormai nella sua testa lui è il capo. Ultimamente ha tentato anche di mordere alcuni operai che erano venuti a casa dei miei, e ho dovuto portarlo via con la forza mentre faceva il pazzo e cercava di aggredire anche me. Una volta, mentre stavo al telefono... lui voleva per forza giocare... e io non volevo... quindi ti porta la pallina e comincia a frignare... mi dava fastidio... non lo fa un minuto... lui è ossessionato dal gioco... e allora ghli dissi "basta non si fa!"... mi ringhio contro tanto che la mia amica disse "ma che hai un leone in casa?"... e feci anche una figura bruttissima.
Lui vuole che uno è sempre a sua disposizione... del tipo.. porta la pallina, non rispondi al gioco... inizia a piagnucolare... se continui ad ignorarlo... se ne va... e stai sicuro che ti sta facendo un bel servizietto!
Ma la cosa più inquietante è che uno lo porta a passeggio... lui fa pipì ogni mezzo metro... dopo 1h uno pensa... che si è svuotato no? Lui entra in casa e corre verso una porta o verso il muro... e puntualmente sporca... se lo segui per evitare che questo accada... arrivati sul posto comincia a guardarti storto e a ringhiare... perchè sa che non gli permetterai di fare pipì per terra.
A casa dei miei ci sono delle porte bianche laccate della mirabilia all'inglese... le sta rovinando... e non so come scusarmi con mia madre :cry: che tollera tollera... ma a volte è esausta anche lei ed esplode contro di me... e come posso darle torto?
Qui si sente una puzza incredibile!!!!

E pensare che io sono sempre stata una padrona amorevole... e ho paura che le persone vedendo quanto è aggressivo possano pensare che sia stata io a farlo incattivire così... Alcuni adestratori mi hanno detto che lui è così perchè non ha mai preso mazzate, altrimenti mi rispetterebbe e mi temerebbe... ma cosa vuoi dare mazzate a 4.5 kg di cane?

Intanto sono combattuta... non vorrei separarmi da lui, e non riesco ad immagire un evento simile... ma quando sento tutta questa puzza.. non credo che riuscirò a tollerarla ancora per molto.

E poi... faccio sacrifici e mi tocca pulire... per cosa? Un cane che ti ringhia? Che vuole imporsi a te? 4 kg di cane contro un crstiano che pesa non so uqnate volte lui? Eppure.. ha mordicchiato già un po' di gente....
Ultima modifica di Kariar il 22/05/09 12:59, modificato 1 volta in totale.

#12
Che età ha il cane?
Anche il cane dei miei aveva il vizietto di marcare il territorio in casa (pur avendo un giardino enorme a disposizione e la gattaiola per uscire).
Hanno provato col comportamentalista e con l'addestramento ma non è servito a niente :roll: alla fine, su consiglio del veterinario, l'hanno sterilizzato.
Non ricordo che età avesse quando è stato operato però posso dirti con certezza che era già adulto :wink: e con l'intervento ha smesso di marcare il territorio.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
silvercrystal ha scritto:
gli da da mangiare premi umani
:shock: :shock: :shock:
Non so cosa tu abbia capito... nel senso di cose che mangiamo noi, che ai cani non andrebbero date.... sono delle vere leccornie per loro, ma in effetti.. per il loro sistema disgetivo non sono salutari.

#14
Lorena ha scritto:Scusa, che significa ansia genetica?
L'ansia è genetica nel senso che lui ha ereditaqto questo malessere dalla madre. Un cane quando è così aggressivo o così ansioso, non può mai esserlo perchè uno ce lo fa diventare, ma perchè lui è già così. Gli allevatori non seri, purtroppo.... dicono sempre che i loro cani sono perfetti e MAI è successo che un cane abbia questi problemi.... e ti fanno sentire una schifezza perchè pensi che è colpa tua, che sei tu che non sei capace... e vedi in giro gente di tutti i tipi, dalla persona anziana al ragazzino... con cani tranquilli che seguono il padrone... e tu devi avere un cane che ti maltratta.. quando gli dai tutto il meglio...
E quando all'allevatori racconti com'è... ti dice "Mah!?! Fai un pianto solo e abbattilo!".. ahhh e ti pare semplice che io porto ad abbattere un cane giovane e sano!!!!!!!!!!! Io non ho il coraggio... mentre tu hai il coraggio di irpordurre soggetti malati.
Si, comunque ho saputo che anche altri cani dello stesso allevamento hanno il problema dell'ansia... chi più chi meno marcato.

#15
Anna73 ha scritto:Che età ha il cane?
Anche il cane dei miei aveva il vizietto di marcare il territorio in casa (pur avendo un giardino enorme a disposizione e la gattaiola per uscire).
Hanno provato col comportamentalista e con l'addestramento ma non è servito a niente :roll: alla fine, su consiglio del veterinario, l'hanno sterilizzato.
Non ricordo che età avesse quando è stato operato però posso dirti con certezza che era già adulto :wink: e con l'intervento ha smesso di marcare il territorio.
Il cane ha 3 anni e mezzo.
Il comportamentalista ha detto che è lo stato d'ansia in cui va che lo porta ad urinare. Lui dice che non è un dispetto, perchè i cani non fanno dispetti. Mi ha dato degli ansiolitici... ma non posso pensare ad un cane sotto ansiolitici!!
Ho una rabbia.... fosse stato un trovatello... vabbè... ma pagato.... e presa per il c... sinceramente... e poi è cresciuto molto... più di quanto prevede lo standard... Cosa ha detto l'allevamento? "Ah! ma perchè tu gli hai dato troppo da mangiare! Dovevi dargli di meno..." E che devo fare, gli ho dato i suoi croccantini!
Ma perchè se quando ero piccola avessi mangiato come un bue invece di 1.60 ora ero 1.80 ?!?!?
No, perchè buono a sapersi..... dovrò farlo con i miei figli....