La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
beyoncé ha scritto:allora....

"io ho *unknown* i galli"
traduzione: hanno legato i galli.......

#47
uffa ora devo uscire...lo scoprirò domani o se ce la faccio stasera...

cyberjack, scusa se ti ho svaccato un topic serissimo, ma io sono così, ho la capacità di svaccare tutto, infatti nessuno mi prende mai sul serio :evil:

ciao a tutti!!!

#48
il topic si è un po'.. scassato
da una vicenda di ragazzi si è ampliato ai concorsi dei dirigenti e poi.... in gloria
:lol:
cyberjack ha scritto:
difra64 ha scritto: non mi pare che la mozione comunale (a leggere l'articolo) abbia davvero e specificamente questo "titolo"
poi si sa i giornali così come i media in generale..... :lol:
non sono i giornali a scrivere "Le regioni meridionali hanno fatto troppi idonei" e quindi a voler precludere l'accesso alla carica di preside ai meridionali...

Non lo so... forse sono io che non capisco... o forse questo razzismo latente è talmente radicato che non ci si fa più nemmeno caso...

"Stop ai candidati che hanno imbrogliato" mi sembra sacrosanto.
"Stop ai candidati meridionali" mi sembra cretino, oltre che offensivo.

Ora: Secondo me esistono 2 soli modi di vedere questa cosa:
PREMESSA: IN ALCUNE REGIONI DEL MERIDIONE, A CAUSA DI BROGLI E GABOLE VARIE, SONO STATI "ABILITATI" INDIVIDUI CHE NON MERITANO TALE ABILITAZIONE

1) Si parte dal presupposto che tra tutti coloro che hanno fatto l'esame ci siano state delle persone brave nel proprio lavoro e altre meno brave nel proprio lavoro. Se alcune regioni hanno fatto gabole per "abilitare" anche persone poco brave nel loro lavoro, si analizzano gli "abilitati" di quelle regioni e si valuta chi, effettivamente, ha il diritto all'abilitazione e chi non ce l'ha

2) Si parte dal presupposto che i meridionali non siano bravi nel proprio lavoro a prescindere. Quindi si esclude la possibilità che venga assunto un meridionale.

Ecco... scusate, ma mi sembrano approcci sostanzialmente diversi....
per me si parte da un preconcetto
che la scelta di tutto sia stata fatta per questioni di razzismo
in questo modo, ovviamente si può leggere benissimo come fai tu
ma se per un attimo togli qualunque riferimento a latitudini e longitudini di qualsiasi tipo ...
canarino ha scritto:
..... il titolo contribuisce a confondere le acque
il punto è che sono stati creati idonei quando non si poteva e che adesso questi idonei fanno valere i loro "diritti"
diritti che non dovevano esistere in quanto i concorsi dovevano essere solo per tot vincitori e basta
quando ci sono delle regole si seguono
altrimenti è un "gioco sporco" e non è MAI giusto permettere a chi ha vinto con il gioco sporco (anche se non deciso da lui) di avere diritto su chi si è attenuto alle regole
ribaltiamo la geografia
se la prossima volta che si fanno i concorsi il veneto (memore della furbata precedente) nominasse il proprio numero di dirigenti possibile e poi altri 50?
scorretto scorretto scorretto
e se la sicilia facesse un'identica azione per salvaguardare i diritti dei propri dirigenti?
corretto
non si tratta ripeto di razzismo
ma di correttezza e giustizia

il caso del bambino con cui cyber ha aperto il topic
frequento da ormai 10 anni il mondo della scuola come genitore, rappresentante di classe ed anche di istituto
parlo con gli insegnanti e con i genitori
ho visto di tutto nella scuola
compreso questo fatto:

bambino alle elementari sbruffone, prepotente, bullo, manesco
anche fisicamente robusto
imperversa per tutti i 5 anni delle elementari tiranneggiando i bambini più infdifesi, sensibili tranquilli
le insegnanti (bravissime) oltre a rintuzzare e richiamare e respingere questi atteggiamenti a scuola chiamano a più riprese la madre (i genitori sono separati, il padre.. assente se non per lodarlo alle partite di calcio)
ai colloqui la madre di fronte ai discorsi delle insegnanti che cercano di farle capire che il bambino se ha un comportamneto tale dimostra di avere un disagio personale o qualche problemi di carattere chiede sempre e solo: come va a scuola?
bene

è sufficiente

cosa possono fare quelle insegnanti?
credete che di fronte a un genitore che non vuole vedere si possa fare qualcosa?
arrivare ai richiami? alla sospensione? non ci sono gli estremi e la cosa non cambierebbe
il ragazzo cresce
ora è in seconda media
ed è peggiorato
lui
e soprattutto il rapporto con i suoi compagni
ora, però, loro sono più grandi e le distanze di "forza caratteriale" si sono annullate
lui è sempre bullo, strafottente, il migliore - secondo lui -, falso (dice una cosa e poi l'esatto contrario), servile con gli insegnanti (che però l'hanno ben inquadrato) prepotente con i compagni
ma è lui ora ad essere messo al bando, senza violenza, ma con fermezza

e sua madre, pur di non affrontare la durezza di vedere le proprie incapacità o limitatezze come genitore (cosa che succede a tutti) di affrontare i problemi ora con suo figlio... si tappa gli occhi e si schiera con il figlio
crede di fare il suo bene
e non lo fà

cosa c'entra questo?
c'entra che a volte si guarda o si riporta solo una visuale di quello che accade
e di solito è la visuale positiva o più vantaggiosa per sè stessi
difficile che io creda alle versione dei giornali:la finalità di fare presa è la regina delle regole

mi piacerebbe davvero chiedere come è andata a chi l'ha vissuta questa storia
parlare con il ragazzo e i suoi compagni
vedere se magari la messa al bando è DAVVERO per motivi di razzismo e non per altri (prepotenza?)

a volte mi stupisco di questo: il dare per scontato che in certe regioni, in certi luoghi, in certe zone il razzismo sia la molla che fà muovere le persone
non è forse un razzismo all'inverso?
:?

non è altrettanto pericoloso?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#49
Capisco benissimo il tuo ragionamento Difra e lo apprezo molto.
TUTTAVIA, è assolutamente vero che io sono un razzista all'inverso...

si parla di Veneto

non si parla di Emilia/lombardia/piemonte/val d'aosta, liguria ecc...
Si parla di Veneto, regione dove ho vissuto per 5 anni (Venezia) e dove ho fatto il servizio militare (Vittorio).

Si parla della regione-roccaforte della lega, dove la Lega arriva al 50% dei voti.

Si parla di una regione dove gli atteggiamenti intolleranti nei confronti dei meridionali e degli stranieri non si contano...

Quindi sì, è vero, parto prevenuto verso il Veneto, ma solo in base alle mie esperienze personali, non per "sentito dire"...

Quindi, se queste cose fossero provenute da qualsiasi altra regione italiana, ti avrei dato ragione...
Così, invece, voglio che mi si dimostri il contrario, altrimenti parto dal presupposto della mia esperienza, ossia che gli atteggiamenti intolleranti in Veneto esistono, sono molti e davvero davvero molto pesanti.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#50
cyberjack ha scritto:Capisco benissimo il tuo ragionamento Difra e lo apprezzo molto.
TUTTAVIA, è assolutamente vero che io sono un razzista all'inverso...

si parla di Veneto

.....
mi fermo qui

è, appunto, razzismo all'inverso:
è come se io mi fermassi a Scampia e considerassi che tutta la Campania è così!
invece ritengo sia doveroso, da parte di tutti, lasciare da parte i propri "preconcetti" e calarsi nel reale, valutare anche quello che non si legge sui giornali e che invece si vive ogni giorno

io ci vivo in veneto, praticamente
ed è l'eclatanza di certe "sparate" che creano notizia più che la realtà dei fatti
il 10% della popolazione e il 10% circa della forza occupata è composta da stranieri (ovviamente con questa parola si intendono persone non-italiane :wink:) e i casi di intolleranza non sono certo all'ordine del giorno come invece mi pare di cogliere dal tuo post (vogliamo guardare roma, milano....)

se poi mi parli di intolleranza nei confronti: di deliquenza, mancanza di ordine pubblico, furberia, sporcizia.. allora sì ti do ragione
ma lo è nei confronti di chiunque metta in atto atteggiamenti di questo tipo
a prescindere dalla sua provenienza

non so che esperienze tu abbia vissuto per farti maturare questa idea
legittimo, ovviamente, che tu le abbia maturate
ma, a mio parere, non sono corrette
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#51
Mi spiace di vedere scritte queste cose su di noi veneti... ti assicuro che non e' cosi'.

Comunque preferisco astenermi prossimamente nel condividere le mie idee con chi giudica me , la mia famiglie e i alcuni dei miei amici ( altri no perche' vivono in altre regioni anche del sud) , senza conoscermi e sono perche' ho avuto la fortuna di nascere e crescere in questa stupenda regione, solo perche' mi comporto come si deve e chiedo che anche gli altri lo facciano!!!!

Quindi vi saluto e buona giornata a tutti.
http://album.alfemminile.com/album/casaerikaelio3
psw:in MP

discussione e commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59355

#52
vi riporto un'esperienza diretta...
mia sorella, dopo la laurea (presa a pisa, non a salerno, provincia di cui siamo originarie) va a fare un master a venezia per sei mesi...
sono stati sei mesi di continui riferimenti ai meridionali, alla loro disonestà presunta, al loro essere imbroglioni e sottosviluppati, da parte degli insegnanti settentrionali del master in primis (professori universitari), che coinvolgevano anche gli altri ragazzi del corso (presi tutti da roma in su, eccetto mia sorella ed un'altra ragazza) stile "branco"...il bello è che questi riferimenti non venivano fatti solo durante le ricreazioni, ma durante le lezioni stesse, ad esempio quando si descriveva un'azienda (era un master in economia)...ora, mia sorella come me, non è né sporca né prepotente né disonesta e anche se lo fosse stata loro non si sono presi nemmeno la briga di valutarlo, visto che i loro discorsi sono cominciati dal primo giorno quando lei era solo seduta nel suo banco e non aveva ancora aperto bocca e di lei conoscevano solo la città di residenza...
non è certo questo il caso di una persona che col suo atteggiamento ha provocato l'isolamento dei compagni che i giornalisti hanno interpretato come razzismo

#53
ERIKAELIO ha scritto:Mi spiace di vedere scritte queste cose su di noi veneti... ti assicuro che non e' cosi'.

Comunque preferisco astenermi prossimamente nel condividere le mie idee con chi giudica me , la mia famiglie e i alcuni dei miei amici ( altri no perche' vivono in altre regioni anche del sud) , senza conoscermi e sono perche' ho avuto la fortuna di nascere e crescere in questa stupenda regione, solo perche' mi comporto come si deve e chiedo che anche gli altri lo facciano!!!!

Quindi vi saluto e buona giornata a tutti.
e io, che sono una meridionale mai vissuta in veneto (e quindi non posso assolutamente permettermi di esprimere una opinione su di voi), sono molto felice che di leggere su questo forum che ci siano persone venete/del nord italia che si indignano di essere accusate di razzismo...
per quello che mi riguarda, ho raccontato solo l'esperienza che ha fatto mia sorella, ma solo per dire che ci sono alcune persone al nord che ragionano così, ma NON che SIANO TUTTI COSì...o che la maggior parte sia così...
il fatto è che io non sopporto più di sentire che "se si ha questa opinione è perché c'è un atteggiamento sbagliato da parte della 'vittima'"...sei napoletana=sei invadente, caciarona e non paghi le tasse, è x questo che ti trattano male...il razzismo, o meglio, l'ignoranza di giudicare a priori per gli errori di molti corregionali C'E' ancora ed è inutile negarlo, senza ovviamente fare di un'erba un fascio, sia dall'una che dall'altra parte

#54
Ah, i luoghi comuni....che palle!!! :roll:

Pensate che io mi son dovuto sorbire all'inizio del mio trasferimento dalla Puglia in Lombardia, un sacco si caxxate da mia suocera...di origine meridionale anche lei!!! :shock:
Cose del tipo: aahhhh i meridionali non hanno voglia di lavorareeeee!! :roll: :roll:

mavafff.... :twisted:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#55
beyoncé ha scritto:
ERIKAELIO ha scritto:Mi spiace di vedere scritte queste cose su di noi veneti... ti assicuro che non e' cosi'.

Comunque preferisco astenermi prossimamente nel condividere le mie idee con chi giudica me , la mia famiglie e i alcuni dei miei amici ( altri no perche' vivono in altre regioni anche del sud) , senza conoscermi e sono perche' ho avuto la fortuna di nascere e crescere in questa stupenda regione, solo perche' mi comporto come si deve e chiedo che anche gli altri lo facciano!!!!

Quindi vi saluto e buona giornata a tutti.
e io, che sono una meridionale mai vissuta in veneto (e quindi non posso assolutamente permettermi di esprimere una opinione su di voi), sono molto felice che di leggere su questo forum che ci siano persone venete/del nord italia che si indignano di essere accusate di razzismo...
per quello che mi riguarda, ho raccontato solo l'esperienza che ha fatto mia sorella, ma solo per dire che ci sono alcune persone al nord che ragionano così, ma NON che SIANO TUTTI COSì...o che la maggior parte sia così...
il fatto è che io non sopporto più di sentire che "se si ha questa opinione è perché c'è un atteggiamento sbagliato da parte della 'vittima'"...sei napoletana=sei invadente, caciarona e non paghi le tasse, è x questo che ti trattano male...il razzismo, o meglio, l'ignoranza di giudicare a priori per gli errori di molti corregionali C'E' ancora ed è inutile negarlo, senza ovviamente fare di un'erba un fascio, sia dall'una che dall'altra parte
entra in causa un'altra veneta.....è bruttissimo leggere questi messaggi....esatto non bisogna fare di tutta un'erba un fascio...ho amici siciliani...romani...sardi....ecc e ho amici veneti... lombardi...trentini...

ma ci sono anche tante persone che mi stanno sulle p@lle ....siciliane....napoletane...
ma ci sono tante persone che mi stanno sulle p@alle ...venete....piemontesi.....trentine...

e quindi sono razzista??....
sono andata in Ferie in sicilia....cera gente che lavorava...tutto il giorno....un mio caro amico....pensate fà tre lavori....ma anche lui stesso mi dice che tanta gente non ha voglia di far nulla...
sono andata a ragusa mare...bel posto...esci dal paese marino...e non cè più nulla...tutto bruciato...io e il mio ragazzo siamo rimasti così :shock: ...da noi in veneto cè tutto sfruttato...io sono in provincia di verona....quindi paesetti...ma sono tutti accoglienti....invece in sicilia ...ci sono praticamente capanne...con tanti campi da coltivare.....ma nirnte tutto bruciato...da noi si battono per avere un pezzo in + di terreno per coltivare...per lavorare!!....li cè tutto in abbandono...non sfruttano IL LORO TERRITORIO

per il discorso del razzismo nelle scuole...parlo dell'articolo letto sul mio giornale....parla del ragazzo che ha dovuto cambiare scuole perchè puzza....io ho un negozio....e delle volte entra una famiglia....sempre quella...che puzza veramente...e sono veneti....e non è una bella cosa...ovvio io non dico niente sono adulta...ma provate a pensare a dei ragazzi di scuola che non hanno peli sulla lingua...loro hanno collegato "terrone/puzzone"...ma se osse stato un veneto ERA LA STESSA COSA!!!...fatalità era uno del sud.....io non voglio giustificare nessuno....però tante volte a scuole sono stata presa in giro per altre cose....mia sorella perchè era grassoccia....veniva sempre presa in giro..." palla di lardo"......il atto è che non l'ha messo pubblico sul giornale....era bullismo lo stesso....solo che non era pubblico

il discorso è molto complesso...

#56
tamy79 ha scritto:[

così :shock: ...da noi in veneto cè tutto sfruttato...io sono in provincia di verona....quindi paesetti...ma sono tutti accoglienti....invece in sicilia ...ci sono praticamente capanne...con tanti campi da coltivare.....ma nirnte tutto bruciato...da noi si battono per avere un pezzo in + di terreno per coltivare...per lavorare!!....li cè tutto in abbandono...non sfruttano IL LORO TERRITORIO
...

il discorso è molto complesso...
..è verissimo che al sud c'è tanta gente, diciamo anche la maggior parte, che non sfrutta le risorse che ha, ma è anche vero che c'è chi prova a farlo, a farlo "a modo" e ha successo...in questi casi deve scontrarsi con la criminalità organizzata che SEMPRE, quando c'è un'attività che va bene, viene a chiederti il pizzo...e non è facile pagare le tasse allo stato, ai criminali e campare anche noi oppure ribellarsi e vivere col terrore che succeda qualcosa a noi o ai nostri cari...
è come dici tu, il discorso è molto ma molto complesso e spesso le persone perdono la fiducia e la voglia di migliorare e "civilizzarsi"

#57
Sono preoccupata. Sono un'insegnante e quest'anno ho fatto domanda indovinate in quali province?
Treviso
Vicenza
Verona

Che faccio? E' che io non saprei trattenermi difronte al silenzio di colleghi che non si muovono davanti ai cori anti-meridionali di alunni allo sbando
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#58
A quanto pare non sono l'unico a vedere una deriva razzista in questi atteggiamenti:

Il Governatore della Regione Veneto: "Per fortuna non l'ho sentita". E' il commento di Giancarlo Galan, governatore del Veneto, alla notizia riguardante la proposta che chiede pari opportunità nell'accesso alle dirigenze scolastiche tra presidi del Nord e del Sud. "Posso rispondere con un esempio - ha aggiunto - noi abbiamo una dirigente scolastica il cui il nome tradisce nettamente le sue origini siciliane e di sicuro non è di Asiago, ed è bravissima. Ed io sono felice di averla qui con me. Io ho avuto nella mia carriera insegnanti settentrionali, meridionali, ecclesiastici persino, e come sempre ci sono quelli scadenti e quelli formidabili, indipendentemente dalla loro provenienza. L'origine non è un criterio. Io ho un'altra idea della civiltà".


Risposta politica della Lega: avanti così. "La decisione del Consiglio Provinciale di Vicenza sui presidi meridionali è sacrosanta e, oserei dire, persino doverosa": così l'europarlamentare leghista Mara Bizzotto interviene sulla vicenda dei presidi sollevata dal Consiglio provinciale. E' la battaglia della Lega Nord da molti anni: presidi, insegnanti e personale scolastico devono essere della stessa Regione nella quale sono nati e vivono. Approvazione incondizionata, quindi, quella espressa dai senatori della Lega Nord alla decisione del Consiglio provinciale di Vicenza. "

L'assessore all'istruzione: "Attendiamo che il ministro Gelmini faccia cessare questa palese aggressione razzista a tutto il mondo della scuola. Nel caso contrario sarò il primo a chiedere che rassegni le dimissioni dall'incarico, poiché non rappresenta de facto le istanze e le esigenze di tutto il Paese": così l'assessore all'Istruzione della Campania, Corrado Gabriele, commenta la vicenda. "Siamo alla dichiarazione di secessione - afferma Corrado Gabriele - se addirittura organi di rappresentanza democratica come il consiglio provinciale di Vicenza votano unanimi di chiudere le porte in faccia ai presidi del Sud, incaricati ufficialmente di fare il proprio lavoro nelle scuole della provincia vicentina. Il Paese è davvero sull'orlo di una pericolosa deriva antidemocratica".
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#59
questa Mara Bizzotto è un'incompetente che non sa di che parla. Se non ci fossero i docenti meridionali, in Veneto molte scuole non avrebbero docenti. Basterebbe dare uno sguardo alle graduatorie, leggere la provenienza degli iscritti, contare quanti sono i docenti veneti, contare quante sono le cattedre in Veneto e con una semplice operazione aritmetica verificare se i docenti veneti bastano a coprire le cattedre. Ma forse la Bizzotto non è ancora arrivata all'aritmetica
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#60
ERIKAELIO ha scritto:Mi spiace di vedere scritte queste cose su di noi veneti... ti assicuro che non e' cosi'.

Comunque preferisco astenermi prossimamente nel condividere le mie idee con chi giudica me , la mia famiglie e i alcuni dei miei amici ( altri no perche' vivono in altre regioni anche del sud) , senza conoscermi e sono perche' ho avuto la fortuna di nascere e crescere in questa stupenda regione, solo perche' mi comporto come si deve e chiedo che anche gli altri lo facciano!!!!

Quindi vi saluto e buona giornata a tutti.
ecco. Quindi capisci perchè mi rifiuto di partecipare a discussioni in cui si fa di tutt'erba un fascio quando si parla di Napoli.
The sisterhood of The Calf 40