La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma chi ha inventato la filosofia???

#1
Mi sfogo con voi perchè non ce la faccio proprio più! :shock: Il 6 luglio devo dare il mio ultimo esame e poi cominciare la tesi...peccato che l'ultimo esame sia di filosofia, cosa che non vedo dal liceo e che neppure lì ho mai sopportato! In più il corso è monografico... su quel simpatico signore che è Martin Heidegger (spero nessuno di voi lo conasca) di cui non riesco a capire nemmeno una frase senza rileggerla almeno 10 volte!
Ma mi dite, dopo 5 anni passati tra calcoli e progetti a cosa mi serve un esame di filosofia?!?! :evil: :evil:

Re: Ma chi ha inventato la filosofia???

#2
floppystar ha scritto: Ma mi dite, dopo 5 anni passati tra calcoli e progetti a cosa mi serve un esame di filosofia?!?! :evil: :evil:
questo non lo so, ma la filosofia fa sempre bene! ;)
Heideger lo conosco abbastanza, ma i miei studi stati più incentrati sulla filosofia orientale che non su quella occidentale.
Diciamo che quella occidentale è troppo "politicizzata" per i miei gusti.... mentre quella orientale è più volta alla scoperta del rapporto uomo/natura/mente quella occidentale è più influenzata dalla linea uomo/società/politica/economia.

Quella moderna, ovviamente, perchè se andiamo a parlare dei grandi filosofi, da Seneca a Platone fino ai meno noti, ovviamente era una filosofia molto più umanistica :P
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Ma chi ha inventato la filosofia???

#3
cyberjack ha scritto:
floppystar ha scritto: Ma mi dite, dopo 5 anni passati tra calcoli e progetti a cosa mi serve un esame di filosofia?!?! :evil: :evil:
questo non lo so, ma la filosofia fa sempre bene! ;)
Heideger lo conosco abbastanza, ma i miei studi stati più incentrati sulla filosofia orientale che non su quella occidentale.
Diciamo che quella occidentale è troppo "politicizzata" per i miei gusti.... mentre quella orientale è più volta alla scoperta del rapporto uomo/natura/mente quella occidentale è più influenzata dalla linea uomo/società/politica/economia.

Quella moderna, ovviamente, perchè se andiamo a parlare dei grandi filosofi, da Seneca a Platone fino ai meno noti, ovviamente era una filosofia molto più umanistica :P
parole Sante!!!! 8)

io ho dato Estetica..
piena zeppa di filosofi uno che diceva il contrario di quell'altro.. :lol:
'na faticaccia

fortunatamente tra i lfilm di Lily Marlen e il regista, e l'attrice, ed il professore, e chi lo tacciava, e chi l oaccettava, e questo e l'altro..
il mito, l'eroe, cosa fa diventare mito cosa un eroe, la differenza.. la consapevolezza, l'inconsapevolezza..

mi ricordo che la sera priam dell'esame non avevo ancora trovato il filo conduttore per l'esame..
mi guardo un film, e grazie a questo riesco a legare tutte le cose che avevo studiato..
8) che fortuna.. :lol: 8)

#4
...io l'ho fatta solo al liceo...ma l'ho sempre capita poco...alla fine imparavo quello che dovevo imparare, ma non ho mai capito perchè si facessero tutti quei problemi....

c'era uno (non mi ricordo più chi :oops: ) che aveva il problema di capire come fare a essere sicuro che una cosa c'è anche se tu non la stai guardando....boh....

#5
mi prenoto come il + ignorante. mai fatto filosofia! non conosco platone, nè altri. Però a 15 anni ho letto il Tao Te Ching... va bene lo stesso?
Oggi, e dovessi riprenderlo in mano, non saprei da che parte iniziare...
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
virtual ha scritto:mi prenoto come il + ignorante. mai fatto filosofia! non conosco platone, nè altri. Però a 15 anni ho letto il Tao Te Ching... va bene lo stesso?
Oggi, e dovessi riprenderlo in mano, non saprei da che parte iniziare...
sempre filosofia è ... 8)

sempre giri di capoccia per capire le cose devi fare.. :wink:

#7
Uno scrittore che ha portato la filosofia a portata di tutti con parole semplici è stato Luciano De Crescenzo, sull'argomento ha scritto diversi libri molto godibili.... persino sulla filosofia della napoletanità :D
Difficile però usarli come testi d'esame.
C'è da dire che al liceo non si studia "filosofia" bensì "storia della filosofia"... quindi o capiti con un docente che sa fartela amare o la sonnolenza è garantita.
Io sono stata fortunata!

#8
Bella si la filosofia, mi riportate a un pò di anni fa, ai tempi dell'università!
L'ho studiata per 3 anni e poi ho cambiato direzione :)

#9
Storia della Filosofia: il mio primo esame all'università.... venendo da ragioneria! Il prof faceva ad anni alterni dalle origini a Kant escluso e da Kant ai giorni nostri. Per fortuna sono capitata con la seconda ondata! Sono impazzita lo stesso. L'unico però di cui non ho capito niente è stato Fichte... non sono riuscita neppure a impararlo a memoria! Niente di niente! Anche il Corso monografico era su 4 filosofi moderni, ma non mi ricordo più chi! :oops: Cmq mi è andata bene! 28!
Poi ho preso pure 30 e lode a filosofia del linguaggio! Be', per una ragioniera sono soddisfatta! :lol:
Immagine
Immagine

#10
Filosofia: ma sei ci sono soltanto nuovi arrivi, perchè la chiamano sala parto?
Ma se il mio capo si droga, io sono un tossico-dipendente?
Ma se il fiore fiorisce, il cachi che fa?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scusate, effetto stanchezza :lol:

#11
ultimo esame all'universita' scienza politica ma in realta' era tutta filosofia ho dovuto ristudiare tutto quello che avevo fatto una vita fa

#12
Vedo che prima o poi ci si passa tutti per questa benedetta filosofia...spero solo che passi il più presto possibile!Non vedo l'ora di aver finito questi esami...non ne posso veramente più e anche le cose più semplici diventano pesantissime!!! Per fortuna ogni tanto mi distraggo con voi a leggere di arredamento altrimenti... :wink: