La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#12766
stefania_b ha scritto:kylie mi sa che anche io devo muovermi come dicevi tu. Ma tu lo hai consegnato/consegnerai all'inps o lo spedisci? Dove si deve andare? A via macchi come per l'anticipata?
io vado di persona domani, perchè oggi recupero il certificato del medico aziendale.
preferisco andare di persona così se guardando i doc mi dicono che manca qualcosa ecc... ho il tempo per sistemare la faccenda.
io ho fatto così, sono andata sul sito dell'inps, ho fatto la ricerca della sede di competenza, ho inserito dove abito e mi risulta che debba andare in quella in melchiorre gioia, che è comoda perchè è proprio alla fermata di gioia del metro (fortuna che è la linea verde... la gialla mi sa che sarà massacrata per un pò... :? )
Immagine

#12767
moon ha scritto: ho provato il nido quando il cucciolo aveva 9 mesi, ma l'ho bocciato subito. esperienza negativa al 100% :?
perchè? :?
Immagine

#12768
Anche io faccio parte del club nido forever :lol:
Io ho solo i miei perchè la suocera è lontana ed entrambi lavorano e mi fanno comunque il favore enorme di riprenderla tutti i giorni dal nido alle 16, io esco alle 17/17 e 30, e lo trovo già un impegno grande grande, so che lo fanno stravolentieri però mi rendo conto che è un grosso limite al loro tempo. E sono fermamente convinta che anche il prossimo bimbo andrà al nido come Teresa, nonostante i miei saranno entrambi in pensione. I motivi sono molteplici: primo fra tutti il fatto che la bimba sta con altri bimbi e, anche solo per emulazione, impara sia a giocare che a gestirsi, nei limiti di una bimba di due anni ovviamente, impara le piccole regole di convivenza, i riti e le regole quotidiane, dal lavarsi le mani prima e dopo i pasti, all'aspettare il proprio turno per fare le cose al mettere a posto i giochi. Seconda cosa è seguita da persone il cui mestiere è quello di insegnare ai bimbi ed hanno metodo per stimolarli, in tutti i sensi, questo noi a casa non lo facciamo come loro, anche se ci sembra.
Terzo perchè, brutto a dirsi lo so ma per me è così, non mi va che siano i nonni a gestire l'educazione dei bimbi. Perchè lasciandoli con loro tutto i giorno è inevitabile. Prferisco allora che i nonni facciano i nonni, le maestre le maestre e noi i genitori.
Immagine
Immagine

#12769
per quanto riguarda il discorso nido.. io vorrei fare un pò a metà.. tipo la mattina nido e pomeriggio nonni..

è che a volte davvero mi sembra che sti bimbi al nido diventano iperattivi.. iperstimolati.. che devono sempre giocare e fare qualcosa altrimenti non va bene...
chiaro che non parlo per esperienza personale.. non ancora almeno.. ma mi sembra che si sia persa un pò la cosa - positiva per me - di riuscire a stare anche un pò da soli magari a riempire con la pasta secca le pentole di casa.. esempio a caso.. :wink:
mi sembra come a volte sia diventato un dovere ricreare quell'ambiente del nido, dove sicuramente vengono insegnate tante cose utili.. anche a casa.. "altrimenti il bimbo si annoia". :roll:
(ammetto che sto pensiero mi è venuto per colpa del pestiferino.. :lol: )

lascio una fotina del rospetto addormentato. profonda fase rem.. :lol:
Immagine
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#12770
kylie ha scritto:
moon ha scritto: ho provato il nido quando il cucciolo aveva 9 mesi, ma l'ho bocciato subito. esperienza negativa al 100% :?
perchè? :?
non voglio spaventare nessuna futura mamma né tantomeno criticare chi manda i bimbi al nido
io la pensavo esattamente come i commenti che leggo qui sopra, poi mi ci sono trovata
ho fatto l'inserimento del mio tato al nido che aveva 9 (o forse 11, non ricordo) mesi, e ho visto di persona che a quell'età il nido è un parcheggio :?
ogni maestra ha 7/8 bambini, dai 6 mesi ai 2 anni e mezzo, che hanno esigenze e gradi di indipendenza totalmente diversi. il risultato è che i più piccini, che non sono in grado di farsi valere (il mio all'epoca non camminava nemmeno) restano lì, subordinati chiaramente a chi invece se lasciato libero fa pasticci...
per quanto riguarda l'interazione con altri bambini poi secondo me è troppo presto, l'istinto a socializzare arriva dopo, e la scuola dell'infanzia è più che sufficiente a insegnare le regole della convivenza
poi ripeto, la scelta è personale e dettata dalle opzioni che si hanno, ma tra una nonna che lo adora e lo porta a spasso estate e inverno, ci gioca e gli legge le fiabe, e un nido come l'ho sperimentato io non ho avuto dubbi
:oops: scusate, mi sono dilungata
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#12771
stellina ha scritto:Anche io faccio parte del club nido forever :lol:
...
I motivi sono molteplici: primo fra tutti il fatto che la bimba sta con altri bimbi e, anche solo per emulazione, impara sia a giocare che a gestirsi, nei limiti di una bimba di due anni ovviamente, impara le piccole regole di convivenza, i riti e le regole quotidiane, dal lavarsi le mani prima e dopo i pasti, all'aspettare il proprio turno per fare le cose al mettere a posto i giochi. Seconda cosa è seguita da persone il cui mestiere è quello di insegnare ai bimbi ed hanno metodo per stimolarli, in tutti i sensi, questo noi a casa non lo facciamo come loro, anche se ci sembra.
Terzo perchè, brutto a dirsi lo so ma per me è così, non mi va che siano i nonni a gestire l'educazione dei bimbi. Perchè lasciandoli con loro tutto i giorno è inevitabile. Prferisco allora che i nonni facciano i nonni, le maestre le maestre e noi i genitori.
ecco, sono d'accordo in tutto con stellina.
Immagine
Immagine

#12772
kylie ha scritto:
stefania_b ha scritto:kylie mi sa che anche io devo muovermi come dicevi tu. Ma tu lo hai consegnato/consegnerai all'inps o lo spedisci? Dove si deve andare? A via macchi come per l'anticipata?
io vado di persona domani, perchè oggi recupero il certificato del medico aziendale.
preferisco andare di persona così se guardando i doc mi dicono che manca qualcosa ecc... ho il tempo per sistemare la faccenda.
io ho fatto così, sono andata sul sito dell'inps, ho fatto la ricerca della sede di competenza, ho inserito dove abito e mi risulta che debba andare in quella in melchiorre gioia, che è comoda perchè è proprio alla fermata di gioia del metro (fortuna che è la linea verde... la gialla mi sa che sarà massacrata per un pò... :? )
ottimo! Ora controllo anche io!

#12773
loremir77 ha scritto:per quanto riguarda il discorso nido.. io vorrei fare un pò a metà.. tipo la mattina nido e pomeriggio nonni..

è che a volte davvero mi sembra che sti bimbi al nido diventano iperattivi.. iperstimolati.. che devono sempre giocare e fare qualcosa altrimenti non va bene...
chiaro che non parlo per esperienza personale.. non ancora almeno.. ma mi sembra che si sia persa un pò la cosa - positiva per me - di riuscire a stare anche un pò da soli magari a riempire con la pasta secca le pentole di casa.. esempio a caso.. :wink:
mi sembra come a volte sia diventato un dovere ricreare quell'ambiente del nido, dove sicuramente vengono insegnate tante cose utili.. anche a casa.. "altrimenti il bimbo si annoia". :roll:
(ammetto che sto pensiero mi è venuto per colpa del pestiferino.. :lol: )
Lore noi a casa giochiamo con la pasta senza problemi... imparano molto presto a distinguere il gioco/attività che fa al nido con quello che può fare a casa! Sono cose ben distinte ed i piccoli lo sanno (delle volte sono molto più intelligenti di noi genitori che ci facciamo mille paranoie per nulla)...

Per il resto quoto stellina :wink: :wink: :wink:

#12775
che pacifico tommaso! non trovi che sia buffo il fatto che quando tengono le braccia cos'ì è perchè sono profondamente addormentati, altrimenti no?
Immagine
Immagine

#12776
moon ha scritto:
kylie ha scritto:
moon ha scritto: ho provato il nido quando il cucciolo aveva 9 mesi, ma l'ho bocciato subito. esperienza negativa al 100% :?
perchè? :?
non voglio spaventare nessuna futura mamma né tantomeno criticare chi manda i bimbi al nido
io la pensavo esattamente come i commenti che leggo qui sopra, poi mi ci sono trovata
ho fatto l'inserimento del mio tato al nido che aveva 9 (o forse 11, non ricordo) mesi, e ho visto di persona che a quell'età il nido è un parcheggio :?
ogni maestra ha 7/8 bambini, dai 6 mesi ai 2 anni e mezzo, che hanno esigenze e gradi di indipendenza totalmente diversi. il risultato è che i più piccini, che non sono in grado di farsi valere (il mio all'epoca non camminava nemmeno) restano lì, subordinati chiaramente a chi invece se lasciato libero fa pasticci...
per quanto riguarda l'interazione con altri bambini poi secondo me è troppo presto, l'istinto a socializzare arriva dopo, e la scuola dell'infanzia è più che sufficiente a insegnare le regole della convivenza
poi ripeto, la scelta è personale e dettata dalle opzioni che si hanno, ma tra una nonna che lo adora e lo porta a spasso estate e inverno, ci gioca e gli legge le fiabe, e un nido come l'ho sperimentato io non ho avuto dubbi
:oops: scusate, mi sono dilungata
Moon capisco la tua esperienza negativa... ma non si deve generalizzare!

Il nido dove va Emma i bimbi sono divisi per classi, 8 mesi dino al max 2 anni... e 2/3 anni!

Nella classe 8 mesi/2 anni i bambini sono divisi in due gruppi e in due aule diverse (quella per i più piccoli la chiamano la stanza morbida) l'unico momento in cui stanno inseme è la pappa... ma solo nella stessa stanza perché i più piccoli stanno nel seggiolone!

Non è un "parcheggio" è un luogo "attivo" dove fanno e disfanno... dove fanno l'ra di musica, l'ora di psicomotricità...

#12777
Bello Lore!
Mia mamma dice che le braccine su sono segno di serenità...ma credo che non abbia un fondamento scientifico questa cosa :lol:
Immagine


Arrivo pupa

#12778
Infatti...la sera quando rientriamo a casa Teresa prende pentole e ciotoline e fa i travasi con la pasta :wink:
Io invece credo che al contrario il nido e poi la materna non li rendano iperattivi ma il contrario, lì si scaricano, giocano cantano saltano :D
Poi ognuno ovviamente è "tarato" in base alle possibilità oggettive che ha di gestire il cucciolo di casa :wink:
Anche al nido hanno comunque i momenti di gioco libero, non è che l'attività sia sempre "incanalata" dalle insegnanti :)
Immagine
Immagine

#12779
sunset ha scritto:che pacifico tommaso! non trovi che sia buffo il fatto che quando tengono le braccia cos'ì è perchè sono profondamente addormentati, altrimenti no?
si.. sono proprio rilassati al 100% quando stanno così.. :wink:


oggi pomeriggio arrivo dalle ostetriche per misurarmi la pressione.. ed approfitto della loro bilancia per pesarlo... secondo me s'è intrippato ancora.. :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#12780
elemauli ha scritto:Bello Lore!
Mia mamma dice che le braccine su sono segno di serenità...ma credo che non abbia un fondamento scientifico questa cosa :lol:
stessa cosa che dice la mia.. :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3