La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nati a Gennaio ed iscrizione elementari

#1
carissime, sono in preda a dubbi tremendi x quanto riguarda l iscrizione alle elementari di dammino
per molte di voi e' un problema lontano che peraltro solo i genitori dei bambini nati i primi mesi dell anno dovranno porsi
chiedo aiuto soprattutto alle mamme che hanno gia vissuto questa esperienza (fede, Luna2, Raffa etc....)
premesso che
1) ho sempre pensato di iscriverlo, tassativamente, quest'anno, e lo faro salvo poi rinunciare a fine anno scolastico della materna
2) la tendenza attuale e suggerimenti operatori e' di rimandare l inizio della scuola quindi lui avrebbe quasi 7 anni quando inizia

Io penso in generale prima si inizia prima si finisce e credo che questo sia valido soprattutto nel caotico mondo di oggi, plus io sono vecchietta e quindi che finisca un anno prima mi piace assai, puo prendersi un anno sabbatico se vuole dopo il liceo (o cio che fara) prima della uny (se e' cio che vorra) e non perdersi niente (questo e' un atteggiamento che ho assunto vivendo in uk dove e' quasi la norm prendersi l anno sabbatico prima della uny).....

Poi tutti mi stanno andando contro, dalla mia amica staineriana fino al midollo, ai commenti piu superficiali di chi pensa che un anno di gioco in piu non possa fare male, ed a quelli piu motivati su come sia meglio ritardare l inizio perche poi il bambino sara piu equipaggiato, le insegnanti dicono che molti di questi bambini iniziano anche bene ma poi le ''carenze'' si vedono, che hanno difficolta blah blah blah

Diconoa nche che si deve valutare da bambino a bambino ma come diamine si fa a valutare il proprio figlio?
a me sembra per certi versi duro come una pigna verde per altri ha una mentre strabiliante
fattoc he sta che impugna la penna come fosse una vanga, non riesce a portare a termine un disegno nemmeno legato alla sedia, a due anni contava fino a 20 in inglese ed in italiano adesso lo fa a malapena e non riconosce i numeri neppure se ci gioco per un'ora di seguito e tutti hanno un nome (8 occhiali etc etc)

Le sue insegnanti hanno storto la bocca quando ho fatto presente che lo sto iscrivendo ma lui pensa gia di andare alle elementari il prossimo anno

In ogni caso non voglio fargli fare il 3 anno in questa materna di rincoglioniti (excuse moi) e vorrei fargli il regalo di un anno allo staineriano nel bosco, lo considero un regalo perche e' un ambiente splendido, costa un botto, e finisce alle 2.30 perche e' tassativo che a quella eta i pulcini siano ancora da covare e non sbattere a scuola

Insoma gia da come cerco di esprimermi qui capirete la confusione che ho in testa...........

help
voi che avete fatto? o che pensate di fare? oppure in generale quale e' la vostra opinione ed esperienza
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#2
dimenticavo
sto valutando in particolare queste due possibilita
1) fargli fare l ultimo anna pre scuola allo staineriano, iscrizione elementari anno 2011 presso scuola ''esigente'' dove hanno pure due classi con insegnante maschio (ci terrei molto per ovvi motivi)
(a questa scuola non lo manderei a settembre perche a) nn si sono liberati i due maestri, b) e' davvero un cambiamento troppo grande dalla materna attuale dove fanno ancora dormire il pomeriggio e ci sono solo 4 sezioni)
l ho visitata ieri ed e' grande e accoglie 500 bambini!!! ma comunque molto spaziosa con laboratori di musica, multimedia palestra giardino e mensa interna)
(per entrare qui mi serve una spinta - roba da matti - ma sono sicura di poterla avere ..ahime come siamo corrotti)

2) iscriverlo 2010 presso scuola mooolto buona e molto piu ''tranquilla'' della prima, con meno enfasi sulla didattica e piu sullo sviluppo personale (x quanto sia possibile in una classe di 25 alunni)
la devo visitare ma ho feedback di altre mamme pienamente soddisfatte, due pomeriggi fanno aplestra dopo l orario scolastico - si paga a parte ovviamente - ma e molto bello che il bambino deve solo attraversare il giardino per andarci insieme ai propri compagni)
questa mi tocca di stradario
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
ti riporto l'esperienza di una mia carissima amica, figlia di due medici (lei cardiologa lui neuropsichiatra).

la ragazza è nata a fine gennaio 79, è venuta a scuola a tempo a me (78), quindi in anticipo...

che dire.... massimi voti sempre, diploma liceo scientifico 60/60; laurea in biologia (vecchio ordinamento, 4 anni) 110/110 e lode...poi dopo un anno in lab analisi presso l'ospedale ha capito che nonera quelloc eh voleva fare... iscritta a scienze infiermesristiche, laurea massimi voti..al momento vola verso la carriera da caposala....


ah...io e lei abbiamo una foto all'asilo insieme entrambe con le dita nel naso...e i nostri disegni non venivano MAI appesi... :roll: :roll:
ah ancora oggi lei ha probelmi a distinguere la dx dalla sx se presa alla sprovvista

caso 2.
nasce primi gennaio, va comunque a scuola l'anno dopo. quindi siamo entrambe del 78 ma lei ha 9 mesi abbondanti in più di me...
ha tentennato comunque un po', l'avviamento allos tudio ogni anno era abbastanza dura...
alla fine si è pres aun diploma, sposata, 3 figli ed è una casalinga qualunque, felice assolutamente.

parere mio?
non c'entra un tubo :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
io, nata a gennaio, sono stata mandata a scuola a 6 anni compiuti , per "lasciarmi giocare un anno in più".
Mi è sempre sembrato di aver perso un anno :cry:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#5
grazie Ela, mi riporti con i piedi x terra :wink:
ad ogni modo sono consapevole che da questa decisione non dipende tutto il suo futuro ci mancherebbe
pero penso a quanto sono state belle le elementari per me, adoravo la mia insegnante, vorrei solo creare un bel ricordo x lui :oops:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
Hella ha scritto:io, nata a gennaio, sono stata mandata a scuola a 6 anni compiuti , per "lasciarmi giocare un anno in più".
Mi è sempre sembrato di aver perso un anno :cry:
ecco, grazie, cio che penso io :?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
Alle superiori ero in classe con due compagni nati a gennaio, lei del mio stesso anno e lui del successivo.
Erano entrambi due teppe, quindi al tuo posto farei semplicemente quello che ritengo più giusto. E mi pare che tu abbia già le idee chiare :wink:
- Aspettando Godot -

#8
non è un problema mio, nel senso che la mia è nata a luglio, quindi iscrizione a settembre, 6 anni e 2 mesi...
se lo fosse stato, avrei sicuramente aspettato ad iscriverla...
e poi...un anno perso rispetto a che!??!? :roll: :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#9
Cla' ha scritto:Alle superiori ero in classe con due compagni nati a gennaio, lei del mio stesso anno e lui del successivo.
Erano entrambi due teppe, quindi al tuo posto farei semplicemente quello che ritengo più giusto. E mi pare che tu abbia già le idee chiare :wink:
lo sai quale e' la peggior cosa per un gemelli?
avere le idee molto chiare fino a quando 100mila possibilita non si riducono a due.....
a quel punto si va in tilt :roll: :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#10
ma quanto costa la scuola steineriana?? quali novità pedagogiche la caratterizzano? io sento parlare molto delle scuole Montessori...ma dopo la scuola dell'obbligo Montessori passare al liceo statale è tosto...le scuole superiori private in genere sono solo "esclusive", ma non danno nulla in più come preparazione....comunque per i maschi, che maturano sempre un po' dopo l'età anagrafica, meglio aspettare che anticipare :wink: l'anno sabbatico se lo puo' sempre prendere comunque....o finire a 23 anni o a 24 gli studi..che importanza ha?? :lol:
omnia munda mundis

#11
Sil70 ha scritto:non è un problema mio, nel senso che la mia è nata a luglio, quindi iscrizione a settembre, 6 anni e 2 mesi...
se lo fosse stato, avrei sicuramente aspettato ad iscriverla...
e poi...un anno perso rispetto a che!??!? :roll: :roll:
strunz :evil:
queste domande retorico filosofiche non le devi mica fare sa :P
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
dammispazio ha scritto:
Sil70 ha scritto:non è un problema mio, nel senso che la mia è nata a luglio, quindi iscrizione a settembre, 6 anni e 2 mesi...
se lo fosse stato, avrei sicuramente aspettato ad iscriverla...
e poi...un anno perso rispetto a che!??!? :roll: :roll:
strunz :evil:
queste domande retorico filosofiche non le devi mica fare sa :P
:lol: :lol: :lol:
tornando seri...magari l'anno lo perderà più avanti lo stesso, che ne puoi sapere?!?!?
e intanto....un altro anno di spensieratezza l'ha comunque guadagnato!!! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#13
Sil70 ha scritto: :lol: :lol: :lol:
tornando seri...magari l'anno lo perderà più avanti lo stesso, che ne puoi sapere?!?!?
e intanto....un altro anno di spensieratezza l'ha comunque guadagnato!!! :wink:
piu avanti...e siamo gia adue anni persi! :shock: :lol:

NB i capricorni non sono ''spensierati'' manco a 3 anni, te lo garantisco, Anna73 puo confermare :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#14
Io l'anno sabbatico me lo sono preso lo stesso. Il più bello della mia vita 8)
Che si inizi a 5 o 6 anni, l'importante è che una volta iniziato non si ciurli nel manico :twisted:
- Aspettando Godot -

#15
dammispazio ha scritto:
Sil70 ha scritto: :lol: :lol: :lol:
tornando seri...magari l'anno lo perderà più avanti lo stesso, che ne puoi sapere?!?!?
e intanto....un altro anno di spensieratezza l'ha comunque guadagnato!!! :wink:
piu avanti...e siamo gia adue anni persi! :shock: :lol:

NB i capricorni non sono ''spensierati'' manco a 3 anni, te lo garantisco, Anna73 puo confermare :wink:
non credo nell'astrologia!!! 8) 8) :lol: :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)