La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Paprina, è bello leggerti e sapere che stai affrontando, con successo, un periodo difficile. Condivido quello che hanno già detto molti, ossia che il post parto non sia quel periodo semplicemente radioso e bellissimo che dipingono. Sono rimasta colpita, circa un anno fa, da un servizio in onda su "EXIT" (la7), dove tante donne parlavano con molta sincerità di queste problematiche. Una in particolare raccontò di aver confidato questo senso di inadeguatezza, e il rifiuto per il suo bambino a delle amiche che l'avevano accusata di egoismo. Non siamo egoiste, siamo umane. é naturale che la maternità ci sconvolga, ci turbi e ci spaventi. Ti sono tanto vicina(()).
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

#32
alex non devi smettere di scrivere perchè è il mio post!!! :wink:

voglio che se ne parli, voglio che non sia una cosa di cui vergognarsi e grazie a te ho socperto anche che non è una cosa solo femminile.........e grazie al topic ho scoperto che non ho vissuto solo io queste sensazioni e soprattutto che NON SONO SOLA.

e' vero che fisicamente siamo lontani, è vero che con tanti no nci siamo neanche mai visti di persona......ma non immaginate neanche quanto vi abbia nel cuore.

grazie davvero.



p.s.:mi spiace se ho messo paura a qualche futura mamma o ho fatot tornare rossa qualcuna.....il mio intento non era quello di non involgiare a fare figli ma solo di stare attenti perchè purtroppo può succedere...ma poi tutto passa e si ritorna più forti di prima :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#33
paprina ha scritto: p.s.:mi spiace se ho messo paura a qualche futura mamma o ho fatot tornare rossa qualcuna.....il mio intento non era quello di non involgiare a fare figli ma solo di stare attenti perchè purtroppo può succedere...ma poi tutto passa e si ritorna più forti di prima :D
Io non sono madre e chissà... però grazie alle tue parole tutti quei pensieri che mi si affollavano nella testa, che mi fanno pensare che potrei reagire così e che forse non dovrei pensarci nemmeno... mi fanno sentire meno "sbagliata". Che ci sono tanti risvolti e che le cose non sono sempre e per tutti belle e facili. Che si può vivere su una bella nuvola rosa oppure che ci si può anche sentire perse, indifese e molto fragili.
B1
Sweet home

#34
Ringrazio PAPRINA, e per quel che posso le sono vicino. Il mio era proprio il voler portare il punto di vista dei maschietti, il mio è logicamente estrimizzato, in quanto sono un MAMMO a tutti gli effetti :D . Pur non essnedo stato educato alla vita domestica :D , ho dovuto imparare in fretta per forza maggiore :D . Ma anche se non lo diamo a vedere, la nuova responsabilità ci tocca, il nostro proteggere qualcosa, che inzialmente era rivolto alla sola moglie, s'allarga, ci ponimao mille domande lo stesso, saremo in grado di provvedere a questa creatura ? Come diavolo la cresceremo ? E di certo vedere l'altra parte di noi, in crisi, angosciata, in preda al panico, non è piacevole, ma dobbiamo essere forti noi maschietti, dobbiamo dare l'esempio, ma chi lha detto poi questo ? E' comunque nel nostro DNA, sdrammatiziamo per quel che è possibile, pur di rasserenare l'altra metà che ci è affianco che magari a nostro vedere soffre più di noi... Noi soffriamo in silenzio, ma soffriamo ;) . Vedere la propria compagna star male, ci fa star male, ma come si dice testa alta e pancia in dentro e avanti marcia :D .

#35
Paprina carissima, non sai quante volte ho temuto che fossi assente per queste ragioni e ogni volta pregavo per essere nel torto. Ogni volta che smaronavo Anna e Chiara e chi ha il tuo cell per avere tue notizie speravo rispondessi con buone news.

Posso solo immaginare il tuo smarrimento e sgomento. Anzi, proprio perche' tu sei una persona abituata ad avere il sole dentro, trovarti il Mostro della depressione davanti ti ha trovata completamente impreparata e smarrita, maggiormente bisognosa di aiuto, di essere rassicurata e sollevata.

Ma hai scoperto che non e' l'allegria che conta, bensi la forza, quella con cui hai reagito, che ti ha fatto mettere a fuoco le tue risorse e le cose importanti della vita e da cui sei ripartita.

Adesso e' gia' tutto fatto, posso solo mandarti un enorme comprensivo abbraccio. Sicuramente e' stata dura, ma forse hai scoperto lati di te che non conoscevi e anche questa esperienza ti ha reso, dopotutto, migliore.

Alex, hai fatto fronte a una solitudine e a un imepgno immensi. Hai tutta la mia ammirazione. Mi dispiace sopratutto che non vi siate potuti godere uniti questa esperienza come coppia, ma basare le proprie scelte sperando che le persone cambino per noi o cambino prima o poi idea e' un approccio destinato a fallire. Anche per tua moglie non deve essere stato facile vivere una maternita' imposta. Un pensiero affetutoso a tutti e tre.

Dammina, un abbraccio stritolante.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#36
Alex io non so cosa dirti. La tua storia mi genera sentimenti contrastanti. Sei stato forte, sicuramente e sotto molti punti di vista dolce.
Però, però... come dice fede basare le proprie scelte sulla speranza che qualcuno cambi :roll: non so io non ce la farei. E non ce l'avrei mai fatta nemmeno nei panni di tua moglie. Aspetta, mi formo un'opinione chiara e comprensibile e torno :roll: :oops:

#37
ehi ehi... fatemi posto x un abbraccio a paprina!!!

da solita tonta non avevo intuito niente e, in effetti, mi è sembrato strano leggere queste cose scritte proprio da te...
non sono ancora mamma, ma non mi hai spaventato... anzi, ti ringrazio perchè è giusto sapere che non sarà tutto rose e fiori, tutto da "mulino bianco"... e fa piacere sapere anche che se avrò bisogno saprò a chi chiedere!
la tua famiglia e tuo marito sono stati speciali, sei davvero fortunata! :wink:

io ti tengo stretta ancora un po'... cara la mia ministra dell'economia (ti ricordi quando ti avevo ribattezzato così?!)!!


p.s. un pensiero carico di ammiraziona va anche ad Alex: sei un papà speciale e il tuo cucciolo sta crescendo con una persona che lo ama smisuratamente...
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#38
Paprina, mi dispiace tanto per ciò che ti è successo, tanto volte ho pregato perché non fosse successo niente di brutto, avevo paura fosse qualcosa legato ai calcoli... anche mia sorella ha avuto un problema simile le prime settimane dopo il parto, ma non so se per fortuna o altro ha avuto anche un'infezione ai reni e a causa di ciò si è trasferita per una o due settimane a casa dei miei, così nel giro di poco la depressione è passata, eravamo in tanti in casa e ciò le faceva bene. Son contenta che ti sei resa conto che non ne vale la pena perdersi ogni sorriso di tua figlia e dell'amore che la tua famiglia ha per te! Quando ho visto il tuo post che eri tornata mi si è riempito il cuore di gioia!


Per Alex, volevo farti tantissime congratulazioni!!! Non dev'essere facile per un uomo (io vedo mio marito che se non gli dico io di fare le polveri lui non la vede) ritrovarsi con una casa da seguire e un bimbo appena nato da crescere!!!

E' proprio vero che i sorrisi dei bambini ti ripagano di ogni fatica!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#39
essendoci passata paprina avevo intuito che a questo fosse dovuta la tua lontananza e, come hai poi scritto, la tua non forza neppure di rispondere ad un sms

lo dico perchè sono la prima a NON farlo
non chiedere aiuto è la cosa peggiore
gli altri possono non capire e non sanno come fare...

con la prima figlia il mio pensiero era che quel tunnel nero in cui mi sentivo sarebbe durato fino a che lei avesse avuto 18 anni
questa è l'irrazionalità della depressione che non ti permette di vedere lo spiraglio di sole che c'è, oltre quella tenda
perchè il sole c'è: solo che non si riesce più a vederlo

con la seconda figlia (28 mesi di differenza)... be' nessun problema
anche nel momento in cui sei stanca e giù sai che si tratta di un momento contingente di difficoltà
che non è come i diamanti
NON è per sempre!

un plauso a tutti i mariti e papà consapevoli
anche di voler affrontare questo insieme :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#40
Allora è difficile riassumere in poche righe, 10 anni :D . Sono certo che anche a lei importi, almeno in parte, è solo che non lo sa o non lo vuole dimostrare, ma di questo non glie ne faccio di certo una colpa. Non sono intervenuto per dire quella degenerata di mia moglie :D . Sono intervenuto solo per portare la mia esperienza di MAMMO :D. e come fare senza esporre gli antefatti ? Come non insinurae in voi il dubbio del primo uomo incinto della storia :D .

#41
AlexTrot2 ha scritto:Allora è difficile riassumere in poche righe, 10 anni :D . Sono certo che anche a lei importi, almeno in parte, è solo che non lo sa o non lo vuole dimostrare, ma di questo non glie ne faccio di certo una colpa. Non sono intervenuto per dire quella degenerata di mia moglie :D . Sono intervenuto solo per portare la mia esperienza di MAMMO :D. e come fare senza esporre gli antefatti ? Come non insinurae in voi il dubbio del primo uomo incinto della storia :D .
:lol: :lol: :lol: beh l'unica cosa che mi è chiara è che non considero tua moglie una degenerata :wink:

#42
Grazie Paprina di aver condiviso tutto ciò...mi (ci) fa sentire meno sola(e)!
Alex avevo già letto qualche tuo post in cui si capiva un po' di questa tua grossa responsabilità, ma non mi era tutto così chiaro...che strana donna! (scusa se mi permetto eh)
La mia depressione post-partum è durata due/tre settimane, ma anch'io l'ho avuta. Ora, a freddo, penso che sia normale soprattutto col primo figlio quando veramente non ci capisci niente, non hai l'esperienza, hai partorito e non dormi e si da per scontato che sia la cosa più naturale del mondo! E invece non lo è...forse un tempo con le famiglie numerose e allargate si era abituate a vedere sempre marmocchi per casa...ma ora...a casa mia era dal '74 che non nasceva nessuno(ero io!)! Hai quel battuffolo meraviglioso che dipende da te in tutto e per tutto e tu non ce la fai! Quando ci siamo accorti che Riccardo non si attaccava al seno...mi sono sentita rifiutata da lui (piangeva quando l'avvicinavo!)...ecco anche questo è stato brutto....tutto quello che c'era da fare e pensare che lui non mi volesse e via dicendo...che tristess :cry: Poi a un certo punto ho ragionato un attimo, ho capito (con l'aiuto di 3 ostetriche!!!!) che la sua boccuccia era proprio troppo piccola per attaccarsi, e piangeva perchè gli veniva l'acquolina in bocca e non riusciva a mangiare...e lì mi si è aperto il mondo! Da lì in poi, appunto tutta una discesa...non dormire la notte e stare lì ad aspettare che si svegliasse solo per vedergli accennare un sorrisetto!
Quello che mi manda in depressione adesso è lo stato della casa, non aver tempo di preparare una cena decente o di cambiare il letto e il maritino che fa il "moglio".... ma poi c'è Riccardo che ogni giorno fa una nuova scoperta ed è sempre più "simpatico".... Anch'io voglio il secondo...ma non oso pensare che cosa diventerà la casa...
Penso che per le persone allegre e sempre in movimento, come parecchi qua dentro...sia ancora più frequente questo stato psicologico perchè, appunto, hai creato una vita e perso la libertà.
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#43
stefania_b ha scritto:
AlexTrot2 ha scritto:Allora è difficile riassumere in poche righe, 10 anni :D . Sono certo che anche a lei importi, almeno in parte, è solo che non lo sa o non lo vuole dimostrare, ma di questo non glie ne faccio di certo una colpa. Non sono intervenuto per dire quella degenerata di mia moglie :D . Sono intervenuto solo per portare la mia esperienza di MAMMO :D. e come fare senza esporre gli antefatti ? Come non insinurae in voi il dubbio del primo uomo incinto della storia :D .
:lol: :lol: :lol: beh l'unica cosa che mi è chiara è che non considero tua moglie una degenerata :wink:
MENO MALE... Sai ogni tanto ci legge, mi spia :D . Secondo me in realtà è un'agente segreto hahahahah, :D :D :D .

#44
Io leggo solo ora....e resto di stucco! è difficile immaginare una persona come te, papri, in questo stato... :(
l'importante, però è che tu ti sia rialzata :D
Io ho terrore, tra le varie cose, della depressione post-partum..... :?
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#45
Infatti Alex mi rimangio quello che ho detto...forse non è stata una donna strana (come ho detto più sopra), forse ha solo assecondato il suo pensiero: io voglio fare carriera..."chi me lo fa fare di stare qui a cambiare pannolini e non dormire la notte quando ho un lavoro fichissimo in the USA?" Da quello che ho letto lei ti ha praticamente fatto un favore e ha solo preso il toro per le corna ed eliminato la sua depressione post-partum (che probabilmente ha avuto anche lei!) andando a lavorare. Forse è solo stata coerente! E magari prima o poi si accorgerà di quanto è meraviglioso il suo Marco e che papà stupendo che ha!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre